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Vecchio 08-02-12, 05:50 PM   #16
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sicuramente è spiegato cosi per una questione di prestazione

meno nitro come ho detto = meno compressione.....
e nel rodaggio meno compressione ti aiuta
non ti fa strappare la corda dello strappino , o nel caso della cassetta avviamento non ti fa consumare precocemente il volano-motore o la gomma
dello starter box.

molti ''esperti'' forse non ci pensano a queste cose......
anche le bronzine della biella soffrono meno cosi a rodaggio.

finito il rodaggio che ci vuole a ricarburare ???
in fondo basta un piccolo cacciavite che deve ruotare un paio di viti.
io non mi so mai fatto una sudata per ste cose poi non so voi !!!
scusami tanto, non è che mi voglio accanire ma la compressione di un motore di certo non è determinanata solamente dalla miscela che si utlizza...certo qualcosa influisce ma la compressione dei nostri motori e il fatto che subiscano molto l'effetto di inconare deriva proprio dalla conicità della camicia.

ti assicuro che in rodaggio avere una benzina altamente detonante puo essere anche un bel aiutino, del resto basta mettere un rasamento sotto la testa per decomprimere un po e passa la paura...
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Novarossi BONITO XLB – Novarossi 9901 & 9853 SS
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Vecchio 08-02-12, 05:50 PM   #17
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cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
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e poi cmq se in un motore
mettiamo una miscela con piu bassa percentuale di nitro
non si fa danno.......
e lasciando i rasamenti standard, in pratica:
meno-nitro = meno-compressione

cosi aiutiamo il rodaggio, dove sta gia l'inconamento che rompe le scatole.

(magari con meno nitro, ci mettiemo una candelina piu calda)
Questa è la boiata del girono , nulla centrano gli inconamenti con la percentuale di nitro e la compressione ........... gli inconamenti si hanno perchè il motore è nuovo e la camicia ha la conicità originaria ......a secco o con la miscela al 90% di nitro nulla cambia. e aggiungo che far andare un motore con meno nitro di quella richiesta dal cotrutturo alla lunga rovina il motore , apritelo e ditemi lo stato del cielo del pistone quanti segni di detonazione posticipata ha.......
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Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
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Vecchio 08-02-12, 05:51 PM   #18
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scusami tanto, non è che mi voglio accanire ma la compressione di un motore di certo non è determinanata solamente dalla miscela che si utlizza...certo qualcosa influisce ma la compressione dei nostri motori e il fatto che subiscano molto l'effetto di inconare deriva proprio dalla conicità del pistone.

ti assicuro che in rodaggio avere una benzina altamente detonante puo essere anche un bel aiutino, del resto basta mettere un rasamento sotto la testa per decomprimere un po e passa la paura...
Mi hai anticipato.................quoto al 100%
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Vecchio 08-02-12, 05:54 PM   #19
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Mi hai anticipato.................quoto al 100%
giusto di qualche secondo!
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Vecchio 08-02-12, 06:02 PM   #20
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barragh ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Io ho il Force, il motore da specifica utilizza miscela dal 16% al 25% di nitro.
Secondo me nelle prime fasi di rodaggio metterei una percentuale bassa di nitro che tanto hai acquistato, macchina sollevata e un bel ventilatore davanti e tieni sotto controllo la temperatura, anche troppo freddo non va bene.
Se la macchina è una RTR potrebbe avere la carburazione grassottella, verifica solo che sia così mettendo un dito davanti allo scarico e vedi se te lo unge con le goccioline, se è così non toccare la carburazione.
Fatti un po di pieni così poi metti la macchia a terra e utilizza una buona miscela e aggiusta la carburazione, qui c'è tutto:

http://www.modellismo.net/forum/rece...cromotore.html

Io ho fatto così, però come ho già scritto ho utilizzato la 16%, con motore raffreddato a forza (ma non troppo), è andato tutto ok.
barragh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-12, 06:09 PM   #21
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Originariamente inviata da barragh Visualizza il messaggio
Io ho il Force, il motore da specifica utilizza miscela dal 16% al 25% di nitro.
Secondo me nelle prime fasi di rodaggio metterei una percentuale bassa di nitro che tanto hai acquistato, macchina sollevata e un bel ventilatore davanti e tieni sotto controllo la temperatura, anche troppo freddo non va bene.
Se la macchina è una RTR potrebbe avere la carburazione grassottella, verifica solo che sia così mettendo un dito davanti allo scarico e vedi se te lo unge con le goccioline, se è così non toccare la carburazione.
Fatti un po di pieni così poi metti la macchia a terra e utilizza una buona miscela e aggiusta la carburazione, qui c'è tutto:

http://www.modellismo.net/forum/rece...cromotore.html

Io ho fatto così, però come ho già scritto ho utilizzato la 16%, con motore raffreddato a forza (ma non troppo), è andato tutto ok.
Infatti pensavo a questo punto di usare quella al 10 per fare i pieni al banco e poi quando la metto a terra uso direttamente la mecca al 25%. Per tenere d'occhio la temperatura ho un termometro laser. Mi sono già guardato il video su come rodare un micromotore (fatto molto bene, complimenti a chi l'ha fatto) e già letto la parte su come carburarlo con i grafici che avere postato in home page. Tutto molto utile grazie.
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Vecchio 08-02-12, 06:32 PM   #22
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se parliamo di boiate ascoltatevi le vostre.

per un neofita è piu semplice mettere un rasamento sotto testa,
o mettere miscela nel serbatoio con meno nitro ???

mo rispondete saccenti !!!!!!!

per quanto riguarda la eventuale non buona detonazione all'interno della
camera di scoppio causata da miscela con meno nitro,
basta adeguare l'anticipo di accensione con una candela un po piu calda.
(tenendo presente anche la temperatura ambientale)

e vi ricordo che i motori non sono ''COSTRUITI'' per andare
ad una percentuale di nitro.
ma sono ''TARATI'' per andare a quella percentuale.
le cose son diverse.

avete fatto la scoperta dell'acqua fresca dicendo che il motore
incona perche' l'accoppiamento è conico !!!!!!
e che vi credevate che pensavo ci fossero le fasce elastiche sul pistone ??



cmq basta non intervengo piu.......
tanto voi sapete tutto.......
e magari io che carburavo i supertigre 15 anni fa non sono nessuno.
infatti con 2 gx21 kyosho
(motore che tutti si lamentano, e fanno morire a 5 litri)
ho fatto fare circa 15 litri cadauno.
(per fare un esempio stupido)

i segni sul pistone molte volte sono imputabili a corpi estanei che entrano nel motore dall'aspirazione
e a lavorazioni interne che hanno lasciato micro scorie
o anche allo stesso motore che internamente si consuma
e causa detriti piccoli, piccolissimi microscopici.......
e ci sono di cose che funzionano a strisciamento
tipo biella ed appunto l'accoppiamento.
ari79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-12, 07:39 PM   #23
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ottimo ragionamento ,tutto giusto cio che hai affermato, sui motori!!!!!
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Vecchio 08-02-12, 08:39 PM   #24
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per un neofita è piu semplice mettere un rasamento sotto testa,
o mettere miscela nel serbatoio con meno nitro ???

mo rispondete saccenti !!!!!!!

per quanto riguarda la eventuale non buona detonazione all'interno della
camera di scoppio causata da miscela con meno nitro,
basta adeguare l'anticipo di accensione con una candela un po piu calda.
(tenendo presente anche la temperatura ambientale)

e vi ricordo che i motori non sono ''COSTRUITI'' per andare
ad una percentuale di nitro.
ma sono ''TARATI'' per andare a quella percentuale.
le cose son diverse.

avete fatto la scoperta dell'acqua fresca dicendo che il motore
incona perche' l'accoppiamento è conico !!!!!!
e che vi credevate che pensavo ci fossero le fasce elastiche sul pistone ??



cmq basta non intervengo piu.......
tanto voi sapete tutto.......
e magari io che carburavo i supertigre 15 anni fa non sono nessuno.
infatti con 2 gx21 kyosho
(motore che tutti si lamentano, e fanno morire a 5 litri)
ho fatto fare circa 15 litri cadauno.
(per fare un esempio stupido)

i segni sul pistone molte volte sono imputabili a corpi estanei che entrano nel motore dall'aspirazione
e a lavorazioni interne che hanno lasciato micro scorie
o anche allo stesso motore che internamente si consuma
e causa detriti piccoli, piccolissimi microscopici.......
e ci sono di cose che funzionano a strisciamento
tipo biella ed appunto l'accoppiamento.
Saccenti o non hai dato delle informazioni non corrette per un neofita che legge fa due calcoli veloci - nitro = motore che non incona e via di rodaggio a zero nitrometano , anche i novarossi uno dei sostenitori del rodaggio con la 10% ha cambiato i libretti ........ , se tu carburavi 15 anni fa i supertigre poco importa io ho iniziato qualche anno prima ma mica lo scrivo e non per questo sono un fenomeno , bhe lo sono ma è un altro discorso ..... e ti dico anche che usare una candela più calda non risolve ..........è un pagliativo .

Di certo è più facile calare con la Nnitro che aggiungere un rasamento ma va spiegato nel modo corretto a mio avviso.

Peace and Love
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Vecchio 08-02-12, 09:14 PM   #25
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Saccenti o non hai dato delle informazioni non corrette per un neofita che legge fa due calcoli veloci - nitro = motore che non incona e via di rodaggio a zero nitrometano , anche i novarossi uno dei sostenitori del rodaggio con la 10% ha cambiato i libretti ........ , se tu carburavi 15 anni fa i supertigre poco importa io ho iniziato qualche anno prima ma mica lo scrivo e non per questo sono un fenomeno , bhe lo sono ma è un altro discorso ..... e ti dico anche che usare una candela più calda non risolve ..........è un pagliativo .

Di certo è più facile calare con la Nnitro che aggiungere un rasamento ma va spiegato nel modo corretto a mio avviso.

Peace and Love
fermo restando che sono un convinto sostenitore del ''Peace and Love''

io non ho detto, che il motore con meno nitro non incona!!
ho detto che la compressione viene un po meno e si aiuta il
rodaggio !!!!!
non mi sembra affatto una cosa sbagliata.

ok , giusto è normale che poco importa
se io carburavo
i micromotori quando magari molti utenti forse dovevano
ancora nascere.
questa la dovevo tenere per me !!!!!
hai pienamente ragione!

ma tutto è scritto non per far capire che io sono un fenomeno.
ma solo che magari ho fatto un tantino di esperienza ??
-------------------------------------------------------------

poi te scrivi:
e ti dico anche che usare una candela più calda non risolve ..........è un pagliativo .

INTANDO forse si scrive ''PALLIATIVO''......
(spero che sia stato un errore di battitura alla tastiera)

ora spiegami come mai secondo te è un palliativo !!!!!!
e cioè
meno nitro = meno compressione è sbagliato ???
secondo me no.
quindi:
meno compressione = serve maggior anticipo d'accenzione
è sbagliato ??
mi sembra di no.

poi scrivi:

Di certo è più facile calare con la Nnitro che aggiungere un rasamento ma va spiegato nel modo corretto a mio avviso.

mi dispiace, non esser stato in grado di essere comprensibile ai piu'.

magari mi spieghero' meglio in futuro
ari79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-12, 09:32 PM   #26
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fermo restando che sono un convinto sostenitore del ''Peace and Love''

io non ho detto, che il motore con meno nitro non incona!!
ho detto che la compressione viene un po meno e si aiuta il
rodaggio !!!!!
non mi sembra affatto una cosa sbagliata.

ok , giusto è normale che poco importa
se io carburavo
i micromotori quando magari molti utenti forse dovevano
ancora nascere.
questa la dovevo tenere per me !!!!!
hai pienamente ragione!

ma tutto è scritto non per far capire che io sono un fenomeno.
ma solo che magari ho fatto un tantino di esperienza ??
-------------------------------------------------------------

poi te scrivi:
e ti dico anche che usare una candela più calda non risolve ..........è un pagliativo .

INTANDO forse si scrive ''PALLIATIVO''......
(spero che sia stato un errore di battitura alla tastiera)

ora spiegami come mai secondo te è un palliativo !!!!!!
e cioè
meno nitro = meno compressione è sbagliato ???
secondo me no.
quindi:
meno compressione = serve maggior anticipo d'accenzione
è sbagliato ??
mi sembra di no.

poi scrivi:

Di certo è più facile calare con la Nnitro che aggiungere un rasamento ma va spiegato nel modo corretto a mio avviso.

mi dispiace, non esser stato in grado di essere comprensibile ai piu'.

magari mi spieghero' meglio in futuro

rep +!!!
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Vecchio 08-02-12, 09:49 PM   #27
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sicuramente è spiegato cosi per una questione di prestazione

meno nitro come ho detto = meno compressione.....
e nel rodaggio meno compressione ti aiuta
non ti fa strappare la corda dello strappino , o nel caso della cassetta avviamento non ti fa consumare precocemente il volano-motore o la gomma
dello starter
....sei sicuro di quello che dici?
Cosa centra la miscela con lo strappo....al massimo metti un rasamento, sviti la candela, lo scaldi.....
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... e per la Madonna...hip hip urrà!!


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Vecchio 09-02-12, 03:00 AM   #28
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....sei sicuro di quello che dici?
Cosa centra la miscela con lo strappo....al massimo metti un rasamento, sviti la candela, lo scaldi.....
hai presente quando hai fatto arrivare miscela
all'interno del motore ??
ti appresti a mettere l'accendicandela e,
senza toccare lo strappino
appena inserisci l'accendicandela fa uno ''scoppietto''

be ti assicuro che una miscela meno nitrata
offre meno scoppio di ritorno sul pistone.

mettere un rasamento corrisponde ad aumentare il volume
della camera di scoppio!!! giusto?
quindi=decompressione

svitare la candela = creare una sorta di sfiato= decompressione

questi due metodi agiscono in maniera un po diversa
a fare la stessa cosa, e cioè
offrire meno resistenza al pistone in fase di risalita.

sto parlando della sola resistenza data dalla
miscela che sta in un determinato volume;
che è lo spazio tra il cielo del pistone e il
sotto della candela.

la nitro ossigena nel volume e richiama piu carburante
in quel dato volume
quindi sovralimentazione = aumento di compressione

e questo accade fin dal primo scoppio
e quindi lo strappino sforza.

l'altro metodo per altro valido,
(solo ai fini di diminuire un eventuale inconamento)
prevede il riscaldamento del blocco motore
al fine di far leggermente dillatare la camicia di ottone
e creare piu tolleranza e quindi meno resistenza
al passaggio del pistone al pms

poi ce un'altra cosa........
mettiamo caso a questa tipica formula di un litro di miscela al 20 di nitro
tipo
70_10_20

dove il 70 solo le parti del metanolo in percentuale (combustibile)
10 sono le parti del lubrificante
e 20 è la percentuale di nitrometano (che sovralimenta)

se cambiamo tipo di miscela,
e ne mettiamo una con meno nitro ,
diciamo al 10% abbiamo :
80_10_10

80 =metanolo
10 =lubrificante
10 =nitrometano

quindi avremo:
piu metanolo (che è quello che raffredda e fa da combustibile)

meno nitrometano = meno sovralimentazione = meno carichi sugli organi.

pistone biella cuscinetti ringrazieranno.......
solo e perche girano con
meno potenza = meno calore = meno energia = meno stress
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Vecchio 09-02-12, 07:15 AM   #29
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Mamma mia per un neofita è roba da lasciar perdere tutto e mettere un bel motore brushless

Sono pienapente daccordo con ari79

Per ricordare il tema della discussione, visto che comunque maverik85 ha della miscela al 10%, forse è il caso che faccia almeno i rodaggi al banco con quella piuttosto che smontare la testata ed inserire rasamenti o altre cose poco consone ad un neofita
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Vecchio 09-02-12, 07:48 AM   #30
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ora spiegami come mai secondo te è un palliativo !!!!!!
e cioè
meno nitro = meno compressione è sbagliato ???
secondo me no.
quindi:
meno compressione = serve maggior anticipo d'accenzione
è sbagliato ??
mi sembra di no.

poi scrivi:

Di certo è più facile calare con la Nnitro che aggiungere un rasamento ma va spiegato nel modo corretto a mio avviso.

mi dispiace, non esser stato in grado di essere comprensibile ai piu'.

magari mi spieghero' meglio in futuro
Se vuoi attaccarti agli errori di battitura non è un problema per me , vivo bene ugualmente alle volte digitare con un tablet oltretutto con t9 in inglese.........lasciamo perdere
Utilizzare una candela più calda sostengo che non sia il giusto modo di procedere , per assurdo ( occhio ho scritto assurdo) è come se uno volesse rimediare ad una carburazione grassa al minimo continuando a smgrire il massimo dinamico........ si in effetti in % minima smagrisci anche sotto ma i risultati?
Il mio non è un accanimento , ben inteso , è che tu oggi spieghi questo ,la pensiamo diversamente ma il modellismo è anche questo , ma sai quello che fai .......legge il neofita che non per colpa sua non ne sa nulla e va a spargere il seme delle imprecisioni.
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