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dymanet 11-04-15 06:56 PM

Temperatura motore
 
Ciao a tutti. Oggi ho provato il modello da off in pista. Premetto che sto ancora cercando di carburare il motore al meglio.....ma non riesco a capire se sto facendo la cosa giusta o no. Sto seguendo la guida che si trova in questo forum, tutto sommato semplice da applicare. Il problema che riscontro è che controllando la temperatura, questa mi sembra sempre troppo alta (che da quel che ho capito è segnale di cattiva carburazione).
Infatti sono arrivato a leggere sul termometro la temperatura di 140° e quindi ho fermato tutto e lasciato raffreddare.
Potreste darmi qualche ulteriore consiglio?
Grazie.

Rugi 11-04-15 07:38 PM

Semplice ....ingrassa fino a raggiungere la temperatura ideale .

dymanet 11-04-15 07:58 PM

grazie per la risposta. ma ritocco solo lo spillo del max?

jacKyosho 11-04-15 08:13 PM

Scusate perché ingrassate il motore per raggiungere una temperatura?? Il motore va carburato GIUSTO, poi la temperatura se è a 100 gradi o 140 non cambia nulla... Se il motore è carburato giusto non si rompe...

dymanet 11-04-15 08:53 PM

si ma......che temperature si possono raggiungere?

simomugenmbx6 11-04-15 10:44 PM

Non dontano tantissimo le temperature... se giri in inverno con -3 dubito tu riesca ad avere un motore a 130 gradi... in estate il contrario.
Se senti che il motore gira bene, che non si spegne improvvisamente e che anche al massimo fa sempre (poco ma lo deve fare ) un po di fumo allora va bene, la temperatura alta puo dipendere anche dal fatto che magari il tuo motore non ha un dissippatore abbastanza erficente....

cbagl 11-04-15 10:51 PM

Jack tu hai ragione ma è un ragionamento da Pro non da neofita , altrimenti questo smagrisce ancora , il limite è obbiettivamente 120 gradi , se sale qualcosa non va e non é detto sia magro di massimo ...io con l'OS mai andato sopra i 115 gradi neppure in gara , forse solo nei primi 2 litri quando lega ancora

dymanet 12-04-15 12:07 AM

Tranquillo....questo non smagrisce. Non é la prima scoppio che utilizzo....ma é la prima off e con questi problemi. Il fatto é che per tenere la temperatura sui 120 gradi ho dovuto ingrassare parecchio, tanto che sputacchia di brutto. Boh!? é normale? Può influenzare l'utilizzo di un pignone da 13 su corona da 46? Il modello é una crono RS7.
Grazie.

cbagl 12-04-15 01:32 PM

Non voleva essere una offesa .......Baoli che non conosco la tua esperienza
Cambia miscela intanto , prova la meccafuel ( se non la stai già usando ) e rifai da capo la carburazione , magari aggiungi un decimo al sottotesta.
Se poi ancora così no va fai come dice jack , a me capitò solo con un nova 421bx che per farlo andare doveva girare sui 130 gradi

dymanet 12-04-15 04:00 PM

no no figurati non l'ho presa mica come una offesa. anzi, ho bisogno dei vostri consigli. Riprovo a ripartire con la carburazione, magari ho sbagliato in qualche passaggio, spero sia così altrimenti c'è qualche altro problema.

Rugi 12-04-15 10:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da cbagl (Messaggio 1253459)
Jack tu hai ragione ma è un ragionamento da Pro non da neofita , altrimenti questo smagrisce ancora , il limite è obbiettivamente 120 gradi , se sale qualcosa non va e non é detto sia magro di massimo ...io con l'OS mai andato sopra i 115 gradi neppure in gara , forse solo nei primi 2 litri quando lega ancora

Si , ma in che mese dell'anno ?

bryan71 13-04-15 10:24 AM

per quanto mi riguarda, se un motore:

- non fà doppio minimo
- non si spegne durante il normale uso
- non si spegne dopo il rifornimento
- ha delle prestazioni adeguate(pronto fuori dalle curve, "allegro" in fondo al rettilineo)

grossi problemi non ne dovrebbe avere.....però, fai attenzione, ultimamente girano alcune miscele(non ricordo con precisione quali)con certi additivi, che fanno fumare il motore anche se questo è carburato magro, portandoti fuori strada...

dymanet 13-04-15 11:58 AM

Come miscela utilizzo la TWO5 della Jets. Di solito utilizzo (sulla 1/10 onroad) la RunnerTime con cui mi sono trovato benissimo. Sulla 1/8 invece essendomi iscritto ad una pista ho preferito acquistarla qui, così almeno sono sicuro di averne sempre a disposizione della stessa marca.
Può essere un problema di miscela? Spero di no....la jets non mi sembra poi così male.
Per quanto riguarda il motore non c'è doppio minimo, cosa intendi per doppio minimo? (nel senso dopo qualche giro fermando il modello al piede, il minimo scende dopo 2,3 secondi ed è regolare). Durante l'uso, il cappottamento ed il rifornimento non si spegne e fa un "normale" fumo. Come prestazioni mi sembra che, prendendo una rampa a bassa velocità ed accelerando non abbia molto spunto. C'è da dire che è un motore base, un novarossi N21B09 quindi non mi aspetto grandissime prestazioni.

Appena riesco faccio un video così ad orecchio riuscirete ad avere un quadro un pò più preciso.

cbagl 13-04-15 01:52 PM

Cambia miscela ......... Non aggiungo altro

dymanet 13-04-15 01:56 PM

alla faccia.....è proprio questa gran porcheria la jets? Mi prendo la runner?


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