Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-01-13, 05:27 PM   #1
Utente
 
L'avatar di pino65
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: roma
Messaggi: 433
pino65 inizia ad ingranare.
predefinito leudo 1:30

leudo 1:30-dscn0218.jpg

leudo 1:30-dscn0220.jpg

leudo 1:30-dscn0223.jpgbuon pomeriggio a tutto il forum e spero che tutti voi abbiate passato un felice fine anno.
non ho potuto farne a meno e cosi anche se ho dei lavori in corso ho incominciato a montare uno dei miei regali natalizi il "leudo Siciliano Santa Lucia" della Panart scala 1:30 appena presa visione dei vari componenti(posso assolutamente affermare che nel complesso è propio una bella imbarcazione da costruire) noto che la tavola dove sono incise le ordinate è a U i disegni dei piani non sono 1:1 e sono stato subito preso dallo sconforto ma visto che che non è nella semantica di un modellista farsi prevaricare dalle difficolta ho iniziato cercando di riaddrizare le ordinate lavoro riuscito in parte solo alcuni scalmotti sono rimasti leggermente arcuati ma non mi hanno dato problemi sulla posa del primo fasciame poi confrontanto i vari pezzi dell'ossatura con i disegni ho verificato che le differenti misure sono in pratica che la scala non è 1:1 ma diciamo 1:0,90 la simmetria dello scafo sembra integra.
Posto foto del primo fasciame la forma mi sembra corretta ho preferito stuccare dove ce ne era bisogno per non levare del legno allo scafo voi che ne dite i contorni dello scafo possono andare?
Unsaluto Pino
pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-13, 06:26 PM   #2
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

peró!per esserti arrivato a natale sei gia parecchio avanti!!
le foto sono un po distanti ma a occhio sembra un buon lavoro.
comunque spero che ti risponda qualcuno con occhio un po piu critico del mio occhio da neofita.ciao pino
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-13, 05:08 PM   #3
Utente
 
L'avatar di pino65
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: roma
Messaggi: 433
pino65 inizia ad ingranare.
predefinito

buonasera a tutto il forum sono andato un po avanti col leudo ho iniziato il secondo fasciame riscontrando ancora le mie lacune sulla posa cosi sono passato all'interno rivestimento murate trincarino e prove della posa del ponte é tutto in tiglio percio non mi sta dando troppe emozioni il trincarino è stato non poco difficoltoso vista l'assenza del falso ponte e l'accentuato bolzone, l'ho fatto di proposito piu spesso cosi potro carteggiare(sicuramente ce ne sara bisogno).Il fasciame lo sto facendo a tavola unica e senza calaffatura credo che procedero ugualmente anche con il ponte visto che tutta l'imbarcazione sara interamente pittata
Le murate sembrano basse in confronto al punto piu alto della coperta ma in tutte le foto viste arrivano poco piu su del ginocchio dei marinaileudo 1:30-dscn0225.jpg

leudo 1:30-dscn0228.jpg

leudo 1:30-dscn0229.jpg

leudo 1:30-dscn0230.jpg
Posto foto di nuovo Pino
pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-13, 10:13 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,837
felipe.max è un newbie...
predefinito

Ciao Pino,mi fa piacere che ci sia qualcun altro che si cimenta a costruire un leudo,visto che lo sono anch'io anche se con tempi moooolto lunghi però si sa che la fretta non è mai un'alleata(anche se io un pò esagero con la tempistica...).Ti auguro un buon lavoro,chiaramente continuerò a seguirti con particolare interesse.
A presto

Felipe
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-13, 10:46 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

ciao Pino e buon cantiere anche da parte mia!!
questa è proprio una bella barca da costruire!!
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-13, 01:04 AM   #6
Utente
 
L'avatar di pino65
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: roma
Messaggi: 433
pino65 inizia ad ingranare.
predefinito

ciao felipe il tuo lavoro(un gran bel lavoro) ce 'ho scaricato lo visiono insieme ad altri per vedere le difficolta che si possono incontrare e come provare a risolverle sei in pratica un riscontro insieme a quello di Giogenova di Maurino di Bravastro eccc....ecc.... Il bello del forum
Ciao cerqui si ha proprio un fascino particolare come l'ho visto ho detto :questo me lo inizio subito
Di nuovo un saluto Pino
pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-13, 11:05 PM   #7
Utente
 
L'avatar di pino65
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: roma
Messaggi: 433
pino65 inizia ad ingranare.
predefinito

buonasera a tutto il forum finito il fasciame stuccato( ho preferito di riempire piuttosto che levare legno).Si possono vedere i miei limiti nel fasciare lo scafo è tosto lo so fare una posa decente ma con il tempo sono sicuro che verra come io voglio.come detto su 3 listelli non mi sono tornati i conti(un peccato comunque andra totalmente verniciato)ed a questo punto volevo gentilmente sapere se il contorno del fasciame cosi come finisce sulla chiglia puo andare
POsto foto di nuovo un saluto Pino..
...leudo 1:30-imgp4837.jpg

leudo 1:30-imgp4838.jpg

leudo 1:30-imgp4839.jpg
pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-13, 01:30 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Credo che il fasciame non sia corretto. Le assi non vanno in appoggio sulla chiglia, ma ci si incastrano. Credo che tu possa rimediare con listelli (sagomati quelli di prua e poppa) che vadano in appoggio al fasciame. Oppure limando un pochino ....

Quiesti sono leudi veri, che potranno indirizzarti.
Icone allegate
leudo 1:30-800px-leudo_di_liguria.jpg   leudo 1:30-n_aiuto_dio-spiaggia.jpg  
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-13, 10:09 PM   #9
Utente
 
L'avatar di pino65
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: roma
Messaggi: 433
pino65 inizia ad ingranare.
predefinito

ciao trink e grazie della risposta in pratica quell'ultimo listello non avrei dovuto metterlo e avrei dovuto raccordare bene quello prima(torello).
Sono stato tratto in inganno dal disegno perche la demarcazione fra l'ultimo corso e la ghiglia c'è pero allora non deve essere cosi netto.Probabilmente è la linea della battura Lavoro di lima e poi vedo se c'è bisogno di fare un rivestimento sulla ghiglia.
Per adesso riesco a malapena a capire cosa è sbagliato ma sono ancora ben lontano dal capire quello che che è giusto ma tanto io persevero
Di nuovo un saluto Pino
pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-13, 01:27 AM   #10
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

dal momento che dovrai verniciare, il problema è risolvibile senza affanno. Fosse un mio modello, la parte bassa dello scafo la lavorerei con una vecchia lama di taglierino da 18 mm o superiore, grattando via a passate successive e leggere l'eccedenza di listello fino ad avere un angolo perfetto tra fasciame e chiglia. Se con la punta della lama si incide la chiglia, poco importa tanto con una applicazione di stucco, posato con la spatola o la lama in modo da non aver praticamente bisogno di finire a carta vetrata, si rimedia. Una pssatina di carta vetrata fine completa poi l'opera.
Le parti a contatto con ruota di prua e dritto di poppa le lavorerei invece a lima (sottile e piatta) oppure a carta vetrata (fine, su tampone di legno e grattando sempre nella direzione della fibra del legno), eseguendo poi la finitura (asportazione dell'ultimo estremo spezzoncino a contatto con la chiglia) con la lama di cutter, usata di taglio e senza affondare nel legno della chiglia. Questa ultima operazione ti permette di avere l'angolo nitido e marcato che vedi nelle foto del leudo reale. Anche qui, eventuali incisioni errate si rimediano con stucco.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)

Ultima modifica di trinchetto; 19-01-13 a 01:30 AM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-13, 12:23 PM   #11
Utente
 
L'avatar di pino65
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: roma
Messaggi: 433
pino65 inizia ad ingranare.
predefinito

buongiorno a tutto il forum.Ciao Trink ho iniziato a limare la prua e filo ghiglia ho 2 foto con un listello da 1mm sovrapposto scuasa se insisto voglio capire perche se non correggo questi errori adesso me li portero avanti sui ogni modello.
Ciao e a voi tutti del forum abbiate pazienza che col tempo sarete orgogliosi di me
pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-13, 12:26 PM   #12
Utente
 
L'avatar di pino65
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: roma
Messaggi: 433
pino65 inizia ad ingranare.
predefinito

SCUSATE fotoleudo 1:30-imgp4846.jpg

leudo 1:30-imgp4847.jpg
pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-13, 03:09 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

La correzione sembra buona. Probabilmente ci vorrà anche un pochino di stucco (o colla e limatura di legno), onde evitare che al momento della verniciatura le giunzioni si vedano. Occorrerebbe anche una foto di fronte per vedere se i listelli non abbiano per caso aumentato troppo lo spessore dela chiglia.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-13, 04:02 PM   #14
Utente
 
L'avatar di pino65
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: roma
Messaggi: 433
pino65 inizia ad ingranare.
predefinito

arisalve allora sono arrivato a scartavetrare l'ultimo listello fino al limite delle 3 ordinate centrali questo è il lato a tribordo.
Trink si sono scaricate le batterie lo spessore della ghiglia divente 6mm..
...
Icone allegate
leudo 1:30-imgp4848.jpg   leudo 1:30-imgp4849.jpg   leudo 1:30-imgp4850.jpg  

pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-13, 11:15 AM   #15
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

credo che 6 mm (18 cm al vero) sia leggermente oversize, ma ancora nei limiti del realistico.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il mio Leudo felipe.max Modelli Terminati 220 02-03-20 10:53 PM
Leudo ElRubio Modelli Terminati 0 02-07-10 12:57 AM
Leudo Minimamoli biloge Modelli Terminati 2 12-05-10 12:04 PM
Leudo Siciliano blusky1974 Modelli Terminati 2 29-04-10 06:24 PM
Verniciatura Leudo sierrodc Navi & Velieri 10 19-02-09 09:31 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:05 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play