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scarico motore ???
Salve a tutti ho aperto un'altro topic perche ho una domanda da fare ... come si fa a scegliere il giusto scarico per un motore?? quali sono le valutazioni da fare e a quali misure si deve fare riferimento ?? ... riuscite a spiegarmi un po ?? sul fattore scarico sono molto impreparato.....
GRAZIE !!!! |
Re:scarico motore ???
credo che si vada molto a tentativi, i picco per esempio tirano solo con le loro marmitte, con altre te li scordi, gli sts hanno le loro marmite dedicate, molti usano la milke 2041 mi sembra, è un fattore molto "casuale" penso, come spesso accade, bisogna provare, provare, provare, provare
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Re:scarico motore ???
dipende dalle tue esigenze... cioè nn esiste lo scarico perfetto... esiste quello con cui ti trovi meglio come erogazione, potenza, consumi ecc...
tramite calcoli e sapendo dati tecnici del motore, numero dei giri da ottimizzare, ecc, puoi arrivare a capire qual'è la marmitta migliore per te e il tuo motore... è in pratica quello ke si fa quando si va a progettare uno scarico.... va da se ke devi essere molto preciso nei calcoli e nn è una cosa alla portata di tutti.... la meglio cosa sarebbe quella, la cosa piu pratica (e ke fa il 98% dei modellisti) è quella di provare e riprovare finke nn arrivi alla marmitta ke piu ti piace... |
Re:scarico motore ???
Comunque in linea di massima tenete presente che più uno scarico è libero e meglio renderà ai bassi,ma non si garantirà il massimo allungo del motore.Questo in linea di massima,a scanso di equivoci.Ma ci sono 1000 eccezioni su come si possono progettare le camere interne,visto che la resa del 2 tempi è legata a filo doppio con la geometria del suo scarico.
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Re:scarico motore ???
quando apri msn.. ti spiego tutta la storia delle pressioni depressioni ecc delle armitte.. cosi ti faccio un intero resoconto..... e gia che cesemo.. te sparo un po de foto dell bolide famoso.
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Re:scarico motore ???
wow mi sembra di avere aperto il vaso di pandora ... beh dai non ci credo che non ci siano delle nozioni generali su come valutare uno scarico ... per esempio il rapporto tra lunghezza e diametro max della marmitta gia non danno un dato che puo essere adatto per un confronoto immeddiato??.. per esempio uno potrebbe dire se una marmitta è lunga e sottile è adatta all'allungo .. mentre se corta e grossa è piu per i medio bassi ... sono questi i tipo di ragionamenti che vorrei capire ... dopo è logico che per ogni motore bisognerebbe progettare la forma adatta della marmitta e delle camere in quanto puo cambiare molto la resa in un 2 tempi variando anke solo la geometria del foro di scarico senza tener conto di tanti altri fattori ...infatti so per esperienza che in un due tempi la rindondanza creata dalla camera di scoppio in fase di scarico è inportantissima in quanto dopo la detonazione della miscela aria-carbur il motore si trova nella situazione di dover scaricare i fumi della miscela esplosi e in contempo a carica la miscela in camera di detonazione e se in quel preciso istante non arriva una certa contro-pressione pressione dalla camera di scoppio succede che molta miscela viene scaricata direttamente dalla luce di scarico senza essere combusta con notevole perdita di potenza del motore ed alto consumo ... sicche per la progettazzione si deve tener conto delle varie geometrie delle luci, del rapporto tra corsa e alesaggio ecc ecc ............. quindi quello che mi interesa sapere esattamente è se ci sono delle valutazioni immediate o generiche che uno puo fare .. poi ovviamente si procedere con le varie prove .. mi avete capito?? .. è una spiegazione un po lunga ma volevo farmi capire bene ...
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Re:scarico motore ???
se ho capito bene, un collettore lungo favorisce i bassi mentre man mano che si va accorciando, favorisce l'allungo, per il resto, sono sicuro che chi costruisce marmitte non lo faccia a caso, questo è scontato, ma come dice burke ci sono 1000 variabili in gioco nell'accoppiata tra marmitta e motore, quindi la soluzione "meno impegnativa" resta quella di proare provare provare...
Correggetemi se sbaglio specie sulla prima parte ;) |
Re:scarico motore ???
Si luca,nella prima parte hai invertito.Barone sono stato in apnea per 3 minuti mentre leggevo il tuo post senza neanche una virgola ^_^ ,comunque le valutazioni di massima te le sei dato un pò da solo.
In effetti marmitta VUOTA meno allungo,marmitta a camere recupero di giri maggiore in allungo. Ma è solo una valutazione molto grossolana.Infatti ci sono marmitte studiate appositamente,che hanno camere particolari e favoriscono comunque i medio-bassi. |
Re:scarico motore ???
quindi collettore corto bassi collettore lungo alti?
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Re:scarico motore ???
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Re:scarico motore ???
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Re:scarico motore ???
il marchio EFRA seguito dal numero è solo l'omologazione che serve per le gare '' ufficiali '' ;)
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Re:scarico motore ???
Barone, fidati. Cambia. Lo scarico, come diceva giustamente Burke, per un due tempi è BASILARE. Le tue marmitte non sono vuote. all'interno della camera di espansione c'è un controcono. Le marmitte dovrebbero essere accordate alle "pulsazioni" del motore. Poi dipende chiaramente l'uso che ne fai. Io personalmente ho 4 scarichi che mi danno una differente erogazione al motore, e che utilizzo in base alla pista..ci sono scarichi da allungo, scarichi da basso, scarichi che ti danno una erogazione lineare della coppia ecc ecc...Ho anche uno scarico rossi che è legato al collettore da un doppio raccordo filettato, in maniera da potere, in seduta stante, accorciare o allungare lo scarico stesso, per potere erogare la coppia secondo l'utilizzo richiesto. Se prendi un motore super performante e lo abbini ad uno scarico sbagliato, vedi i 3 travasi che ti vanno via........ :D
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Re:scarico motore ???
intendevo dire che non tutte le marmitte hanno il controcono...ma quelle efra si.
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Re:scarico motore ???
Quoto dave e Angelo.Le efra hanno i controconi,che naturalmente sono nella parte interna e se non lo sai ti sembrano vuote.Personalmente ho incontrato marmitte vuote solo nel settore monster truck e nelle off road di fascia bassa,come certe Carson e Kyosho rtr.
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