Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici: recensioni, trucchi e guide
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-10-13, 10:50 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito TeamC TC02 EVO, apriamo questa scatola

Eh nno…non si fa così!!! All’improvviso il solito gruppo di amici decide di provare la nuova pista per buggy 1/10 di Lecco ed io non ho un modello pronto da buttare nella polvere! Opps, la pista pur essendo all’aperto è in moquette, niente polvere e niente chiuso. La cosa mi costa una domenica mattina di gioco; pensare che la scatola con la TeamC TC02 EVO acquistata sul negozio ebay di questo stesso sito è lì sulla scaffale da un paio di mesi.
Deciso a non farmi trovare ancora impreparato mi butto sul modello. L’auto già la conosco, e pressoché identica alla RCR TC02 ( RCR 1:10 2wd buggy TC02 ) che ho montato ad inizio anno anche se si presenta con una veste grafica più consona ad un modello. Al posto di una anonima scatola bianca una bella confezione in cartone simil ondulato nero ricoperto da un cartoncino con foto e descrizione del modello con ben evidenziato il “+6mm” del telaio, caratteristica distintiva tra la TC02 e la TC02 EVO.







All’interno una dotazione simile a quella della RCR. Alla fine risulteranno mancanti, rispetto alla RCR, le gomme e il frena filetti.





Diciamola tutta, non è che in questi due mesi ci abbia solo dormito sopra a questa scatola; sono anche riuscito a recuperare alcuni optional giusto per rendere il modello più bellino. Non so se più performante ma sicuramente esteticamente più bello.
Come sempre, mano al manuale di montaggio e si seguono pedestremente le illustrazioni. Pochissime parole in inglese e illustrazioni e quote ben fatte. In questo i due kit si equivalgono.
Equivalgono?? Ricordate i sacchettini viti divisi per taglia della RCR? No?? Bene questo è un piccolo promemoria



Ecco, scordateveli. Il kit di TeamC prevede sacchetti unici per ogni fase di montaggio con dentro un po’ di tutto ; viti, teste uniball, e-clips, rondelle… tutto insieme appassionatamente; neanche i vari sacchi contenenti i differenti gruppi del modello sono segnati e tocca sbirciare all’interno confrontando le parti con quanto illustrato sulle istruzioni per decidere cosa aprire.
Sembra comunque che le viti di questo kit siano di qualità migliore rispetto alle RCR, le sento più giuste sugli angoli della mia chiave e danno l’idea di essere meno tenere
Rispetto al modello di serie installo all’anteriore sia il supporto inferiore dei braccetti in ergal con peso in bronzo sia il castello sospensioni in carbonio.







Altra differenza tra il modello RCR e questo TeamC sono i trascinatori ruota che trovo in alluminio anodizzato. I cuscinetti hanno una doppia schermatura in gomma blu, gli RCR in nero. Qualità da verificare. Da nuovi scorrono senza nessun gioco o impuntature.



Il resto del montaggio prevede il salvaservo con doppia colonnina, ghiera di regolazione e movimento su quattro cuscinetti. Il telaio +6mm… ci fidiamo anche perché non ho modo di confrontarlo con quello della RCR.









Il montaggio del posteriore inizia con il gruppo differenziale a sfere; dodici biglie ad accompagnare il movimento, montaggio senza nessun problema come da illustrazioni del manuale. Vedremo poi a modello ultimato come regolarlo.
La costruzione è identica a quanto già visto sul modello clone di RCR












Sempre nel comparto REAR due piccoli optional: scivolo ( e sostegno del gruppo) in carbonio e piastrine di supporto braccetti in ergal.







Il resto di scatola, trascinatori in ergal. E omocinetici. Questi ultimi, così come le parti del gruppo differenziale sembrano esattamente identiche a quanto già visto sulla RCR.





Purtroppo per il mercato europeo anche gli ammortizzatori di serie con il modello EVO sono gli stessi montati sulla serie precedente e pertanto la dotazione di scatola di questo modello è pari a quella del precedente e identica a quanto proposto dal kit RCR. Ma chi l'ha detto che ci si deve per forza accontentare...

to be continued...
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 10-10-17 a 07:53 AM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-13, 11:10 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

ancora to be continued... trasferta a sorpresa in quel di Agrigento. La TC resta a casa ma mi son preso il venerdì di ferie per recuperare. Tocca attendere per scoprire se quegli ammortizzatori molto "fuori ordinanza" riescono a salire sulla TeamC!
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 30-11-13 a 08:24 AM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-13, 01:20 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Se intendi gli ammo di scatola, vanno abbastanza bene. Per migliorarli ho praticato un foro aggiuntivo sul piattello di quelli posteriori con punta da 1,5.

Olio 350 sia anteriore che posteriore e su moquette, con gomme Schumacher gialle cut a profilo ribassato all'anteriore, e pin posteriore, ha una tenuta eccezionale. Nonostante il motore a sbalzo, faccio gli stessi tempi di una Losi 22 mid motor.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-13, 01:29 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Dimenticavo che sarebbe bene fargli un rinforzo sul puntale... diventa indistruttibile!
Inoltre, i 38 grammi in più del rinforzo la rendono molto più stabile:



È fatto in alluminio da 2mm.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-13, 04:27 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Ciao maxk, se hai il modello sotto mano e non è troppo disturbo mi prenderesti le misure degli ammortizzatori? Ci sono duemila versioni di questa macchina e morire se da qualche parte trovo quanto sono lunghi gli ammo originali. Non ho voglia di montarli solo per misurarli!!!!

Ho trovato l'ennesima versione: TQ model SX10 2w.

e con questa ne ho contate cinque; Ansmann, RCR, TeamC, TQ model Tutto sembra partito da questo CAD 3D nel 2007 a marchio ACADEMY.



Vabbè, se qualcuno favorisce la misura degli ammortizzatori di scatola mi farebbe un favore!
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-13, 05:11 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Vabbè, se qualcuno favorisce la misura degli ammortizzatori di scatola mi farebbe un favore!
Sono fuori casa... domattina che devo fare un paio di lavori manutentivi ai modelli te li misuro (montati) e ti dico.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-13, 11:46 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

via, sveliamo questi ammortizzatori.

Così, alla cieca, senza averli nemmeno mai visti ho preso 4 fantastici BIG BORE di… mamma Tamiya.

Eeeh, vuol proprio dire che senza Tamiya io non ci so stare.

Gli oggetti sono questi



Per il montaggio mi affido al pieghevole. I kit ammortizzatori sono due, anteriori e posteriori e sono sprovvisti di molle. Le molle sono da ordinare a parte e vengono fornite in confezioni da tre coppie in tre differenti varianti: posteriori, anteriori 2wd e anteriori 4wd. La busta delle meraviglie contiene a sua volta un altro tot di bustine oltre alle canne provviste di tappo superiore ed inferiore e di ghiera di precarico.





Per iniziare, bisogna separare il tutto...



Si sceglie una delle due coppie di pistoni fornite, per ognuna due fori, ma con diversa dimensione, una da 1,6 e l’altra da 1,7 mmm. Il montaggio del pistone sullo stelo è fatto con due eclips ed una rondella secondo uno schema molto comune tra i modelli elettrici in scala 1/10.



lo stelo viene imbrigliato da un insieme di plastiche e o’ring con interposti anche un paio di rasamenti. Il tutto a garanzia della tenuta e del movimento.





Due ulteriori o’ring garantiscono la tenuta dei tappi inferiore e superiore
Una cosa che non avevo ancora mai incontrato il sistema di spurgo dell’eccesso di olio. Da istruzioni si procede al riempimento classico della canna dell’ammortizzatore. Prima di chiudere il coperchio superiore, lo stesso va riempito di olio e avvitato alla canna. Successivamente si inserisce lo stelo all’interno della canna lasciando spurgare l’eccesso di olio dal foro del tappo che andrà successivamente chiuso con una vite munita di o’ring per la tenuta. Nessuna membrana di recupero all’interno.



La necessità di operare con una certa rapidità mi ha impedito di fare foto…

Dopo aver montato tutti e quattro i ragazzacci possiamo solo sperare che si adattino all’installazione su di un modello che di Tamiya non ha proprio nulla.



Ed ecco le modifiche apportate alla TC02 EVO.





All’anteriore ho riutilizzato due degli spessori previsti dal kit Tamiya per ridurre in estensione ( o compressione) la corsa degli ammortizzatori. Spessori utilizzati per spostare leggermente l’ammortizzatore dal castello a causa di leggera interferenza della ghiera di regolazione con il castello stesso.

Al posteriore, lo stesso spessore è stato utilizzato per spostare il tirante superiore scongiurando l’interferenza con la molla dell’ammortizzatore.











e questa mattina ho pure trovato il tempo di sporcare la carrozzeria. Così brutta che nemmeno vi faccio vedere com'è venuta!
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 10-10-17 a 08:03 AM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-13, 02:06 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ottimo direi!
Sono curioso di sapere come vanno quegli ammo è... il costo!
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-13, 09:47 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Per il come vanno si vedrà ma non è detto. I miei modelli frequentano le mensole e poco le piste.
Il prezzo intorno ai 90 dollari.
Per la lunghezza degli ammo questi sono a 100mm per i posteriori e 83 gli anteriori. Svitato di circa 3 giri gli uniball all'anteriore per arrivare a 85. Misure "fuori tutto"; mi servirebbe un confronto con gli originali.
Altra domanda:
Di scatola viene fornito il pignone da 20 e corona 80 ma leggo sui tanti setup in rete che in realtà con motori brushless da 9.5 si arriva anche al 28/80. In pratica il 20 non lo vedo mai...
22/78
22/80
24/80
25/80
26/80
28/80
con motorizzazioni che vanno dal 8.5 al 10.5. Non è che mastico molto nel campo rapporti e non penso nemmeno di aver necessità di tutta la serie da 20 a 30. Al massimo recupero un 24 e lo provo. Tu che rapporto usi?
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-13, 12:06 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io uso un 21/80 con il motore che vedi in firma...

Per gli ammo, misure prese dal centro del supporto sul tappo e centro uniball; questi ultimi sono avvitati del tutto:

- anteriore 76mm
- posteriore 93mm
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-13, 12:36 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Allora le misure tornano.
Mi correggo, di scatola danno il 21, montato proprio adesso. Mi pare strano che però in tutte le configurazioni che ho trovato usano tutti pignoni differenti e sempre maggiori, dal 22 al 28. Proverò a recuperare un 24 per provare.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-13, 12:58 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Probabilmente in base ai kv del motore e al tipo di pista. Io così, senza ventola sul ESC, non supero i 45 gradi (in entrambi i pezzi).

Probabilmente si riesce ad allungare i rapporti senza stressare l'elettronica. Ho pignoni fino al 24, ma non ho mai provato a cambiare dato che così va più che bene.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-13, 10:11 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Bene, alla fine il WE lungo mi consegna il modello finito.

Sul modello ho montato un nuovo Speed Passion 9.5, un nuovo SAVOX che giaceva inutilizzato in cassetta perché stranamente poco gradito alla ricevente spektrum e la restante elettronica recuperata dalla RCR.















Si completa il cablaggio del motore



e si passa a chiudere il carter della trasmissione. Il tappo in gomma al centro del carter permetterà l'accesso veloce alla regolazione della frizione.




Manca la carrozzeria, poi via alla sfilata. Colori buttati un po' a caso, l'idea di base miseramente fallita perché malgrado tutto insisto nel voler sovrapporre gli scuri ai chiari ma per fortuna la scorta di adesivi ancora una volta mi viene in soccorso.







__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 10-10-17 a 01:41 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-13, 02:01 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Mi sembra venuta fuori ottimamente... ora voglio il test con gli ammo Tamiya...
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-17, 01:56 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Aggiornamento dei link alle foto... e aggiornamento della storia del modello.
Mai stato usato seriamente, solo un passaggio nel corsello box per vedere che tutto fosse in ordine. Rivenduto con gli ammortizzatori di scatola e separatamente rivenduti anche i bigbore Tamiya.

Degli ammortizzatori di scatola cosa dire? Fanno il loro lavoro degnamente, almeno provati sulla mensola
Quando li ho preparati e montati non ho fatto foto ma sono la versione originale di quelli clone di RCR ( ma son sempre quelli, escono dalla stessa fabbrica). per cui vi aggiungo le foto di quelli RCR...



























I bigbore Tamiya invece li ho successivamente ritrovati, in versione 4wd, sulla DB01-RRR. Ma è un altra storia.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
teamc


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
RCR 1:10 2wd buggy TC02 mastino Automodelli elettrici: foto e video 12 31-08-13 06:35 PM
C14° T8 TeamC alpapone Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 9 24-03-13 05:13 AM
teamc tc02 evo wint Automodelli elettrici 1/10 Off Road 4 13-10-12 12:35 AM
Apriamo la scatola..... Robbyrobby Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 11 12-03-12 10:48 AM
Ricambi t8 teamc carro Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 20 06-01-12 08:17 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:37 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play