23-04-07, 05:45 PM
|
|
|
Utente
|
SAVAGE X finalmente è Arrivato!!!
Ciao a tutti, oggi finalmente mi è arrivato l'HPI savge x ordinato in america circa 10 giorni fa. E' la versione 2007 credo con dentro i differenziali in alluminio...
Stò ancora aspettando la batteria per il rotostart e nel mentre vi pongo alcune domande:
1)Ultimamente ho guardato molti articoli sul rodaggio ma alla fine sono più confuso che prima, pensate che facendo 3 pieni da fermo con benzina al 20% come consiglia HPI e regolazioni carburatore lasciate originali pensate vada bene?
2)Finiti i pieni da fermo per quanto devo andar piano?
3)In questo momento non ho oglio after run e non ho vicino a me un negozio di modellismo, pensate sia grave fare il rodaggio senza?Ci sono altri oli facilmente reperibili con simili funzioni?
4)Per chi conosce bene il mezzo, nella scatola c'è un cono da mettere all'interno della marmitta pensate che per il rodaggio vada messo o posso evitare?
5)Sul savage x è presente sul'asta del servo gas una specie di fermo accelleratore, un amico l'ha tolto e ora si impenna perchè prima il servo non andava fino a fine corsa, pensate sia una cosa che a lungo andare recherà possibili danni?
Grazie per ora è tutto
Ciaooooo
|
|
|
23-04-07, 05:56 PM
|
|
|
Moderatore
|
Re:SAVAGE X finalmente è Arrivato!!!
complimenti per l'acquisto!!nà volta ho l'altra un monsterino me lo faccio pure io... ^_^
veniamo ai dubbi:
1,2-fatti i primi 3/4 pieni su banco puoi mettere il monster a terra e girare (ancora bello grassoccio di carburazione) ed andare a colpetti di gas,senza spalancare tutto il gas per almeno altri 3/4 pieni.dopo affini la carburazione e via a tutto gas 
3-puoi usare il WD 40 che trovi in qualsiasi ferramenta.
4- non conosco il savage... ^_^
5-probabilmente quel fermo corsa del servo serve proprio per la fase di rodaggio,per evitare di ''smanettare'' per i primi tempi....
|
|
|
23-04-07, 08:15 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie Angelo molto gentile come sempre, per il rodaggio farò come mi hai detto il carburatore lo lascio con i settaggi di fabbrica poi lo affinerò in seguito...
Ieri ho provato il Savage di un mio amico perchè il mio non era ancora arrivato e mi sono reso conto che per i soldi spesi ne è valsa veramente la pena...per ora i moster che ho visto sono stati il Traxxas REVO e il Savage, se dovessi consigliare a qualcuno consiglierei quest'ultimo perchè con motore di serie va veramente l'impossibile... e ieri di colpi ne a presi veramente tanti (guidavo io :-) ) e a fine giornata era tutto come prima di cominciare...
Fatemi sapere le vostre opinioni
Ciaooo
|
|
|
25-04-07, 06:15 PM
|
|
|
Utente
|
Le batterie del rotostart non sono ancora arrivate purtroppo... oggi ero preso dalla smania di mettere in moto il monster, (sfido chiunque ad avere un modello che hai aspettato fin dalla sua uscita e poi quando l'hai sottomano non puoi usarlo), allora son andato nel mio garage dove ho tutti gli attrezzi e ho preso un avvitatore che ha la batteria da 12V e 2000mha gli o messo la stecca del rotostart e ho provato ad accendere il monster, ma niente! Il pistone girava correttamente credo, nel punto superiore della corsa forzava abbastanza però credo sia nornale per un motore nuovo; la cosa però che non mi convince è che togliendo la candela e facendo girare il il pistone raggiunto il punto superiore faceva un rumorino di sfregamento è normale?IL motivo che non sono riuscito ad accendere il motore può essere che l'avvitatore non faceva girare abbastanza veloce il pistone?
Dopo un pò che provavo dalla marmitta è uscita un pò di benzina pulita, ho rischiato di ingolfare il motore?
Attendo risposte che sicuramente ne sapete più di me
GRazie caiooo
|
|
|
26-04-07, 12:58 AM
|
|
|
Moderatore
|
certo che un avvitatore mi sembra un pò poco per vincere la compressione di un motore nuovo... 8-)
se poi è anche ingolfato di mix,allora diventa MISSION IMPOSSIBLE 
un vecchio detto recitava:CHI SA' ASPETTARE VERRA' PREMIATO,quindi aspetta il rotostart e vedrai che il motore partirà pronto per il rodaggio :-P
ovviamente con le solite procedure da adottare e cioè la candela svitata,spingere la mix dal serbatoio al carburatore mediante soffiatina (io uso una siringa con un pezzo di tubo siliconico attaccato) e quando il motore si pianta nel punto morto superiore lo si sblocca facendo leva sul volano con un cacciavite (delicatamente ^_^ ).
|
|
|
26-04-07, 03:20 PM
|
|
|
Utente Junior
|
ciao mi dici dove l'hai acquistato e cosa dovreei comprare di altro nona vendo nulla? io comprerei il kit ma poi cosa mi manca? hai lista e dove acquistare il resto? grazi molte
|
|
|
26-04-07, 04:40 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao, io l'ho comprato negli USA, il mio è il savage x è RTR gli devi solamente aggiungere la benzina, pile per radiocomando e ricevente, accendi candela e batteria per rotostart.
Il savage x ss 4.6 credo gli manca solo l'apparato radio ovvero radiocomando, ricevente e servi.
Sicuramente alla fine costerà di più ma credo che sia fatto in materiali migliori.
Se mastichi bene l'inglese vai su www.hpiracing.com così potrai documentarti per bene...
Ciaooo
|
|
|
28-04-07, 09:40 PM
|
|
|
Utente
|
Oggi ho provato a fare il rodaggio:
Premetto io di roba elettrica non ci capisco niente
ho fatto girare il rotostart adattando un batteria da 12v mettendoci l'attacco Tamya, il rotostart girava tranquillamente, l'avevo visto fare da un amico e l'ha fatto per parecchie volte, ma il motorino elettrico non si era bruciato oggi il mio invece non andava più, pensate possa aver fatto un danno irreparabile? O forse si era scaricata la batteria o magari un c'è stata una dispersione nel cavo che ho fatto io alla bella e meglio?
Nel mentre il monster mi si era acceso ma era rimasto per pochi secondi e poi dopo non ho pototo riaccenderlo per il problema sovracitato, pensate che il motore ne risenta?
Grazie, ciaooo
|
|
|
29-04-07, 01:33 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Brock90 (28-04-2007 09:40 p.m.):
Nel mentre il monster mi si era acceso ma era rimasto per pochi secondi e poi dopo non ho pototo riaccenderlo per il problema sovracitato, pensate che il motore ne risenta?
Grazie, ciaooo
|
tranquillo che non hai fatto danno,ricorda solamente di mettere sempre dell'after run o del wd 40,tutte le volte che il motore viene usato  (anche se per pochissimo tempo).
riguardo al rotostart,non ho mai avuto a che farci...quindi non ho la minima idea di come funzioni o che tipo di batteria usi ^_^
|
|
|
29-04-07, 08:12 PM
|
|
|
Utente Junior
|
ciao mi dici dove l'hai comprato? Con le spese di sped, come è andata?
Grazieeeeee
|
|
|
30-04-07, 09:34 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao l'ho preso su ebay.com proviene dagli USA, per la spedizione nonostante il venditore abbia dichiarato 100 dollari, alla dogana l'hanno aperto e mi hanno fatto pagare 31€ di dazio...
Cmq in tutto ho speso 400€ o poco più...
|
|
|
30-04-07, 07:47 PM
|
|
|
Utente Junior
|
allora come ti sembra in confronto al revo?
|
|
|
01-05-07, 10:42 AM
|
|
|
Utente
|
Credo che di serie il Savage sia nettamente superiore in quanto a prestazioni, come resistenza credo siano alla pari, poi non sò per ora ho guidato solo quello di un amico di Savage x (il mio è ancora in garage ad aspettare il rodaggio), il revo l'avevo visto correre però non sò se aveva i braccetti delle sospensioni originali, aveva un motore 5.2 forse un sirio (esiste di questa grandezza???), cmq appena inizierò a girarci seriamente ti darò un'opinione migliore...
Ciaooo
|
|
|
01-05-07, 12:31 PM
|
|
|
Utente
|
Aiutoooo.....
Questa mattina ho iniziato a fare il rodaggio, inizialmente messo in moto, restava acceso per pochi secondi; poi regolato il minimo, l'ho messo un pò allegro, le ruote girano lentamente, e durante il primo pieno mi si spegneva ogni 3/4 minuti, cosa può essere?Iniziato il secondo pieno, è rimasto acceso quasi 10 minuti, riprovo ad accenderlo l'accendi candela è scarico, sfiga totale...
Ho rimesso in carica l'accendi candela, fra un'ora o due vado a riprovare, pensate che il motore abbia subito dei danni con tutti questi spegnimenti?
Ho tolto la candela, era sporca(ha preso quel colore bronzo) è causa della carburazione molto grassa?(sputa olio dalla marmitta)
Ps
Il motore è stato continuamente sotto un getto di aria compressa...
Grazie attendo una risposta...
Ciaooo
|
|
|
01-05-07, 03:24 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Brock90 (01-05-2007 12:31 p.m.):
Aiutoooo.....
Questa mattina ho iniziato a fare il rodaggio, inizialmente messo in moto, restava acceso per pochi secondi; poi regolato il minimo, l'ho messo un pò allegro, le ruote girano lentamente, e durante il primo pieno mi si spegneva ogni 3/4 minuti, cosa può essere?Iniziato il secondo pieno, è rimasto acceso quasi 10 minuti, riprovo ad accenderlo l'accendi candela è scarico, sfiga totale...
Ho rimesso in carica l'accendi candela, fra un'ora o due vado a riprovare, pensate che il motore abbia subito dei danni con tutti questi spegnimenti?
Ho tolto la candela, era sporca(ha preso quel colore bronzo) è causa della carburazione molto grassa?(sputa olio dalla marmitta)
Ps
Il motore è stato continuamente sotto un getto di aria compressa...
Grazie attendo una risposta...
Ciaooo
|
la causa delle spente probabilmente è dovuta alla carburazione grassissima da rodaggio...prova ne è il fatto che gocciola la mix dalla marmitta 
il colore bronzo della candela è perfetto :-P ,con una carburazione ottimale,il sottotesta,il cielo del pistone e la candela assumono un bel colore nocciola-bronzo.
quando fai avviamento lascia la pipetta attaccata alla candela per una ventina di secondi,così il motore sale un pò meglio di temperatura.
PS.perchè quando si spegne dovrebbe rovinarsi???se fosse così tutti i mezzi a motore sarebbero da buttare via...accendi,spegni.... ^_^ ^_^
|
|
|