01-05-10, 09:56 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 28
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Motore spento e irregolare cx12s su ts4n
Ciao a tutti gli amici ho due quesiti, mi piacerebbe sapere la vostra opinione, in base alle vostre risposte sopravvivero’ a questo impegnativo hobby oppure affondero’ del tutto, ma sono Tenace ci voglio riuscire.
a) guardate la foto!!! Dentro il serbatoio della mia Ts4n con motore novarossi cx12s ho trovato questo strano oggetto che vagava libero. Qualcuno di voi ha idea di cosa sia?. Io l’ho tolto, pensando fosse un intruso…ma non posso chiedere al precedente proprietario
b) il motore novarossi cx12s da problemi. Dopo un inverno con carburazione ok ieri ho avuto qualche guaio nella tenuta dell’accensione. Riesco ad accenderlo pero’ appena do’ gas e i giri salgono si spegne. Successivamente ha iniziato a spegnersi appena tolgo lo spunto (non so come chiamarlo, e’ la pila per fare diventare incandescente la candela a freddo) . Dopo il disastro ho seguito le regole della carburazione della novarossi (5 giri di vite del massimo rispetto alla serrata, 2 giri e mezzo di vite del medio quella collegata alla farfalla rispetto alla serrata della vite). La vite del minimo prima la ho stretta tutta poi o dato 1 giro di apertura.
Oggi ho provato di nuovo smontato e pulito serbatoio, ho cambiato la candela con una tutta nuova. Per qualche giro, motore freddo, e’ andato tutto bene. Poi e’ morto quando si accende non sta acceso e provando ad ingrassare non ho ottenuto risultati. Potrebbe essere il motore che ha finito la sua vita’? Come si comporta un motore esaurito?. Potrebbe essere il barilotto-filtro della benzina a dare problemi, e’ montato fra serbatoio e carburatore. Ora non si accende nemmeno, dopo qualche brontolio muore.
c) Cosa ne pensate, vi posso chiedere qual’e’ la funzione della vite dei Medi quella sullo stantuffo collegato al servo? Mi risulta che la vite del minimo (quella sotto la vite del massimo grassa/magra) sia indipendente dalle altre due regolazioni, serve solo per tenere acceso il motore. Avete consigli ulteriori su QUESTA carburazione? Vorrei provare ad accenderlo, senza polvere intorno, togliendo il filtro dell’aria per vedere il gioco della farfalla (0,6-0,8 mm) …e’ possibile o mi espongo troppo al rischio di grippare?. Lo farei in balcone (pulito), non su piazzale. Ps: ho controllato che serbatoio e tubi non siano intasati…tutto regolare.
Vi ringrazio delle risposte, ho letto gia’ diversi post sulla carburazione per cui vi chiedo un parere personale senza farvi ripetere sempre le cose gia’ discusse.
Grazie in anticipo. Maurizio
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02-05-10, 11:33 AM
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#2
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Utente
Registrato dal: Apr 2010
residenza: Modena
Messaggi: 182
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l'oggetto che era dentro al serbatoio se nn sbaglio è il filtro della benzina che c'è dentro magari ti si è staccato... se nn vuoi cambiare serbatoio basta che metti un filtro esterno che nn costano molto tipo 4 euro... per il motore nn ti so dire ma se quando l'accendi nn tiene il minimo vuol dire che è troppo alto prova ad abbassarlo un po... e cmq l'accendi candela tienilo qualche secondo attacato alla candela e prova a dare qualche colpo di accelleratore nn forte però e poi lo stacchi se nn ti tiene cmq il minimo nn so cosa dirti... quanti litri ha all'attivo il motore?
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02-05-10, 11:50 AM
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#3
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Utente
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 306
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Ciao maugara allora come va il modello.
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IL MODELLISTA BY IVAN.
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02-05-10, 02:07 PM
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#4
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 28
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ahia va male
ho ordinato un altro serbatoio Cobra! Il filtro della benzina staccato credo compromettesse l'arrivo di carburante al carburatore. Ho montato un tubo trasparente per vedere la benzina e ho notato che dopo un'accensione buona con serbatoio pieno quando il serbatoio inizia s scendere di livello aumentano le bolle e quando entrano il motore borbotta e si spegne. Non c'e' carburazione che tenga, piu' volte regolata come da indicazione novarossi. quando la bolla arriva al motore si spegne...e quando il serbatoio e' a meta' iniziano i problemi. Ogni consiglio e' molto gradito. Se qualcuno e' in zona di ferrara padova bologna insomma qui vicino sono disponibile ad un aiuto. sono molto in difficolta'.
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02-05-10, 03:07 PM
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#5
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 28
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vapor lock?
Non sono uno che si arrende e cerca di andare a fondo. chiedo ai senior se il mio possa essere un problema di vapor lock pur avendo ingrassato di 5 giri la vite del massimo. Le bolle che vedo nel tubo di benzina sono abbastanza grandi 1,5 cm circa di lunghezza. Ingrassare ulteriormente puo' essere troppo ? La candela che monto e' un medio (4) e non mi sembra bruciata...la ho anche cambiata.
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02-05-10, 05:59 PM
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#6
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 28
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altro dettaglio
Scusate se mi rispondo da solo, ma sono testardo. Oggi quando il serbatoio era a circa un terzo della sua capacita il motore ha iniziato di nuovo a fermarsi. Ho staccato il tubo della marmitta, ho soffiato dentro e ho visto che non usciva piu' carburante verso il carburatore. Invece a serbatoio pieno usciva eccome. A qualcuno e' capitato lo stesso problema?. Sembra che l'assenza del filtro della benza, rotto, abbia accorciato il braccio a mollo del carburante e la pressione, a questo punto, si annulla e non spinge piu' la nitro nel tubo. che ne pensate .
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02-05-10, 08:38 PM
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#7
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Quote:
Originariamente inviata da maugara
Scusate se mi rispondo da solo, ma sono testardo. Oggi quando il serbatoio era a circa un terzo della sua capacita il motore ha iniziato di nuovo a fermarsi. Ho staccato il tubo della marmitta, ho soffiato dentro e ho visto che non usciva piu' carburante verso il carburatore. Invece a serbatoio pieno usciva eccome. A qualcuno e' capitato lo stesso problema?. Sembra che l'assenza del filtro della benza, rotto, abbia accorciato il braccio a mollo del carburante e la pressione, a questo punto, si annulla e non spinge piu' la nitro nel tubo. che ne pensate .
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Se il motore è già rodato, bastano 2,5-3 giri dello spillo del max.
Per il serbatoio non saprei. In effetti con il filtro pesca più in basso, per cui...
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Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
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02-05-10, 08:44 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,010
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Cambia serbatoio e togli il filtro sul tubo della mix, quello che si vede in foto.
Con 5 giri svitato, mi sa che sei un tantino grasso...
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03-05-10, 11:55 AM
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#9
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 28
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Credo sia proprio il filtro
Togliero il filtro dal tubo blu, che nel frattempo e' diventato giallo trasparente per vedere la benzina. Lo spillo dei medi (stantuffo di gomma) e' programmato a 2,5 3 giri, e i 5 giri del massimo si mi fanno girare un po' grasso (si vede dall'olio che esce dalla marmitta, un bel gocciolare sul balcone ). Ma il problema e' che proprio dopo la meta' il serbatoio non pesca piu' perche' la pressione si scarica sul tubo verso il carburatore senza che questo abbia il filtro intriso nella benza, per cui stessa aria entra stessa aria esce senza comprimere il liquido con la pressione...e il tubo si svuota completamente (certo che il motore si spegne). Dico bene? a qualsiasi livello, se soffio nel tubo della marmitta staccando il tubo dal carburatore dovrei vedere la benza che zampilla se la pressione e' corretta..e non solo a serbatoio pieno. Poi quando va tutto bene, amico mio, provo a smagrire piano piano. Il motore e' piu' che rodato...cosa succede quando un motore non rende piu'...sapete quali sono i sintomi? ciao....
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03-05-10, 12:29 PM
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#10
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Quote:
Originariamente inviata da maugara
Togliero il filtro dal tubo blu, che nel frattempo e' diventato giallo trasparente per vedere la benzina. Lo spillo dei medi (stantuffo di gomma) e' programmato a 2,5 3 giri, e i 5 giri del massimo si mi fanno girare un po' grasso (si vede dall'olio che esce dalla marmitta, un bel gocciolare sul balcone ). Ma il problema e' che proprio dopo la meta' il serbatoio non pesca piu' perche' la pressione si scarica sul tubo verso il carburatore senza che questo abbia il filtro intriso nella benza, per cui stessa aria entra stessa aria esce senza comprimere il liquido con la pressione...e il tubo si svuota completamente (certo che il motore si spegne). Dico bene? a qualsiasi livello, se soffio nel tubo della marmitta staccando il tubo dal carburatore dovrei vedere la benza che zampilla se la pressione e' corretta..e non solo a serbatoio pieno. Poi quando va tutto bene, amico mio, provo a smagrire piano piano. Il motore e' piu' che rodato...cosa succede quando un motore non rende piu'...sapete quali sono i sintomi? ciao....
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Più che altro, con il filtro montato nel serbatoio arrivi a pescare dal fondo del serbatoio stesso (come avevi notato). Senza il filtro arrivi a pescare fino a 2/3 di serbatoio circa.
Sul forum trovi tante guide per la carburazione. Una cosa base , avviti lo spillo del max (dove arriva il tubo della benza) e lo sviti di circa 3 giri.
Lo spillo "dei medi" svitalo fino quasi a farlo uscire e poi riavvitalo di 2 giri.
Se il motore è spompo hai poca compressione nel PMS ed il motore resta acceso solo se apri tutto il carburatore (almeno... A me era capitato così...) o non si accende proprio.
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04-05-10, 11:49 AM
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#11
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 28
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spillo dei medi
Grazie Cava!!! lo spillo dei medi per ora lo lascio come da consiglio novarossi. Con il carburatore tutto aperto avvitarlo fino in fondo senza forzare poi svitarlo di due giri e mezzo. quando e' tutto funzionante provo la tua soluzione, vediamo se intanto va ora...quando mi arriva il serbatoio...dall'inghilterra...
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04-05-10, 12:58 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,010
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Quote:
Originariamente inviata da maugara
Grazie Cava!!! lo spillo dei medi per ora lo lascio come da consiglio novarossi. Con il carburatore tutto aperto avvitarlo fino in fondo senza forzare poi svitarlo di due giri e mezzo. quando e' tutto funzionante provo la tua soluzione, vediamo se intanto va ora...quando mi arriva il serbatoio... dall'inghilterra...
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L'avrei ordinato dall'Australia fossi stato in te, arrivava prima...
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04-05-10, 02:18 PM
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#13
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Quote:
Originariamente inviata da Milacris
L'avrei ordinato dall'Australia fossi stato in te, arrivava prima...
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Dipende da chi lo prendi. Sulla Baya ho preso da Spid***ad se ben ricordo e mi è arrivata in meno di una settimana. Poi, l'inghilterra è in Europa, l'Australia no (leggasi "dogana")
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04-05-10, 10:32 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
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Quote:
Originariamente inviata da cava
Dipende da chi lo prendi. Sulla Baya ho preso da Spid***ad se ben ricordo e mi è arrivata in meno di una settimana. Poi, l'inghilterra è in Europa, l'Australia no (leggasi "dogana")
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Era una battuta...
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04-05-10, 10:59 PM
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#15
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Moderatore
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Originariamente inviata da Milacris
Era una battuta...
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Queste battute non devi farle durante l'orario di lavoro... Sono troppo concentrato a fare niente e non le capisco...
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