Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-05-10, 09:56 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di maugara
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 28
maugara è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a maugara
predefinito Motore spento e irregolare cx12s su ts4n

Ciao a tutti gli amici ho due quesiti, mi piacerebbe sapere la vostra opinione, in base alle vostre risposte sopravvivero’ a questo impegnativo hobby oppure affondero’ del tutto, ma sono Tenace ci voglio riuscire.

a) guardate la foto!!! Dentro il serbatoio della mia Ts4n con motore novarossi cx12s ho trovato questo strano oggetto che vagava libero. Qualcuno di voi ha idea di cosa sia?. Io l’ho tolto, pensando fosse un intruso…ma non posso chiedere al precedente proprietario

b) il motore novarossi cx12s da problemi. Dopo un inverno con carburazione ok ieri ho avuto qualche guaio nella tenuta dell’accensione. Riesco ad accenderlo pero’ appena do’ gas e i giri salgono si spegne. Successivamente ha iniziato a spegnersi appena tolgo lo spunto (non so come chiamarlo, e’ la pila per fare diventare incandescente la candela a freddo) . Dopo il disastro ho seguito le regole della carburazione della novarossi (5 giri di vite del massimo rispetto alla serrata, 2 giri e mezzo di vite del medio quella collegata alla farfalla rispetto alla serrata della vite). La vite del minimo prima la ho stretta tutta poi o dato 1 giro di apertura.

Oggi ho provato di nuovo smontato e pulito serbatoio, ho cambiato la candela con una tutta nuova. Per qualche giro, motore freddo, e’ andato tutto bene. Poi e’ morto quando si accende non sta acceso e provando ad ingrassare non ho ottenuto risultati. Potrebbe essere il motore che ha finito la sua vita’? Come si comporta un motore esaurito?. Potrebbe essere il barilotto-filtro della benzina a dare problemi, e’ montato fra serbatoio e carburatore. Ora non si accende nemmeno, dopo qualche brontolio muore.

c) Cosa ne pensate, vi posso chiedere qual’e’ la funzione della vite dei Medi quella sullo stantuffo collegato al servo? Mi risulta che la vite del minimo (quella sotto la vite del massimo grassa/magra) sia indipendente dalle altre due regolazioni, serve solo per tenere acceso il motore. Avete consigli ulteriori su QUESTA carburazione? Vorrei provare ad accenderlo, senza polvere intorno, togliendo il filtro dell’aria per vedere il gioco della farfalla (0,6-0,8 mm) …e’ possibile o mi espongo troppo al rischio di grippare?. Lo farei in balcone (pulito), non su piazzale. Ps: ho controllato che serbatoio e tubi non siano intasati…tutto regolare.

Vi ringrazio delle risposte, ho letto gia’ diversi post sulla carburazione per cui vi chiedo un parere personale senza farvi ripetere sempre le cose gia’ discusse.

Grazie in anticipo. Maurizio
Icone allegate
Motore spento e irregolare cx12s su ts4n-001.jpg   Motore spento e irregolare cx12s su ts4n-002.jpg   Motore spento e irregolare cx12s su ts4n-004.jpg  

Motore spento e irregolare cx12s su ts4n-005.jpg   Motore spento e irregolare cx12s su ts4n-006.jpg   Motore spento e irregolare cx12s su ts4n-007.jpg  

Motore spento e irregolare cx12s su ts4n-008.jpg   Motore spento e irregolare cx12s su ts4n-009.jpg  
maugara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-10, 11:33 AM   #2
Utente
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: Modena
Messaggi: 182
Danko89 è un newbie...
predefinito

l'oggetto che era dentro al serbatoio se nn sbaglio è il filtro della benzina che c'è dentro magari ti si è staccato... se nn vuoi cambiare serbatoio basta che metti un filtro esterno che nn costano molto tipo 4 euro... per il motore nn ti so dire ma se quando l'accendi nn tiene il minimo vuol dire che è troppo alto prova ad abbassarlo un po... e cmq l'accendi candela tienilo qualche secondo attacato alla candela e prova a dare qualche colpo di accelleratore nn forte però e poi lo stacchi se nn ti tiene cmq il minimo nn so cosa dirti... quanti litri ha all'attivo il motore?
Danko89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-10, 11:50 AM   #3
Utente
 
L'avatar di cobra11
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 306
cobra11 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao maugara allora come va il modello.
__________________
IL MODELLISTA BY IVAN.
cobra11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-10, 02:07 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di maugara
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 28
maugara è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a maugara
predefinito ahia va male

ho ordinato un altro serbatoio Cobra! Il filtro della benzina staccato credo compromettesse l'arrivo di carburante al carburatore. Ho montato un tubo trasparente per vedere la benzina e ho notato che dopo un'accensione buona con serbatoio pieno quando il serbatoio inizia s scendere di livello aumentano le bolle e quando entrano il motore borbotta e si spegne. Non c'e' carburazione che tenga, piu' volte regolata come da indicazione novarossi. quando la bolla arriva al motore si spegne...e quando il serbatoio e' a meta' iniziano i problemi. Ogni consiglio e' molto gradito. Se qualcuno e' in zona di ferrara padova bologna insomma qui vicino sono disponibile ad un aiuto. sono molto in difficolta'.
maugara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-10, 03:07 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di maugara
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 28
maugara è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a maugara
predefinito vapor lock?

Non sono uno che si arrende e cerca di andare a fondo. chiedo ai senior se il mio possa essere un problema di vapor lock pur avendo ingrassato di 5 giri la vite del massimo. Le bolle che vedo nel tubo di benzina sono abbastanza grandi 1,5 cm circa di lunghezza. Ingrassare ulteriormente puo' essere troppo ? La candela che monto e' un medio (4) e non mi sembra bruciata...la ho anche cambiata.
maugara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-10, 05:59 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di maugara
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 28
maugara è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a maugara
predefinito altro dettaglio

Scusate se mi rispondo da solo, ma sono testardo. Oggi quando il serbatoio era a circa un terzo della sua capacita il motore ha iniziato di nuovo a fermarsi. Ho staccato il tubo della marmitta, ho soffiato dentro e ho visto che non usciva piu' carburante verso il carburatore. Invece a serbatoio pieno usciva eccome. A qualcuno e' capitato lo stesso problema?. Sembra che l'assenza del filtro della benza, rotto, abbia accorciato il braccio a mollo del carburante e la pressione, a questo punto, si annulla e non spinge piu' la nitro nel tubo. che ne pensate .
maugara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-10, 08:38 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maugara Visualizza il messaggio
Scusate se mi rispondo da solo, ma sono testardo. Oggi quando il serbatoio era a circa un terzo della sua capacita il motore ha iniziato di nuovo a fermarsi. Ho staccato il tubo della marmitta, ho soffiato dentro e ho visto che non usciva piu' carburante verso il carburatore. Invece a serbatoio pieno usciva eccome. A qualcuno e' capitato lo stesso problema?. Sembra che l'assenza del filtro della benza, rotto, abbia accorciato il braccio a mollo del carburante e la pressione, a questo punto, si annulla e non spinge piu' la nitro nel tubo. che ne pensate .
Se il motore è già rodato, bastano 2,5-3 giri dello spillo del max.
Per il serbatoio non saprei. In effetti con il filtro pesca più in basso, per cui...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-10, 08:44 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Milacris
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,010
Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Cambia serbatoio e togli il filtro sul tubo della mix, quello che si vede in foto.

Con 5 giri svitato, mi sa che sei un tantino grasso...
__________________
OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro.. )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-10, 11:55 AM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di maugara
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 28
maugara è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a maugara
predefinito Credo sia proprio il filtro

Togliero il filtro dal tubo blu, che nel frattempo e' diventato giallo trasparente per vedere la benzina. Lo spillo dei medi (stantuffo di gomma) e' programmato a 2,5 3 giri, e i 5 giri del massimo si mi fanno girare un po' grasso (si vede dall'olio che esce dalla marmitta, un bel gocciolare sul balcone ). Ma il problema e' che proprio dopo la meta' il serbatoio non pesca piu' perche' la pressione si scarica sul tubo verso il carburatore senza che questo abbia il filtro intriso nella benza, per cui stessa aria entra stessa aria esce senza comprimere il liquido con la pressione...e il tubo si svuota completamente (certo che il motore si spegne). Dico bene? a qualsiasi livello, se soffio nel tubo della marmitta staccando il tubo dal carburatore dovrei vedere la benza che zampilla se la pressione e' corretta..e non solo a serbatoio pieno. Poi quando va tutto bene, amico mio, provo a smagrire piano piano. Il motore e' piu' che rodato...cosa succede quando un motore non rende piu'...sapete quali sono i sintomi? ciao....
maugara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-10, 12:29 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maugara Visualizza il messaggio
Togliero il filtro dal tubo blu, che nel frattempo e' diventato giallo trasparente per vedere la benzina. Lo spillo dei medi (stantuffo di gomma) e' programmato a 2,5 3 giri, e i 5 giri del massimo si mi fanno girare un po' grasso (si vede dall'olio che esce dalla marmitta, un bel gocciolare sul balcone ). Ma il problema e' che proprio dopo la meta' il serbatoio non pesca piu' perche' la pressione si scarica sul tubo verso il carburatore senza che questo abbia il filtro intriso nella benza, per cui stessa aria entra stessa aria esce senza comprimere il liquido con la pressione...e il tubo si svuota completamente (certo che il motore si spegne). Dico bene? a qualsiasi livello, se soffio nel tubo della marmitta staccando il tubo dal carburatore dovrei vedere la benza che zampilla se la pressione e' corretta..e non solo a serbatoio pieno. Poi quando va tutto bene, amico mio, provo a smagrire piano piano. Il motore e' piu' che rodato...cosa succede quando un motore non rende piu'...sapete quali sono i sintomi? ciao....
Più che altro, con il filtro montato nel serbatoio arrivi a pescare dal fondo del serbatoio stesso (come avevi notato). Senza il filtro arrivi a pescare fino a 2/3 di serbatoio circa.
Sul forum trovi tante guide per la carburazione. Una cosa base , avviti lo spillo del max (dove arriva il tubo della benza) e lo sviti di circa 3 giri.
Lo spillo "dei medi" svitalo fino quasi a farlo uscire e poi riavvitalo di 2 giri.
Se il motore è spompo hai poca compressione nel PMS ed il motore resta acceso solo se apri tutto il carburatore (almeno... A me era capitato così...) o non si accende proprio.
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-10, 11:49 AM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di maugara
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 28
maugara è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a maugara
predefinito spillo dei medi

Grazie Cava!!! lo spillo dei medi per ora lo lascio come da consiglio novarossi. Con il carburatore tutto aperto avvitarlo fino in fondo senza forzare poi svitarlo di due giri e mezzo. quando e' tutto funzionante provo la tua soluzione, vediamo se intanto va ora...quando mi arriva il serbatoio...dall'inghilterra...
maugara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-10, 12:58 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Milacris
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,010
Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maugara Visualizza il messaggio
Grazie Cava!!! lo spillo dei medi per ora lo lascio come da consiglio novarossi. Con il carburatore tutto aperto avvitarlo fino in fondo senza forzare poi svitarlo di due giri e mezzo. quando e' tutto funzionante provo la tua soluzione, vediamo se intanto va ora...quando mi arriva il serbatoio...dall'inghilterra...

L'avrei ordinato dall'Australia fossi stato in te, arrivava prima...
__________________
OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro.. )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-10, 02:18 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Milacris Visualizza il messaggio
L'avrei ordinato dall'Australia fossi stato in te, arrivava prima...
Dipende da chi lo prendi. Sulla Baya ho preso da Spid***ad se ben ricordo e mi è arrivata in meno di una settimana. Poi, l'inghilterra è in Europa, l'Australia no (leggasi "dogana")
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-10, 10:32 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Milacris
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,010
Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Dipende da chi lo prendi. Sulla Baya ho preso da Spid***ad se ben ricordo e mi è arrivata in meno di una settimana. Poi, l'inghilterra è in Europa, l'Australia no (leggasi "dogana")



Era una battuta...
__________________
OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro.. )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-10, 10:59 PM   #15
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Milacris Visualizza il messaggio


Era una battuta...
Queste battute non devi farle durante l'orario di lavoro... Sono troppo concentrato a fare niente e non le capisco...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Aumento irregolare dei giri al minimo andr0979.1 Automodelli a scoppio Monster Truck 7 21-02-10 09:46 PM
Consiglio sull'accensione con ricevitore spento... _neo_Programmer Automodelli a scoppio 1/10 Touring 4 24-02-09 02:08 PM
motore evo 12 su ts4n overboostmj Automodelli a scoppio 1/10 Touring 11 27-02-08 09:52 PM
regime minimo irregolare enzo7585 Aeromodelli 1 02-06-05 11:11 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:36 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play