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Temperatura motore
Ciao a tutti. Oggi ho provato il modello da off in pista. Premetto che sto ancora cercando di carburare il motore al meglio.....ma non riesco a capire se sto facendo la cosa giusta o no. Sto seguendo la guida che si trova in questo forum, tutto sommato semplice da applicare. Il problema che riscontro è che controllando la temperatura, questa mi sembra sempre troppo alta (che da quel che ho capito è segnale di cattiva carburazione).
Infatti sono arrivato a leggere sul termometro la temperatura di 140° e quindi ho fermato tutto e lasciato raffreddare. Potreste darmi qualche ulteriore consiglio? Grazie. |
Semplice ....ingrassa fino a raggiungere la temperatura ideale .
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grazie per la risposta. ma ritocco solo lo spillo del max?
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Scusate perché ingrassate il motore per raggiungere una temperatura?? Il motore va carburato GIUSTO, poi la temperatura se è a 100 gradi o 140 non cambia nulla... Se il motore è carburato giusto non si rompe...
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si ma......che temperature si possono raggiungere?
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Non dontano tantissimo le temperature... se giri in inverno con -3 dubito tu riesca ad avere un motore a 130 gradi... in estate il contrario.
Se senti che il motore gira bene, che non si spegne improvvisamente e che anche al massimo fa sempre (poco ma lo deve fare ) un po di fumo allora va bene, la temperatura alta puo dipendere anche dal fatto che magari il tuo motore non ha un dissippatore abbastanza erficente.... |
Jack tu hai ragione ma è un ragionamento da Pro non da neofita , altrimenti questo smagrisce ancora , il limite è obbiettivamente 120 gradi , se sale qualcosa non va e non é detto sia magro di massimo ...io con l'OS mai andato sopra i 115 gradi neppure in gara , forse solo nei primi 2 litri quando lega ancora
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Tranquillo....questo non smagrisce. Non é la prima scoppio che utilizzo....ma é la prima off e con questi problemi. Il fatto é che per tenere la temperatura sui 120 gradi ho dovuto ingrassare parecchio, tanto che sputacchia di brutto. Boh!? é normale? Può influenzare l'utilizzo di un pignone da 13 su corona da 46? Il modello é una crono RS7.
Grazie. |
Non voleva essere una offesa .......Baoli che non conosco la tua esperienza
Cambia miscela intanto , prova la meccafuel ( se non la stai già usando ) e rifai da capo la carburazione , magari aggiungi un decimo al sottotesta. Se poi ancora così no va fai come dice jack , a me capitò solo con un nova 421bx che per farlo andare doveva girare sui 130 gradi |
no no figurati non l'ho presa mica come una offesa. anzi, ho bisogno dei vostri consigli. Riprovo a ripartire con la carburazione, magari ho sbagliato in qualche passaggio, spero sia così altrimenti c'è qualche altro problema.
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per quanto mi riguarda, se un motore:
- non fà doppio minimo - non si spegne durante il normale uso - non si spegne dopo il rifornimento - ha delle prestazioni adeguate(pronto fuori dalle curve, "allegro" in fondo al rettilineo) grossi problemi non ne dovrebbe avere.....però, fai attenzione, ultimamente girano alcune miscele(non ricordo con precisione quali)con certi additivi, che fanno fumare il motore anche se questo è carburato magro, portandoti fuori strada... |
Come miscela utilizzo la TWO5 della Jets. Di solito utilizzo (sulla 1/10 onroad) la RunnerTime con cui mi sono trovato benissimo. Sulla 1/8 invece essendomi iscritto ad una pista ho preferito acquistarla qui, così almeno sono sicuro di averne sempre a disposizione della stessa marca.
Può essere un problema di miscela? Spero di no....la jets non mi sembra poi così male. Per quanto riguarda il motore non c'è doppio minimo, cosa intendi per doppio minimo? (nel senso dopo qualche giro fermando il modello al piede, il minimo scende dopo 2,3 secondi ed è regolare). Durante l'uso, il cappottamento ed il rifornimento non si spegne e fa un "normale" fumo. Come prestazioni mi sembra che, prendendo una rampa a bassa velocità ed accelerando non abbia molto spunto. C'è da dire che è un motore base, un novarossi N21B09 quindi non mi aspetto grandissime prestazioni. Appena riesco faccio un video così ad orecchio riuscirete ad avere un quadro un pò più preciso. |
Cambia miscela ......... Non aggiungo altro
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alla faccia.....è proprio questa gran porcheria la jets? Mi prendo la runner?
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La Runner non è malaccio, in alternativa ci sono quelle che ha detto Claudio e anche la Nitrolux e la Meccafuel :)
Però la Jets proprio no... |
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Grazie ancora. |
Che candela usi?
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Allora prova a cambiare miscela.. Ultima cosa, la frizione come la senti attaccare? Considera anche che ogni motore ha la sua temperatura di esercizio come già ti è stato detto ;-)
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Sabato riprovo e vediamo come va. Grazie. Mi era venuto un dubbio invece: può influenzare il tipo di campana? Qualche post fa ho scritto che ho su la campana da 13 su corona da 46. In realtà ricordavo male, la campana è da 14 su corona da 46. Cambia qualcosa? |
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Edit: dopo una breve ricerca la crono rs7 dovrebbe montare 43/13 per quanto riguarda coppie coniche, quindi con un 14/46 sul centrale sei lungo di rapporto |
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Quindi può influenzare sulla temperatura di esercizio? Comunque ho visto ora che sul manuale c'è indicata la campana da 14
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no è questa CRONO RS7GR v.1008 Mi piacciono le vecchiotte |
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Dymanet se ce l'hai prova la 13 e fai il test.. Il rapporto lungo su una pista dove il motore non sfoga fa scaldare di più, così come una frizione che slitta o che attacca troppo presto
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Ma secondo te perché la jets fa schifo hai avuto modo di provarla?
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ciao. scusate ma dovreste chiarirmi questa cosa, perche magari mi sto facendo un sacco di pippe mentali per niente. La temperatura ideale del motore (come da specifiche) dovrebbe oscillare tra i 90 e 105 gradi. Ma a questo valore devo sommare la temperatura ambiente? Perche in altri tread si parla di aggiungere la temperatura ambiente a quella ideale del motore: esempio oggi in pista c'erano 22° + 105°= 127. Se misura con il termometro e leggo 130 in teoria sarei ok giusto?
Mi chiarite questo dubbio. Grazie. PS: ho acquistato la runner off 25 le altre marche non le ha e dovrei ordinare. Tra i tanti ricambi ho trovato anche la campana da 13 (ero sicuro di averla) ma per mancanza di tempo non sono riuscito a rifare la carburazione con i nuovi materiali. |
No la temperatura è quella che leggi sul motore , non la sommi a Natale o ad Agosto i range son sempre quelli 95-115 motivo per il quale se è molto freddo o si riduce la testa o si copre con stagnola per mantenere " in temperatura " il motore
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ok grazie.
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