Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-10-13, 11:46 AM   #7
mastino
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

via, sveliamo questi ammortizzatori.

Così, alla cieca, senza averli nemmeno mai visti ho preso 4 fantastici BIG BORE di… mamma Tamiya.

Eeeh, vuol proprio dire che senza Tamiya io non ci so stare.

Gli oggetti sono questi

Per il montaggio mi affido al pieghevole. I kit ammortizzatori sono due, anteriori e posteriori e sono sprovvisti di molle. Le molle sono da ordinare a parte e vengono fornite in confezioni da tre coppie in tre differenti varianti: posteriori, anteriori 2wd e anteriori 4wd. La busta delle meraviglie contiene a sua volta un altro tot di bustine oltre alle canne provviste di tappo superiore ed inferiore e di ghiera di precarico.

Per iniziare, bisogna separare il tutto...

Si sceglie una delle due coppie di pistoni fornite, per ognuna due fori, ma con diversa dimensione, una da 1,6 e l’altra da 1,7 mmm. Il montaggio del pistone sullo stelo è fatto con due eclips ed una rondella secondo uno schema molto comune tra i modelli elettrici in scala 1/10.

lo stelo viene imbrigliato da un insieme di plastiche e o’ring con interposti anche un paio di rasamenti. Il tutto a garanzia della tenuta e del movimento.

Due ulteriori o’ring garantiscono la tenuta dei tappi inferiore e superiore
Una cosa che non avevo ancora mai incontrato il sistema di spurgo dell’eccesso di olio. Da istruzioni si procede al riempimento classico della canna dell’ammortizzatore. Prima di chiudere il coperchio superiore, lo stesso va riempito di olio e avvitato alla canna. Successivamente si inserisce lo stelo all’interno della canna lasciando spurgare l’eccesso di olio dal foro del tappo che andrà successivamente chiuso con una vite munita di o’ring per la tenuta. Nessuna membrana di recupero all’interno.

La necessità di operare con una certa rapidità mi ha impedito di fare foto…

Dopo aver montato tutti e quattro i ragazzacci possiamo solo sperare che si adattino all’installazione su di un modello che di Tamiya non ha proprio nulla.

Ed ecco le modifiche apportate alla TC02 EVO.

All’anteriore ho riutilizzato due degli spessori previsti dal kit Tamiya per ridurre in estensione ( o compressione) la corsa degli ammortizzatori. Spessori utilizzati per spostare leggermente l’ammortizzatore dal castello a causa di leggera interferenza della ghiera di regolazione con il castello stesso.

Al posteriore, lo stesso spessore è stato utilizzato per spostare il tirante superiore scongiurando l’interferenza con la molla dell’ammortizzatore.

e questa mattina ho pure trovato il tempo di sporcare la carrozzeria. Così brutta che nemmeno vi faccio vedere com'è venuta!

Ultima modifica di mastino; 10-10-17 a 08:03 AM
mastino non è in linea   Rispondi quotando