Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Kit commerciali e piani costruttivi
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-02-12, 04:22 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di terfra
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: roma
Messaggi: 58
terfra è un newbie...
predefinito Navi olandesi ??


Da quando andai in Olanda e stati vicini mi si riaccese la passione per i modelli in legno, li trovavi in tutti gli hotel , ristoranti ed altri posti.
Non sono un esperto ma adesso che ho ricominciato mi piacerebbe sbatterci il muso, e vi chiedo qualche consiglio per un kit che potrebbe arrivarmi per il compleanno, devo dire che mo affascina molto la "De Zeven Provincien" ma comunque se qualcuno mi puo' indicare qualche kit ??
terfra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-12, 04:40 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ad oggi non mi risuta esistano kit di quel vascello. Esiste una bella monografia corredata di piani costruttivi - autore Dik e del costo intorno ai 200 euro - che consente la sua realizzazione.

In alternativa, puoi comprare il kit del "Friesland" (Mamoli) e apportare le modifiche estetiche necessarie a trasformare quel modello nel "De Zeven".

Si tratta infatti del Due-ponti olandese tipico di quell'epoca, simile nelle varie diverse realizzazioni. Per citarne alcune: "Aemilia", "Broederode", "Witte Olifant", "Rote Loew" e, appunto, il "De Zeven Provincien". Se vuoi vederli un po' tutti assieme digita su google immagini: 'Texel' e 'diorama', troverai la realizzazione del grande diorama della flotta olandese all'ancora presso l'isola di Texel nella seconda metà del XVII secolo
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-12, 05:06 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di terfra
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: roma
Messaggi: 58
terfra è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Ad oggi non mi risuta esistano kit di quel vascello. Esiste una bella monografia corredata di piani costruttivi - autore Dik e del costo intorno ai 200 euro - che consente la sua realizzazione.

In alternativa, puoi comprare il kit del "Friesland" (Mamoli) e apportare le modifiche estetiche necessarie a trasformare quel modello nel "De Zeven".

Si tratta infatti del Due-ponti olandese tipico di quell'epoca, simile nelle varie diverse realizzazioni. Per citarne alcune: "Aemilia", "Broederode", "Witte Olifant", "Rote Loew" e, appunto, il "De Zeven Provincien". Se vuoi vederli un po' tutti assieme digita su google immagini: 'Texel' e 'diorama', troverai la realizzazione del grande diorama della flotta olandese all'ancora presso l'isola di Texel nella seconda metà del XVII secolo
Grazie, sempre puntuale !
Ma senza fare modifiche ai kit, che non credo di esserne in grado, figuriamoci autocostruirmelo, si trovano dei kit validi di una due ponti olandese che consentano una buona realizzazione ?
Insisto con l'Olanda in quanto ha un fascino particolare per me, sono un appassionato di pittura fiamminga che ritengo spettacolare !!!
terfra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-12, 09:43 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da terfra Visualizza il messaggio
Grazie, sempre puntuale !
Ma senza fare modifiche ai kit, che non credo di esserne in grado, figuriamoci autocostruirmelo, si trovano dei kit validi di una due ponti olandese che consentano una buona realizzazione ?
Insisto con l'Olanda in quanto ha un fascino particolare per me, sono un appassionato di pittura fiamminga che ritengo spettacolare !!!
Ciao, per quel che ne so, di 2 ponti olandesi.doc esiste solo il Friesland della Mamoli che - anche senza voler fare modifiche - garantisce un buon risultato..attenzione però a non fare acquisti "a scatola chiusa": certi kit di certe ditte, ti possono riservare sorpresine non proprio gradite..tipo pezzi svergolati, difettosi o addirittura sbagliati in pieno..esigi sempre (è tuo diritto) di verificare a fondo il contenuto del kit, soprattutto l'ossatura!
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-12, 10:26 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Confermo che oltre al "Friesland" (disegni di Volontè) non mi risultano altre scatole di montaggio di due-ponti olandesi. Materiale invece se ne trova. Oltre alle numerose immagini di quadri e disegni, soprattutto di van Dick e dei van der Velde (se hai qualcosa in alta risoluzione, magari confrontiamoci ... ) ci sono questi testi interessanti:

de Zeven provincien (in olandese)

http://www.modellismo.net/forum/530165-post14.html (in tedesco)

ed in generale, interessanti sono anche:

Wappen von Hamburg I (in tedesco)

Prins Willem. Ein Ostindienfahrer des 17.Jahrunderts (in tedesco)

non ti spaventare per la lingua perchè i numerosi disegni parlano da soli e le figure sono chiarissime
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-12, 12:20 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di terfra
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: roma
Messaggi: 58
terfra è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Confermo che oltre al "Friesland" (disegni di Volontè) non mi risultano altre scatole di montaggio di due-ponti olandesi. Materiale invece se ne trova. Oltre alle numerose immagini di quadri e disegni, soprattutto di van Dick e dei van der Velde (se hai qualcosa in alta risoluzione, magari confrontiamoci ... ) ci sono questi testi interessanti:

de Zeven provincien (in olandese)

http://www.modellismo.net/forum/530165-post14.html (in tedesco)

ed in generale, interessanti sono anche:

Wappen von Hamburg I (in tedesco)

Prins Willem. Ein Ostindienfahrer des 17.Jahrunderts (in tedesco)

non ti spaventare per la lingua perchè i numerosi disegni parlano da soli e le figure sono chiarissime
Fantastici link, per le immagini inizio la ricerca e tutto quello che trovo lo posterò!!
terfra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-12, 08:38 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di terfra
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: roma
Messaggi: 58
terfra è un newbie...
predefinito

Corel Prins Willem vs Mamoli Friesland, questo è il dilemma.
Sono giorni che guardo di tutto ma non riesco a decidere.
Come sapete non sono un esperto di modelli navali, ma l'esperienza che sto facendo con la bombarda sicuramente mi aiutera' in futuro.
Poi visti i prezzi sto cercando anche qualche sito un po conveniente in quanto noto forti oscillazioni di prezzo, accetto consigli e suggerimenti ma sicuramente non mi spostero' da questi modelli che hanno un fascino incredibile!!!!
Aspetto consigli dagli esperti !!
terfra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-12, 10:03 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da terfra Visualizza il messaggio
Corel Prins Willem vs Mamoli Friesland, questo è il dilemma.
Sono giorni che guardo di tutto ma non riesco a decidere.
Come sapete non sono un esperto di modelli navali, ma l'esperienza che sto facendo con la bombarda sicuramente mi aiutera' in futuro.
Poi visti i prezzi sto cercando anche qualche sito un po conveniente in quanto noto forti oscillazioni di prezzo, accetto consigli e suggerimenti ma sicuramente non mi spostero' da questi modelli che hanno un fascino incredibile!!!!
Aspetto consigli dagli esperti !!
Personalmente ti consiglierei la Freisland..rispetto al Prins ha dalla sua una scala (1:75 versus 1:100) che ti permette di dettagliare non poco..senza contare che ha una splendida linea..
Icone allegate
Navi olandesi ??-frisla10.jpg  
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-12, 12:38 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di terfra
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: roma
Messaggi: 58
terfra è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Personalmente ti consiglierei la Freisland..rispetto al Prins ha dalla sua una scala (1:75 versus 1:100) che ti permette di dettagliare non poco..senza contare che ha una splendida linea..
Girando sul web e guardando varie realizzazioni credo, sottolineo credo, di che mi cimentero' nella autocostruzione della "friesland".
Oltre ai piani della mamoli ho visto che ce ne sono anche altri di Heinrich Winter ma risultano introvabili, almeno a me.
Qualcuno li ha o sa dove si possano trovare ???
Immagini allegate
 

Ultima modifica di terfra; 22-02-12 a 12:40 PM
terfra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-12, 05:32 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

TERFRA, scrivimi via email cigersa@hotmail.com con tema "Olanda" (per evitare che finisca in spam)

Killik
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-12, 08:21 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di terfra
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: roma
Messaggi: 58
terfra è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
TERFRA, scrivimi via email cigersa@hotmail.com con tema "Olanda" (per evitare che finisca in spam)

Killik
Fatto......
terfra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-12, 08:53 PM   #12
Utente
 
L'avatar di Barbossa
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Cerbaia V.P. - Firenze
Messaggi: 307
Barbossa è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
TERFRA, scrivimi via email cigersa@hotmail.com con tema "Olanda" (per evitare che finisca in spam)

Killik
Posso scriverti anch'io? Appena terminata la Victory vorrei anch'io cimentarmi nella Frieslend autocostruita!
Ti ringrazio anticipatamente!
__________________
Chi comanda il mare, guida la storia. H. Nelson
I miei modelli:
Bounty Sergal 1:60 http://www.modellismo.net/forum/mode...al-1-60-a.html
Barbossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-12, 09:06 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Certo! Stesso tema per non finire non letto nello spam!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
disegni navi didaco Kit commerciali e piani costruttivi 21 15-04-19 09:50 PM
navi dal vero caracciolo Storia e personaggi navali 49 04-03-12 09:31 AM
Navi olandesi terfra Comunicazioni e presentazioni 1 09-02-12 02:13 PM
Per trinchetto e tutti quelli che amano i galeoni olandesi sebastian paul Navi & Velieri 12 15-02-11 05:18 PM
Chiodi olandesi francisdrake Costruzione e finitura dello scafo 5 26-10-07 04:33 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play