Vecchio 02-07-16, 05:00 PM   #16
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È il bloccante per le viti accidenti. Assolutamente da non usare, conviene di piu perdere qualche vite piuttosto che non riuscire piu a sbloccare i pezzi perche si rovinano le viti girando....


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Vecchio 02-07-16, 06:04 PM   #17
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Ma quindi quando si monta un modello KIT fermafiletti e bloccante per le viti non servono?
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Vecchio 02-07-16, 06:27 PM   #18
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Per quanto mi riguarda non lo userò mai piu, al costo di perdere i pezzi per strada. Non riesco piu a svitare le viti che forzandole si spanano e poi è un casino.


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Vecchio 02-07-16, 06:44 PM   #19
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Io mi sono accorto però che la barra dello sterzo, dove andrà collegato il movimento del servo, si muove non fluida ma a fatica. Chissà se é normale o é da regolare qualcosa. É vero che con un buon servo riesci a spostarla, ma mi chiedevo se fosse normale che sia così duro il movimento per far girare lo sterzo.
no la meccanica dello sterzo deve essere super fluida... quindi hai qualche problema


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Io ho una mp9 RTR lo sterzo non è particolarmente "duro". Ma c'è la possibilità di misurare/confrontare tutta la minuteria "appoggiandola" sul manuale oppure occorre fare un mero confronto visivo/fotografico?
ma che diavolo stai dicendo??? esistono i calibri per misurare le viti e altre cose... è essenziale nella cassetta del modellista

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È il bloccante per le viti accidenti. Assolutamente da non usare, conviene di piu perdere qualche vite piuttosto che non riuscire piu a sbloccare i pezzi perche si rovinano le viti girando....
il frenafiletti va usato dove serve... e fidati perdere le viti non è mai una buona cosa... se spacchi il modello perchè hai una vite lenta o perchè l'hai persa stai sicuro che non sarai così felice...

per quanto riguarda l'uso del frenafiletto si usa quello medio e solamente una goccia e si lascia cadere l'eccesso in modo che ci sia solamente la giusta quantità e non 5kg che blocca tutto
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Vecchio 02-07-16, 06:57 PM   #20
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MP9 inferno tki4 componentistica mancante-imageuploadedbyforum1467474958.220854.jpgè un casino, adesso come tiro via sto pezzo?
I perni si sono spanati, mi resta solo da trapanarli e ricomprare il set salvaservo....


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Vecchio 02-07-16, 07:02 PM   #21
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fai saltare la testa della vite con il trapano e cambi solo quella perchè mai dovresti cambiare tutto il pezzo?

poi usa dei cacciaviti adatti al modellismo e non quelli comprati in ferramente
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Vecchio 02-07-16, 07:08 PM   #22
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MP9 inferno tki4 componentistica mancante-imageuploadedbyforum1467475560.285218.jpgdimmi tu se questi non sono adatti..... Il problema è che questi utlizzano delle viti esagonali di m....,

E comunque anche se gli rompi la testa il resto della vite rimane nell'albero salvafreno che comunque dovrebbe essere almeno quello cambiato


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Vecchio 02-07-16, 09:06 PM   #23
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Allegato 251004dimmi tu se questi non sono adatti..... Il problema è che questi utlizzano delle viti esagonali di m....,

E comunque anche se gli rompi la testa il resto della vite rimane nell'albero salvafreno che comunque dovrebbe essere almeno quello cambiato


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quelle sono chiavi modellistiche ma c'è chiave e CHIAVE,tutto quà...c'è poi anche vite e vite,ovvio,come c'è modo e modo di avvitare/svitare e mettere il frenafiletti.nella cassetta del modellista non deve mancare mai nemmeno un atrezzo chiamato dremel,minitrapanino dove puoi montare piccoli dischi da taglio,incidere la testa della vite spanata e svitarla comodamente con un cacciavite a taglio.oppure prendere un punzone e armato di santa pazienza ed un martello punzonare la vite battendo in diagonale sperando che si sblocchi,ovvio devi battere per svitare ed occhio alle dita...che poi su di una rtr le viti non siano di fattura pregiata ci stà...ma kyosho sui modelli ''seri'' ha sempre fornito ottima viteria.

ps.le viti ogni tanto vanno anche sostituite,non si può pretendere che una vite da 3 duri all'infinito....idem le chiavi,utilizzandole prima o poi si rovinano
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Vecchio 02-07-16, 09:56 PM   #24
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bene, lezione da imparare per la prossima volta. Di frenafiletti ne esistono almeno un paio di famiglie; quelli molto tenaci e quelli meno tenaci. Avrai usato quello della famiglia sbagliata. Se posso esprimere un parere, ho trovato incredile il frenafiletti in pasta della Tamiya. L'ho scoperto solo quest'anno e a parte la scomodità del doverlo appoggiare con la punta di uno stuzzicadenti alla parte da frenare, permette di rimuovere la vite con poco sforzo.
Comunque, quanto frenafiletti si usa? Poco, maledettamente poco. Perchè se è troppo non è che frenafiletta di più, semplicemente si infila dove non dovrebbe. E il salvaservo bloccato è qui a dimostrarlo. Non è l'uso del frenafiletti ad averlo bloccato ma l'abuso. Cosa fare dopo, quando ci si rende conto di aver esagerato o di aver usato un prodotto troppo tenace? La cosa principale è "niente panico". Assatanarsi contro una vite a testa esagonale e da bestie e non da uomini pensanti. Il frenafiletti cede se sottoposto al calore. Serve uno di quei cannellini a gas portatili (si usano come saldatori ad esempio) oppure un accendino/torcia antivento. Bellissimo quello DREMEL, funziona uguale quello in foto che però costa un quarto dell'altro. Si punta il "dardo" nella sede esagonale, si scalda ben bene e con calma si allenta la vite con la chiave a brugola.





L'accendino antivento costa ancora meno; 6 euro in una stazione di servizio...

E se vicino alla vite c'è della plastica? Non è bello, la plastica reagisce male a contatto con le fiamme. Valutate se è il caso di rischiare del metallo o sacrificare della plastica. L'alternativa semplice dove è possibile per recuperare soprattutto dopo avere spanato la sede esagonale della vite rendendo inutile anche i ferri del signor Hudy è quella di fare un taglio sulla testa della vite per poter poi usare un cacciavite a lama piatta. Le altre soluzioni "fantasiose" tipo incollarci dentro una brugola con l'attack non sono nemmeno da prendersi in considerazione... Smartellare non sono capace.
Inoltre, frenafiletti infilato dentro al cuscinetto? butti il cuscinetto, non lo recuperi più a meno di farlo a pezzi, ripulirlo e rimontarlo... Voglio vedere. Frenafiletti sullo stelo? Si usano le spugne scotchbrite



e quelle vanno bene su tutti i perni sospensione e sugli steli degli ammortizzatori.

Comunque... col frenafiletti ci si sporca un paio di mm di filetto. Sporco, non inzuppato.
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Ultima modifica di mastino; 02-07-16 a 10:00 PM
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Vecchio 02-07-16, 10:32 PM   #25
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Mi linkate per favore un set di chiavi/cacciaviti adatto al modellismo che non costi una follia? Grazie
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Vecchio 02-07-16, 10:48 PM   #26
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Mastino hai maledettamente ragione, troppo ne avevo messo troppo ,quello della hpi. Comunque alla fine ho trapanato le teste delle viti riuscendo a salvaguardare, per fortuna, lo chassis in alluminio sotto e le parti in alluminio del salvaservo. L'unica cosa che non sono riuscito a recuperare sono gli alberi del salva servo con le viti tagliate e impiantate dentro. Le ordinerò da qualche parte e cambierò marca di frenafiletto. Grazie per le dritte, a presto.


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Vecchio 03-07-16, 01:25 AM   #27
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E comunque anche se gli rompi la testa il resto della vite rimane nell'albero salvafreno che comunque dovrebbe essere almeno quello cambiato
usi una pinza e togli la parte della vite che ti è rimasta...

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Mi linkate per favore un set di chiavi/cacciaviti adatto al modellismo che non costi una follia? Grazie
non c'è da spendere poco... usi 3 chiavi nel modellismo le compri bene e le usi per molto tempo... quando c'è troppo gioco tra chiave e vite nuova cambi chiave...
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Vecchio 03-07-16, 01:27 AM   #28
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Ok. Un sito dove trovare 3 chiavi buone?
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Vecchio 03-07-16, 12:18 PM   #29
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compra hudy e sei apposto
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Vecchio 04-07-16, 01:05 PM   #30
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Per scaldare una vite bloccata dal frenafiletti, in alternativa si può usare anche il classico saldatore a stilo per circuiti elettrici; poggi la punta del saldatore sulla testa della vite ed aspetti il tempo necessario.
Così eviti di giocare con le fiamme... Soprattutto sui modelli a scoppio, che possono essere unti di carburante ;-)
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