12-03-11, 05:56 PM
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#1
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
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Guzzi V10 Centauro Cafè Racer
Piccolo preambolo, prima di parlarvi del kit voglio mostrarvi il mio "banco da lavoro"...
Si, insomma, ho una casa piccina piccina che non mi permette di avere un cantuccio fisso dove modellare. Mi sono allora organizzato con la classica "valigia di cartone" tipica dei nostri avi migratori, dove ho riposto tutti gli utensili principali e le colle. Così quando voglio modellare tiro fuori il tutto, pastrocchio con i miei kit e quando finisco ripulisco tutto. Con buona pace di mia moglie
La verniciatura e altre lavorazioni che non posso fare in casa avvengono in garage, dove ho anche (almeno per il momento) quasi tutto il mio magazzino di kit.
Il laboratorio mobile:
(Il mobiletto porta micro-onde è opera mia )
Fatte le presentazioni, cedo immagini e commenti a favore del kit.
Come base di partenza ho scelto la Guzzi V10 edita da Tamiya, kit risalente al 1997 secondo quanto riportato sulle stampe.
La confezione è composta di 3 stampate più trasparenti, gomme e viteria varia
Ho cominciato ad assemblare le principali parti del motore.
Qui sono emersi i primi problemi, probabilmente la sola sorpresa che mi riserverà il kit: ogni cilindro è composto da tre pezzi, soluzione poco felice sia perchè l'alettatura di raffreddamento evidenzia moltissimo le imperfezioni di assemblaggio e sia perché il bicilindrico Guzzi è la parte che calamita maggiormente l'attenzione degli osservatori.
Per il momento provo a sistemare il tutto con cartavetro e olio di gomito, vediamo cosa riesco ad ottenere e poi si vedrà.
Certo questo motore è monumentale, meriterebbe qualcosa di più del dettaglio minimo sindacale. Devo però fare i conti con le mie capacità modellistiche...
L'insieme è ancora assemblato a secco "per vedere l'effetto che fa" (e fa un gran bell'effetto: il desiderio di averne uno vero sotto il serbatoio è fortissimo, già immagino nelle belle giornate di sole di imboccare le incantevoli strade del nostro Gargano, dove non sai se dietro la prossima curva apparirà il bosco oppure il mare, in un susseguirsi di pieghe che ti porteranno comunque ad una destinazione da assaporare appieno...)
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12-03-11, 05:59 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
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Ho bisogno di un parere: vorrei caricare le foto dei modelli su un sito esterno, in modo da poter postare le foto in formato grande senza utilizzare l'album del forum, che comunque è limitato e non permette di caricare troppe foto.
Consigli e pareri sui vari siti esistenti??
Grazie!
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12-03-11, 06:02 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2003
residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 3,490
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Quote:
Originariamente inviata da filmon
Ho bisogno di un parere: vorrei caricare le foto dei modelli su un sito esterno, in modo da poter postare le foto in formato grande senza utilizzare l'album del forum, che comunque è limitato e non permette di caricare troppe foto.
Consigli e pareri sui vari siti esistenti??
Grazie!
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Con Photobucket vai tranquillo. Buon lavoro!
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12-03-11, 09:53 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
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Quote:
Originariamente inviata da bootsy
Con Photobucket vai tranquillo. Buon lavoro!
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Confiiiiirmo, facile e veloce.
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12-03-11, 09:58 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
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Per le alette del motore ho dovuto fare lo stesso tipo di lavoro con l' Harley che sto costruendo.. ti conviene come prima cosa pareggiare con una lama, poi stendi una piccolissima gocciolina di attack su ogni singola aletta nel punto di giunzione, lasci asciugare e dopo ti potrai divertire quanto vuoi con la carta abrasiva.. sembrano non finire mai tutte quelle alette.. ma il risultato ne ripagherà, stai tranquillo..
ciao!!
Ale
Ultima modifica di disca92; 23-04-11 a 11:15 AM
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13-03-11, 11:06 AM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
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Filmon.... perchè non le fai di plasticard? Secondo me non ci metti molto di più, ti diverti un casino ed il risultato sarà impareggiabile: oltre al fatto che se fai una ricerca accurata sulle references puoi riportare in scala numero e spessore esatto di alette e spaziatori (parte piena): se hai un minimo di pratica nel disegno al computer ti accorgerai che sono praticamente tre varianti di disegno (alto, basso e a metà): una volta disegnate queste tre varianti (se ti armi di coraggio e tagli le teste le puoi ricalcare) le alette intermedie non sono che una interpolazione: la funzione su illustrator si chiama fusione: te disegni un cerchio, poi un triangolo, setti alcune opzioni tra cui il "tot" numero di passaggi e zacchete lui ti da "tot" sagome con forma tra cerchio e triangolo....
Pensaci: te sicuramente lo puoi fare, ci metterai forse un pò di più ma ti divertirai un casino, e l'effetto sarà assicurato: incognite non ce ne sono. Non so se ti ricordi le mie alette Porsche 356... bastano quattro fori interni e poi le impili, alette e spaziatori..... figata...
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13-03-11, 11:48 AM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
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Quote:
Originariamente inviata da gionc
Filmon.... perchè non le fai di plasticard? Secondo me non ci metti molto di più, ti diverti un casino ed il risultato sarà impareggiabile: oltre al fatto che se fai una ricerca accurata sulle references puoi riportare in scala numero e spessore esatto di alette e spaziatori (parte piena): se hai un minimo di pratica nel disegno al computer ti accorgerai che sono praticamente tre varianti di disegno (alto, basso e a metà): una volta disegnate queste tre varianti (se ti armi di coraggio e tagli le teste le puoi ricalcare) le alette intermedie non sono che una interpolazione: la funzione su illustrator si chiama fusione: te disegni un cerchio, poi un triangolo, setti alcune opzioni tra cui il "tot" numero di passaggi e zacchete lui ti da "tot" sagome con forma tra cerchio e triangolo....
Pensaci: te sicuramente lo puoi fare, ci metterai forse un pò di più ma ti divertirai un casino, e l'effetto sarà assicurato: incognite non ce ne sono. Non so se ti ricordi le mie alette Porsche 356... bastano quattro fori interni e poi le impili, alette e spaziatori..... figata...
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non ho capito praticamente un cassio della parte tecnica
Allora, non ho nessuna cognizione di disegno al computer e non ho nessun programma per farlo.
Le tue alette fotoincise le ho ben stampate in testa (questa la mia esatta espressione in viso quando le ho ricevute ), secondo te a chi ho pensato quando ho visto le testate del kit? Anzi, ne ho due set ma prima o poi devo decidermi a prendertene un'altro... (sulla fiducia, perchè non ci ho ancora messo su le mani).
Ad ogni modo, non so se ho (e non credo di avere) la capacità di fare un lavoro del genere. Se seziono le teste del kit sono ad un punto di non ritorno, dove o riesco a riprodurle in plasticard o butto via tutto. Tra l'altro i tempi di cui dispongo per modellare sono risicatissimi e lo saranno ancor di più nei mesi estivi.
Quindi anche se mi affascina molto la soluzione che hai prospettato tu, credo che opterò per quella suggeritami da Disca, che era quella in programma, anche se non saranno affatto d'accordo:
1) il chirurgo che mi ha operato agli occhi per la miopia
2) Don Fabio quando andrò in confessione
(Tra parentesi Disca dovrebbe spiegarmi cosa ci trova di divertente nel carteggiare 'sti particolari impossibili... )
Certo, se fossi stato capace di farmi le fotoincisioni...
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13-03-11, 12:37 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
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Quote:
Originariamente inviata da filmon
Certo, se fossi stato capace di farmi le fotoincisioni...
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Vengono troppo sottili... e in fotoincisione in 1/12 è molto dispendioso: hai visto anche tu che per il 356 ci vogliono in 24 quattro foglietti.... qui è bicilindrico ma la cilindrata è quasi pari... serve spessore... penso ci vorrebbe un poster PE.....
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13-03-11, 03:53 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
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Quote:
Originariamente inviata da gionc
Vengono troppo sottili... e in fotoincisione in 1/12 è molto dispendioso: hai visto anche tu che per il 356 ci vogliono in 24 quattro foglietti.... qui è bicilindrico ma la cilindrata è quasi pari... serve spessore... penso ci vorrebbe un poster PE.....
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In effetti non avevo pensato agli spessori. No, l'unico sarebbe in plasticard.
Però considera che la parte esterna del cilindro non è uniforme (per capirci alla buona: non è solo un quadrato con gli angoli stondati) ma presenta un qualche dettaglio, quindi a voler essere pignoli bisognerebbe ottenere il disegno corretto del pezzo. Oddio, forse non se accorgerebbe nessuno se mancasse quel dettaglio nascosto, mentre l'alettatura perfetta farebbe un gran bel figurone.
Strano che mamma Tamy non ha curato un particolare così importante.
EDIT:
quello che intendo circa il dettaglio del cilindro lo si vede nella seconda foto del motore: sul lato esterno passa qualcosa, forse delle viti o dei rinvii o delle cannette o chennesò.
Ci penso su, Giò...
Ultima modifica di filmon; 13-03-11 a 03:58 PM
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14-03-11, 04:56 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Mentana (Rm)
Messaggi: 838
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Quote:
Originariamente inviata da filmon
Piccolo preambolo, prima di parlarvi del kit voglio mostrarvi il mio "banco da lavoro"...
Si, insomma, ho una casa piccina piccina che non mi permette di avere un cantuccio fisso dove modellare. Mi sono allora organizzato con la classica "valigia di cartone" tipica dei nostri avi migratori, dove ho riposto tutti gli utensili principali e le colle. Così quando voglio modellare tiro fuori il tutto, pastrocchio con i miei kit e quando finisco ripulisco tutto. Con buona pace di mia moglie
La verniciatura e altre lavorazioni che non posso fare in casa avvengono in garage, dove ho anche (almeno per il momento) quasi tutto il mio magazzino di kit.
Il laboratorio mobile:
(Il mobiletto porta micro-onde è opera mia )
Fatte le presentazioni, cedo immagini e commenti a favore del kit.
Come base di partenza ho scelto la Guzzi V10 edita da Tamiya, kit risalente al 1997 secondo quanto riportato sulle stampe.
La confezione è composta di 3 stampate più trasparenti, gomme e viteria varia
Ho cominciato ad assemblare le principali parti del motore.
Qui sono emersi i primi problemi, probabilmente la sola sorpresa che mi riserverà il kit: ogni cilindro è composto da tre pezzi, soluzione poco felice sia perchè l'alettatura di raffreddamento evidenzia moltissimo le imperfezioni di assemblaggio e sia perché il bicilindrico Guzzi è la parte che calamita maggiormente l'attenzione degli osservatori.
Per il momento provo a sistemare il tutto con cartavetro e olio di gomito, vediamo cosa riesco ad ottenere e poi si vedrà.
Certo questo motore è monumentale, meriterebbe qualcosa di più del dettaglio minimo sindacale. Devo però fare i conti con le mie capacità modellistiche...
L'insieme è ancora assemblato a secco "per vedere l'effetto che fa" (e fa un gran bell'effetto: il desiderio di averne uno vero sotto il serbatoio è fortissimo, già immagino nelle belle giornate di sole di imboccare le incantevoli strade del nostro Gargano, dove non sai se dietro la prossima curva apparirà il bosco oppure il mare, in un susseguirsi di pieghe che ti porteranno comunque ad una destinazione da assaporare appieno...)
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Ciao grande Filmon,
Come promesso ecco il tifo per te.......
Avrei un piccolo consiglio per ripulire l' alettatura del motore del Centauro, prova
ad incollare con del biadesivo oppure con il bostik della carta vetrata sottile su un lamierino sottilissimo (tipo lama del cutter oppure un pezzettino di scarto dei telai delle fotoincisino), ne ricaverai una lima sottilissima (se sei fortunato con gli spessori passerà precisamente tra due alette) con cui potrai cartare per bene eventuali stuccature che farai dove hai le giunture, utilizzando la cartavetrata piegata si piega e mangia un pò dove vuole...........
se decidi di costruirti un attrezzino da conservare, una volta esaurita la cartavetrata puoi lasciarlo a mollo qualche ora nell' acetone (se usi il bostik) per staccarla perfettamente ed incollarne di nuova.
Ottima l' idea della valigia-laboratorio, mi sa che prendo spunto........
Buon lavoro......!!
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14-03-11, 05:45 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: May 2010
residenza: Rodero (CO)
Messaggi: 1,388
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c'hai pure i fanS
a quando gli striscioni?
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14-03-11, 06:20 PM
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#12
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Utente
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Mentana (Rm)
Messaggi: 838
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Quote:
Originariamente inviata da aferrario
c'hai pure i fanS
a quando gli striscioni?
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Non volendo ho fatto pure lo striscione.............con tutte le foto che stavano all' inizio del forum...... Scusate!!!!!!
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14-03-11, 07:58 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
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Grande, Casetta, grazie per il supporto e per i consigli, alla fine il progetto è partito (chissà dove arriverà!).
@ Angelo: sciocchino, non essere geloso; piuttosto potresti prepararmelo tu, uno striscione incoraggiante
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14-03-11, 08:19 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: May 2010
residenza: Rodero (CO)
Messaggi: 1,388
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no problem... finisco i miei e poi mi metto sotto!
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14-03-11, 09:01 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 1,648
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kit
....sei uno spettacolo......l'idea ( esigenza fisiologica nel tuo caso ) della valigia mi fa impazzire......Professionale....
malgrado la mia ignoranza motociclistica il modello mi piace.....ti seguirò con estremo interesse
P.S Quella donnaccia della Pantegana per mendicare una "puciatina" in mare dalle tue parti .............. Filmon contratta un PROTARINO per l'appoggio in mare!!!!!!!
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