Vecchio 10-02-13, 11:10 AM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Sea_Wolf
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 85
Sea_Wolf è un newbie...
predefinito Cantiere A.Doria by SeaWolf

Documentazione

Caratteristiche tecniche

Nome: Andrea Doria
Tipo: transatlantico della Italia di Navigazione S.p.A., gruppo IRI - Finmare, conosciuta nel mondo della navigazione internazionale come di "Italian Line".
Anno di costruzione: impostata 9 febbraio 1950 nei Cantieri Ansaldo di Genova Sestri Ponente.
Varato : 16 giugno 1951
Entrata in servizio:14 gennaio 1953
Affondata : 26 luglio 1956 in seguuito allo speronamento da parte della nave svedese Stockholm.
Lunghezza reale: 213,98 metri
Larghezza reale : 27,40 metri
Velocità : 23 - 26,5 nodi
Stazza : 29.083 t al netto 15.788 t
Propulsione :turbine a vapore
Equipaggio: 580
Passeggeri: 1241

Un pò di storia sul nome dato alla nave:
Dòria, Andrea. - Principe di Melfi (Oneglia 1466 - Genova 1560), è stato un condottiero e ammiraglio della repubblica di Genova. Rimasto orfano giovanissimo, fu avviato alla professione delle armi, e divenne presto un abile condottiero; fu al servizio di varî signori e, tra il 1503 e il 1506, di Genova, cui sottomise la Corsica. Da questo momento la sua azione militare s'innesta nella storia di Genova



Ricerche
nel Web si parla solo dell'affondamento e del processo,comunque qualcosa ho trovato
- "Andra Doria Cento Uno viaggi" scritto dal Dr. Maurizio Eliseo per la Hoepli .-

- "Andrea Doria Transatlantico" 13 tavole di costruzione in scala 1:100 di Muiano

- "Andrea Doria" dell'A.N.Bolognesi corredata da 40 pagine sull'affondamento

Sito che propone delle immagini che racchiudono tutta la Soria della nave dal varo
http://www.bagnirosita.it/libretto/p...ria%20foto.htm

Sito che propone i piani dei ponti passeggeri
http://www.naviearmatori.net/albums/userpics/10002/Andrea_Doria_Deck_Plans.jpg


La lettera ritrovata
http://www.cilibertoribera.it/indexANDREA%20DORIA.htm

Il sito di Cultura Navale
http://www.culturanavale.it/documentazione.php?id=40


Spedizione Italiana sull'AndreaDoria
Historical Diving Society Italia


Sito con un modellino dell'Andrea Doria
http://www.cantierimodellinavali.it/CantieriModelliNavali092012/andrea-doria.html

Modello dell'Andrea Doria,dal sito
http://www.mitidelmare.it/Andrea_Doria_gm.html
__________________
Sea_W
____________________
il mio piccolo Blog
http://longjohnscafe.blogspot.it/

Ultima modifica di Sea_Wolf; 11-02-13 a 06:46 AM
Sea_Wolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-13, 12:01 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Matteo.
proprio l'altro giorno mi chiedevo : ....e Sea Wolf dove e' sparito...' ed eccoti spuntare con un nuovo progetto. contento di risentirti e interessato a seguirti in questa impresa,ti faccio gli auguri di buon cantiere. a presto
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-13, 09:28 PM   #3
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito Cantiere A.Doria by SeaWolf

Buon cantiere
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-13, 09:51 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
ciao Matteo.
proprio l'altro giorno mi chiedevo : ....e Sea Wolf dove e' sparito...' ed eccoti spuntare con un nuovo progetto. contento di risentirti e interessato a seguirti in questa impresa,ti faccio gli auguri di buon cantiere. a presto
Ciao Sea_Wolf...stavo per scriverti come cpt red... ma mi sono accorto che c'è un trattino di troppo nel nome e pochi messaggi inseriti...il che mi fa dedurre che non sei Matteo... bensì un nuovo utente che ha scelto il solito nick name di un utente storico del forum...

cmq benvenuto, buon cantiere e buon vento!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-13, 12:19 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Benvenuto sul forum anche da parte mia.... lo so scrivo poco e lavoro meno però una occhiata di tanto in tanto la butto e non potevo non fare gli auguri di buon cantiere ad un omonimo!
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-13, 06:44 AM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di Sea_Wolf
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 85
Sea_Wolf è un newbie...
predefinito Cantiere A.DORIA by SeaWolf/The ghost Igorino

IL CANTIERE

eccomi qui...sulla scia delle uscite della Hachette ho pensato di costruire questa bella nave,purtroppo non sono riuscito a trovare molto come documentazione ma è quel tanto che basta per poter iniziare.
Dopo le prime uscite ho iniziato ad assemblare i vari pezzi,il legno non mi ha dato problemi in termini di svergolature ,insomma è buono ,e non ci sono problemi con gli incastri , c'è solo da scartavetrare un pò le ordinate nei punti di attacco/stacco dalla tavoletta , ma è nella prassi.
Francamente man mano che andrò avanti vedrò se acquistare tutta l'opera, oppure,come avevo deciso all'inizio, solo le parti riguardanti lo scafo e poi usare i disegni.
Dopo aver raccolto tutte le ordinate ho iniziato le prove di montaggio,prima a secco e poi incollando il tutto con colla resistente all'acqua perchè l'idea è quella di farla navigante .

La colla è la UHU coll ,etichetta Blu.








18 gennaio
oggi ho posizionato una parte dei bagli e controllato la perpendicolarità poi ho inserito i sostegni laterali,sempre a secco,per controllare l'allineamento degli incastri ed infine ho incollato il tutto.
Con la prossima uscita dovrei terminare questa parte dello scafo.









24 gennaio
il lavoro procede con la messa in posa dei bagli,un pò noioso se non fosse per l'attenzione che si deve porre agli allineamenti ,ma siamo arrivati alla poppa quindi tra non molto si passerà al fasciame








7 febbraio
c'è poco da dire........si procede a rilento,rilento dovuto alle uscite settimanali e con pochi pezzi: riempimento di poppa e pezzi della prua. Di problemi non ce ne sono,tutto combacia quindi ho iniziato incollando,tra loro, i pezzi che compongono il riempitivo di poppa ed ho appoggiato il ponte di poppa .-





I pezzi della prua non sono altro che distanziatori tra le ordinate e servono anche per tenere questa zona un bel pò rigida. Ho iniziato ad in collare i primi due pezzi,domani,se tutto è in squadra ,continuerò con gli altri due. 








__________________
The Ghost Igorino
__________________
Sea_W
____________________
il mio piccolo Blog
http://longjohnscafe.blogspot.it/
Sea_Wolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-13, 09:39 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

.....ho preso un granchio, difatti ero convinto di parlare con il "vecchio" Sea,comunque non cambia nulla,sei sempre il benvenuto .
ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-13, 10:42 AM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di Sea_Wolf
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 85
Sea_Wolf è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per l'accoglienza,pensavo di passare inosservato mettendo un vecchio nik ,al contrario ho creato un pò di scompiglio, però,tutto sommato, ho fatto uscire dalla tana lo storico SeaWolf.
Ho pensato di fare una nuova iscrizione prima di proseguire il cantiere che durerà quasi 2 anni se non di più,vedremo . Al momento ho solo sdoppiato la documentazione dal cantiere.-

PS grazie Tinchetto per la disponibilità
__________________
Sea_W
____________________
il mio piccolo Blog
http://longjohnscafe.blogspot.it/

Ultima modifica di Sea_Wolf; 30-04-13 a 04:04 AM
Sea_Wolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-13, 12:44 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sea_Wolf Visualizza il messaggio
Grazie a tutti per l'accoglienza,pensavo di passare inosservato mettendo un vecchio nik ,al contrario ho creato un pò di scompiglio, però,tutto sommato, ho fatto uscire dalla tana lo storico SeaWolf.
Bene il mio vero Nik è Igorino,da un pò di tempo The ghost Igorino,ho pensato di fare una nuova iscrizione prima di proseguire il cantiere che durerà quasi 2 anni se non di più,vedremo . Al momento ho solo sdoppiato la documentazione dal cantiere.-

PS grazie Tinchetto per la disponibilità
bhe.. in ogni caso ben venuto... e buon cantiere dalle foto in ogni caso si vede che non sei un modellista di primo pelo!!!
mica da tutti essere atrezzati cosi!!!
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-13, 12:45 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Se il tuo nick è servito a tirar fuori dalla tana Matteo ... allora propongo che a turno tutti gli utenti del navale aprano un account con le magiche parole "sea" e "wolf" liberamente combinabili con trattini, maiuscole, minuscole e numeri!!!!

Buon cantiere!

Trink

p.s. per le foto, meglio usare il sistema di caricamento del forum http://www.modellismo.net/forum/info...e-le-foto.html così sono più ordinate e migliora il loro upload su piattaforma e download su pc
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-13, 06:13 AM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di Sea_Wolf
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 85
Sea_Wolf è un newbie...
predefinito

27 febbraio
Un periodo di "fermo.....biologico" fa sempre bene,in fondo il modellismo,per me è ,e resta un un bel passatempo. La Doria è ferma causa scarsità di materiali,è lo scotto che si paga con le uscite a fascicoli,comunque col n°19 hanno dato un pacchetto di listelli (....non saranno troppi!!!!!!) per iniziare la chiusura dello scafo,quindi oserei pensare che aspettare ancora un pò non farebbe male per poi valutare di mettere quelli interi.-
Al momento ho montato i sei longheroni laterali ai quali si appoggerà il primo listello del fasciame .Ho qualche dubbio su quest'ultima operazione.
Alla prossima
Icone allegate
Cantiere A.Doria by SeaWolf-100_4581.jpg  
__________________
Sea_W
____________________
il mio piccolo Blog
http://longjohnscafe.blogspot.it/

Ultima modifica di Sea_Wolf; 27-02-13 a 06:15 AM
Sea_Wolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-13, 09:57 AM   #12
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

cosa non ti convince?
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-13, 12:11 PM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di Sea_Wolf
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 85
Sea_Wolf è un newbie...
predefinito

ciao
secondo le istruzioni un listello da 10 va inserito in una serie di incastri laterali,poi un'altro listello da 6 va posizionato su quello da 10 ed inserito negli stessi incastri, essendo questi più corti e seguendo la linea della nave al centro sporgono mentre ai lati vanno alla pari!!!!!!. Fatto questo si inizia con il fasciame che deve poggiare di costa al piatto del listello da 10 e poi a seguire come al solito.
Il dubbio nasce dal fatto che quei listelli (10 e 6 ) non sono lineari ma ad un certo punto conbaciano perfettamente senza fare lo scalino. Mi sà che dovrò smontare tutto e rifare.
__________________
Sea_W
____________________
il mio piccolo Blog
http://longjohnscafe.blogspot.it/

Ultima modifica di Sea_Wolf; 27-02-13 a 01:33 PM
Sea_Wolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-13, 03:43 PM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di Sea_Wolf
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 85
Sea_Wolf è un newbie...
predefinito

Salve,
dopo un periodo di riflessione e lettura ho ripreso lo scafo della Doria per mettere il fasciame.
Al momento sono nuovamente fermo per mancanza di materiale per finire la copertura di poppa.
Icone allegate
Cantiere A.Doria by SeaWolf-100_4648.jpg   Cantiere A.Doria by SeaWolf-100_4647.jpg   Cantiere A.Doria by SeaWolf-100_4669.jpg  

Cantiere A.Doria by SeaWolf-100_4665.jpg   Cantiere A.Doria by SeaWolf-100_4670.jpg  

Ultima modifica di Sea_Wolf; 23-04-13 a 04:56 PM
Sea_Wolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-13, 10:15 AM   #15
Utente Junior
 
L'avatar di Sea_Wolf
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 85
Sea_Wolf è un newbie...
predefinito

Poppa completata con la sovrastruttura e le relative piscine,al momento ho solo incastrato i pezzi, spero solo che i ponti non restino di quel colore marroncino perchè sarebbe assurdo.
Icone allegate
Cantiere A.Doria by SeaWolf-100_4728.jpg  
Sea_Wolf non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Amerigo Vespucci su base Panart Amstaff Navi e velieri Work in Progress 842 15-06-22 08:33 AM
Pazzia e andrea doria barbanane Navi e velieri Work in Progress 111 25-11-14 07:57 PM
Andrea doria cerqui Kit commerciali e piani costruttivi 51 12-09-12 03:20 PM
andrea doria the game Kit commerciali e piani costruttivi 2 05-09-12 02:35 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:14 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play