Eh nno…non si fa così!!! All’improvviso il solito gruppo di amici decide di provare la nuova pista per buggy 1/10 di Lecco ed io non ho un modello pronto da buttare nella polvere! Opps, la pista pur essendo all’aperto è in moquette, niente polvere e niente chiuso. La cosa mi costa una domenica mattina di gioco; pensare che la scatola con la TeamC TC02 EVO acquistata sul negozio ebay di questo stesso sito è lì sulla scaffale da un paio di mesi.
Deciso a non farmi trovare ancora impreparato mi butto sul modello. L’auto già la conosco, e pressoché identica alla RCR TC02 (
RCR 1:10 2wd buggy TC02 ) che ho montato ad inizio anno anche se si presenta con una veste grafica più consona ad un modello. Al posto di una anonima scatola bianca una bella confezione in cartone simil ondulato nero ricoperto da un cartoncino con foto e descrizione del modello con ben evidenziato il “+6mm” del telaio, caratteristica distintiva tra la TC02 e la TC02 EVO.
All’interno una dotazione simile a quella della RCR. Alla fine risulteranno mancanti, rispetto alla RCR, le gomme e il frena filetti.
Diciamola tutta, non è che in questi due mesi ci abbia solo dormito sopra a questa scatola; sono anche riuscito a recuperare alcuni optional giusto per rendere il modello più bellino. Non so se più performante ma sicuramente esteticamente più bello.
Come sempre, mano al manuale di montaggio e si seguono pedestremente le illustrazioni. Pochissime parole in inglese e illustrazioni e quote ben fatte. In questo i due kit si equivalgono.
Equivalgono?? Ricordate i sacchettini viti divisi per taglia della RCR? No?? Bene questo è un piccolo promemoria
Ecco, scordateveli. Il kit di TeamC prevede sacchetti unici per ogni fase di montaggio con dentro un po’ di tutto ; viti, teste uniball, e-clips, rondelle… tutto insieme appassionatamente; neanche i vari sacchi contenenti i differenti gruppi del modello sono segnati e tocca sbirciare all’interno confrontando le parti con quanto illustrato sulle istruzioni per decidere cosa aprire.
Sembra comunque che le viti di questo kit siano di qualità migliore rispetto alle RCR, le sento più giuste sugli angoli della mia chiave e danno l’idea di essere meno tenere
Rispetto al modello di serie installo all’anteriore sia il supporto inferiore dei braccetti in ergal con peso in bronzo sia il castello sospensioni in carbonio.
Altra differenza tra il modello RCR e questo TeamC sono i trascinatori ruota che trovo in alluminio anodizzato. I cuscinetti hanno una doppia schermatura in gomma blu, gli RCR in nero. Qualità da verificare. Da nuovi scorrono senza nessun gioco o impuntature.
Il resto del montaggio prevede il salvaservo con doppia colonnina, ghiera di regolazione e movimento su quattro cuscinetti. Il telaio +6mm… ci fidiamo anche perché non ho modo di confrontarlo con quello della RCR.
Il montaggio del posteriore inizia con il gruppo differenziale a sfere; dodici biglie ad accompagnare il movimento, montaggio senza nessun problema come da illustrazioni del manuale. Vedremo poi a modello ultimato come regolarlo.
La costruzione è identica a quanto già visto sul modello clone di RCR
Sempre nel comparto REAR due piccoli optional: scivolo ( e sostegno del gruppo) in carbonio e piastrine di supporto braccetti in ergal.
Il resto di scatola, trascinatori in ergal. E omocinetici. Questi ultimi, così come le parti del gruppo differenziale sembrano esattamente identiche a quanto già visto sulla RCR.
Purtroppo per il mercato europeo anche gli ammortizzatori di serie con il modello EVO sono gli stessi montati sulla serie precedente e pertanto la dotazione di scatola di questo modello è pari a quella del precedente e identica a quanto proposto dal kit RCR. Ma chi l'ha detto che ci si deve per forza accontentare...
to be continued...