Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-05-13, 08:05 PM   #1
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito Primo listello di un ponte

Amici modellisti,
stavo per rispondere ad un amico modellista che ha posato l'inizio della listellatura di un ponte, che occorre iniziando a posizionare un listello sulla mezzeria del ponte, per poi continuare a dritta e sinistra con i ben noti schemi tipo 1:3 o 1:4.

Questo perché ho letto in moltissimi commenti che questa è la prassi.

Prima di dire castronerie, però, mi sono detto: "Hai scaricato 10.000 testi da internet, perché non ci dai un'occhiata? Hai sempre letto "primo listello in mezzeria" e non hai mai fatto caso ai disegni sulle monografie, ad esempio..."

Allora sono andato a vedere e ho preso quattro testi a caso:
- Endeavour, "Anatomy of the Ship"
- Lawhill, "Anatomy of the Ship"
- La Créole, J. Boudriot
- La Diligente, G. Delacroix

Solamente su La Créole, e non per tutta la lunghezza del ponte, ma solo in zona albero di maestra e verso prua, ho visto che c'è il famigerato listello sulla mezzeria. In tutti gli altri casi no, ci sono due listelli a cavallo della mezzeria.

A questo punto, che pensare? Che consigliare ad un neofita che chiede come listellare correttamente un ponte?
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-13, 09:01 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Lampacista
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Vicenza
Messaggi: 175
Lampacista è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a Lampacista
predefinito

Ora ho più dubbi di prima , dato che devo iniziare a rivestire il ponte ,
vedo come evolve la discussione .........
__________________
Maurizio

« Se un uomo può dire di aver avuto successo nella vita perché ha conosciuto ottimi amici, allora io ho avuto molto successo. » (Johnny Ramone)
Lampacista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-13, 09:44 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Hai sempre letto "primo listello in mezzeria" e non hai mai fatto caso ai disegni sulle monografie, ad esempio..."

Allora sono andato a vedere e ho preso quattro testi a caso:
- Endeavour, "Anatomy of the Ship"
- Lawhill, "Anatomy of the Ship"
- La Créole, J. Boudriot
- La Diligente, G. Delacroix

Solamente su La Créole, e non per tutta la lunghezza del ponte, ma solo in zona albero di maestra e verso prua, ho visto che c'è il famigerato listello sulla mezzeria. In tutti gli altri casi no, ci sono due listelli a cavallo della mezzeria.

A questo punto, che pensare? Che consigliare ad un neofita che chiede come listellare correttamente un ponte?[/QUOTE]

Ciao Amedeo, per tavolare correttamente un ponte bisognerebbe procedere come nella realtà, cioè iniziare con il trincarino (la prima tavola del ponte) e poi procedere verso la mezzeria da entrambe le parti..considerato che questo è il metodo reale, tutti gli altri, comprese le monografie, sono solo delle semplificazioni modellistiche. Peraltro una semplificazione ci deve pur essere, almeno nei modelli non in arsenale..personalmente ritengo che il metodo meno scorretto sia quello del listello mediano da cui procedere a destra ed a sinistra con un'alternanza da 1:3 a 1:5. Se non altro questo metodo permette un'alternanza simmetrica.
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-13, 09:56 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Per quanto valga il mio (modestissimo) parere, anche io credo che vada bene il criterio del listello centrale ...
sembra essere anche il più logico per evitare che la presenza di un vuoto centrale (uno affinacato a destra ed uno a sinistra della linea di mezzeria) determini una "spaccatura" nel ponte ed un allargamento non dovuto della tavole così posizionate.
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-13, 10:27 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Come sempre dici bene, Stefano: la prima tavola, nella realtà, è il trincarino!
Ciò non toglie però che in un modello si debba mettere prima un listello centrale a mezzeria oppure/ovvero due listelli a cavallo della mezzeria e andare verso il trincarino...

Ulisse, anche la tua osservazione è corretta. Ma - ritengo - la spaccatura si presenterebbe su quei ponti fatti con due falsi-ponti...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-13, 06:54 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di Sea_Wolf
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 85
Sea_Wolf è un newbie...
predefinito

Se può esservi utile l'immagine riporta la costruzione di un ponte da parte del dr Mike's uno tra i più bravi in russia , parte mettendo prima una guida e poi leggermente curva le assi e va verso il trincarino
Icone allegate
Primo listello di un ponte-vlcsnap-2013-05-25-08h26m47s148.jpg  
Sea_Wolf non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
chiodatura del ponte madamalouise Costruzione e finitura dello scafo 57 31-05-16 09:42 AM
listello fa un gradino gigimx Costruzione e finitura dello scafo 2 15-06-12 04:40 PM
Maa... il ponte? Schettino Particolari costruttivi, accessori e decorazioni 2 13-03-12 04:25 PM
listello esagonale andrew59it Statico - Kits, Info e Varie 7 31-10-09 11:37 PM
Ciao a tutti, mi presento! Balsa o listello tradizionale? - levigatura fasciame gino233 Costruzione e finitura dello scafo 17 29-03-09 10:32 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:08 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play