Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 30-05-12, 09:50 PM   #1
Utente

Anacleto inizia ad ingranare.
predefinito si spegne perchè la benzina bolle, possibile?

ciao.

la mia macchina da fredda si accende senza troppi problemi.
la scaldo 30-40 secondi al minimo ferma
poi comincio a farla andare pian piano. dopo una 50ina di metri entra in temperatura e dopo altri 200 circa si spegne inesorabilmente.

di solito si spegne appena tolgo il gas es per svoltare.

da li in poi non ne vuole + sapere di partire.

ho notato che quando vado a soffiare dalla cannuccia del temmpo serbatoio per spingere la benza al carburatore, in realtà non entra nemmeno nel carburatore , perchè questo , in alluminio, troppo caldo, manda in ebollizione la benzina e me la risputa fuori sotto forma di bolle.

ho come l impressione che questo sia anche il motivo che mi fa spegnere la macchinina.
magari fin che vado alto di giri a gas tutto aperto passa tanta benza e non fa a tempo a bollire ma appena l apertura della farfalla ed i giri diminuiscono ecco che la benza sta x + tempo nel carbu , bolle e se ne va , facendo rimanere senza benza la macchina..

che diavolo faccio?

la carburazione nel complesso mi sembra buona , la macchina canta bene.

ho pensato all applicazine di alette di raffreddamento al carburatore , ma è un metodo molto palliativo...

metto la benza in frigo? non mi sembra il caso...

datemi una manoooooooooo

grazie

Ultima modifica di Anacleto; 30-05-12 a 10:14 PM
Anacleto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-12, 10:21 PM   #2
Utente

L'avatar di pipino il breve

pipino il breve inizia ad ingranare.
predefinito

Di che motore stiamo parlando?
Vecchio 30-05-12, 10:55 PM   #3
Utente

L'avatar di badmark

badmark è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Anacleto Visualizza il messaggio
ciao.

la mia macchina da fredda si accende senza troppi problemi.
la scaldo 30-40 secondi al minimo ferma
poi comincio a farla andare pian piano. dopo una 50ina di metri entra in temperatura e dopo altri 200 circa si spegne inesorabilmente.

di solito si spegne appena tolgo il gas es per svoltare.

da li in poi non ne vuole + sapere di partire.

ho notato che quando vado a soffiare dalla cannuccia del temmpo serbatoio per spingere la benza al carburatore, in realtà non entra nemmeno nel carburatore , perchè questo , in alluminio, troppo caldo, manda in ebollizione la benzina e me la risputa fuori sotto forma di bolle.

ho come l impressione che questo sia anche il motivo che mi fa spegnere la macchinina.
magari fin che vado alto di giri a gas tutto aperto passa tanta benza e non fa a tempo a bollire ma appena l apertura della farfalla ed i giri diminuiscono ecco che la benza sta x + tempo nel carbu , bolle e se ne va , facendo rimanere senza benza la macchina..

che diavolo faccio?

la carburazione nel complesso mi sembra buona , la macchina canta bene.

ho pensato all applicazine di alette di raffreddamento al carburatore , ma è un metodo molto palliativo...

metto la benza in frigo? non mi sembra il caso...

datemi una manoooooooooo

grazie
Credo che il tuo motore soffra di vaporlock,il tuo modello che motore monta? In questo caso se soffri di vaporlock una delle cose utili da fare è controllare se il carburatore non è isolato termicamente.In questo caso la miscela dal tubo di mandata riesce ad evaporare per colpa del calore che dal carter motore si propaga sull'intero corpo carburatore.Aspetta comunque altri pareri
badmark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-12, 11:03 PM   #4
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da badmark Visualizza il messaggio
Credo che il tuo motore soffra di vaporlock,il tuo modello che motore monta? In questo caso se soffri di vaporlock una delle cose utili da fare è controllare se il carburatore non è isolato termicamente.In questo caso la miscela dal tubo di mandata riesce ad evaporare per colpa del calore che dal carter motore si propaga sull'intero corpo carburatore.Aspetta comunque altri pareri

sembra proprio così.

il motore è un pro28 , l originale da 4,6cc della TTR eb4 s3

il carburatore ovviamente metallico è incastrato nel motore e non mi sembra ci sia nulla che lo isoli termicamente

ho provato a rimuoverlo ma senza riuscirci sebbene abbia tolto la vite di fermo.

come fate sui vostri? forse un tubetto in teflon fatto al tornio potrebbe risolvere?
Vecchio 31-05-12, 12:35 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di dark

dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

secondo me prima di dire che và in vaporlock cercherei di capire se é carburato bene, da come hai detto potrebbe essere magro, salgono le temperature 160/180 gradi, si dilata troppo l'accoppiamento, non tiene il minimo e spegne......un carburatore non puo andare in vaporlock dopo nemmeno un giro di pista (giusto per far capire) se non per colpa di una errata carburazione e visto che quel motore non si é mai sentito avere problemi di vapor lock di quelle dimensioni!

inoltre se usi lo strappino e non é carburato bene il minimo/massimo, una volta caldo ai voglia a dare strappi, se poi ci metti il fatto che probabilmente a girare cosi magro hai rovinato la candela .....

non sto dicendo che sia per forza la carburazione ma io comincerei ad analizzare il problema sulle cose piu immediate da testare!

sopratutto un'altra cosa, evitate di sostituirvi ad inventori pazzi ....... fai prima a rimediare un carburatore decente e sostituirlo, cosi verifichi subito se il problema é il carburatore originale a dare noie.....cerca di andare per esclusioni!

ultimo consiglio prima di abbandonare, comprati un motore decente

Ultima modifica di dark; 31-05-12 a 12:42 AM
dark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-12, 07:59 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quel motore l'ho avuto anni addietro e se non è cambiato nulla , come penso ,si non ha l'isolamento sul collo del carburatore ma non ha mai avuto problemi e lo utilizzavo su un monster da 5 e passa kg ......... miscela al 25% di nitro e una buona carburazione e vedrai quanto fila. Se magro , magro ......magro.

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-12, 07:11 PM   #7
Utente

Rugi inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da badmark Visualizza il messaggio
Il tuo discorso non fa' una piega ......
vaporlock......per fortuna che in inverno il fenomeno e' molto raro.....
Rugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-12, 08:26 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di Barba Suba

Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

io dico che non è vaporlock.. in quanto ho tre conoscenti che hanno quel motore su monster buggy ecc.. li ho carburati già io alcune volte e mai un problema.. motore sempre perfetto a tutte le temperature.. secondo me sei magro da bestia.., ricordati che i motori si che devono cantare ma non urlare..
poi è presto visto se sei magro togli la testa e fai una foto te lo diciamo subito se sei magro..
Barba Suba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-12, 08:44 PM   #9
Utente

predefinito

grazie a tutti vedi di ingrassare un po e vi dico.

ingrassando però non andava bene sta macchinina era sempre ingolfata. probabilmente devo trovare le giuste mezze misure. vi saprò dire.
Vecchio 22-06-12, 12:03 AM   #10
Utente

predefinito

Quote:
grazie a tutti vedi di ingrassare un po e vi dico.

ingrassando però non andava bene sta macchinina era sempre ingolfata. probabilmente devo trovare le giuste mezze misure. vi saprò dire.
ciao Ragazzi. sembra tutto risolto

finalmente sento cantare la mia macchinina, ECCOME SE CANTA

mi è bastato ingrassare un po e poi per sicurezza ho messo giusto sopra al carbu in verticale, un filtrino simile a questo vuoto al suo interno, che mi serve solo per creare una riserva di benza fresca che in caso di ebollizione di quella nel carburatore la raffredda subito.. e ne mantiene la disponibilità

che ne pensate?
Vecchio 22-06-12, 11:47 AM   #11
Utente Senior

L'avatar di dark

dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
ciao Ragazzi. sembra tutto risolto

finalmente sento cantare la mia macchinina, ECCOME SE CANTA

mi è bastato ingrassare un po e poi per sicurezza ho messo giusto sopra al carbu in verticale, un filtrino simile a questo vuoto al suo interno, che mi serve solo per creare una riserva di benza fresca che in caso di ebollizione di quella nel carburatore la raffredda subito.. e ne mantiene la disponibilità

che ne pensate?
l'avevo detto che stavi girando magro......quel filtrino aimé non serve a nulla.....sempre la stessa quantità di benzina passa dal foro di uscita, che poi risieda nel tubo miscela o nel filtro non cambia nulla, e sempre la stessa quantità entra nel carburatore dagli spilli, a parità di apertura del soffietto!
Vecchio 23-06-12, 01:21 AM   #12
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dark Visualizza il messaggio
l'avevo detto che stavi girando magro......!
molto probabile ti ringrazio molto invece, come ringrazio gli altri che sono intervenuti

Quote:
quel filtrino aimé non serve a nulla.....sempre la stessa quantità di benzina passa dal foro di uscita, che poi risieda nel tubo miscela o nel filtro non cambia nulla, e sempre la stessa quantità entra nel carburatore dagli spilli, a parità di apertura del soffietto
questo lo so bene, ma la speranza è che possa evitarmi spente accidentali da bolle d aria oppure da ebollizione stessa della benza nel carburatore. se succede infatti le boll di vapore al posto di risalire lungo il tubo troverebbero un serbatoio di benza fresca pronta a raffreddarle subito (infatti tra carbu e cilindretto cè giusto mezzo cm di canna.

che questo effetto ci sia davvero o no poco mi importa, quello che conta è che fino ad ora funziona, e visto che è una delle poche volte che la vedo andare non ci menso minimamente a toccare nulla

Ultima modifica di Anacleto; 23-06-12 a 01:23 AM
Vecchio 23-06-12, 08:55 AM   #13
Utente Senior

L'avatar di dark

predefinito

Quote:
e visto che è una delle poche volte che la vedo andare non ci menso minimamente a toccare nulla
ah beh, se và non toccare nulla

devi comprarti un termometro ad infrarossi, dopo che l'hai accesa, scaldata, e fatto diciamo quasi mezzo serbatoio torni ai box e misuri immediatamente la temperatura, ora siamo in estate, se sei intorno ai 110/120 non toccare nulla, ma se superi i 130 devi ingrassare la carburazione, ora che hai trovato l'ingrassaggio giusto non é detto che vada bene ogni giorno, anzi, molto dipende dalla rarefazione dell'aria, dall'umidità, dalla temperatura, ecc ecc

devi controllare bene le temperature (e lo devi fare SEMPRE!!), é quella la chiave per far funzionare il motore, anche perché cosi gli allunghi la vita se giri costantemente a 130/140 gradi il motore dura molto poco, fondamentelmente perché non vi é sufficiente lubrificazione tra camicia e pistone, il quale senza l'olio sufficiente consuma la camicia per abrasione!

Ultima modifica di dark; 23-06-12 a 08:59 AM
dark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-12, 09:38 AM   #14
Utente

Rugi inizia ad ingranare.
predefinito

Fa piacere sapere che tu abbia risolto , ma ora il carburante per i nostri automodelli chiamalo con il nome giusto ...Miscela ! La benzina e' un'altra cosa ! Buon divertimento .
Rugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-12, 10:28 AM   #15
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rugi Visualizza il messaggio
Fa piacere sapere che tu abbia risolto , ma ora il carburante per i nostri automodelli chiamalo con il nome giusto ...Miscela ! La benzina e' un'altra cosa ! Buon divertimento .

grazie del consiglio sul termometro. mi informerò in merito
non basta girare leggermente grassi vedendo del fumo azzurrognolo uscire e non facendo cantare la macchinina come un jet? tieni conto che non faccio gare, la uso pe divertimento e basta

un utente mi ha scritto un messaggio dove diceva che quei motori li devono andare, non andare a bomba, e ne ho fatto tesoro. ora la macchinina va un po meno ma va meglio sempre.
Rispondi