01-08-08, 02:17 PM
|
|
Utente Senior
|
La miscela Home Made ..
Ciao a tutti!
Chi mi conosce saprà senz'altro che sono un forte sostenitore delle miscele fatte in casa, anke perchè i prodotti Idonei per farla ci sono, bisogna saperli trovare.....
a questo riguardo ho deciso di aprire questo post per raccogliere pareri e informazioni da chi ha già provato la strada della miscela fatta in casa, per poi abbandonarla, o anke da chi ha iniziato e come me sta continuando a farsela ...
Mi interessa molto avere i pareri sulle vostre mix che avete fatto/fate , i prodotti che usavate/usate ed i problemi che avete avuto/avete usandola.. questo con il fine di confrontare i vostri dati con i miei ed alla luce di FATTI REALI vagliare quelle nozioni teoriche che hanno trovato riscontro con la realtà, in questo modo si può imparare quali informazioni teoriche hanno trovato vero riscontro nella realtà e quindi sono Teorie VERE e quali invece si possono considerare PANZANATE .. Tutto questo avrà il fine ultimo di arricchire di informazioni e sviluppare una propria mix sempre migliore ...
Ovviamente non pretendo di sapere tutto questo senza dar nulla in cambio, infatti sono + che disponibile ad uno SCAMBIO di informazioni tecniche molto utili a mio avviso ..
Da parte mia penso di aver raggiunto, dopo svariate prove, un buon compromesso con le dosi dei singoli ingredienti e quindi aver trovato una buona miscela, ma ovviamente la conferma definitiva la avrò con il tempo ed il consumo di litri .. (già da adesso però ho dei buoni risultati, esempio, io non uso + l'after run dopo ogni utilizzo ed il motore se anke lo lascio fermo per mesi non fà un filo di ruggine...poi la carburabilità è tornata stabile come quando usavo delle miscele di marca e anke la tenuta del motore sembra buona, non ho + problemi di spente od altro ) ...
Chi ha informazioni,idee o dati in merito alla preparazione di miscela, le può postare sia quì che in privato tramite i messaggi;
ripeto, sono molto disponibile a condividere le informazioni che ho potuto raccogliere fino ad oggi...
spero che vi facciate sentire numerosi! a presto!!
UN SALUTO A TUTTI I SALTAFOSSI E NON ...
|
|
|
01-08-08, 02:43 PM
|
|
Utente
|
Io l'ho sempre fatta la miscela in casa e non ho mai avuto problemi o bisogno di particolari note "tecniche". La facevo o al 10 sia di nitro che di olio o al 16 di nitro, sempre col 10 di olio. L'olio lo prendevo dai negozi di modellismo, il metanolo lo avevo purissimo quello che si usa per le analisi e il nitrometano all'inizio pure, poi ho comprato pure quello dai negozi. Quello di cui chiaramente se ne usa di più è l'alcool metilico mentre il più costoso è il nitrometano. Ripeto mai avuto nessun tipo di problema, solo che ho visto che il risparmio non è altissimo, infatti prendendo taniche da 5 litri di miscela già pronta o da 1 gallone come sto facendo ora spendo un po' di più ma non tanto, non faccio lì la differenza. Chiaro che come facevo prima la miscela ero sicuro al 100% dei componenti che utilizzavo, metre ora se prendo una miscela scarsa chissà cosa c'è dentro...se ne prendo però una medio-buona sto tranquillo!
Ciao
|
|
|
01-08-08, 02:57 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da iaco
Io l'ho sempre fatta la miscela in casa e non ho mai avuto problemi .... La facevo o al 10 sia di nitro che di olio o al 16 di nitro, sempre col 10 di olio. L'olio lo prendevo dai negozi di modellismo ...
|
bene, ma l'olio che usavi era ricino solo o ricino + sintentico ? il ricino che usavi era di 1° o 2° spremitura? il suo Ph ? la % di acqua che conteneva ? .. il sintetico quale era ? .. che percentuali di miscelazione degli olii usavi ?? son contento che non hai mai avuto problemi comunque.. io con la prime mix usavo il 20% NITRO con anke il 12% di olio ma era davvero troppo ed il motore faceva fatica a digerirla...ed in prevalenza c'era + ricino che sint, ma ora ho cambiato le cose e và moolto meglio..
|
|
|
01-08-08, 03:35 PM
|
|
Utente
|
complimenti, post moooooolto interessante, però credo che bisogna discuterne tutti e nn in privato, come diceva alberto
|
01-08-08, 03:52 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mixomiceto
complimenti, post moooooolto interessante, però credo che bisogna discuterne tutti e nn in privato, come diceva alberto 
|
Hai ragione però vedi ad alcuni non piace l'idea di divulgare le proprie esperienze così come nulla , anke perchè costa denaro fatica e tempo spesso acvcumulare una certa esperienza..
Comunque l'ipotesi del privato l'ho messa solo per dare la possibilità anke a ki non vuole farlo pubblicamente di comunicarmi le sue idee, lo sò è un'idea poco altruistica ma il mondo gira così ...
|
|
|
01-08-08, 09:00 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da iacono
Hai ragione però vedi ad alcuni non piace l'idea di divulgare le proprie esperienze così come nulla , anke perchè costa denaro fatica e tempo spesso acvcumulare una certa esperienza..
Comunque l'ipotesi del privato l'ho messa solo per dare la possibilità anke a ki non vuole farlo pubblicamente di comunicarmi le sue idee, lo sò è un'idea poco altruistica ma il mondo gira così ...
|
domani si prova l'albi mix?
|
01-08-08, 09:17 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da babyfurious2
domani si prova l'albi mix? 
|
certo se ne vuoi un pò .. ce nè sempre .. ed ora è tutta un'altra cosa rispetto a prima ... ora solo mix al 25% nitro
|
|
|
01-08-08, 09:22 PM
|
|
Utente
|
Quote:
|
lo so che purtroppo gira così ma il forum dovrebbe essere costruttivo per tutti....
comunque grande albi vai così
|
01-08-08, 09:37 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mixomiceto
lo so che purtroppo gira così ma il forum dovrebbe essere costruttivo per tutti....
comunque grande albi vai così 
|
non preoccuparti comunque che un domani una bella guida potrebbe saltar fuori ...  .. Ps MIXO, ma come sai il mio nome? eri presente a qualche raduno ? non mi ricordo di te accipicchia , faccio seempre brutte figure ...
|
|
|
01-08-08, 09:38 PM
|
|
Utente Senior
|
secondo me lo ha imparato da noi...
Ciauz.
|
01-08-08, 09:40 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da babyfurious2
secondo me lo ha imparato da noi...
Ciauz.
|
AH .. probabile! .. non ci avevo mica pensato  ... i fumi di nitro mi stan facendo diventare tardo ...
|
|
|
01-08-08, 09:46 PM
|
|
Utente
|
Quote:
non preoccuparti comunque che un domani una bella guida potrebbe saltar fuori ...  .. Ps MIXO, ma come sai il mio nome? eri presente a qualche raduno ? non mi ricordo di te accipicchia , faccio seempre brutte figure ... 
|
un po l'ho imparato da loro, e poi tu eri alberto barone blu o sbaglio?
|
01-08-08, 10:03 PM
|
|
Utente Senior
|
mannaggia a 25 anni so già messo così male ??
il mio nuovo avatar dovrebbe essere Helmut ...
Helmut Alzaimer ....
|
|
|
01-08-08, 10:08 PM
|
|
Utente Senior
|
 domani fai attenzione a non piantare la mucca nel sottopasso eh.....
|
01-08-08, 10:10 PM
|
|
Utente
|
Quote:
mannaggia a 25 anni so già messo così male ??
il mio nuovo avatar dovrebbe essere Helmut ...
Helmut Alzaimer .... 
|
25....    ....vuoi dire che tra un anno sarò così anche io???  
|