Re:scarico motore ???
wow mi sembra di avere aperto il vaso di pandora ... beh dai non ci credo che non ci siano delle nozioni generali su come valutare uno scarico ... per esempio il rapporto tra lunghezza e diametro max della marmitta gia non danno un dato che puo essere adatto per un confronoto immeddiato??.. per esempio uno potrebbe dire se una marmitta è lunga e sottile è adatta all'allungo .. mentre se corta e grossa è piu per i medio bassi ... sono questi i tipo di ragionamenti che vorrei capire ... dopo è logico che per ogni motore bisognerebbe progettare la forma adatta della marmitta e delle camere in quanto puo cambiare molto la resa in un 2 tempi variando anke solo la geometria del foro di scarico senza tener conto di tanti altri fattori ...infatti so per esperienza che in un due tempi la rindondanza creata dalla camera di scoppio in fase di scarico è inportantissima in quanto dopo la detonazione della miscela aria-carbur il motore si trova nella situazione di dover scaricare i fumi della miscela esplosi e in contempo a carica la miscela in camera di detonazione e se in quel preciso istante non arriva una certa contro-pressione pressione dalla camera di scoppio succede che molta miscela viene scaricata direttamente dalla luce di scarico senza essere combusta con notevole perdita di potenza del motore ed alto consumo ... sicche per la progettazzione si deve tener conto delle varie geometrie delle luci, del rapporto tra corsa e alesaggio ecc ecc ............. quindi quello che mi interesa sapere esattamente è se ci sono delle valutazioni immediate o generiche che uno puo fare .. poi ovviamente si procedere con le varie prove .. mi avete capito?? .. è una spiegazione un po lunga ma volevo farmi capire bene ...
|