Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-04-15, 06:56 PM   #1
Utente
 
L'avatar di dymanet
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Dove c'è una birra.....c'è casa.
Messaggi: 835
dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Temperatura motore

Ciao a tutti. Oggi ho provato il modello da off in pista. Premetto che sto ancora cercando di carburare il motore al meglio.....ma non riesco a capire se sto facendo la cosa giusta o no. Sto seguendo la guida che si trova in questo forum, tutto sommato semplice da applicare. Il problema che riscontro è che controllando la temperatura, questa mi sembra sempre troppo alta (che da quel che ho capito è segnale di cattiva carburazione).
Infatti sono arrivato a leggere sul termometro la temperatura di 140° e quindi ho fermato tutto e lasciato raffreddare.
Potreste darmi qualche ulteriore consiglio?
Grazie.
dymanet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-15, 07:38 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 501
Rugi inizia ad ingranare.
predefinito

Semplice ....ingrassa fino a raggiungere la temperatura ideale .
Rugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-15, 07:58 PM   #3
Utente
 
L'avatar di dymanet
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Dove c'è una birra.....c'è casa.
Messaggi: 835
dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

grazie per la risposta. ma ritocco solo lo spillo del max?
dymanet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-15, 08:13 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di jacKyosho
 
Registrato dal: Oct 2010
residenza: Bulàgna
Messaggi: 5,215
jacKyosho ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite MSN a jacKyosho
predefinito

Scusate perché ingrassate il motore per raggiungere una temperatura?? Il motore va carburato GIUSTO, poi la temperatura se è a 100 gradi o 140 non cambia nulla... Se il motore è carburato giusto non si rompe...
__________________
Mugen Seiki
Modelix Nitrolux
ProCircuit Blackdesign
jacKyosho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-15, 08:53 PM   #5
Utente
 
L'avatar di dymanet
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Dove c'è una birra.....c'è casa.
Messaggi: 835
dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

si ma......che temperature si possono raggiungere?
dymanet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-15, 10:44 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di simomugenmbx6
 
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 56
simomugenmbx6 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Non dontano tantissimo le temperature... se giri in inverno con -3 dubito tu riesca ad avere un motore a 130 gradi... in estate il contrario.
Se senti che il motore gira bene, che non si spegne improvvisamente e che anche al massimo fa sempre (poco ma lo deve fare ) un po di fumo allora va bene, la temperatura alta puo dipendere anche dal fatto che magari il tuo motore non ha un dissippatore abbastanza erficente....
simomugenmbx6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-15, 10:51 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Jack tu hai ragione ma è un ragionamento da Pro non da neofita , altrimenti questo smagrisce ancora , il limite è obbiettivamente 120 gradi , se sale qualcosa non va e non é detto sia magro di massimo ...io con l'OS mai andato sopra i 115 gradi neppure in gara , forse solo nei primi 2 litri quando lega ancora
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-15, 12:07 AM   #8
Utente
 
L'avatar di dymanet
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Dove c'è una birra.....c'è casa.
Messaggi: 835
dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Tranquillo....questo non smagrisce. Non é la prima scoppio che utilizzo....ma é la prima off e con questi problemi. Il fatto é che per tenere la temperatura sui 120 gradi ho dovuto ingrassare parecchio, tanto che sputacchia di brutto. Boh!? é normale? Può influenzare l'utilizzo di un pignone da 13 su corona da 46? Il modello é una crono RS7.
Grazie.
dymanet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-15, 01:32 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Non voleva essere una offesa .......Baoli che non conosco la tua esperienza
Cambia miscela intanto , prova la meccafuel ( se non la stai già usando ) e rifai da capo la carburazione , magari aggiungi un decimo al sottotesta.
Se poi ancora così no va fai come dice jack , a me capitò solo con un nova 421bx che per farlo andare doveva girare sui 130 gradi
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-15, 04:00 PM   #10
Utente
 
L'avatar di dymanet
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Dove c'è una birra.....c'è casa.
Messaggi: 835
dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

no no figurati non l'ho presa mica come una offesa. anzi, ho bisogno dei vostri consigli. Riprovo a ripartire con la carburazione, magari ho sbagliato in qualche passaggio, spero sia così altrimenti c'è qualche altro problema.
dymanet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-15, 10:45 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 501
Rugi inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
Jack tu hai ragione ma è un ragionamento da Pro non da neofita , altrimenti questo smagrisce ancora , il limite è obbiettivamente 120 gradi , se sale qualcosa non va e non é detto sia magro di massimo ...io con l'OS mai andato sopra i 115 gradi neppure in gara , forse solo nei primi 2 litri quando lega ancora
Si , ma in che mese dell'anno ?
Rugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-15, 10:24 AM   #12
Utente
 
L'avatar di bryan71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Perugia
Messaggi: 628
bryan71 inizia ad ingranare.
predefinito

per quanto mi riguarda, se un motore:

- non fà doppio minimo
- non si spegne durante il normale uso
- non si spegne dopo il rifornimento
- ha delle prestazioni adeguate(pronto fuori dalle curve, "allegro" in fondo al rettilineo)

grossi problemi non ne dovrebbe avere.....però, fai attenzione, ultimamente girano alcune miscele(non ricordo con precisione quali)con certi additivi, che fanno fumare il motore anche se questo è carburato magro, portandoti fuori strada...
__________________
VISITA IL MIO SITO
http://www.bryanrcgraphics.tk/
bryan71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-15, 11:58 AM   #13
Utente
 
L'avatar di dymanet
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Dove c'è una birra.....c'è casa.
Messaggi: 835
dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Come miscela utilizzo la TWO5 della Jets. Di solito utilizzo (sulla 1/10 onroad) la RunnerTime con cui mi sono trovato benissimo. Sulla 1/8 invece essendomi iscritto ad una pista ho preferito acquistarla qui, così almeno sono sicuro di averne sempre a disposizione della stessa marca.
Può essere un problema di miscela? Spero di no....la jets non mi sembra poi così male.
Per quanto riguarda il motore non c'è doppio minimo, cosa intendi per doppio minimo? (nel senso dopo qualche giro fermando il modello al piede, il minimo scende dopo 2,3 secondi ed è regolare). Durante l'uso, il cappottamento ed il rifornimento non si spegne e fa un "normale" fumo. Come prestazioni mi sembra che, prendendo una rampa a bassa velocità ed accelerando non abbia molto spunto. C'è da dire che è un motore base, un novarossi N21B09 quindi non mi aspetto grandissime prestazioni.

Appena riesco faccio un video così ad orecchio riuscirete ad avere un quadro un pò più preciso.

Ultima modifica di dymanet; 13-04-15 a 12:23 PM
dymanet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-15, 01:52 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Cambia miscela ......... Non aggiungo altro
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-15, 01:56 PM   #15
Utente
 
L'avatar di dymanet
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Dove c'è una birra.....c'è casa.
Messaggi: 835
dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

alla faccia.....è proprio questa gran porcheria la jets? Mi prendo la runner?
dymanet non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
temperatura motore Andrea123 Automodelli elettrici 1/10 Touring 10 22-05-13 05:55 PM
temperatura motore darkwolf Automodelli a scoppio 1/10 Touring 1 20-02-12 11:35 AM
Temperatura del Motore ??? Tiger_Napoli Automodelli a scoppio 1/10 Touring 4 24-07-10 12:05 PM
temperatura motore frenky Automodelli a scoppio 3 19-04-09 01:54 PM
temperatura motore rabit Automodelli elettrici 2 26-04-06 10:17 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play