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Vecchio 08-02-12, 03:06 PM   #1
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maverik85 è un newbie...
predefinito Problema benzina per rodaggio......

Lunedi ho acquistato su internet da un nogozio on line di modellismo due taniche di miscela meccafuel.
1 da 2 litri al 25% per usarla finito il rodaggio
1 da 1 litro al 10% per fare il rodaggio (il prezzo era buono).

Oggi mi è arrivato il pacco e dentro c'era la tanica di mecca al 25% (sinceramente mi sembra piccola per essere da due litri e sulla tanichetta non c'è scritto il numero di litri) e una tanica di tornado glow da 2 litri (tanica nera) al 10%. Ho mandato una mail al rivenditore spiegando l'errore e la sua risposta è stata: non capisco cosa ci sia di sbagliato, le abbiamo regalato un litro.

A parte questo, la miscela glow che mi hanno mandato può andare per fare il rodaggio o è così pessima come ho letto in altri post?
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Vecchio 08-02-12, 03:16 PM   #2
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L'avatar di Zoiberg
 
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Io uso Mecca al 25% ed ho provato la Glow, a parte che ti hanno regalato un litro ma non ti hanno detto che la Glow costa molto meno...poi sinceramente non mi sono trovato bene con quella miscela, infatti sono tornato alla Mecca.

Per il rodaggio se è al 10% io la userei.
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Vecchio 08-02-12, 03:22 PM   #3
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Lunedi ho acquistato su internet da un nogozio on line di modellismo due taniche di miscela meccafuel.
1 da 2 litri al 25% per usarla finito il rodaggio
1 da 1 litro al 10% per fare il rodaggio (il prezzo era buono).

Oggi mi è arrivato il pacco e dentro c'era la tanica di mecca al 25% (sinceramente mi sembra piccola per essere da due litri e sulla tanichetta non c'è scritto il numero di litri) e una tanica di tornado glow da 2 litri (tanica nera) al 10%. Ho mandato una mail al rivenditore spiegando l'errore e la sua risposta è stata: non capisco cosa ci sia di sbagliato, le abbiamo regalato un litro.

A parte questo, la miscela glow che mi hanno mandato può andare per fare il rodaggio o è così pessima come ho letto in altri post?
Domanda: chi ti ha detto di effettuare il rodaggio con una miscela diversa da quella che userai dopo?

è semplicemente una CAXXATA.

Riempi il serbatoio con la mecca al 25 e via con il rodaggio! quegli altri due litri che ti ha mandato o li regali oppure te li tieni in casi di emergenza...
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Vecchio 08-02-12, 03:34 PM   #4
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barragh ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Bè, dipende anche da come farai il rodaggio, per quello che mi riguarda io sto ancora rodando il motore ed ho fatto solo i 4 pieni con macchina sollevata, per fare questo ho utilizzato una miscela al 16% essendo un buon compromesso, tanto per ora le prestazioni non le cerco.
Fossi in te utilizzerei la 10% per fare i 4 pieni con macchina sollevata e al minimo (se deciderai di effettuare questo tipo di rodaggio), però poi il resto dove metterai anche mano alla carburazione finale utilizzerei la miscela che poi utilizzerai per girare, quindi la 25%.
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Vecchio 08-02-12, 03:38 PM   #5
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Bè, dipende anche da come farai il rodaggio, per quello che mi riguarda io sto ancora rodando il motore ed ho fatto solo i 4 pieni con macchina sollevata, per fare questo ho utilizzato una miscela al 16% essendo un buon compromesso, tanto per ora le prestazioni non le cerco.
Fossi in te utilizzerei la 10% per fare i 4 pieni con macchina sollevata e al minimo (se deciderai di effettuare questo tipo di rodaggio), però poi il resto dove metterai anche mano alla carburazione finale utilizzerei la miscela che poi utilizzerai per girare, quindi la 25%.
Ma che discorsi sono?? In rodaggio si usa la miscela che si usa durante tutta la vita del motore.. Non c'entra nulla il non cercare le prestazioni, sai con la 10% come si alza la temperatura?
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Vecchio 08-02-12, 04:03 PM   #6
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Ma che discorsi sono?? In rodaggio si usa la miscela che si usa durante tutta la vita del motore.. Non c'entra nulla il non cercare le prestazioni, sai con la 10% come si alza la temperatura?
infatti... fare il rodaggio con una miscela al 10% è anche abbastanza difficoltoso per via proprio delle temperature che si alzano notevolmente rispetto all'uso della 25%.
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Vecchio 08-02-12, 04:04 PM   #7
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Ma che discorsi sono?? In rodaggio si usa la miscela che si usa durante tutta la vita del motore.. Non c'entra nulla il non cercare le prestazioni, sai con la 10% come si alza la temperatura?
Questo non lo sapevo

Avevo preso la meca al 10 perchè costava meno di quella al 25 e pensavo che per fare il rodaggio andasse bene dato che mi sembrava sprecata quella al 25 da consumare al banco.

Le prossime volte.... only al 25%
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Vecchio 08-02-12, 04:16 PM   #8
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Ma che discorsi sono?? In rodaggio si usa la miscela che si usa durante tutta la vita del motore.. Non c'entra nulla il non cercare le prestazioni, sai con la 10% come si alza la temperatura?
..forse mi sono perso per strada oppure mi sono addormentato su una panchina alla stazione e mi sono perso qualche puntata su questo forum.....il migliore secondo me, per cui il mio intervento e cercare di raddrizzare un po' la discussione correggendo degli errori "popolari". o meglio ancora delle credenze "popolari".

...dove sta' scritto che col 10% di nitro si alza la temperatura del motore? QUando e' proprio il nitrometano che fa' innescare la detonazione aumentandone le temperature finali.
DOve sta' scritto che la miscela del rodaggio che viene usata deve essere la stessa per tutto il resto della vita del motore?

Alcuni motori "italiani" hanno all interno un libretto delle istruzioni dove consigliano un tipo di miscela per il rodaggio (percentuale di olio di ricino, sintetico, nitrometano e alcol) e un'altra diversa (riferito alla percentuale) successivamente finito il tutto.

A volte per comodita' "" si consiglia"" di usare la stessa miscela sia per il rodaggio che dopo, solo per evitare di comprare e riempirsci di taniche di una miscela e di un altra nella nostra officina.

Se poi si legge bene in alcuni motori "si consiglia" l'uso con una determinata percentuale di nitrometano ma con questo non vuol dire che con una quantita' minore o maggiore non vada bene.

...il mio non e' un intervento da proff e non lo vuole essere assolutamente, non voglio assolutamente insegnare niente a nessuno, ma un motore a cui devo fargli il rodaggio e quindi calcolare che 1 o 2 litri di miscela se ne vanno a quel paese.....beh se posso risparmiare 5 euro al litro...mi salta fuori un pacchetto di sigarette

ciao mirko
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....non e' la guerra ma l'ignoranza che uccide...
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Vecchio 08-02-12, 04:33 PM   #9
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in piu aggiungo io se è possibile:

che in alcuni fantomatici librettini di informazione_istruzione
ci sono le ''dritte'' per far funzionare quel determinato motore con
percentuale di nitro diversa,
esempio:
lasciare tutto come è per nitro a 20 o 25%
aggiungere un rasamento da 1/10 per nitro a 30%
(spesso ce nella confezione insieme al motore)
ed invece togliere un rasamento da 1/10 per farlo andare al 10% di nitro.

leggete leggete leggete
altrimenti sti libretti per che cavolo li fanno ??
ao fanno parte del costo!!! li pagate e li tenete la cosi????
bo???
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Vecchio 08-02-12, 04:35 PM   #10
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..forse mi sono perso per strada oppure mi sono addormentato su una panchina alla stazione e mi sono perso qualche puntata su questo forum.....il migliore secondo me, per cui il mio intervento e cercare di raddrizzare un po' la discussione correggendo degli errori "popolari". o meglio ancora delle credenze "popolari".

...dove sta' scritto che col 10% di nitro si alza la temperatura del motore? QUando e' proprio il nitrometano che fa' innescare la detonazione aumentandone le temperature finali.
DOve sta' scritto che la miscela del rodaggio che viene usata deve essere la stessa per tutto il resto della vita del motore?

Alcuni motori "italiani" hanno all interno un libretto delle istruzioni dove consigliano un tipo di miscela per il rodaggio (percentuale di olio di ricino, sintetico, nitrometano e alcol) e un'altra diversa (riferito alla percentuale) successivamente finito il tutto.

A volte per comodita' "" si consiglia"" di usare la stessa miscela sia per il rodaggio che dopo, solo per evitare di comprare e riempirsci di taniche di una miscela e di un altra nella nostra officina.

Se poi si legge bene in alcuni motori "si consiglia" l'uso con una determinata percentuale di nitrometano ma con questo non vuol dire che con una quantita' minore o maggiore non vada bene.

...il mio non e' un intervento da proff e non lo vuole essere assolutamente, non voglio assolutamente insegnare niente a nessuno, ma un motore a cui devo fargli il rodaggio e quindi calcolare che 1 o 2 litri di miscela se ne vanno a quel paese.....beh se posso risparmiare 5 euro al litro...mi salta fuori un pacchetto di sigarette

ciao mirko
Infatti per il mio modello c'è scritto 10% per rodaggio, 16% per uso normale, 25% per uso pista. E poi ho fatto anche io il tuo ragionamento finale.
maverik85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-12, 04:41 PM   #11
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e poi cmq se in un motore
mettiamo una miscela con piu bassa percentuale di nitro
non si fa danno.......
e lasciando i rasamenti standard, in pratica:
meno-nitro = meno-compressione

cosi aiutiamo il rodaggio, dove sta gia l'inconamento che rompe le scatole.

(magari con meno nitro, ci mettiemo una candelina piu calda)
ari79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-12, 04:44 PM   #12
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e poi cmq se in un motore
mettiamo una miscela con piu bassa percentuale di nitro
non si fa danno.......
e lasciando i rasamenti standard, in pratica:
meno-nitro = meno-compressione

cosi aiutiamo il rodaggio, dove sta gia l'inconamento che rompe le scatole.

(magari con meno nitro, ci mettiemo una candelina piu calda)
Sarà fatto.
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Vecchio 08-02-12, 04:49 PM   #13
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Infatti per il mio modello c'è scritto 10% per rodaggio, 16% per uso normale, 25% per uso pista. E poi ho fatto anche io il tuo ragionamento finale.

Addirittura tre tipi di miscela secondo l'uso??? ma che motore è?

Per carità se vuoi fare il rodaggio con la miscela al 10% male non gli fai, ma secondo me ti complichi la vita e basta. del resto il rodaggio serve appunto per rodare i componenti per l'utlizzo futuro...e dato che un motore funziona solo ed esclusivamente grazie alla benzina non vedo perche si dovrebbe utilizzare una percentuale diversa da quella che si pensa di utilizzare in futuro.

cmq ognuno in questo frangente ha una sua idea...c'è chi fa 4 pieni al banco e 2 a terra, chi ne fa 2 al banco e 4 a terra...insomma dipende...una cosa è certa, la durata del motore dipende sempre da come lo si utilizza e da come lo si carbura nell'uso quotidiano.
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Vecchio 08-02-12, 04:59 PM   #14
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sicuramente è spiegato cosi per una questione di prestazione

meno nitro come ho detto = meno compressione.....
e nel rodaggio meno compressione ti aiuta
non ti fa strappare la corda dello strappino , o nel caso della cassetta avviamento non ti fa consumare precocemente il volano-motore o la gomma
dello starter box.

molti ''esperti'' forse non ci pensano a queste cose......
anche le bronzine della biella soffrono meno cosi a rodaggio.

finito il rodaggio che ci vuole a ricarburare ???
in fondo basta un piccolo cacciavite che deve ruotare un paio di viti.
io non mi so mai fatto una sudata per ste cose poi non so voi !!!
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Vecchio 08-02-12, 05:24 PM   #15
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Addirittura tre tipi di miscela secondo l'uso??? ma che motore è?

Per carità se vuoi fare il rodaggio con la miscela al 10% male non gli fai, ma secondo me ti complichi la vita e basta. del resto il rodaggio serve appunto per rodare i componenti per l'utlizzo futuro...e dato che un motore funziona solo ed esclusivamente grazie alla benzina non vedo perche si dovrebbe utilizzare una percentuale diversa da quella che si pensa di utilizzare in futuro.

cmq ognuno in questo frangente ha una sua idea...c'è chi fa 4 pieni al banco e 2 a terra, chi ne fa 2 al banco e 4 a terra...insomma dipende...una cosa è certa, la durata del motore dipende sempre da come lo si utilizza e da come lo si carbura nell'uso quotidiano.
Aggiungerei anche dal come gli si fa il rodaggio....

Ho un motore force, è quello di serie.
maverik85 non è in linea   Rispondi quotando
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