Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-02-12, 04:35 PM   #10
maverik85
Utente

maverik85 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PREDONE Visualizza il messaggio
..forse mi sono perso per strada oppure mi sono addormentato su una panchina alla stazione e mi sono perso qualche puntata su questo forum.....il migliore secondo me, per cui il mio intervento e cercare di raddrizzare un po' la discussione correggendo degli errori "popolari". o meglio ancora delle credenze "popolari".

...dove sta' scritto che col 10% di nitro si alza la temperatura del motore? QUando e' proprio il nitrometano che fa' innescare la detonazione aumentandone le temperature finali.
DOve sta' scritto che la miscela del rodaggio che viene usata deve essere la stessa per tutto il resto della vita del motore?

Alcuni motori "italiani" hanno all interno un libretto delle istruzioni dove consigliano un tipo di miscela per il rodaggio (percentuale di olio di ricino, sintetico, nitrometano e alcol) e un'altra diversa (riferito alla percentuale) successivamente finito il tutto.

A volte per comodita' "" si consiglia"" di usare la stessa miscela sia per il rodaggio che dopo, solo per evitare di comprare e riempirsci di taniche di una miscela e di un altra nella nostra officina.

Se poi si legge bene in alcuni motori "si consiglia" l'uso con una determinata percentuale di nitrometano ma con questo non vuol dire che con una quantita' minore o maggiore non vada bene.

...il mio non e' un intervento da proff e non lo vuole essere assolutamente, non voglio assolutamente insegnare niente a nessuno, ma un motore a cui devo fargli il rodaggio e quindi calcolare che 1 o 2 litri di miscela se ne vanno a quel paese.....beh se posso risparmiare 5 euro al litro...mi salta fuori un pacchetto di sigarette

ciao mirko
Infatti per il mio modello c'è scritto 10% per rodaggio, 16% per uso normale, 25% per uso pista. E poi ho fatto anche io il tuo ragionamento finale.
maverik85 non è in linea   Rispondi quotando