Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Kit commerciali e piani costruttivi
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-08-12, 11:18 AM   #31
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
Si trinchetto grazie!! Sei sempre presente e attentissimo nel forum!

in questo periodo non mi riesce benissimo nè l'una nè l'altra cosa ... ma la piena ripresa delle attività sta (purtroppo) riavvicinandosi !!!
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-12, 05:17 PM   #32
Utente
 
L'avatar di barbanane
 
Registrato dal: Jun 2010
Messaggi: 228
barbanane è un newbie...
predefinito le dispense dell'ANDREA DORIA

Dopo lungo tempo di assenza forzata dovuta a problemi di salute,ritorno in questo bel sito.
Secondo me l'unico fastidio delle dispense à quello di dover avere moooolta pazienza,il costo è alto ma dilazionato nel tempo,oltre al fatto che questo modello la AMATI lo fa solo per le dispense.
Ritornando al discorso del prezzo,guardando una rivista di modellismo navale inglese(MARINE MODELLING INTERNATIONAL)ho visto un modello del TITANIC in scala 1/150 quindi abbastanza vicina alla scala della nostra e come tipo di nave anche.
La scatola costa la bellezza di799,99 sterline,che con il cambio dovrebbero essere circa 1000 euro.
Nessuno poi vieta di comprare solo le parti che interessano,ad esempio io prenderei tutte le costole e la chiglia togliendomi un lavoro noioso e un bel pò di polvere,calcolando che io uso solo il seghetto del traforo.
Ciao a tutti
barbanane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-12, 01:52 PM   #33
Utente
 
L'avatar di barbanane
 
Registrato dal: Jun 2010
Messaggi: 228
barbanane è un newbie...
predefinito sui kit

ciao Giuseppe99
oltre ad essere il mio hobby questo è anche il mio lavoro(con questo non voglio dire che quello che dico sia legge,me ne guardo bene anzi sono sempre pronto a ricevere consigli e dritte),di kit ne ho visti tanti e in molte occasioni ho dovuto sostituire sia parti in legno sia metalliche o fotoincise
però secondo me per un lavoro come può essere l'ANDREA DORIA dove la costruzione dello scafo può risultare noiosa ecco che con le dispense posso comprare solo lo "scheletro"e poi dedicarmi alla costruzione di tutto il resto che è anche un lavoro sicuramente più divertente e appagante
discorso diverso se invece vogliamo costruire un modello in stile "ammiragliato"o"arsenale"dove anche le ordinate e la chiglia sono a vista e la costruzione risulta molto appagante e divertente
comunque ragazzi non è mia intenzione sollevare polemiche ma solamente fare quattro chiacchere in allegria...peccato non poterci aggiungere una buona birra da bere in compagnia ma solo davanti al PC
ciao max



www.beldegga.altervista.org
barbanane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-12, 02:35 PM   #34
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
.... spendi quasi 100 euro ( sono dieci euro a uscita per dieci uscite) SOLO per chiglia ordinate ponti e qualche piccolo particolare...
non mi pare una spesa folle, se rapportata a materiale di qualità. Un foglio di compensato in betulla avio da 6 mm (1,25 x 0,25 metri), che può essere considerato tra i top di gamma, si attesta sui 30 euro. Non molto meno i compensati di qualità che sia lì vicina. E quanti ce ne vogliono, di fogli così, per fare chiglia ed ordinate? In più, aggiungici il lavoro e il tempo di disegno, taglio e sagomatura. Se il materiale è dunque buono, ben tagliato e gli incastri sono precisi ... quella cifra mi sembra giustificabile ed in grado di semplificare notevolmente il lavoro del modellista. La questione è: 100 euro possono davvero essere tanti per affrontare la (sola) fase iniziale di un modello ... ma questo è un discorso più ampio ....
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-12, 03:43 PM   #35
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
non mi pare una spesa folle, se rapportata a materiale di qualità. Un foglio di compensato in betulla avio da 6 mm (1,25 x 0,25 metri), che può essere considerato tra i top di gamma, si attesta sui 30 euro. Non molto meno i compensati di qualità che sia lì vicina. E quanti ce ne vogliono, di fogli così, per fare chiglia ed ordinate? In più, aggiungici il lavoro e il tempo di disegno, taglio e sagomatura. Se il materiale è dunque buono, ben tagliato e gli incastri sono precisi ... quella cifra mi sembra giustificabile ed in grado di semplificare notevolmente il lavoro del modellista. La questione è: 100 euro possono davvero essere tanti per affrontare la (sola) fase iniziale di un modello ... ma questo è un discorso più ampio ....
Beh però non è detto che ti trovi i pezzi precisi.... io 2 anni fa avevo preso 2 o 3 uscite del titanic e avevo 2 ordinate completamente sbagliate
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-12, 02:20 PM   #36
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

io rimango dell'idea che il prezzo non è elevato, e soprattutto per il fatto che te lo spalmi nel tempo...
io per il mio nuovo wip ho speso già sui 4 euro se consideriamo ricariche per l'archetto da traforo, 25 euro per la stampa dei piani e il compensato...e stiamo parlando dello YACHT AMERICA 1:66 di lunghezza 77 cm
la DORIA arriva ad oltre un metro.... ed ha molti dettagli..
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-12, 02:36 PM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Però pensaci: in edicola non ti danno neanche dei piani per confrontare i pezzi e corri il rischio di pezzi sbagliati, rotti o, peggio, mancanti
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-12, 03:28 PM   #38
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Però pensaci: in edicola non ti danno neanche dei piani per confrontare i pezzi e corri il rischio di pezzi sbagliati, rotti o, peggio, mancanti
sisi... ma io comunque preferisco l'autocostruzione.. i fascicoli erano per giocare a tempo perso
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-12, 09:34 AM   #39
Utente
 
L'avatar di barbanane
 
Registrato dal: Jun 2010
Messaggi: 228
barbanane è un newbie...
predefinito ciao a tutti

il costo delle dispense mi sembra sia di 6,99 euro,ripeto secondo me il vantaggio che ti dà l'uscita delle dispense è che puoi decidere cosa prendere.
io ad esempio del modello dell'ANDREA DORIA prenderei costole,chiglia e falso ponte perchè per me il lavoro di riprodurre su legno le varie sezioni e tagliarle è un lavoro monotono che se posso risparmiarmi....ben venga.
comunque prenderei i piani costruttivi li acquisterei sia se si trattasse delle dispense settimanali sia se fosse disponibile il kit.
la documentazione non è mai troppa,quindi piani libri foto e tutto quello che si trova.
quasi quasi dopo tutto questo parlare se riesco a trovare il primo numero inizio la
ANDREA DORIA visto che comunque hò un amico che ha i disegni e vedo che succede viva la follia della domenica mattina
CIAO MAX


Miniature di Beldegg
barbanane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-12, 11:22 AM   #40
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barbanane Visualizza il messaggio
il costo delle dispense mi sembra sia di 6,99 euro,ripeto secondo me il vantaggio che ti dà l'uscita delle dispense è che puoi decidere cosa prendere.
io ad esempio del modello dell'ANDREA DORIA prenderei costole,chiglia e falso ponte perchè per me il lavoro di riprodurre su legno le varie sezioni e tagliarle è un lavoro monotono che se posso risparmiarmi....ben venga.
comunque prenderei i piani costruttivi li acquisterei sia se si trattasse delle dispense settimanali sia se fosse disponibile il kit.
la documentazione non è mai troppa,quindi piani libri foto e tutto quello che si trova.
quasi quasi dopo tutto questo parlare se riesco a trovare il primo numero inizio la
ANDREA DORIA visto che comunque hò un amico che ha i disegni e vedo che succede viva la follia della domenica mattina
CIAO MAX


Miniature di Beldegg
Ciao Max, io ho lasciato perdere i fascicoli e mi son buttato su un'autocostruzione! se vuoi però posso inviartela io la prima uscita! sta anche il dvd
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-12, 04:50 PM   #41
Utente
 
L'avatar di barbanane
 
Registrato dal: Jun 2010
Messaggi: 228
barbanane è un newbie...
predefinito la follia mi ha preso

mille grazie Cerqui le prime due dispense me le ha date un mio cliente questa mattina che è venuto a prendersi il modello del suo motoscafo(vero) riva in scala 1/35.
prima leggendo e poi entrando in questo forum ho deciso di vedere se vale o meno la pena di provaree questa avventura.
non so ancora cosa comprerò di queste dispense,l'idea di base sarebbe quella prendere le costole e la chiglia così da eliminare un lavoro alquanto noioso.
proseguire poi con i disegni e autocostruire il resto.
quindi appena aprirò le due dispense creerò un WIP che penso di mettere in navi e velieri
quindi caro CERQUI ed anche tutti voi amici di questa discussione se avrete la voglia e sopratutto la pazienza di seguirmi sarò presente sia con questo WIP che con altri lavori che sto facendo
ciao a tutti max

P.S.
se vi fa piacere andate a vedere il mio sito di pittura di miniature





Miniature di Beldegg
barbanane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-12, 05:39 PM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Questi potrebbero esserti d'aiuto
http://www.naviearmatori.net/albums/...Deck_Plans.jpg

Andrea Doria
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-12, 07:10 PM   #43
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barbanane Visualizza il messaggio
mille grazie Cerqui le prime due dispense me le ha date un mio cliente questa mattina che è venuto a prendersi il modello del suo motoscafo(vero) riva in scala 1/35.
prima leggendo e poi entrando in questo forum ho deciso di vedere se vale o meno la pena di provaree questa avventura.
non so ancora cosa comprerò di queste dispense,l'idea di base sarebbe quella prendere le costole e la chiglia così da eliminare un lavoro alquanto noioso.
proseguire poi con i disegni e autocostruire il resto.
quindi appena aprirò le due dispense creerò un WIP che penso di mettere in navi e velieri
quindi caro CERQUI ed anche tutti voi amici di questa discussione se avrete la voglia e sopratutto la pazienza di seguirmi sarò presente sia con questo WIP che con altri lavori che sto facendo
ciao a tutti max

P.S.
se vi fa piacere andate a vedere il mio sito di pittura di miniature





Miniature di Beldegg
ok... ed io ti seguirò visto che ho messo la pulce all'orecchio con questa discussione!!!
per le miniature... TANTA ROBA RAGAZZI!!!!
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-12, 08:48 PM   #44
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 15
hulk84 è un newbie...
predefinito

il prezzo di 6.99 è il prezzo bloccato se fate la spedizione a casa, io ho preso i primi 2 numeri per ora, e mi sono visto il dvd, molto interessante per il costo sono d'accordo con voi che è spalmato su piu tempo, però fare un pezzo alla volta è una lunga agonia, perchè poi non sai cosa ti aspetterà l'uscita successiva...
hulk84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-12, 12:45 PM   #45
Utente
 
L'avatar di barbanane
 
Registrato dal: Jun 2010
Messaggi: 228
barbanane è un newbie...
predefinito

grazie Giuseppe99
quando arriverà la terza dispensa metterò assieme i pezzi per vedere come combaciano e se hanno bisogno di qualche intervento
per il momento ho lasciato tutti i pezzi in busta ad occhio non mi sembrano male

penso che il prossimo messaggio lo posterò sulla categoria "NAVI & VELIERI WORK IN PROGRESS" con il titolo PAZZIA E ANDREA DORIA spero che mi seguirete numerosi anche se ci vorrà pazienza almeno fino a quando non sarranno uscite tutte le dispense riguardanti lo cafo dell'imbarcazione(leggi chiglia e costole
ciao amx


www,beldegg.altervista.org
barbanane non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
ciao sono andrea ho bisogno di tanti consigli !!!!!! rhum79 Automodelli elettrici 1/10 Touring 3 17-02-11 01:37 PM
per chi conosce kyosho 777 angelo andrea mirkoracing Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 7 03-05-09 11:15 PM
grazie Andrea!!! rider Automodelli a scoppio 1/10 Touring 3 30-10-08 08:08 AM
Sant'Andrea aandrea Mini4wd Varie 9 03-12-05 02:33 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:37 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play