Vecchio 26-10-12, 12:42 AM   #1
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito [Recensione - Elettrico onroad] X-Ray M18

Come consuetudine, eccomi a parlare del nuovo arrivo, preso usato da un amico.
A differenza delle mie precedenti recensioni, questa sarà un po' più "easy" (o, se volete, più "tranquilla"), anche in virtù del fatto che in questo momento sono un po' incasinato e non l'ho analizzata ancora abbastanza a fondo e la proverò tra un po'.

Chi mi conosce sa che sono sincero sui modelli, non sono il tipo che decanta solo il bene dei suoi modelli, ma anche i lati negativi. Se non avessi visto in pista quanto questo scricciolo è efficacie (se avessi avuto sotto il 10.5, Sabato mi sarebbe stata davanti...), sinceramente non l'avrei presa. A confrontarla con la Carisma GT14, le differenze e le impressioni sono immense. Nonostante i difetti di progettazione e realizzazione, la GT14 è realmente una piccola touring (seppur a cardano, per ora), mentre la M18 sembra più un giocattolino e non solo per le dimensioni, ma anche per alcune soluzioni adottate che andrò ad esplicare più avanti durante la disanima, confrontandole con la GT14 appunto (che ho deciso di ripristinare con relativa calma).

Partirei col dire che la M18, come tutti i modelli in piccola scala, in Italia non è così "ben vista", nel senso che è poco diffusa, a differenza dei mercati Svizzero, Tedesco ed Inglese. Ne consegue che, in Italia, è più difficile trovare i ricambi, anche dai negozianti che trattano gli altri modelli della casa Ceca. Si spera che prolifichino piste indoor per questi mostriciattoli, visto che necessitano di poco spazio e, di conseguenza, anche i rivenditori.



Di M18 esistono 2 versioni: quella base e la PRO (che confronterò piano piano, sperando di aver capito le reali differenze). Esisterebbe anche la versione RTR, ma non l'ho ancora vista in Italia. Ed esiste anche un pacchetto che comprende motore, esc (brushed), servo, radio e batterie, ma anche questo latita in Italia.





Su questo modello, la plastica la fa da padrona. Soprattutto nella versione "liscia".
Tra le 2, le differenze che ho notato sono:


Liscia
  • telaio in plastica
  • ferma batteria in plastica
  • tirante superiore in plastica al posto dell'upper deck
  • differenziali ad ingranaggi aperti (non c'è una cassa differenziale che contenga gli ingranaggi e consenta di usare olii etc), con 4 satelliti
  • gomme con fissaggio a pressione, spingendo il cerchio su un "finto cerchio" fissato all'omocinetico





Pro

  • telaio in carbonio
  • ferma batteria in carbonio
  • upperdeck in carbonio
  • differenziali a sfera
  • gomme con trascinatore ad esagono e fissaggio a dado (M6)



altre differenze che ho notato tra le 2 versioni sono:
  • irrigidimento in carbonio sopra la spugna paraurti sulla pro (assente sulla liscia)
  • omocinetici differenti
  • supporto carrozzeria posteriore
  • supporto motore
  • probabilmente qualche altra cosa tipo salvaservo, etc
  • mi pare le gomme...

Il modello consente di regolare solo altezza da terra e droop. La campanatura è fissa, come la convergenza. Quest'ultima però diventa regolabile con optional originali e non. Si può regolare anche il caster, cambiando i braccetti. Gli ammortizzatori si trovano al centro, lavorando sulle sospensioni tramite una leva. Purtroppo sono semplicemente a molla. Niente olio. L'unica è cambiare la molla per variare la durezza. Tra le altre cose, sono vincolati solo superiormente. La parte inferiore ha una sfera ed è appoggiata al telaio, non fissata




Tutta la parte delle sospensioni è quella che, rispetto alla GT14, mi piace molto meno


Altre informazioni "on the fly", la corona è modulo 48. I pignoni originali sono in plastica e sono venduti in gruppi di 4 (13,14,15,16 e 17,19, 21,23) con foro per albero motore da 2mm. Come optional non originali si trovano anche in metallo.
Come servo, i 30mm ci stanno benissimo. Sarebbe opportuno avere una squadretta alta, altrimenti in sterzata il tirante tocca sull'asse di trasmissione.
Tra i tanti telai optional, ho sentito parlare bene di quelli prodotti da Atomic, che conferiscono una maggiore reattività al modello, variando l'ackermann.
Per il resto, sembra che il modello sia abbastanza robusto a livello di sospensioni, ma non tanto di omocinetici.
Non mi hanno parlato molto bene dei differenziali a sfera della pro... Troppo piccoli per supportare i motori brushless a lungo.


Al momento sulla mia ho messo solo l'upper deck (per avere in caso più spazio dove mettere la radio) e gli omocinetici anteriori (montava già gli esagoni)

__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...

Ultima modifica di cava; 28-10-12 a 01:35 AM
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-12, 08:30 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di one road one rc
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Modigliana
Messaggi: 3,751
one road one rc è un newbie...
predefinito

io pensavo che fosse da off:lo ok:
one road one rc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-12, 09:28 AM   #3
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

c'è anche la versione truggy...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-12, 01:45 PM   #4
Utente
 
L'avatar di ZioMave
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Terlano BZ
Messaggi: 744
ZioMave inizia ad ingranare.
predefinito

complimenti! comunque neanche a me ispirano tanto quelle sospensioni..
__________________
Da piccoli si ha il tempo, la forza ma non i soldi.
Da grandi si ha la forza, i soldi ma non il tempo.
Da vecchi si ha il tempo, i soldi ma non la forza.
Mi domando ancora come facciamo noi!
ZioMave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-12, 11:25 AM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di Ezio Caissutti
 
Registrato dal: Oct 2012
residenza: San Daniele del friuli
Messaggi: 63
Ezio Caissutti inizia ad ingranare.
Thumbs up

Ciao Cava...

credo manchi l'elemento essenziale, ovvero il prezzo e se mi permetti inserisci sia quello online (d'importazione) sia se disponibile quello nazionale, sono dati importanti per gli interessati...
certo quel sistema di sospensione, quella "leva negativa" su cui è imperniato l'uniball plastico a cui è connessa la sospensione, non sembra un gran sistema in termini di efficenza ma ricordiamoci che si tratta di un 1/18 quindi pesi leggeri complessivi e poi dobbiamo rapportare tutto al prezzo della vettura, perchè se quest'ultimo è molto accessibile, è normale che le soluzioni tecniche siano orientate alla semplicità costruttiva...in fondo la qualità si può vendere a buon prezzo ma non regalarla...
Comunque mi aspetto l'aggiunta di un bel rapporto sulle prestazioni appena avrai ultimato i test... sono curioso, perchè un mio cliente di Gorizia (Modellandia), ha appena avviato una Pista indoor bellissima tra l'altro, nata principalmente per le 1/16 1/18 anche se ci girano talvolta le 1/10 e ho visto questi piccoli missili davvero sorprendenti, schizzare in lungo ed in largo sul circuito quindi la curiosità, si sta diffondendo in me e non solo...

Ooops...dimenticavo...ottimo lavoro descrittivo, chiaro breve e conciso come sempre...
__________________
Ezio Caissutti
Consulente Tecnico/Commerciale Friuli Venezia Giulia
Himoto Racing Italia e VRX Italia

Ultima modifica di Ezio Caissutti; 05-11-12 a 11:30 AM
Ezio Caissutti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-12, 06:57 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

L'ho provata venerdì ed è un missile e molto reattiva. Pure troppo. Ho dovuto abbassare l'EPA dello sterzo...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-12, 08:19 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Brescia
Messaggi: 815
andry-96 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Cava secondo te un Mezzo come questo può andare bene su piazzale o é troppo basso ? Mi piacerebbe farmi una on road a basso costo e bassa manutenzione per girare su piazzale
andry-96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-12, 09:26 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di gabri500
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Genova
Messaggi: 8,503
gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andry-96 Visualizza il messaggio
Cava secondo te un Mezzo come questo può andare bene su piazzale o é troppo basso ? Mi piacerebbe farmi una on road a basso costo e bassa manutenzione per girare su piazzale
è alta 2mm da terra...tu che dici???
__________________
Off-Road Action Genova
Antenne Basanotte OffRoad Team
...e ricorda: TRAXXAS M*RDA
http://italianmodelblog.wordpress.com/
gabri500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-12, 09:40 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Brescia
Messaggi: 815
andry-96 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gabri500 Visualizza il messaggio
è alta 2mm da terra...tu che dici???
Ok allora continuo a usare la micro rally brushless
andry-96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-12, 10:17 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di gabri500
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Genova
Messaggi: 8,503
gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andry-96 Visualizza il messaggio
Ok allora continuo a usare la micro rally brushless
già...penso che l'unica piccola onroad che possa fare al caso tuo è la associated rc18r, perchè anche se è una stradale, è derivata da un buggy
__________________
Off-Road Action Genova
Antenne Basanotte OffRoad Team
...e ricorda: TRAXXAS M*RDA
http://italianmodelblog.wordpress.com/
gabri500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-12, 12:30 AM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di Ezio Caissutti
 
Registrato dal: Oct 2012
residenza: San Daniele del friuli
Messaggi: 63
Ezio Caissutti inizia ad ingranare.
Thumbs up himotov

ETC16 Himoto, un 1:16 solida, robusta e
HimotoRacing.it - Distributore Italiano Himotoracing MODELLI A SCOPPIO, ELETTRICI, RICAMBI guardati le foto e le caratteristiche tecniche del modello, se vuoi c'è pronta anche in versione BL brushless. Sicuramente la prima va benissimo su piazzali e tracciati su asfalto liscio, il modello BL per prestazioni e potenza è sicuramente nato per la pista. Disponibili diversi componenti in ergal. Se ti occorre una versione parziale ovvero senza una parte della componentistica originale (radio, servi, elettronica) chiedimi e ti faccio sapere personalmente.
La carrozza che vedi nella pagina web, non è vincolante, potrai scegliere quella che vorrai della gamma Himoto Racing, senza alcun sovrapprezzo.
rispetto chiaramente l'opinione ed il consiglio indiscutibile di Gabry...
__________________
Ezio Caissutti
Consulente Tecnico/Commerciale Friuli Venezia Giulia
Himoto Racing Italia e VRX Italia

Ultima modifica di Ezio Caissutti; 06-11-12 a 09:23 AM
Ezio Caissutti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-12, 08:25 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di gabri500
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Genova
Messaggi: 8,503
gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ezio Caissutti Visualizza il messaggio
ETC16 Himoto, un 1:16 solida, robusta e
HimotoRacing.it - Distributore Italiano Himotoracing MODELLI A SCOPPIO, ELETTRICI, RICAMBI guardati le foto e le caratteristiche tecniche del modello, se vuoi c'è pronta anche in versione BL brushless. Sicuramente la prima va benissimo su piazzali e tracciati su asfalto liscio, il modello BL per prestazioni e potenza è sicuramente nato per la pista. Disponibili diversi componenti in ergal. Se ti occorre una versione parziale ovvero senza una parte della componentistica originale (radio, servi, chiedimi e ti faccio sapere personalmente.
La carrozza che vedi nella pagina web, non è vincolante, potrai scegliere quella che vorrai della gamma Himoto Racing, senza alcun sovrapprezzo.
rispetto chiaramente l'opinione ed il consiglio indiscutibile di Gabry...
Anche...piu che altro potrebbe essere una buona scelta per la reperibilità ricambi, la asso in Italia è poco diffusa!

Sto usando tapatalk...ma non ditelo a Gti!
__________________
Off-Road Action Genova
Antenne Basanotte OffRoad Team
...e ricorda: TRAXXAS M*RDA
http://italianmodelblog.wordpress.com/
gabri500 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Recensione - Elettrico onroad] Himoto Nascada Ezio Caissutti Automodelli elettrici: recensioni, trucchi e guide 21 18-12-17 06:39 PM
[Recensione - Elettrico OnRoad] Carisma GT14 1/14 cava Automodelli elettrici: recensioni, trucchi e guide 17 01-12-13 10:51 PM
[Recensione - Elettrico Onroad] TM E4 RS2 cava Automodelli elettrici: recensioni, trucchi e guide 18 04-02-13 04:05 PM
[Recensione - Elettrico Onroad] X-Ray T3R cava Automodelli elettrici: recensioni, trucchi e guide 44 26-02-12 11:10 PM
[Recensione - Elettrico OnRoad] Carisma F14 Evo ARR 1/14 cava Automodelli a scoppio: recensioni, trucchi e guide 4 22-06-11 09:00 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:10 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play