Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Elicotteri > Elicotteri > Elicotteri Volo motore elettrico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-12-11, 10:36 AM   #1
Utente

meko è un newbie...
predefinito Iron Max...Buono per iniziare?

Gente ho acquistato un mini elicotterino della Reel Toys modello Iron Max, ma non capenso una cippa di modellismo non ho idea se sia un buono modellino per avvicinarsi a questo mondo...per quanto ho potuto capire il fatto che sia un 3ch e con giroscopio e telaio tutto in metallo dovrebbe essere discreto per iniziare.

http://www.reeltoys.it/dettaglio.php?id=88

L'ho pagato 64,90€...ho fatto una ca*ata ?

P.S. è possibile modificarlo in qualche parte??

P.P.S. porca vacca fare hoovering non è cosi facile come credevo
meko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-11, 02:12 PM   #2
Utente

L'avatar di pvtjocker

pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da meko Visualizza il messaggio
Gente ho acquistato un mini elicotterino della Reel Toys modello Iron Max, ma non capenso una cippa di modellismo non ho idea se sia un buono modellino per avvicinarsi a questo mondo...per quanto ho potuto capire il fatto che sia un 3ch e con giroscopio e telaio tutto in metallo dovrebbe essere discreto per iniziare.

RE.EL. TOYS

L'ho pagato 64,90€...ho fatto una ca*ata ?

P.S. è possibile modificarlo in qualche parte??

P.P.S. porca vacca fare hoovering non è cosi facile come credevo
Allooora. Il modello che hai comprato è adatto a cominciare (prezzo un pò elevato per un 3 canali ma vabbè..) e a prendere confidenza con qualcosa che vola che non è una cosa poi così scontata (lo stai sperimentando adesso con l'Hovering). Tieni presente però che, se poi vorrai proseguire, dovrai farti un coassiale a 4 canali: coassiale vuol dire che, come il tuo, ha due rotori sovrapposti che ruotano in senso contrario l'uno rispetto all'altro, caratteristica che lo rende particolarmente stabile; 4 canali vuol dire che oltre ai comandi a cui sei abituato (motore-quota; avanti/indietro; rotazione destra/sinistra) avrai anche gli alettoni (trasla destra/sinistra). Per quanto riguarda l'ipotesi di modificare il tuo Iron Max ti dico subito che è meglio lasciar perdere: questo tipo di macchine, molto semplici, vanno bene così come sono progettate..metterci le mani vuol dire, nella maggior parte dei casi, sbattersi tanto per avere un modestissimo aumento delle prestazioni...e nel peggiore dei casi rendere l'elicottero inutilizzabile.

Il telaio in metallo fa un bell'effetto a vedersi...e di sicuro risulta migliore della plastica per tanti aspetti, non ultima la robustezza. Il giroscopio invece serve per correggere gli sbandamenti: in pratica rileva eventuali virate indesiderate e forza l'elicottero a rimanere dritto...

In definitiva sì, va bene per iniziare, specie se sei alle prime armi. Ma appena puoi fatti un coassiale a 4 canali...

C'è un altro post, di gionnk, che adesso sta pensando al "salto"...se vuoi qualche info in più leggi anche quello...
Vecchio 20-12-11, 02:48 PM   #3
Utente

meko è un newbie...
predefinito

in 1 minuto mi ha cacciato quei piccoli dubbi che avevo ti ringrazio....sono apoena tornato da una uscita ed ho notato che non riesco in nessun modo ad andare avanti o indietro....ora...non vorrei che fosse colpa del vento lievissimo (impercettibile ai miei sensi)...oppure per andare avanti e indietro bisogna fare qualche manovra della quale sono allo scuro??

P.S. vado a leggermi il posto da te indicato cosi mi faccio un'idea di cosa prendere.

P.P.S. anche se non riuscivo a mandarlo avanti o indietro mi sono divertito moltissimo anche se la batteria è durata 15 min scarsi...
Vecchio 20-12-11, 03:20 PM   #4
Utente

L'avatar di pvtjocker

predefinito

Quote:
in 1 minuto mi ha cacciato quei piccoli dubbi che avevo ti ringrazio....sono apoena tornato da una uscita ed ho notato che non riesco in nessun modo ad andare avanti o indietro....ora...non vorrei che fosse colpa del vento lievissimo (impercettibile ai miei sensi)...oppure per andare avanti e indietro bisogna fare qualche manovra della quale sono allo scuro??

P.S. vado a leggermi il posto da te indicato cosi mi faccio un'idea di cosa prendere.

P.P.S. anche se non riuscivo a mandarlo avanti o indietro mi sono divertito moltissimo anche se la batteria è durata 15 min scarsi...
Di nulla, figurati!...comunque sì, questo tipo di modelli non sono adatti assolutamente a volare fuori. Il meglio sarebbe in un garage o un androne.....
Però...15 minuti di batteria non è mica male!!...calcola che un 450 a 6 canali, batteria a 3 celle diciamo da 2200 mAh (in breve, più grossa della tua) vola massimo massimo 8-10 minuti se vai tranquillo.

Una dritta: non scaricare mai del tutto la batteria: se non ho visto male è una LiPo e si rovinano a scaricarle tutte. Appena vedi che l'eli fatica a star su stacchi tutto, lasci raffreddare e poi metti in carica..
Vecchio 20-12-11, 03:29 PM   #5
Utente

meko è un newbie...
predefinito

grazie mille allora è come credevo...comunque mi sa che si è scaricata del tutto per questa volta (ooops )

Penso di trastullarmi un pò in garage con questo e poi passare ad un coassiale (pensavo al 120SR oppure al mcpx anche se non ho ben capito la differenza fra i due)

ancora grazie
Vecchio 20-12-11, 04:00 PM   #6
Utente

L'avatar di pvtjocker

predefinito

Quote:
grazie mille allora è come credevo...comunque mi sa che si è scaricata del tutto per questa volta (ooops )

Penso di trastullarmi un pò in garage con questo e poi passare ad un coassiale (pensavo al 120SR oppure al mcpx anche se non ho ben capito la differenza fra i due)

ancora grazie
...vabbè, per una volta non dovrebbe essere successo nulla di troppo grave...
Per quanto riguarda l'mcpx e il 120SR...nessuno dei due è un coassiale...
Il 120 SR è un passo fisso, ossia un elicottero, sempre a quattro canali, che può quindi eseguire tutti i movimenti di un elicottero vero ma laquota si ottiene solo coi giri del motore. Non è adatto come secondo passo...l'MCPX è peggio ancora: 6 canali a passo variabile flybarless il che significa che fa tutti i movimenti di un vero eli, è capace di volo acrobatico e la quota si ottiene con la combinazione dei giri del motore con l'aumento dell'angolo di incidenza delle pale...il fatto di essere flybarless lo rende particolarmente agile...
Sempre della E-Flite dovresti vedere lo Scout o similari di altre marche...
Vecchio 07-01-12, 10:32 AM   #7
Utente Junior

bertaf è un newbie...
predefinito Iron Max ... anch'io

Ciao, ho acquistato anch'io un iron max (per mio figlio, per Natale) ma fossi riuscito a farlo sollevare Appena tentava di staccarsi si piegava di lato. Prova, prova ora si è rotta l'attaccatura delle pale. Come hai fatto a farlo alzare? Io nella confezione non ho trovato lo straccio di una istruzione: pensavo che essendo un entry model, ci fosse scritto qualcosa di più
bertaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-12, 01:07 PM   #8
Utente

meko è un newbie...
predefinito

bhè farlo alzare da terra è stato piuttosto facile...per quanto riguarda "l'attaccatura delle pale" (pinza porta pala) ti consiglio di leggere il topic positivo sulla Re.el Toys in questa sezione.

P.S. fai pratica in un ambiente (ovviamente al chiuso) abbastanza grande da permetterti errori...
Vecchio 09-01-12, 08:53 PM   #9
Utente Junior

bertaf è un newbie...
predefinito Iron Max

Scusa, ma che significa "non è stato diffiicle"???
Come hai regolato il giroscopio? Se lo tengo in mano sento che dando potenza alle pale tenta di rovesciarsi!!!
Vecchio 10-01-12, 08:23 AM   #10
Utente

meko è un newbie...
predefinito

nel senso che alzarlo da terra è stato facile...è bastato tirare su l'elevatore ed è salito senza problemi...al massimo se noti che gira troppo a destra o sinistra correggi con il giroscopio (una manopolina che si trova, in alto a destra del radiocomando)
Vecchio 12-01-12, 09:05 PM   #11
Utente Junior

bertaf è un newbie...
predefinito

Allora sarà che quello che ho acquistato non funziona!!
Rispondi