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Vecchio 08-02-06, 02:25 PM   #1
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ninjo è un newbie...
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Essendo nel campo della pneumatica piccola.. pensavo di farmi gli ammortizzatori fdel MTA4 da solo.
Qualcuno ha mai fatto qualcosa del genere?
Consigli o suggerimenti?
Ho notato che internamente hanno i pistoncini in delrin forati per il passaggio dell'olio, ma non hanno tenute tra pistone e camicia ( corpo ammortizzatore.)
Il motivo è solo economico?

Grazie
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Vecchio 08-02-06, 02:56 PM   #2
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L'avatar di dave1970
 
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dave1970 è un newbie...
predefinito Re:Ammortizzatori Self made

Qualche anno fa il dischetto in delrin aveva una gola dove trovava sede una specie di o-ring...metodo superato dai materiali, in quanto il delrin è di per sè scorrevole ed è lavorato di precisione in maniera da fare tenuta sul corpo ammo.
dave1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-06, 03:26 PM   #3
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ninjo è un newbie...
predefinito Re:Ammortizzatori Self made

Vero, ma allora perchè la tolleranza tra pistone e camicia è così lasca?!
Mi sta bene una tenuta Delrin su Alluminio, ma le tolleranze sono fondamentali, e a questo punto però la guida dello stelo dovrebbe essere + tosta, per evitare flessioni e di conseguenza inpuntamenti..
Mah.. ne proverò a disegnare uno, poi ci penso..
ninjo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-06, 03:45 PM   #4
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L'avatar di cbagl
 
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Dipende dalla qualità degli ammortizzatori , la muge ad esempio fa piattelli in derelin con tolleranza infinitesimali rispetto al corpo dell'ammo , non per nulla costano 60€ la coppia...........
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Vecchio 08-02-06, 03:47 PM   #5
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ninjo è un newbie...
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Interessante, quando ne smonti uno mi chiami.. son curioso...
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Vecchio 08-02-06, 08:25 PM   #6
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mauro_72 è un newbie...
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Ciao anche io stavo pensando di costruirmeli da solo
in alluminio camicia e vari tappi, poi usando gli altri pezzi originali, sto trovando i materiali ,speriamo bene
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Vecchio 09-02-06, 07:56 AM   #7
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ninjo è un newbie...
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Come materiale pensavo a dell'ergal 7075 T6 con hardcoating e teflonatura, ma anche del banalissimo ottone lucidato sarebbe ottimo come scorrevolezza, vedrò che differenza c'è in costi e peso..
Per il pistone.. ho qualche idea per rendere + rigido l'insieme, ma prima provo e poi riferisco.
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Vecchio 09-02-06, 11:27 AM   #8
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L'avatar di dave1970
 
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dave1970 è un newbie...
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Per lo stelo va benissimo la lega d'ergal da te citata.
Hai pensato di provare un trattamento al Nichel T (teflon)?
l'ottone pesa molto di piu' dell'ergal, e probabilmente meno scorrevole.
cosa intendi per piu' rigido?
dave1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-06, 01:02 PM   #9
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ninjo è un newbie...
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Veramente lo stelo lo pensavo in Acciao Inox cromato, per la massima scorrevolezza.
Nichel T ? Mi manca, noi facciamo il Nipploy ( insurimento superficiale e anticorrosione ) oppure l'anodizzazione dura con teflonatura.
é vero che l'ottone pesa di +, ma se lo usi solo sul fodero del ammo , la differenza sarà sui 10 grammi, ed a scorrevolezza è superiore all' Ergal ( se questo non è trattato)
Per + rigido intendo che se fai un pistone + spesso, questo ripartirà l'attrito su una superfice + ampia, evitando inpuntamenti o abrasioni.
Cioè se lo stelo lavora + dritto è meglio.
ninjo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-06, 01:18 PM   #10
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L'avatar di dave1970
 
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dave1970 è un newbie...
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perdonami...intendevo il fodero in ergal non lo stelo!!!!
Per lo stelo ci vuole l'acciaio!
Il Nichel T è proprio un riporto che va fatto sull'alluminio per aumentare la scorrevolezza. Al tatto è untuoso per cosi' dire....il Niploy (nichel chimico) va di solito come base per il chenisil (con l'aggiunta di carburo di silicio) che aumenta la resistenza all'abrasione. Comunque se hai la possibilità di usare il niploy, va benissimo!
Per il discorso pistone piu' spesso, aumentti pero' tutta la superficie di contatto e quindi l'attrito...presumendo il fatto che il fodero lo tratti per una maggiore scorrevolezza, avrai comunque bisogno di una maggiore forza per muovere il pistone....eviti le abrasioni o gli impuntamenti ma hai anche il rovescio della medaglia! pero' è un discorso interessante...da provare, come ogni buon modellista dovrebbe fare!
dave1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-06, 01:23 PM   #11
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ninjo è un newbie...
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Anche se non credo sia facile per un modellista avere a disposizione torni e frese a controllo numerico, materiali e trattamenti superficiali di questo tipo..
Io stesso posso farlo come prova per me, ma se dovessi produrli, ho idea che i costi per fare il lavoro fatto bene supererebbero alla grande i prezzi che si vedono su internet.. ( Al di la di valutarne ovviamente la differenza qualitativa.. )
Appena ho un pò di tempo provo e testo.
ninjo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-06, 05:50 PM   #12
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L'avatar di dave1970
 
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dave1970 è un newbie...
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di dove sei? io lavoro in una azienda meccanica in un ufficio che si occupa di lavorazioni esterne e di conseguenza contatto fornitori che fanno di questi tipi di trattamenti....se fossi di bologna ( o vicino) potrei aiutarti!
dave1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-06, 06:34 PM   #13
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L'avatar di cbagl
 
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Dave lui è di Bologna..............dai che inventate dei nuovi ammo....................
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Vecchio 10-02-06, 07:20 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di dave1970
 
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dave1970 è un newbie...
predefinito Re:Ammortizzatori Self made

Perfetto! aspetto tue notizie allora !
dave1970 non è in linea   Rispondi quotando
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