Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-01-18, 09:29 PM   #181
Utente
 
L'avatar di Capitan Mattevale
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Vicenza
Messaggi: 180
Capitan Mattevale è un newbie...
predefinito

Martedì 9 Gennaio 2018 - Fascicolo 50

Rivestimenti murata di sinistra (II)

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 50 (Fig. 1):

1459 - Lastra fotoincisa


Fig.1

In questo fascicolo erano allegate le altre due pareti di rivestimento della murata di sinistra che verranno provate nel modello nella prossima uscita.

Il lavoro di questo fascicolo è stato molto facile e veloce, al contrario degli ultimi fascicoli...
praticamente si trattava di prendere la fotoincisione contraddistinta dal numero 1458 che conteneva 2 pezzi della murata di sinistra, limare dalle imperfezioni questi due pezzi e provarli sulla murata iniziando da prua.

Fissarli con del nastro di carta per vedere se combaciavano...devo dire che i primi 2 pezzi combaciano perfettamente.

Ecco nelle Fig.2 e Fig.3 *come appare la murata dopo la posa delle due lastre.


Fig.2


Fig.3

Il lavoro continuerà così per un bel pò, provando le lastre e i pezzi che compongono le murate...pertanto armiamoci di pazienza e...avanti!!!
E' comunque un lavoro importante, che serve per vedere se tutto è apposto prima dell'incollaggio dei pezzi.

Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!
__________________
Elia
Capitan Mattevale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-18, 08:37 PM   #182
Utente
 
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 159
michelemagnanimo è un newbie...
predefinito fascicoli aggiuntivi

Sono stati aggiunti 5 fascicoli aggiuntivi, qualcuno sa di cosa si tratta?
michelemagnanimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-18, 06:17 PM   #183
Utente
 
L'avatar di Capitan Mattevale
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Vicenza
Messaggi: 180
Capitan Mattevale è un newbie...
predefinito

Martedì 16 Gennaio 2018 - Fascicolo 51

Le decorazioni delle murate e il tamburiere

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 51 (Fig. 1):

1477 - Decorazioni murate
Figurino del tamburiere


Fig.1

In questo fascicolo si prosegue con la raccolta delle decorazioni delle murate che verranno utilizzate molto più avanti nel montaggio e il figurino del tamburiere che ho fotografato in dettaglio in Fig.2:


Fig.2

Il lavoro di questo fascicolo è stato identico a quello del fascicolo precedente:
praticamente si trattava di prendere la fotoincisione contraddistinta dal numero 1459 contenuta nel fascicolo 50
e che conteneva altri 2 pezzi della murata di sinistra, limare dalle imperfezioni questi due pezzi e provarli sulla parte di murata verso poppa.

Anche in questa occasione i pezzi sono stati fissati con il nastro di carta per vedere se tutto combaciava.

Ecco nelle Fig.3 e Fig.4 *come appare la murata dopo la posa delle due lastre.


Fig.3


Fig.4

La posa provvisoria di queste fotoincisioni sulla murata di sinistra è terminata...ora si dovrà fare la stessa cosa sulla murata di destra.

Quello che penso è che in questa fase hanno molto diluito i fascicoli, tutte queste prove potevano essere condensate in 3 - 4 fascicoli anzichè in 14 !!!! Ma si sa...che devono guadagnarci!!!

Intanto altra sorpresa...nell'ultimo fascicolo preso in edicola ossia nel numero 117, Hachette ci informa che in considerazione dello straordinario interesse riscontrato da questa iniziativa editoriale presso il pubblico sono lieti di informarci che hanno previsto un'estensione dell'opera con 5 nuove uscite!!!!
Quindi l'opera terminerà con il fascicolo 125 in edicola il 6 marzo.

In considerazione dell'interesse che abbiamo dimostrato secondo me dovevano regalarci gli ulteriori 5 fascicoli!!!
In pratica in questi 5 fascicoli è contenuta la base di sostegno del modello da quanto si deduce dal piano dell'opera pubblicato nel sito della Hachette.

Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!
__________________
Elia
Capitan Mattevale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-18, 11:32 PM   #184
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito




Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-18, 11:32 PM   #185
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Il figurino mi sembra di ottima fattura,!


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-18, 11:40 AM   #186
Utente
 
L'avatar di Capitan Mattevale
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Vicenza
Messaggi: 180
Capitan Mattevale è un newbie...
predefinito

Domenica 21 Gennaio 2018 - Fascicolo 52

Rivestimenti murata di dritta (I)

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 52 (Fig. 1):

Lastra 1460 - Decorazioni murate di dritta


In questo fascicolo si prosegue con la prova ed eventuale sistemazione dei rivestimenti delle murate, in particolare si provano i primi due rivestimenti della murata di dritta.

Anche qui si tratta di prendere la fotoincisione contraddistinta dal numero 1460 contenuta in questo fascicolo
limare dalle imperfezioni questi due pezzi e provarli sulla parte di murata di dritta verso prua.

Anche in questa occasione i pezzi sono stati fissati con il nastro di carta per vedere se tutto combaciava.
Non ci sono problemi fin qui, i pezzi combaciano bene sulle murate, pertanto non ho dovuto intervenire per sistemarli.

Nella Fig.2 come appare la murata dopo la posa delle due lastre.

Nel prossimo numero si terminerà la prova di queste fotoincisioni sulla murata di destra.

Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!
Icone allegate
Nave Romana Hachette-foto-289.jpg   Nave Romana Hachette-foto-290.jpg  
__________________
Elia
Capitan Mattevale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-18, 06:53 PM   #187
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Si inizia a vedere qualcosa di sfizioso, come sono a livello di qualità quei componenti che vedo ?? Ciao buon lavoro!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-18, 07:30 PM   #188
Utente
 
L'avatar di Capitan Mattevale
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Vicenza
Messaggi: 180
Capitan Mattevale è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Si inizia a vedere qualcosa di sfizioso, come sono a livello di qualità quei componenti che vedo ?? Ciao buon lavoro!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Devo dire che le fotoincisioni che vedi posizionate finora sono di buona fattura. Non possiamo lamentarci. L'unica cosa di cui potrei lamentarmi è che in questa fase le uscite con i pezzi sono state troppo diluite
__________________
Elia
Capitan Mattevale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-18, 11:28 AM   #189
Utente
 
L'avatar di Capitan Mattevale
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Vicenza
Messaggi: 180
Capitan Mattevale è un newbie...
predefinito

Lunedì 22 Gennaio 2018 - Fascicolo 53

Rivestimenti murata di dritta (II)

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 53 (Fig. 1):

Lastra 1461 - Decorazioni murate di dritta

In questo fascicolo si conclude la prova ed eventuale sistemazione dei rivestimenti delle murate, con gli ultimi due rivestimenti della murata di dritta.

Anche qui si tratta di prendere la fotoincisione contraddistinta dal numero 1461 contenuta in questo fascicolo
limare dalle imperfezioni questi due pezzi e provarli sulla parte di murata di dritta verso poppa.

Anche in questa occasione i pezzi sono stati fissati con il nastro di carta per vedere se tutto combaciava.
Non ci sono problemi fin qui, i pezzi combaciano bene sulle murate, pertanto non ho dovuto intervenire per sistemarli.

Ecco nelle Fig.2, Fig.3 e Fig.4 come appare la murata di dritta dopo la posa delle lastre.

Per ora è tutto...


Alla prossima!!!!
Icone allegate
Nave Romana Hachette-foto-291.jpg   Nave Romana Hachette-foto-292.jpg   Nave Romana Hachette-foto-293.jpg  

Nave Romana Hachette-foto-294.jpg  
__________________
Elia
Capitan Mattevale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-18, 05:05 PM   #190
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2018
Messaggi: 1
krom1964 è un newbie...
predefinito vele

Salve a tutti ,sto completando la nave romana,quesito vele ....per tutti .....secondo me la parte frontale disegnata e colorata come la danno vabe bene ma...dietro e totalmente bianca .Secondo me na schifezza......qualcuno ha qualche idea alternativa???
krom1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-18, 05:37 PM   #191
Utente
 
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 159
michelemagnanimo è un newbie...
predefinito

Io non le metto

Sent from my WAS-LX1A using Forum mobile app
michelemagnanimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-18, 09:27 PM   #192
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da krom1964 Visualizza il messaggio
Salve a tutti ,sto completando la nave romana,quesito vele ....per tutti .....secondo me la parte frontale disegnata e colorata come la danno vabe bene ma...dietro e totalmente bianca .Secondo me na schifezza......qualcuno ha qualche idea alternativa???
Rispondo un poco in ritardo perché prima ho fatto controlli storici. Prima cosa, se una vela è dipinta davanti l' immagine (un poco sbiadita) dovrebbe vedersi anche dietro per la trasparenza della tela; Seconda cosa, le vele non erano bianche ma "ROSSE" perché la tela era trattata con Minio o Cinabro perché non marcisse con l' umidità marina salmastra e con la pioggia. Con il tempo diventavano praticamente come le tele che si vedono alle finestre di varie scuole, rosso mattone o arancio scuro. Metto esempi di colore, 1) Minio; 2) Cinabro.
Icone allegate
Nave Romana Hachette-minium.png   Nave Romana Hachette-minium-cinabro.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-18, 09:01 AM   #193
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Faccio i miei complimenti al padrone di casa per la realizzazione e la cura con cui esegue questo modello. Più che un WIP è un manuale di istruzioni dettagliato ed accurato. Ti faccio i miei complimenti per l'impegno profuso e la passione che ci metti.
Avrei un po' di domande per cervotto sulla questione vele sperando di non fare invasione di campo e non recare disturbo a Capitan Mattevale. Sapresti dare maggiori informazioni, magari citando testi o documenti da te consultati, in merito all'uso del minio o del cinabro per il trattamento delle vele? Parlo da ignorante e l'aspetto storico m'incuriosisce parecchio. Ad esempio, in quale periodo storico è stata utilizzata questa tecnica? E' rimasta confinato a certe culture (la romana)? E' stata utilizzata in certe aree geografiche (mediterraneo)? Da chi è stata ereditata? Questa tecnica è stata adottata anche in periodi successivi alla romana, ad esempio nel medioevo?

Grazie mille,
Massimo.
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-18, 09:17 AM   #194
Utente Senior
 
L'avatar di vogliadimare
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: trapani
Messaggi: 1,350
vogliadimare è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Amstaff Visualizza il messaggio
Purtroppo questo e' un po' il problema delle raccolte "edicolare"
io ho ormai quasi finito la raccolta Bismarck, sono a quota 133 su 140 percio' calcolando che mi spediscono il materiale una volta al mese in fascicoli da 4 numeri manchera' 1 o 2 spedizioni ora non so come gestiranno i due numeri rimanenti.
Praticamente sono 3 anni che raccolgo e metto tutto in una scatola, per la modica cifra di 1022 euro!!!
Domanda, ma che materiale e' quello delle ordinate?? sembra tipo truciolare...


Mia moglie se dovesse scoprire quanto mi costa fare modellismo mi ammazzerebbe
Per fortuna la mia stanza da lavoro e su in cantina ma quando debbo ordinare il materiale
Debbo fare in modo di ritirarlo di persona
Altrimenti sbotta


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
vogliadimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-18, 10:28 AM   #195
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vinavil Visualizza il messaggio
Faccio i miei complimenti al padrone di casa per la realizzazione e la cura con cui esegue questo modello. Più che un WIP è un manuale di istruzioni dettagliato ed accurato. Ti faccio i miei complimenti per l'impegno profuso e la passione che ci metti.
Avrei un po' di domande per cervotto sulla questione vele sperando di non fare invasione di campo e non recare disturbo a Capitan Mattevale. Sapresti dare maggiori informazioni, magari citando testi o documenti da te consultati, in merito all'uso del minio o del cinabro per il trattamento delle vele? Parlo da ignorante e l'aspetto storico m'incuriosisce parecchio. Ad esempio, in quale periodo storico è stata utilizzata questa tecnica? E' rimasta confinato a certe culture (la romana)? E' stata utilizzata in certe aree geografiche (mediterraneo)? Da chi è stata ereditata? Questa tecnica è stata adottata anche in periodi successivi alla romana, ad esempio nel medioevo?

Grazie mille,
Massimo.
In questi testi viene spiegato cosa è il Minio, come lo si ottiene e quando venne usato 1) altri sono relativi al Cinabro 2) Per riassumere in breve (senza dover consultare tutti i testi); Minio e Cinabro vennero usati fin dalla remota antichità per la loro proprietà di essere impermeabili in tutta l' area Mediterranea. Nel Medioevo i giacimenti da cui si estraevano iniziarono a scarseggiare mentre migliorava la lavorazione del Lino e Canapa, considerati più resistenti del tessuto usato in precedenza e quindi si passò a questi nuovi tessuti per vele. Per alcuni autori l' uso inizia intorno al IX-X secolo, ma altri ritengono anche prima, V-VI secolo.
Icone allegate
Nave Romana Hachette-conominio.png   Nave Romana Hachette-conomicinabro.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hachette, wip


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Costruisci la Nave Romana arriva in edicola con Hachette gnanni News dal mondo del modellismo 6 18-08-15 09:50 PM
Bireme Romana Paolo94 Navi & Velieri 17 16-08-14 12:13 AM
Trireme Romana. Ale_61 Particolari costruttivi, accessori e decorazioni 1 29-07-13 09:06 PM
1/2 WIP: Corbita romana francisdrake Modelli Terminati 10 07-02-09 04:57 PM
[OT] Cena romana 1947_roswell Statico - Kits, Info e Varie 28 17-03-06 05:42 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:08 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play