Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Kit commerciali e piani costruttivi (https://www.modellismo.net/forum/kit-commerciali-e-piani-costruttivi/)
-   -   Bounty - modello Amati (newbie) (https://www.modellismo.net/forum/kit-commerciali-e-piani-costruttivi/42053-bounty-modello-amati-newbie.html)

umbpan 27-07-07 04:23 PM

Bounty - modello Amati (newbie)
 
Salve a tutti,
ho letto già il thread sul bounty, io avevo una domanda più specifica.
Per iniziare dico che sono nuovo (sia per il forum che per il modellismo statico) ho acquistato tempo fa un medellino del bounty da Amati (Torino), solo che mi sono fermato alle prime difficoltà (il manuale è pessimo secondo me!), in particolare, mentre aggiungo i listelli allo scafo, non so come "comportarmi" con i listelli nella parte di poppa.Cioè, io prendo un listello, lo inchiodo sullo scafo, ma a poppa? Non so come fare, se tagliarlo, piegarlo o altro, e di conseguenza resto bloccato.
Spero di essere stato chiaro, grazie in anticipo a tutti voi e buon modellismo!

Umbs.

redhawk 27-07-07 04:40 PM

Re:Bounty - modello Amati (newbie)
 
Ciao umbs benvenuto sul forum!

Purtroppo non ho ben capito la situazione... potresti fare qualche foto, magari mi chiarisci un po' le idee e vedo se posso esserti utile?

umbpan 27-07-07 04:57 PM

Re:Bounty - modello Amati (newbie)
 
Si, hai ragione, appena torno a casa faccio delle foto e le posto. :)

umbpan 28-07-07 01:02 PM

Re:Bounty - modello Amati (newbie)
 
1 allegato(i)
Salve a tutti,
ecco le immagini:
da premettere che devo comprare gli spillini per attaccare il fasciame alle ordinate, il problema è come devo fare a poppa con il fasciame.
Grazie mille a tutti (ce la farò!!! ;-)).

isadora 28-07-07 06:47 PM

Re:Bounty - modello Amati (newbie)
 
non c'è un fasciame di base prima di quello color noce che stai applicando? in ogni caso, i listelli verso poppa ovviamente vanno piegati con le dovute cure (se li disponi in modo corretto senza fare angolature eccessive dovresti riuscirci anche senza il piegalistelli) e attaccati col cianoacrilato (vantaggio: attacca in fretta e tiene la posizione, svantaggio: se il listello si dispone male devi rimuoverlo e ricominciare tutto daccapo, per non parlare delle macchie che richiedono un bel po' di olio di gomito per essere rimosse col carteggio)

umbpan 29-07-07 07:04 PM

Re:Bounty - modello Amati (newbie)
 
Ciao, allora, quello lì è proprio il fasciame di base c'è ne un altro da applicare in un secondo momento.
Quindi non devo tagliare nulla, il listello in eccesso va piegato e incollato, forse ho capito come (dannazione non è per nulla semplice!!). Vi farò sapere.
Grazie mille!

isadora 29-07-07 11:59 PM

Re:Bounty - modello Amati (newbie)
 
fasciame di base in noce e con listelli così stretti? ma sei proprio sicuro???

umbpan 30-07-07 09:50 AM

Re:Bounty - modello Amati (newbie)
 
Ciao,
mi sembra proprio di si, le misure son quelle, però controllo meglio. Come dovrebbe essere secondo te?

Grazie mille! ;)

aerojo 30-07-07 08:50 PM

Re:Bounty - modello Amati (newbie)
 
intervengo io...
di solito si usa fare un primo "strato di fasciame" più grezzo, per creare la base di quello composto dal legno + pregiato. controlla, ma penso d essere sicuro anche io che debbano essere due gli strati e anche a me sembrano troppo scuri x essere listelli da fasciame di bese; di che materiale sono?
Ciao

umbpan 30-07-07 10:09 PM

Re:Bounty - modello Amati (newbie)
 
Ciao a tutti,
veramente GRAZIE per la disponibilità e la pazienza.

Allora, sulle istruzioni c'è scritto:
1° Rivestimento scafo mm 1,5 x 6
2° Rivestimento scafo mm 0,5 x 4 Noce

Immagino che, nel caso del primo rivestimento, devo prendere i listelli di 1,5 mm di spessore e 6 mm di larghezza.

Non credo sia un errore, anche perché il fasciame usato per il secondo fasciame è lo stesso che ho già utilizzato per ricoprire il ponte.

Aspetto vostre notizie (mi state motivando tanto!!!).

Grazie ancora e a presto.

isadora 30-07-07 10:43 PM

Re:Bounty - modello Amati (newbie)
 
mah...a giudicare dal colore direi che i listelli che hai messo sono di noce e quindi sono in realtà il secondo fasciame (quello che poi rimane in vista), il fasciame di base (che resta nascosto) dovrebbe essere di legno meno pregiato e più chiaro...

umbpan 31-07-07 02:28 PM

Re:Bounty - modello Amati (newbie)
 
Ok, allora sono sbagliate le istruzioni o manca qualcosa nel kit di montaggio?

Mi spiegate la differenza tra "1,5 x 6" e "0,5 x 4 noce"?

Grazie ancora!

P.S: ecco cosa mi ha consigliato una persona che dice di averlo già fatto:
"Il rivestimento prevede un doppio fasciame, quindi prima uno più grezzo di minor qualità poi come rifinitura un secondo molto più sottile e di facile stesura in noce che conferisce al modello una notevole estetica e copre i difetti del primo fasciame."

isadora 31-07-07 07:35 PM

Re:Bounty - modello Amati (newbie)
 
quei numeri sono lo spessore e la larghezza dei listelli.

umbpan 31-07-07 11:16 PM

Re:Bounty - modello Amati (newbie)
 
1 allegato(i)
Ecco, i piccoli progressi.

Sto andando bene? ho sempre paura di fare casini a poppa!!!

Grazie e ciao!!

umbpan 31-07-07 11:21 PM

Re:Bounty - modello Amati (newbie)
 
1 allegato(i)
ancora


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:48 PM.