Vecchio 12-12-20, 10:17 AM   #1
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito Mezzo scafo - Luna Rossa

Catturato dal fascino di questa barca, durante il lockdown 2020 ho pensato di cimentarmi in un modello moderno e un po' più complesso rispetto ai miei precedenti: la mitica Luna Rossa, vincitrice della Louis Vuitton Cup e successivamente sconfitta dall’imbarcazione Team New Zealand nell’America’s Cup del 2000.

I punti più impegnativi di questo modello sono la colorazione completa dello scafo, la presenza di scritte sulle fiancate ed il bulbo della chiglia di cui allego una delle poche foto che ho trovato in rete.

Dovrò quindi preparare e organizzare bene le diverse fasi di realizzazione.
Mettiamoci all’opera cominciando dal solito piano di costruzione da cui ricavo le sagome delle sezioni dello scafo (parti in blu). Il bulbo e il timone li costruirò separatamente (parti in rosso).
Icone allegate
Mezzo scafo - Luna Rossa-picture-1.jpg   Mezzo scafo - Luna Rossa-picture-2.png   Mezzo scafo - Luna Rossa-picture-3.png  

codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-20, 10:20 AM   #2
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Lo scafo dovrà essere costruito in 2 parti perchè il piano di costruzione riporta spessori diversi per le sezioni dell’opera viva rispetto all’opera morta.
A causa del lockdown il negozio da cui acquisto solitamente il legno è chiuso quindi devo arrangiarmi con quello che ho in casa. Quindi userò una tavoletta di legno di Noce da 3 mm. Per la parte sommersa mentre utilizzerò una tavoletta di Obeche da 4 mm. per la parte fuori acqua.
Ritaglio le sagome di carta e le incollo sulle tavolette di legno

Le sezioni vengono poi ritagliate col seghetto da traforo e i bordi rifiniti con la carta vetrata.

Procedo ora ad incollare le sezioni con della colla vinilica (Vinavil). Serro i pezzi con i morsetti e fisso le estremità con dei chiodini perché il legno di Noce è meno flessibile dell’Obeche e potrebbe non aderire bene. I forellini dei chiodi, poco profondi, spariranno poi con la sgrossatura.
Icone allegate
Mezzo scafo - Luna Rossa-picture-1.png   Mezzo scafo - Luna Rossa-picture-2.png   Mezzo scafo - Luna Rossa-picture-3.png  

Mezzo scafo - Luna Rossa-picture-4.png   Mezzo scafo - Luna Rossa-picture-5.png  
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-20, 10:22 AM   #3
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Consueta operazione di sgrossatura con carta vetrata a grana grossa e poi rifinitura con grana media.

Contemporaneamente ho realizzato il bulbo ed il timone modellando il legno con la carta vetrata.

Una prima prova di assemblaggio a secco per vedere che effetto fa. Sembra un bell’effetto !

A questo punto ho dato una mano di turapori sia allo scafo che a bulbo e timone come fondo per la successiva verniciatura.
Icone allegate
Mezzo scafo - Luna Rossa-picture-1.png   Mezzo scafo - Luna Rossa-picture-2.png   Mezzo scafo - Luna Rossa-picture-3.png  

Mezzo scafo - Luna Rossa-picture-4.png   Mezzo scafo - Luna Rossa-picture-5.png  
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-20, 10:27 AM   #4
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Sono pronto a cominciare con la verniciatura, è la cosa che mi preoccupa di più visto che è il mio punto debole. Quindi comincio dalle parti più facili: bulbo e timone, verniciati con smalto per modellismo Humbrol blu scuro dato a pennello.

Per quanto riguarda lo scafo, comincio a verniciare l’opera viva di bianco con bomboletta spray dopo opportuna mascheratura.

Nonostante tutto il bordo è venuto decisamente ondulato! Devo proprio migliorare, non so cosa sia successo, di sicuro non è stato facile ritagliare il profilo della mascheratura su una superficie bombata. Dovrò cercare di sistemare qualcosa con la verniciatura dell’opera morta.

Procediamo oltre. La scelta del colore della parte superiore dello scafo non è stata facile perché sulle foto di Luna Rossa fatte in regata i riflessi dell’acqua alterano la tinta originale. Allora ho confrontato una foto dello scafo in esposizione a Roma con la matrice dei colori RAL perché volevo usare una bomboletta spray “standard” dato che il lockdown non permetteva grossi spostamenti. Alla fine, il grigio luce mi è sembrato quello più simile.

Dopo la mascheratura, un paio di mani di vernice grigia allo scafo e alla coperta.

Dopo aver tolto il nastro vedo che ci sono dei punti da ritoccare che farò a pennello sulla parte bianca usando una guida in legno per tenere la linea dritta. Anche questa volta la verniciatura mi ha dato problemi, non è proprio il mio forte!

La verniciatura della coperta invece sembra a posto.
Icone allegate
Mezzo scafo - Luna Rossa-picture-1.png   Mezzo scafo - Luna Rossa-picture-2.png   Mezzo scafo - Luna Rossa-picture-3.png  

Mezzo scafo - Luna Rossa-picture-4.png   Mezzo scafo - Luna Rossa-picture-5.png   Mezzo scafo - Luna Rossa-picture-6.png  

Mezzo scafo - Luna Rossa-picture-7.png  
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-20, 10:30 AM   #5
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Ora passo ad occuparmi delle scritte sul fianco dello scafo: c’è quella Prada, quella Luna Rossa e la bandiera italiana. Ho pensato ad ordinare ed usare i fogli di decal per stampante inkjet ma alla fine ho optato per una soluzione più casalinga su un comune foglio di carta. Lo spessore non è rilevante e alla fine verrà mascherato dallo strato di vernice lucida.
Ho trovato in rete il file con le scritte, l’ho corretto con un programma di image editing e l’ho stampato su foglio A4. Per essere sicuro della misura corretta ho stampato diverse dimensioni usando poi quella che corrisponde alla misura in scala. Le scritte le ho incollate con colla vinilica (Vinavil). Il risultato mi soddisfa molto, fa un bell’effetto!

A questo punto passo qualche mano di vernice trasparente lucida spray allo scafo, timone e bulbo per ottenere l’effetto finale.

Qualche difettuccio si nota ma complessivamente sono molto soddisfatto.
Icone allegate
Mezzo scafo - Luna Rossa-picture-1.png   Mezzo scafo - Luna Rossa-picture-2.png   Mezzo scafo - Luna Rossa-picture-3.png  

Mezzo scafo - Luna Rossa-picture-4.png   Mezzo scafo - Luna Rossa-picture-5.png  
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-20, 10:32 AM   #6
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Il timone, il bulbo e una vista d’insieme prima del montaggio su pannello.

Non resta che preparare a misura il pannello di mogano, verniciarlo con l’impregnante opaco dato a pennello e montare lo scafo con colla forte (Bostik) e una vite.

Un nodo marinaro come gancio e anche questo modello è pronto per essere appeso alla parete!

Risultato:
Aspetti positivi
- Lo scafo colorato fa un bell’effetto
- Mi è piaciuta la resa delle scritte fatte su semplice carta bianca

Aspeti negativi
- La verniciatura da migliorare !!!!!
- Forse il colore dello scafo non è fedelissimo all’originale
Icone allegate
Mezzo scafo - Luna Rossa-picture-1.png   Mezzo scafo - Luna Rossa-picture-2.png   Mezzo scafo - Luna Rossa-picture-3.png  

Mezzo scafo - Luna Rossa-picture-4.png  
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-22, 10:59 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 1
half è un newbie...
predefinito

Ciao CODI,
anche io mi diletto molto a realizzare i mezzi scafi e ne ho fatti tanti. Ti allego il medesimo scafo che hai postato e che ho terminato proprio ieri pomeriggio.
Icone allegate
Mezzo scafo - Luna Rossa-img_20220918_141411.jpg   Mezzo scafo - Luna Rossa-img_20220724_191237.jpg  
half non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Luna Rossa Sea_Wolf Off Topic 6 12-03-19 07:38 AM
Luna rossa rc deagostini Chef81 Barche radiocomandate 2 14-07-18 06:15 PM
Luna Rossa DeAgostini JoeMontana Barche radiocomandate 0 20-11-10 03:19 PM
Luna Rossa mageo Presentazioni 1 15-09-05 01:43 PM
Luna Rossa mageo Barche radiocomandate 2 05-04-05 01:58 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play