Vecchio 21-08-11, 01:34 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: bologna
Messaggi: 57
sampeivv ha una pessima reputazione!
predefinito perchè non cammina!!!

ho una ts4n che non capisco perchè ma quando accellero va a vuoto o cammina lentissima pure alla massima potenza...le cinghie sono apposto e i dentini delle corone pure!!!cosa può essere??io non sn esperto quindi confido in voi!!!
sampeivv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-11, 02:42 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
Messaggi: 6,426
markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

la butto li..frizione andata?!
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-11, 03:33 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di ufotecno
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Vicenza
Messaggi: 3,254
ufotecno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

la butto pure io...unidirezzionale.....
__________________
Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
ufotecno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-11, 04:34 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

terribilmente grasso???
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-11, 05:20 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di ufotecno
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Vicenza
Messaggi: 3,254
ufotecno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bicchierini sui diff mollati......
__________________
Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
ufotecno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-11, 08:08 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: bologna
Messaggi: 57
sampeivv ha una pessima reputazione!
predefinito

la carburazione era stata fatta da poco quindi l escluderei...la frizione non sò come vedere se non và perchè non sono esperto e non sò neanchè qualè...la stessa cosa per i Bicchierini sui diff mollati e per l unidirezzionale!!!come mi muovo??
sampeivv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-11, 02:28 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: bologna
Messaggi: 57
sampeivv ha una pessima reputazione!
predefinito

nessuno mi può aiutare??
sampeivv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-11, 08:12 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

sei estremamente poco chiaro

Quote:
quando accellero va a vuoto o cammina lentissima pure alla massima potenza
non si capisce cosa cerchi di comunicarci.

Quindi per cercare di capire rispondi a questa domanda:

quando accelleri il motore sale di giri o no?

se sale di giri ma il modello non si muove il problema NON è il motore ne la carburazione; diversamente controlla prima il motore (candela, miscela, carburazione).

Se sale di giri ma non cammina potrebbe invece essere:

a) frizione (usurata, ceppi rotti, molla rotta, se non sbaglio la frizione delle ts4n era una volta composta da due ceppi avvolti da una molla )
b) cascata di ingranaggi ( pignone sulla campana della frizione e corona principale; denti rotti, denti usurati, eccessiva distanza dell'accoppiamento pignone/corona).
c) se presente, gruppo cambio ( seconda sempre inserita, unidirezionale rotto)
d) se presente, trasmissione 4wd (cinghia rotta o liscia, pulegge rotte)
e) gruppo differenziale ( bicchierini con grani allentati o persi ).
f) cinghia primaria e se pulegge ( vedi caso 4wd)
g) cardani di trasmissione alle ruote e bicchierini ( perso, rotto)

Quindi vedi che già spiegando più precisamente il problema potresti avere risposte più centrate e meno " la butto lì".
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 24-08-11 a 08:18 AM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-11, 08:16 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

PS: Ho 75 punti di reputazione, se provi a togliermene uno vengo lì e ti strappo il serbatoio dal modello.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-11, 11:39 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: bologna
Messaggi: 57
sampeivv ha una pessima reputazione!
predefinito

la macchina sale di giri ma non cammina...è vero che non sono bravo a spiegare il problema ma non sono esperto di macchinine e non ci capisco niente!!!
sampeivv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-11, 12:21 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
Messaggi: 6,426
markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

secondo me hai finito la frizione
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-11, 12:31 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Controlla a modello spento:

a) Serraggio del volano, il volano deve essere solidale con l'albero, se lo giri gira anche l'albero. Se non succede allora il dado di fissaggio si è smollato. Per serrarlo occorre togliere il motore dal modello, smontare la frizione e serrare di nuovo il dado. Trovi qui una guida sullo smontaggio del motore dove si vede anche come smontare frizione e volano:
http://www.modellismo.net/forum/rece...ttagliata.html

Se invece il volano è OK passa al controllo della campana e del suo accoppiamento con la corona:


I denti della campana e della corona devono essere integri e combacianti.
Denti usurati danno il problema che lamenti, con motore, volano e campana che girano a vuoto e modello fermo.

Non hai ancora detto se hai o no il cambio a due marce; nel caso avresti un sistema simile a questo:



In questo caso si raddoppia il tutto ed entra in gioco il saltarello del cambio. Se la macchina proprio non si muove escluderei un problema al salterello che al limite ti lascerebbe la seconda inserita ma il modello con pochissima ripresa dovrebbe comunque andare. Verifica lo stato e l'accoppiamento di pgnoni/corona.

Se girando a mano la campana girano le ruote probabilmente la frizione è andata. Questa è la campana e va girata in senso antiorario guardando la punta dell'albero motore



Poi passerei a controllare cinghie e pulegge, ma dici che sono a posto. Potresti avere un bicchierino del differenziale allentato o rotto, oppure un cardano mancante


A spanne, se giri la ruota di un treno (posteriore e anteriore nel caso del 4wd NON HAI ANCORA DETTO SE E' 4WD) la ruota opposta dello stesso treno tende a girare ( il più delle volte al contrario) ; è la prima verifica per capire se qualcosa tra bicchierini, cardani e differenziale non funziona.

Poi al limite qualche informazione in più non guasterebbe. Dire "accelero e non va" è troppo poco. Per colmare le tue lacune nel campo posso consigliarti di legger ele guide del forum e se non dovesse bastare recupera il manuale dell' automodellismo di RCM



oppure rivolgiti a qualcuno che possa vedere il tuo modello ( amici in pista/piazzale, negoziante dove hai acquistato)

PS. Alcune pubblicazioni le si trova anche in P2P con il mulo, ma questa è pirateria ed è un'altra storia.

Qui trovi gli esplosi del modello

http://www.diavoligialli.multiservers.com/
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 24-08-11 a 12:40 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-11, 12:40 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

editato post precedente. Ringrazio i proprietari delle foto reperite qua e là.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-11, 01:03 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: bologna
Messaggi: 57
sampeivv ha una pessima reputazione!
predefinito g

grazie per la spiegazione molto utile...ora verifico queste cose e ti dico cosa vedo...cmq si la mia ts4 ha 2 marce!!se posso ti faccio un video mentre è in moto!!!
sampeivv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-11, 02:59 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di joker78
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
joker78 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
PS: Ho 75 punti di reputazione, se provi a togliermene uno vengo lì e ti strappo il serbatoio dal modello.

ahahahaaahahahahaha
__________________
xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
[/B]

eb4 s2 motore Novarossi top
joker78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Non ci posso credere........... non cammina!! ItalianSnake Automodelli a scoppio 1/10 Touring 30 14-09-13 01:49 AM
accellero,e non cammina!!! FlavioDragone Automodelli a scoppio 1/10 Touring 9 09-07-13 03:52 PM
Non cammina!!!! CAYOTO Automodelli a scoppio Monster Truck 19 07-05-10 09:01 PM
Aiuto urgente apro il gas e non cammina Houdini Automodelli a scoppio Monster Truck 19 25-03-09 01:28 PM
kyosho pure ten.....non cammina giankagtc Automodelli a scoppio 1/10 Touring 9 15-11-08 03:24 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play