Vecchio 15-06-12, 11:10 AM   #1
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Ciao a tutti, dopo un pò di tempo rieccomi con i problemi...la mia xray 808 che bene o male sono riuscito a mettere a punto come setup, ora presenta spente continue. Le ho provate quasi tutte, carburazione, candele nuove, cambio miscela, ma niente...dopo mezzo pieno la macchina si spegne, mi tocca aspettare che raffreddi un pò per ripartire, carburata seguendo la vostra guida e i consigli di gente sulla pista, ma nulla....se spegne in accelerazione piena come in frenata, sui salti come sul rettilineo....insomma, mi sa che è arrivato il momento di sostituire il motore....voi cosa mi consigliate a riguardo?

Ps: la carburazione l'ho provata sia a serbatoio pieno che con serbatoio a metà, la macchina fa comunque mezzo pieno circa prima di spegnersi, sembra carburata bene credo.

Ps2: il motore è un Boss 21-off
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Vecchio 15-06-12, 11:19 AM   #2
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potrebbe essere la biella da cambiare, cuscinetti andati, pistone grippato ecc ecc... quanti litri ha? sicuro che non sia entrata terra? se sei sicuro che la carburazione sia giusta, che la candela sia a posto, che la miscela sia buona, che le mollette della frizione siano ok..... smonta tutto e controlla
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Vecchio 15-06-12, 11:27 AM   #3
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Ceso grazie per le info, guarda il motore con me ha fatto solo 3 litri, ma mi è stato dato con la macchina usata a costo quasi nullo, suppongo che chi lo avesse prima si sia fatto un bel pò di litri, per quel poco che ne so, facendo prove a spanne, vedo che non ha più molta compressione, in pratica giro a mano molto facilmente il volano, guardando dallo scarico il pistone ha una fascia direi bianca, è normale?
Sono nuovo del campo, come posso controllare la frizione? ho visto solo che è in alluminio, come miscela uso la jets o la roga sport, dalle mie parti trovo solo queste...
Lo smonto comunque per verificare biella, cuscinetti, ed esco l'accoppiamento per vedere come va a freddo (per me è troppo "lasco"). Mi dici se puoi come fare i controlli nello specifico?
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Vecchio 15-06-12, 11:28 AM   #4
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Vecchio 15-06-12, 11:30 AM   #5
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Non ci avevo pensato, magari non va in pressione la miscela per qualche perdita?
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Vecchio 15-06-12, 11:37 AM   #6
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Ceso grazie per le info, guarda il motore con me ha fatto solo 3 litri, ma mi è stato dato con la macchina usata a costo quasi nullo, suppongo che chi lo avesse prima si sia fatto un bel pò di litri, per quel poco che ne so, facendo prove a spanne, vedo che non ha più molta compressione, in pratica giro a mano molto facilmente il volano, guardando dallo scarico il pistone ha una fascia direi bianca, è normale?
Sono nuovo del campo, come posso controllare la frizione? ho visto solo che è in alluminio, come miscela uso la jets o la roga sport, dalle mie parti trovo solo queste...
Lo smonto comunque per verificare biella, cuscinetti, ed esco l'accoppiamento per vedere come va a freddo (per me è troppo "lasco"). Mi dici se puoi come fare i controlli nello specifico?
questo è il problema allora...
se senti che il volano gira facilmente, è probabile che l'accoppiamento sia finito... per questo quando scalda i materiali si dilatano, perde compressione e spegne

alcuni motori sono piu "morbidi" ma non è il tuo caso

per averne conferma devi smontarlo in ogni caso... tiri fuori l'accoppiamento e spingendo il pistone nella camicia vedi dove si ferma...
per vedere se i cuscinetti sono ok, mettici dentro un dito e senti se grattano o se hanno gioco assiale... controlla anche quanto gioco ha la biella sul bottone di manovella

ad ogni modo i sintomi sembrano quelli di un accoppiamento finito
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Vecchio 15-06-12, 11:51 AM   #7
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Vi terrò aggiornati....ma immagino il risultato....
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Vecchio 15-06-12, 01:44 PM   #8
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come promesso ecco il risultato...l'accoppiamento in camicia va bene ma il pistone.....ve lo mostro in allegato
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Vecchio 15-06-12, 01:48 PM   #9
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come promesso ecco il risultato...l'accoppiamento in camicia va bene ma il pistone.....ve lo mostro in allegato
mi sembra messa maluccio...tanto rigato
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Calma.. Se sei CERTO che il motore ha 3 litri, controllalo bene e valuta solo un cambio di accoppiamento.. Se invece non ne sei certo, cambia tutto
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