Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 03-10-07, 01:47 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito scarico motore ???

Salve a tutti ho aperto un'altro topic perche ho una domanda da fare ... come si fa a scegliere il giusto scarico per un motore?? quali sono le valutazioni da fare e a quali misure si deve fare riferimento ?? ... riuscite a spiegarmi un po ?? sul fattore scarico sono molto impreparato.....
GRAZIE !!!!
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-07, 01:49 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:scarico motore ???

credo che si vada molto a tentativi, i picco per esempio tirano solo con le loro marmitte, con altre te li scordi, gli sts hanno le loro marmite dedicate, molti usano la milke 2041 mi sembra, è un fattore molto "casuale" penso, come spesso accade, bisogna provare, provare, provare, provare
__________________
Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-07, 02:11 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2004
Messaggi: 1,711
idefix è un newbie...
predefinito Re:scarico motore ???

dipende dalle tue esigenze... cioè nn esiste lo scarico perfetto... esiste quello con cui ti trovi meglio come erogazione, potenza, consumi ecc...

tramite calcoli e sapendo dati tecnici del motore, numero dei giri da ottimizzare, ecc, puoi arrivare a capire qual'è la marmitta migliore per te e il tuo motore... è in pratica quello ke si fa quando si va a progettare uno scarico.... va da se ke devi essere molto preciso nei calcoli e nn è una cosa alla portata di tutti....

la meglio cosa sarebbe quella, la cosa piu pratica (e ke fa il 98% dei modellisti) è quella di provare e riprovare finke nn arrivi alla marmitta ke piu ti piace...
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-07, 03:52 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Re:scarico motore ???

Comunque in linea di massima tenete presente che più uno scarico è libero e meglio renderà ai bassi,ma non si garantirà il massimo allungo del motore.Questo in linea di massima,a scanso di equivoci.Ma ci sono 1000 eccezioni su come si possono progettare le camere interne,visto che la resa del 2 tempi è legata a filo doppio con la geometria del suo scarico.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-07, 06:38 PM   #5
mircoinfinito
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito Re:scarico motore ???

quando apri msn.. ti spiego tutta la storia delle pressioni depressioni ecc delle armitte.. cosi ti faccio un intero resoconto..... e gia che cesemo.. te sparo un po de foto dell bolide famoso.
  Rispondi quotando
Vecchio 04-10-07, 10:24 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito Re:scarico motore ???

wow mi sembra di avere aperto il vaso di pandora ... beh dai non ci credo che non ci siano delle nozioni generali su come valutare uno scarico ... per esempio il rapporto tra lunghezza e diametro max della marmitta gia non danno un dato che puo essere adatto per un confronoto immeddiato??.. per esempio uno potrebbe dire se una marmitta è lunga e sottile è adatta all'allungo .. mentre se corta e grossa è piu per i medio bassi ... sono questi i tipo di ragionamenti che vorrei capire ... dopo è logico che per ogni motore bisognerebbe progettare la forma adatta della marmitta e delle camere in quanto puo cambiare molto la resa in un 2 tempi variando anke solo la geometria del foro di scarico senza tener conto di tanti altri fattori ...infatti so per esperienza che in un due tempi la rindondanza creata dalla camera di scoppio in fase di scarico è inportantissima in quanto dopo la detonazione della miscela aria-carbur il motore si trova nella situazione di dover scaricare i fumi della miscela esplosi e in contempo a carica la miscela in camera di detonazione e se in quel preciso istante non arriva una certa contro-pressione pressione dalla camera di scoppio succede che molta miscela viene scaricata direttamente dalla luce di scarico senza essere combusta con notevole perdita di potenza del motore ed alto consumo ... sicche per la progettazzione si deve tener conto delle varie geometrie delle luci, del rapporto tra corsa e alesaggio ecc ecc ............. quindi quello che mi interesa sapere esattamente è se ci sono delle valutazioni immediate o generiche che uno puo fare .. poi ovviamente si procedere con le varie prove .. mi avete capito?? .. è una spiegazione un po lunga ma volevo farmi capire bene ...
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-07, 10:29 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:scarico motore ???

se ho capito bene, un collettore lungo favorisce i bassi mentre man mano che si va accorciando, favorisce l'allungo, per il resto, sono sicuro che chi costruisce marmitte non lo faccia a caso, questo è scontato, ma come dice burke ci sono 1000 variabili in gioco nell'accoppiata tra marmitta e motore, quindi la soluzione "meno impegnativa" resta quella di proare provare provare...
Correggetemi se sbaglio specie sulla prima parte
__________________
Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-07, 10:43 AM   #8
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Re:scarico motore ???

Si luca,nella prima parte hai invertito.Barone sono stato in apnea per 3 minuti mentre leggevo il tuo post senza neanche una virgola ^_^ ,comunque le valutazioni di massima te le sei dato un pò da solo.
In effetti marmitta VUOTA meno allungo,marmitta a camere recupero di giri maggiore in allungo.
Ma è solo una valutazione molto grossolana.Infatti ci sono marmitte studiate appositamente,che hanno camere particolari e favoriscono comunque i medio-bassi.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-07, 11:44 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:scarico motore ???

quindi collettore corto bassi collettore lungo alti?
__________________
Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-07, 11:58 AM   #10
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Re:scarico motore ???

Quote:
Luca-XB8TQ (04-10-2007 11:44 a.m.):
quindi collettore corto bassi collettore lungo alti?
Si,in linea di massima.Ma attenzione alle caratteristiche del motore,che potrebbero falsare tutto.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-07, 01:36 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito Re:scarico motore ???

Quote:
BURKE (04-10-2007 10:43 a.m.):
Si luca,nella prima parte hai invertito.Barone sono stato in apnea per 3 minuti mentre leggevo il tuo post senza neanche una virgola ^_^ ,comunque le valutazioni di massima te le sei dato un pò da solo.
In effetti marmitta VUOTA meno allungo,marmitta a camere recupero di giri maggiore in allungo.
Ma è solo una valutazione molto grossolana.Infatti ci sono marmitte studiate appositamente,che hanno camere particolari e favoriscono comunque i medio-bassi.
hihhihihihhi ^_^ ^_^ ... l'ho scritto un po in fretta ... ci sono pure dei gran errori di ortog. cmq dato che ho 4-5 marmitte diverse in ca faro delle prove cosi stilerò un rapportino personale ... e poi il motore mio tira cosi tanto che non penso mi cambi molto la vita su una un po piu stretta o piu lunga ... però da quello che mi è sembrato di vedere tutte le marmitte che ho so vuote!! però so marchiate efra e poi hanno un numero che non so a cosa serva .... voi che dite ?? appena posso posto delle foto cosi magari mi sapete dire meglio ...
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-07, 01:39 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito Re:scarico motore ???

il marchio EFRA seguito dal numero è solo l'omologazione che serve per le gare '' ufficiali ''
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-07, 02:38 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di dave1970
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: via Bonazzi 23 Malalbergo Bologna
Messaggi: 1,627
dave1970 è un newbie...
predefinito Re:scarico motore ???

Barone, fidati. Cambia. Lo scarico, come diceva giustamente Burke, per un due tempi è BASILARE. Le tue marmitte non sono vuote. all'interno della camera di espansione c'è un controcono. Le marmitte dovrebbero essere accordate alle "pulsazioni" del motore. Poi dipende chiaramente l'uso che ne fai. Io personalmente ho 4 scarichi che mi danno una differente erogazione al motore, e che utilizzo in base alla pista..ci sono scarichi da allungo, scarichi da basso, scarichi che ti danno una erogazione lineare della coppia ecc ecc...Ho anche uno scarico rossi che è legato al collettore da un doppio raccordo filettato, in maniera da potere, in seduta stante, accorciare o allungare lo scarico stesso, per potere erogare la coppia secondo l'utilizzo richiesto. Se prendi un motore super performante e lo abbini ad uno scarico sbagliato, vedi i 3 travasi che ti vanno via........
dave1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-07, 02:39 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di dave1970
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: via Bonazzi 23 Malalbergo Bologna
Messaggi: 1,627
dave1970 è un newbie...
predefinito Re:scarico motore ???

intendevo dire che non tutte le marmitte hanno il controcono...ma quelle efra si.
dave1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-07, 03:41 PM   #15
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Re:scarico motore ???

Quoto dave e Angelo.Le efra hanno i controconi,che naturalmente sono nella parte interna e se non lo sai ti sembrano vuote.Personalmente ho incontrato marmitte vuote solo nel settore monster truck e nelle off road di fascia bassa,come certe Carson e Kyosho rtr.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:44 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play