Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-10-13, 09:43 AM   #1
Utente

L'avatar di Savarc

Savarc diventerà qualcuno prima o dopo!Savarc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Giunto omocinetico centrale. Info.

Ciao a tutti. Mi serve un 'informazione tecnica. Devo sostituire nel mio modello, il cardano centrale col bicchierino (vedi prima foto), con un giunto omocinetico (tipo quello della seconda foto). Non m'importa la marca, va bene anche kyosho o xray, ma purtroppo non ho modo di verificare le misure. Se qualcuno nel forum potesse darmi una mano , misurando col calibro il giunto ,gliene sarei grato. La misura del mio bicchierino col cardano è 86 mm, ma si può andare da 84 a 88 credo. Grazie come al solito
Icone allegate
Giunto omocinetico centrale. Info.-img_1221.jpg   Giunto omocinetico centrale. Info.-img_1216.jpg  

Ultima modifica di Savarc; 05-10-13 a 09:41 PM
Savarc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-13, 03:24 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

serve anche la dimensione della sfera di testa e il diametro del foro che accoglie il pignone.
Vecchio 05-10-13, 03:41 PM   #3
Utente

L'avatar di Savarc

predefinito

Ciao Mastino, la sfera di testa è da 5 mm circa (ma se la trovassi più grandetta, no problem, molatina e via ), il diametro del foro che accoglie il pignone è 6 mm. So che la maggiorparte dei fori per i pignoni son da 5mm, ma anche qui posso intervenire, con una buona punta da 6 mm. La cosa più importante , come dicevo prima, è la lunghezza complessiva !
Vecchio 05-10-13, 10:58 PM   #4
Utente

L'avatar di badmark

badmark è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Savarc Visualizza il messaggio
Ciao Mastino, la sfera di testa è da 5 mm circa (ma se la trovassi più grandetta, no problem, molatina e via ), il diametro del foro che accoglie il pignone è 6 mm. So che la maggiorparte dei fori per i pignoni son da 5mm, ma anche qui posso intervenire, con una buona punta da 6 mm. La cosa più importante , come dicevo prima, è la lunghezza complessiva !
Sava sei un modellista all'antica,adatti di tutto e di più complimenti
Vecchio 05-10-13, 11:13 PM   #5
Utente

L'avatar di Savarc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Savarc Visualizza il messaggio
Ciao a tutti. Mi serve un 'informazione tecnica. Devo sostituire nel mio modello, il cardano centrale col bicchierino (vedi prima foto), con un giunto omocinetico (tipo quello della seconda foto). Non m'importa la marca, va bene anche kyosho o xray, ma purtroppo non ho modo di verificare le misure. Se qualcuno nel forum potesse darmi una mano , misurando col calibro il giunto ,gliene sarei grato. La misura del mio bicchierino col cardano è 86 mm, ma si può andare da 84 a 88 credo. Grazie come al solito
Quote:
Originariamente inviata da badmark Visualizza il messaggio
Sava sei un modellista all'antica,adatti di tutto e di più complimenti
Grazie, si si, tante modifiche, ma tutte studiate, e quando tutto funziona, sono felice come un bambino
Vecchio 08-10-13, 02:38 PM   #6
Utente

L'avatar di Savarc

predefinito

Ok, forse pretendo troppo . Pongo la domanda in altri termini. Ho recentemente provato l'omocinetico anteriore centrale della mbx6 (foto allegata), e mi risulta essere leggermente più lungo di quel che mi occorre ( qualche millimetro). Che voi sappiate, la mbx5 , o addirittura la mbx4, montavano un omocinetico più corto? Qualcuno mi disse di si, ma anche qui, non ho avuto modo di misurare per constatare. Help
Icone allegate
Giunto omocinetico centrale. Info.-image.jpg  
Vecchio 11-10-13, 08:43 PM   #7
Utente

L'avatar di Savarc

predefinito

Allora, volevo l'omocinetico perchè mi da fastidio l'usura delle spine e dei bicchierini, usura che nel giunto snodato è molto limitata a confronto. Comunque, in attesa di trovar un giunto idoneo, ho modificato il mio, semplicemente usando le cuffiette originali mugen, e della guaina termorestringente che ho scaldato e poi incollata sul bicchierino (con attack). Sulla guaina ho incollato la cuffietta (sempre con superattack), non prima di averla riempita con grasso al litio. Il tutto è fissato in modo assolutamente stabile e sicuro. Con tutto quel grasso, che adesso non esce più per forza centrifuga, col caxxo che consumo spinette e bicchierini . Ah ,il rimedio lo farò anche dal lato opposto al cardano , così stiamo tranquilli. Bye..
Icone allegate
Giunto omocinetico centrale. Info.-image.jpg  
Vecchio 11-10-13, 09:00 PM   #8
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

non per dire e...ma cambiare le spine ogni tot? non è che costa una follia...

ps.tanto di cappello per gli arrangiamenti faidatè s'intende

pps.ma ora quell'ambaradan tutto sigillato come lo fissi al pignone? spero abbia lasciato il foro per il grano
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-13, 09:09 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di franci98(2)

franci98(2) diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a franci98(2)
predefinito

vedo se da qualche parte mi è rimasto qualcosa di xray che te lo misuro...
franci98(2) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-13, 09:24 PM   #10
Utente

L'avatar di Savarc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da franci98(2) Visualizza il messaggio
vedo se da qualche parte mi è rimasto qualcosa di xray che te lo misuro...
Grazie . Angelo, la mia macchina non ha mai consumato spine e bicchierini, ma dopo l'ultima modifica sul mio modello (il cambio) che mi ha fatto guadagnare una 20ina di km/h, accuso un consumo allucinante delle spine del cardano posteriore, in un ora sono da buttare. Il resto della meccanica è perfetto , circa 25 ore di funzionamento (o se preferite , circa 1.000 km percorsi) tutto ok. Cambiar le spine ogni ora mi rompe un pochino per dir la verità. Si si, il forellino sulla guaina per il grano è previsto
Vecchio 11-10-13, 09:33 PM   #11
f70
Utente

L'avatar di f70

f70 inizia ad ingranare.
predefinito

il centrale anteriore della mbx6 r eu dovrebbe essere più corto di quello della mbx6.per conferma dai un colpo di tel a michele di emporio 2000,poi al limite dai una tornita al bicchierino....
f70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-13, 09:35 PM   #12
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

detta così però la cosa cambia...per un consumo così esagerato delle spine i casi sono 2:

o il cambio non è tarato correttamente è da delle botte/strappi assurdi alla trasmissione oppure il materiale delle spine è troppo debole...

comunque se hai risolto in quel modo tutto di guadagnato
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-13, 01:27 PM   #13
Utente

L'avatar di Savarc

predefinito

Lavoro finito, sembra il giunto di una car 1/1 . Potrebbe esser d'ispirazione per qualcuno che possiede ancora una off con i giunti tradizionali.... Buona domenica.
Giunto omocinetico centrale. Info.-imageuploadedbyforum1381663519.790745.jpg

Inviato da mio iPhone usando Forum
Vecchio 13-10-13, 05:42 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di hero_94

hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

io uso mettere il termorestringente ovunque, ma l'idea della cuffia col grasso è molto carina, certo l'unico neo è che quelle cuffie si consumano velocemente (almeno sulle ruote) e costano 5 euro l'uno
Vecchio 13-10-13, 07:58 PM   #15
Utente

L'avatar di Savarc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hero_94 Visualizza il messaggio
io uso mettere il termorestringente ovunque, ma l'idea della cuffia col grasso è molto carina, certo l'unico neo è che quelle cuffie si consumano velocemente (almeno sulle ruote) e costano 5 euro l'uno
5 euro la coppia, quelle mugen almeno... No non le uso sulle ruote, ma solo sul cardano centrale, credo che dovrebbero durare un po' di più. Ma solo la prova in pista darà il responso, poi vi dirò
Rispondi