Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-08-17, 12:23 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 5
Efisio ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Partenza troppo brusca con motore brushless

Ciao,
Ho appena acquistato motore brushless 3650 con relativo ESC e dopo aver fatto la calibrazione vedo che funziona ma la partenza è molto secca, non parte da 0 rpm ma di botto.
Non ho mai provato grossi modelli elettrici RC ma guardando un po in giro ho visto che partono sempre "sgommando"!

Ho notato che la deadband intorno alla posizione neutra è ben del 10% in avanti e 10% verso la retro. Forse la partenza a razzo dipende da quello? O forse perché sto provando il motore a vuoto?

Premesso che sono completamente ignorante di modelli RC però con il vecchio motore DC 3660 pilotato in pwm con BTS7960B potevo far girare il motore anche a 10 rpm volendo.

In sintesi, la sgommata è normale oppure si può partire piano piano senza far slittare le gomme?

Ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Efy




Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Efisio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-17, 12:39 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,765
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Più che toccare la deadband controlla a quanto hai impostato il punch che in pratica regola la forza con cui il motore parte
Se poi ci dici che modello di motore è esc hai (e anche su cosa lo hai montato) sarebbe una buona in quanto possiamo aiutarti in modo migliore

Inoltre per non farti bacchettare dai moderatori ti consiglio una bella presentazione nella apposita sezione
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-17, 12:48 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 5
Efisio ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Più che toccare la deadband controlla a quanto hai impostato il punch che in pratica regola la forza con cui il motore parte
Se poi ci dici che modello di motore è esc hai (e anche su cosa lo hai montato) sarebbe una buona in quanto possiamo aiutarti in modo migliore

Inoltre per non farti bacchettare dai moderatori ti consiglio una bella presentazione nella apposita sezione
È un combo-motore-3650-1650kv-esc-60a-brushless-rocket. Al momento non installato.
Icone allegate
Partenza troppo brusca con motore brushless-win_20170903_08_11_59_pro.jpg   Partenza troppo brusca con motore brushless-win_20170903_08_13_58_pro.jpg  

Ultima modifica di Efisio; 03-09-17 a 08:17 AM
Efisio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-17, 01:29 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,765
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Per me devi modificare il quarto parametro "initial acceleration" e portarlo da high a medium e se non basta arriva a metterlo su low
Comunque su che mezzo vorresti montarlo?? Perché ho visto che ha pochi kv
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-17, 05:02 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

foto massimo 800x600, grazie.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-17, 07:45 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 5
Efisio ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

scusate per le foto enormi, ho usato tapatalk è sembravano ok.
Le ho ricaricate.

Appena ricevo il programmatore per ESC ridurrò l'accelerazione e il deadband.
Tra l'altro anche se il valore di default dovrebbe essere 4% misuro 10% di deadband sia in avanti che indietro ... 20% di manetta persa mi sembra esagerato.

ciao
Efy

Ultima modifica di Efisio; 03-09-17 a 08:24 AM
Efisio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-17, 12:02 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Red face

Perdonami ma...
Ho capito bene?
Quella combo non l'hai ancora provata su un modello... e già deduci che parte in modo troppo brusco?
Guarda che far girare il motore a vuoto è tutta un'altra cosa rispetto al carico con modello, batterie etc
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-17, 12:16 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 5
Efisio ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

vero...l'avevo considerato! ho notato pero una grossa differenza rispetto al motore brushed che parte da zero o quasi.

se questo brushless e' lineare, al momento fa 8k fino a 40k...

aspetto il programmatore dell'ESC e poi lo monto.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Efisio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-17, 02:05 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 5
Efisio ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ho riprogrammato l'ESC. La deadband non cambia a prescindere dal valore programmato, ossia con segnali
da 1400 a 1600 microsecondi il motore non si muove.
La rampa di accelerazione sembra uguale, quella di decelerazione invece è più morbida, ma devo montarlo sul modello per essere sicuro.
In pratica, non vorrei essere precipitoso ma, sta programmazione è una farsa.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Efisio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Motore scalda troppo consiglio? AlessioDiMax Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 16 09-06-16 01:22 PM
Problemi prima partenza motore micmar Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 6 19-04-15 01:21 PM
Motore a partenza ritardata cava Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 8 30-10-13 10:41 PM
Motore pro 12 che si scalda troppo Tiger_Napoli Automodelli a scoppio 1/10 Touring 6 07-07-11 08:22 PM
motore brushless e esc brushless diversi? AndrewDJM2O Automodelli elettrici 4 01-04-09 04:15 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:44 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play