31-07-08, 12:05 AM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
31-07-08, 12:14 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da xxfamousxx
aah ok capito, come immaginavo 
ma fra un motore che ha più luci di aspirazione e una sola di scarico e fra uno con più luci di scarico qual'è meglio e quali differenze sostanziali ci sono?
per esempio l's7 della rb ha 7 luci di aspirazione e una sola di scarico mentre alcuni picco hanno anche più di una luce di scarico quali sono meglio?
|
nò,facciamo un pò di chiarezza...
quello che cambia è sempre solamente il numero di luci d'aspirazione,che varia da 3,5,7 o 9 che siano..
la luce di scarico è sempre solo 1,ma si può differenziale in un paio di tipi...
la classica finestrona,delle dimensioni dello scarico,oppure la stessa finestrona,ma divisa in due parti distinte ( la dimensione della finestra '' doppia '' è sempre comunque grande come lo scarico.
c'è poi una piccola variante denominata BOOSTER di scarico,che altro non sono che delle piccole virgole ( forate ) in corrispondenza della luce più grande che aiutano a far defluire prima i gas combusti
|
|
|
31-07-08, 12:21 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
nò,facciamo un pò di chiarezza...
quello che cambia è sempre solamente il numero di luci d'aspirazione,che varia da 3,5,7 o 9 che siano..
la luce di scarico è sempre solo 1,ma si può differenziale in un paio di tipi...
la classica finestrona,delle dimensioni dello scarico,oppure la stessa finestrona,ma divisa in due parti distinte ( la dimensione della finestra '' doppia '' è sempre comunque grande come lo scarico.
c'è poi una piccola variante denominata BOOSTER di scarico,che altro non sono che delle piccole virgole ( forate ) in corrispondenza della luce più grande che aiutano a far defluire prima i gas combusti 
|
chiarissimo come sempre 
ora la domanda sorge spontanea (lo so chiedo sempre troppo ma è più forte di me)
aumentando le luci di spirazione cosa migliora e cosa peggiora? si aumenta la potenza del motore ma si diminuisce la durata?
|
|
|
31-07-08, 12:24 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da xxfamousxx
chiarissimo come sempre 
ora la domanda sorge spontanea (lo so chiedo sempre troppo ma è più forte di me)
aumentando le luci di spirazione cosa migliora e cosa peggiora? si aumenta la potenza del motore ma si diminuisce la durata?
|
nò,a livello teorico un motore con più luci dovrebbe assere più performante ai '' tiri alti '' ed uno con meno luci dovrebbe averne di più ai '' tiri bassi '' ma non è una regola fissa;
basta prendere,ad esempio l'os che,con '' soli '' 3 travasi tira come un 7 
con la durata non centra assolutamente nulla
|
|
|
31-07-08, 12:34 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
nò,a livello teorico un motore con più luci dovrebbe assere più performante ai '' tiri alti '' ed uno con meno luci dovrebbe averne di più ai '' tiri bassi '' ma non è una regola fissa;
basta prendere,ad esempio l'os che,con '' soli '' 3 travasi tira come un 7 
con la durata non centra assolutamente nulla 
|
ho capito, e allora cos è che rende un motore più o meno duraturo? cioè da quali caratteristiche si capisce quanto può durare teoricamente?
|
|
|
31-07-08, 01:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
da nessuna.
Sulla carta, per le lavorazioni che ti dicono dovrebbero essere tutti sullo stesso livello, e bene o male, per i motori di marca è così.
Sta poi all'utilizzatore saperne fare buon uso, fare bene i filtri, usare frizioni appropriate, usare candele giuste, azzeccare la carburazione, accorgersi per tempo di cuscinetti rumorosi o giochi anomali sulla biella.
Poi, io ho un teoria...non tutte le ciambelle escono col buco, e cioè, a bisogna anche avere un po' di fortuna a beccare il motore che non si cricca dopo 5 litri.
CIauz.
|
31-07-08, 01:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da babyfurious2
da nessuna.
Sulla carta, per le lavorazioni che ti dicono dovrebbero essere tutti sullo stesso livello, e bene o male, per i motori di marca è così.
Sta poi all'utilizzatore saperne fare buon uso, fare bene i filtri, usare frizioni appropriate, usare candele giuste, azzeccare la carburazione, accorgersi per tempo di cuscinetti rumorosi o giochi anomali sulla biella.
Poi, io ho un teoria...non tutte le ciambelle escono col buco, e cioè, a bisogna anche avere un po' di fortuna a beccare il motore che non si cricca dopo 5 litri.
CIauz.
|
Eh si, quoto al 100%
|
|
|
31-07-08, 01:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
da nessuna.
CIauz.
|
Quoto luca la 100%..Questa è la mia,
la durata del motore dipende fondamentalmente da :
-PRECISIONE/QUALITA' delle lavorazioni
-Qualita' dei materiali dei componenti meccanici
-Qualità della miscela usata e sopratutto degli olii che essa ha..
è ovvio che se vai su certe marche di motori si presuppone di andare su materiali e lavorazioni di ottima fattura tale per cui un motore SE BEN TENUTO DURI IL SUO GIUSTO, ovvio che una gran parte della durata a sto punto dipende dalla manutenzione e da che mix si usa, le mix anke se non sembra hanno differenze abissali come componenti e percentuali di olio .. và da sè che il consumo del motore è in stretto legame con la qualità di olii utilizzati nella mix ... altro fattore una buona crburazione .. leggermente grassa, ma non troppo ...
Perciò PICCO- RB- STS sono tutti e tre buoni motori dalle parole che sento da proprietari, perciò se non devi fare gare e vuoi qualcosa di affidabile ti basta un motore BASE tra le varie marche elencate anke dagli altri .. i motori a 5-6-7 travasi non sempre son motori facilemnte gestibili dal semplice appassionato che gira la domenica, anzi a volte si rivelano un'arma a doppio taglio ... ciao!
|
|
|
31-07-08, 01:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
p7evo 7 travasi, incarburabile
|
31-07-08, 10:40 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
mi affianco...  un rompicapo...
|
|
|
31-07-08, 11:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
io ho un axe sport 7 travasi e in due anni lo ho carburato solo una vota finito il rodaggio, e tira di brutto, lo trovi a 120 euro
|
|
01-08-08, 01:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
è il carburatore Luca...che diametro ha l'imbocco sul motore?...vado a scartabellare in mezzo a tutta la mia roba e forse ho un carburatore con lo stesso diametro da farti provare.
|
01-08-08, 02:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
sabato sperimentiamo allora sulla vecchia xb8..  stasera ti so dire il diametro...
Comunque da quando gli ho cambiato gli or e la cuffietta è ancora da provare...
P.S comunque in 5 litri e qualcosa il FastRace non ha dato nessuna spenta anomala...solo alla notturna al rifornimento, ma ero magro..ops colpa mia
|
01-08-08, 02:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
se girando con i cuscinetti rovinati, non hai sfondato l'accoppiamento, (ed è per questo che fa il problema), risolviamo cambiando il carburatore. poi magari me lo dai che ci guardo. ma a genzone non hai girato una volta con già gli or cambiati?..e ti si spegneva in maniera anomala?...forse ricordo male...
|
01-08-08, 02:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
si ricordi male, ahi ahi, come sabato lo porto giu, vediamo di combinare qualchecosa.
Ciao Ciao.
|