Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-07-15, 12:04 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 10
blanco4420 è un newbie...
predefinito problema montaggio volano

Salve, allora
Smonto il motore, nova p5xlt, lo rimonto....l'albero gira bello libero ma appena stringo il dato del volano diventa duro e gira a fatica. Ho dato due colpetti sull'albero, dove si avvita la vite,
e sembra andare un po meglio ma sempre duro e'. Cosa pensate possa essere?
Non vorrei esagerare con i colpetti
Saluti
blanco4420 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-15, 03:13 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

il volano tocca sul carter,cambia cono oppure metti un rasamento tra il cono ed il carter motore.
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-15, 08:54 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 34
aulin79 è un newbie...
predefinito Cuscinetto?

Se ci devi rimettere le mani e magari non risolvi con il consiglio di AngeloKanai, prova a controllare il cuscinetto o entrambi i cuscinetti che siano messi bene....
aulin79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-15, 09:50 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 10
blanco4420 è un newbie...
predefinito

No, il volano non tocca il carter, ho anche provato cono e volano su un altro motore uguale e' non da' problemi.
Per i cuscinetti montati male.....ci ho pensato ma sembrano messi correttamente.poi stringendo il dando i cuscinetti dovrebbero sistemarsi.
Ho l'impressione che diventi duro il cuscinetto anterire, che comunque e' nuovo.
blanco4420 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-15, 12:25 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 501
Rugi inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blanco4420 Visualizza il messaggio
No, il volano non tocca il carter, ho anche provato cono e volano su un altro motore uguale e' non da' problemi.
Per i cuscinetti montati male.....ci ho pensato ma sembrano messi correttamente.poi stringendo il dando i cuscinetti dovrebbero sistemarsi.
Ho l'impressione che diventi duro il cuscinetto anterire, che comunque e' nuovo.
No , i cuscinetti non si sistemano da soli , devono essere inseriti con apposito

inseritore facendoli andare entrambi a battuta , controlla bene .....
Rugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-15, 02:17 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blanco4420 Visualizza il messaggio
No, il volano non tocca il carter, ho anche provato cono e volano su un altro motore uguale e' non da' problemi.
Per i cuscinetti montati male.....ci ho pensato ma sembrano messi correttamente.poi stringendo il dando i cuscinetti dovrebbero sistemarsi.
Ho l'impressione che diventi duro il cuscinetto anterire, che comunque e' nuovo.
Cambia cono , ha ragione Angelo qualcosa tocca da qualche parte probabile il piede del cono troppo stretto ...... di cono ce ne sono molti sembrano tutti uguali ma non lo sono. Altra cosa che cavolo dai dei colpetti ..... non è la macigno mobile .
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-15, 02:29 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 10
blanco4420 è un newbie...
predefinito

Ho montato il cono ed il volavo su un altro motore identico é gira benissimo.....sono portato a pensare che dipenda dai cuscinetti.
Anche perché la parte di albero che esce dal carter, rispetto all'altro é qualche dm più corto.
Domani smonto tutto e controllo dinuovo.
Vi aggiorno

Inviato dal mio GT-S6312 utilizzando Tapatalk
blanco4420 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-15, 05:12 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blanco4420 Visualizza il messaggio
Ho montato il cono ed il volavo su un altro motore identico é gira benissimo.....sono portato a pensare che dipenda dai cuscinetti.
Anche perché la parte di albero che esce dal carter, rispetto all'altro é qualche dm più corto.
Domani smonto tutto e controllo dinuovo.
Vi aggiorno

Inviato dal mio GT-S6312 utilizzando Tapatalk
Si ma cosa centra un motore può montare un cuscinetto anteriore diverso da un altro motore , la prova che hai fatto non dimostra nulla , sarebbe attendibile su due motori identici, a mio avviso tocca qualcosa altrimenti anche senza volano e cono l'albero non girerebbe libero ( ovvio escluso il PMS) , guarda se il con poggia per sbaglio anche sulla schermatura del cusinetto anteriore , deve poggiare solo sull'anello di battuta dove passa l'albero motore .
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-15, 06:32 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 10
blanco4420 è un newbie...
predefinito

Come motore identico intendo stesso motore e stessi cuscinetti. L altro motore e' nuovo ancora da mettere in moto.
Poi non e' la prima volta che lo smonto, però e' la prima che cambio i cuscinetti.
Credo he siano montati male......sopratutto per l albero che esce un pelo meno.
Il cono e' apposto.....il problema si presenta appena comincio a stringere il dado.
E' come se il cuscinetto anteriore lavorasse con l'anello interno pressato. Bo prima di cambiare i cuscinetti era perfetto

Ultima modifica di blanco4420; 30-07-15 a 06:38 PM
blanco4420 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-15, 07:33 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

come e con che cosa ai montato i cuscinetti ????
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-15, 07:52 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

mi vien da pensare che il cuscinetto interno sia stato montato al contrario o non perfettamente in battuta se è questione di decimi...
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-15, 10:05 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blanco4420 Visualizza il messaggio
però e' la prima che cambio i cuscinetti.
Credo he siano montati male......sopratutto per l albero che esce un pelo meno.
Bo prima di cambiare i cuscinetti era perfetto
Magari questo era meglio specificarlo subito perchè priprio io non lo avevo capito, "smontato il motore " il 90% degli utenti che scrive qui sta a significa " tolto dai supporti " hahahaha
riquoto Angelo cuscintetti montati male
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-15, 01:08 AM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 10
blanco4420 è un newbie...
predefinito

Colpa mia....sicuramente la frase <smonto il motore> trae in inganno.
Per montare quello piccolo ho scaldato il carter e inserito il cuscinetto battendo sull'anello esterno con un martello da tappezziere pian pian e in maniera uniforme tutt'intorno. Per quello grande, montato dal verso corretto(vedo la palle dal tappo carter)mi sono aiutato con l'albero battendo su di esso. Ho letto che qualcuno ha fatto cosi e mi sono avventurato aiutanvdomi con quello che avevo in casa. Metodo poco ortodosso ma non avevo altro. Appena posso smonto tutto e controllo

Ultima modifica di blanco4420; 31-07-15 a 01:34 AM
blanco4420 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-15, 03:56 AM   #14
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

in verità dovevi fare il contrario,piantare a freddo quello esterno e a caldo quello interno,che sarebbe caduto nella sua sede infilandolo nell'albero prima così che faccia da guida,il modo più veloce e sicuro di far andare il cuscinetto interno in battuta.
se lo hai piantato a freddo,oltre che rischiare di rovinarlo ( battendo sull'albero e come picchiare direttamente sull'anello interno del cuscinetto ) sicuramente non è arrivato in battuta.
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-15, 09:04 AM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 10
blanco4420 è un newbie...
predefinito

Ho scaldato il carter per tutti e due i cuscinetti facendo esattamente come descritto da angelokanay. ho sentito che quello interno é arrivato in battuta perché ha cambiato suono mentre battevo, ovviamente per battere non intendo mazzate ...
Il martello da tappazziere é molto piccolo e leggero el il cuscinetto é entrato quasi senza sforzo.
Ma voi i cuscinetti.....come li montate? Non ho trovato una guida " ufficiale" sull' argomento

Inviato dal mio GT-S6312 utilizzando Tapatalk
blanco4420 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Montaggio volano frizione campana valeriolv Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 52 03-11-14 10:50 PM
Problemi montaggio volano e campana !?!?! gladiax87 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 1 08-04-13 10:20 AM
Montaggio volano su nuovo motore Pieros84 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 7 23-06-12 09:15 PM
problema volano Danko89 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 16 20-11-10 09:35 PM
montaggio volano e frizione centax su novarossi fastandfurious200 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 2 22-12-09 04:02 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:11 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play