15-06-12, 11:10 AM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Francavilla Fontana
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Spente continue
Ciao a tutti, dopo un pò di tempo rieccomi con i problemi...la mia xray 808 che bene o male sono riuscito a mettere a punto come setup, ora presenta spente continue. Le ho provate quasi tutte, carburazione, candele nuove, cambio miscela, ma niente...dopo mezzo pieno la macchina si spegne, mi tocca aspettare che raffreddi un pò per ripartire, carburata seguendo la vostra guida e i consigli di gente sulla pista, ma nulla....se spegne in accelerazione piena come in frenata, sui salti come sul rettilineo....insomma, mi sa che è arrivato il momento di sostituire il motore....voi cosa mi consigliate a riguardo?
Ps: la carburazione l'ho provata sia a serbatoio pieno che con serbatoio a metà, la macchina fa comunque mezzo pieno circa prima di spegnersi, sembra carburata bene credo.
Ps2: il motore è un Boss 21-off
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15-06-12, 11:19 AM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Zelo buon Persico
Messaggi: 1,254
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potrebbe essere la biella da cambiare, cuscinetti andati, pistone grippato ecc ecc... quanti litri ha? sicuro che non sia entrata terra? se sei sicuro che la carburazione sia giusta, che la candela sia a posto, che la miscela sia buona, che le mollette della frizione siano ok..... smonta tutto e controlla
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MBX6
HPI SAVAGE FLUX HP
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15-06-12, 11:27 AM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Francavilla Fontana
Messaggi: 35
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Ceso grazie per le info, guarda il motore con me ha fatto solo 3 litri, ma mi è stato dato con la macchina usata a costo quasi nullo, suppongo che chi lo avesse prima si sia fatto un bel pò di litri, per quel poco che ne so, facendo prove a spanne, vedo che non ha più molta compressione, in pratica giro a mano molto facilmente il volano, guardando dallo scarico il pistone ha una fascia direi bianca, è normale?
Sono nuovo del campo, come posso controllare la frizione? ho visto solo che è in alluminio, come miscela uso la jets o la roga sport, dalle mie parti trovo solo queste...
Lo smonto comunque per verificare biella, cuscinetti, ed esco l'accoppiamento per vedere come va a freddo (per me è troppo "lasco"). Mi dici se puoi come fare i controlli nello specifico?
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15-06-12, 11:28 AM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2010
residenza: Bulàgna
Messaggi: 5,215
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Controlla anche il serbatoio
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Mugen Seiki
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15-06-12, 11:30 AM
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#5
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Francavilla Fontana
Messaggi: 35
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Non ci avevo pensato, magari non va in pressione la miscela per qualche perdita?
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15-06-12, 11:37 AM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Zelo buon Persico
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Quote:
Originariamente inviata da Pieros84
Ceso grazie per le info, guarda il motore con me ha fatto solo 3 litri, ma mi è stato dato con la macchina usata a costo quasi nullo, suppongo che chi lo avesse prima si sia fatto un bel pò di litri, per quel poco che ne so, facendo prove a spanne, vedo che non ha più molta compressione, in pratica giro a mano molto facilmente il volano, guardando dallo scarico il pistone ha una fascia direi bianca, è normale?
Sono nuovo del campo, come posso controllare la frizione? ho visto solo che è in alluminio, come miscela uso la jets o la roga sport, dalle mie parti trovo solo queste...
Lo smonto comunque per verificare biella, cuscinetti, ed esco l'accoppiamento per vedere come va a freddo (per me è troppo "lasco"). Mi dici se puoi come fare i controlli nello specifico?
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questo è il problema allora...
se senti che il volano gira facilmente, è probabile che l'accoppiamento sia finito... per questo quando scalda i materiali si dilatano, perde compressione e spegne
alcuni motori sono piu "morbidi" ma non è il tuo caso
per averne conferma devi smontarlo in ogni caso... tiri fuori l'accoppiamento e spingendo il pistone nella camicia vedi dove si ferma...
per vedere se i cuscinetti sono ok, mettici dentro un dito e senti se grattano o se hanno gioco assiale... controlla anche quanto gioco ha la biella sul bottone di manovella
ad ogni modo i sintomi sembrano quelli di un accoppiamento finito
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MBX6
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Ultima modifica di ceso88; 15-06-12 a 11:40 AM
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15-06-12, 11:51 AM
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#7
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Francavilla Fontana
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Vi terrò aggiornati....ma immagino il risultato....
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15-06-12, 01:44 PM
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#8
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Francavilla Fontana
Messaggi: 35
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come promesso ecco il risultato...l'accoppiamento in camicia va bene ma il pistone.....ve lo mostro in allegato
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15-06-12, 01:48 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Zelo buon Persico
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MBX6
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15-06-12, 01:48 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2010
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Messaggi: 5,371
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Quote:
Originariamente inviata da Pieros84
come promesso ecco il risultato...l'accoppiamento in camicia va bene ma il pistone.....ve lo mostro in allegato
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mi sembra messa maluccio...tanto rigato
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15-06-12, 01:50 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
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ma il filtro l hai messo? O_O
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15-06-12, 02:02 PM
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#12
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Francavilla Fontana
Messaggi: 35
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Ragazzi ho sempre usato il filtro, sempre pulito prima di ogni utilizzo e messo l'olio...secondo me era già messo male prima, anche perchè non è che io abbia fatto mai 2 pieni di seguito, non me li permetteva....ragazzi mi faccio il motore nuovo
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15-06-12, 02:22 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
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Quote:
Originariamente inviata da Pieros84
Ragazzi ho sempre usato il filtro, sempre pulito prima di ogni utilizzo e messo l'olio...secondo me era già messo male prima, anche perchè non è che io abbia fatto mai 2 pieni di seguito, non me li permetteva....ragazzi mi faccio il motore nuovo
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ottima scelta
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15-06-12, 02:28 PM
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#14
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Utente
Registrato dal: Jul 2008
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Penso che poche persone ti "regalerebbero" un motore con 3 litri...mamma mia e messo propio male il pistone... cambia cambia e buona fortuna...
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Servi: ACE/RC 1015 Gomme: AKA
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15-06-12, 02:46 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2010
residenza: Bulàgna
Messaggi: 5,215
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Calma.. Se sei CERTO che il motore ha 3 litri, controllalo bene e valuta solo un cambio di accoppiamento.. Se invece non ne sei certo, cambia tutto
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