Vecchio 02-01-20, 04:42 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2019
Messaggi: 4
stec74 è un newbie...
predefinito Primissimo Kit, quale?

Innanzitutto complimenti per tutto quello che ho letto e visto su questo forum, siete tutti dei veri professionisti !!!
Per quanto riguarda me sono di Bologna (mi sono presentato nell'apposita sezione qualche giorno fa), ho 45 anni, lavoro come informatico e sono già qui che vi tedio con le prime, trite e ritrite domande!

Intanto, per onestà, devo confessare di avere esperienza solo con kit in plastica di varia natura, limitandomi a seguire le istruzioni pedissequamente, quindi senza nessuna velleità di di realismo se non quella di portare a termine "il compitino". Comprai un modello a vela 20 anni fa, ma lo abbandonai pochi mesi dopo perchè, non avendo la giusta formazione, non ero in grado di capirlo, di comprenderne la logica di costruzione. La voglia di provarci è però ancora molto forte e, soprattutto, ne ho compreso la sfida e mi sto documentando a dovere. Ho letto moltissimo sia qui che su altri forum anche in inglese. Ho adocchiato i primi volumi da acquistare e le varie opinioni sia sui singoli kit che sulle marche, alcune pare ottime ma non presenti ufficialmente qui in italia.

Parlando di kit mi piacerebbe tentare la costruzione di una baleniera.
Belle sia quella Amati che quella Panart, ma non saprei scegliere quale delle due anche se ho letto che la seconda sembra essere più adatta ai principianti della prima, ma non ho ben capito per quale ragione.
Ad ogni modo ho scelto questi modelli perchè sufficientemente grandi da garantirmi una buona lavorabilità e ricchezza di di dettagli. Inoltre hanno comunque tutti gli elementi, dallo scafo alla velatura.

Ditemi voi se sbaglio, ma i vari mini-mamoli e kit con scafo da rivestire non mi piacciono molto e per me questo fattore resta fondamentale.