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Vecchio 20-04-17, 03:05 PM   #1
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LaloAlex ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Touring 1/10 o Formulino 1/10?

Salve a tutti, scrivo questa nuova discussione perchè ho cercato su internet e guardando i vari post non ho trovato quel che cercavo.
Vengo dalle buggy 1/8, ma l'unica pista nei dintorni è tenuta in pessimo stato e girarci è sempre un'impresa.
mentre a un paio di chilometri da casa mia è presente una pista da onroad per elettrico davvero bella e ben custodita, da quel che ho visto con un bell'asfalto.
Per questi motivi e per la voglia di provare la guida su asfalto, vorrei sapere con cosa mi conviene iniziare.

Premetto che su quella pista girano prevalentemente le due categorie che ho citato nel titolo, ma non so su quale orientarmi.
In linea di massima ho visto che i prezzi dei formulini sono un pò più bassi, sia come listino dei kit, che nelle componentistiche e nel mantenimento.

Vorrei partire direttamente con un kit, so che in questo hobby fa la differenza come durabilità dei materiali e qualità generale, già ci sono passato nell'off road.

Sarei anche grato se una volta appurato il modello che fa per me, poteste darmi qualche dritta per le caratteristiche che devono avere le varie componenti (motore,esc e servocomando)

Aspetto le vostre risposte e ringrazio tutti coloro che saranno in grado di darmi una mano
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Vecchio 20-04-17, 03:53 PM   #2
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Da assoluto profano nel campo onroad e neo proprietario di un formulino Tamiya noto giusto che rispetto ad un offroad in questi modelli manca un sacco di roba. Meno roba c'è e meno se ne può rompere.

Mi sto interessando per il mio formulino. Pare di capire che un regolatore stock, associato ad un motore 21.5 o 17.5 ( da verificare cosa richiesto sulla pista interessata) sia il massimo necessario in ambito brushless. Si gira anche con motori brushed. Gomme in lattice leggo che sono abbastanza longeve.
Batterie non penso servano cose spaziali visto i motori tranquilli che si usano. Marchi direi di stare su quelli che trovi poi in pista, vuoi per la ricambistica che per i consigli necessari soprattutto agli inizi.
Per il touring di sicuro ci si aspetta costi maggiori, modelli più spinti sia come meccanica che come elettronica. Alla fine dipende da quanto vuoi spendere; per diverirsi e giocare ad armi pari con gli altri basta anche restare sul classico formulino.
In ogni caso, meglio prima vedere cosa si usa sulla pista; eviterai acquisti inutili.
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Vecchio 20-04-17, 10:07 PM   #3
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LaloAlex ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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ciao e grazie della risposta così tempestiva (:
personalmente non so perchè ma credo che mi attirino maggiormente le touring, sia perchè come dici te, rispetto alle buggy i formulini hanno davvero pochi pezzi, mentre le touring sono una via di mezzo, che per il fatto che su una touring avrei la possibilità di montare diverse carrozzerie di auto "stradali",e questa è una cosa che personalmente mi fa apprezzare maggiormente l'estetica del modello.
cosa comporta la scelta di una touring rispetto ad un formulino per un neofita dell'asfalto? escludendo il prezzo iniziale che ho già visto essere più alto.
vorrei stare sotto il tetto degli 800€ a macchina finita, e come kit mi piacciono molto quelli di casa x-ray, quindi nel caso del touring la T4.
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Vecchio 20-04-17, 11:41 PM   #4
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ti rispondo " a pelle" non avendo mai provato l'asfalto. Indubbiamente oltre l costo iniziale direi che sia necessaria una elettronica più spinta, quindi costi superiori anche da quel lato. ESC, motore, batterie e servo dovrebbero avere una marcia in più a quando richiesto per il formulino; Gomme siamo lì, anzi forse c'è più scelta e prezzi bassi per i touring. Poi bisognerebbe capire quanto dura una gomma touring ripetto ad una formula. Dal punto di vista manutentivo un formulino ha un differenziale, un telaio abbastanza semplice, nella gran maggioranza vedo un monoammortizzatore al posteriore; ho visto alcuni esempi di pushroad all'anteriore ma non mi pare siano la regola. Una touring invece ha una meccanica simile ad un buggy, quadrilateri inferiori e tiranti superiori, quattro ammortizzatori, due differenziali, cinghie e pulegge.
Vediamo se qualcun altro si affaccia alla discussione, le mie competenze direi che qui si fermano.
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Vecchio 21-04-17, 12:35 AM   #5
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Anche io come mastino sono "estraneo" al mondo onroad.
Però da quello che ho potuto vedere, oltre ai maggiori costi dei materiali ed a una manutenzione più complessa e accurata, il touring rispetto al formula richiede anche maggiori capacità di setup e maggiori strumenti. Per essere competitivo in pista, ad esempio ti serve sicuramente una setup station, forse un additivatore per le gomme, probabilmente un tornio se le gomme sono in spugna e se la pista non ne ha uno da mettere a disposizione dei soci. Tutta roba che oltre a comprarla dovrai anche imparare ad usare a modo. A ciò aggiungi caricabatteria di ottima qualità (perché nel touring si usano batterie molto spinte), scaldagomme, varie ed eventuali.

Non dico ciò per scoraggiarti, ritengo giusto che ognuno segua le proprie aspirazioni. Ma soltanto per metterti in guardia sul fatto che per cimentarsi in pista con le touring bisogna essere al top come materiali, impegno e dedizione, altrimenti finisce che sei sempre il più lento di tutti e dopo poco ti passa la voglia.
Il formulino invece ha un approccio più easy, ed anche i concorrenti sono più vicini alla filosofia del divertirsi che a quella della pura competizione fine a se stessa.

Per quanto concerne il discorso carrozzerie, scordati che monterai quello che ti pare. Fai un salto in pista, ti accorgerai che girano tutti con i soliti 2-3 modelli perché sono le più performanti, per lo stesso motivo non vedrai certo repliche di macchine vere (sono aerodinamicamente molto meno prestanti) e comunque durano tutte veramente poco
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Massimo Turrà
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Vecchio 23-04-17, 07:32 PM   #6
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io ti direi.... Vai a vedere com'è l'ambiente. Dove giravo io, oltre alle persone normali (come me) nel touring giravano anche altri che facevano i campionati. Se li sfioravi anche solo lontanamente, partivano urla e grida perchè lo avevi toccato, buttato fuori non apposta etc.

Invece coi formulini, il mio amico che frequenta ancora la pista, dice che l'ambiente è molto più rilassato...

Possono girare insieme i due modelli, ma a ruote scoperte sei più fragile e anche l'altro deve stare attento.
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Vecchio 23-04-17, 07:56 PM   #7
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partivano urla e grida perchè lo avevi toccato, buttato fuori non apposta etc.
sono i modellisti che amo di più...quelli che arrivo a metà rettilineo e chissà com'è mi si inchioda la trasmissione , che sfiga ne sta giusto arrivando uno. tanto sono bravi e mi evitano.

vabbè, io oggi ho apero la scatola del formulino. Carino eh, chi me l'ha venduto ha lasciato dentro un paio di optional, banchetto motore e pivot. Di mio mi sono preso una Tbar e il suspension mount anteriore in ergal. La squadretta del salvaservo già ce l'avevo... direi che mancano 4 gomme in lattice e la voglia di montarlo.
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Ultima modifica di mastino; 23-04-17 a 08:02 PM
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Vecchio 23-04-17, 08:08 PM   #8
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io ti direi.... Vai a vedere com'è l'ambiente. Dove giravo io, oltre alle persone normali (come me) nel touring giravano anche altri che facevano i campionati. Se li sfioravi anche solo lontanamente, partivano urla e grida perchè lo avevi toccato, buttato fuori non apposta etc.

Invece coi formulini, il mio amico che frequenta ancora la pista, dice che l'ambiente è molto più rilassato...

Possono girare insieme i due modelli, ma a ruote scoperte sei più fragile e anche l'altro deve stare attento.
Ecco, appunto.
Mi riferivo proprio a situazioni del genere quando parlavo della differenza di approccio dei modellisti che fanno touring e quelli coi formulini.
Io non potrei mai fare touring. Sono la persona più pacifica del mondo e non vado certo in pista per fare questioni ma per rilassarmi; però il primo che mi urla senza motivo sta certo che vola giù dal palco senza passare dal via
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Massimo Turrà
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Vecchio 23-04-17, 08:12 PM   #9
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e come ben sapete, se non passate dal via niente 20 euro. no, io sono contrario alle forme di violenza, siano fisiche che verbali . Ma se a questo giro mi insulti, al prossimo o sei davvero un drago o la macchinina la porti a casa nel secchio.
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Vecchio 23-04-17, 08:46 PM   #10
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Come detto da cava dipende molto da dove guidi e con chi guidi io andavo a vedano al Lambro e i modellisti che trovavo erano simpatici e non ti dicevano niente se li toccava e conta che giravano tutti con i touring

Devi contare che imparare a guidare un touring e più facile ma arrivare a correrci forte è difficile perché sono decisamente veloci ( soprattutto se li metti giù come dei modified )
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Vecchio 24-04-17, 02:07 AM   #11
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Scusate la breve assenza sul forum ma nel finesettimana ho avuto parecchio da fare, ma ho anche avuto modo di indagare un pò meglio in pista
Per la maggiore vanno le touring, e parlando un pò con chi frequenta la pista in cui vado ho capito che loro non utilizzano scaldagomme, e prevalentemente utilizzano gomme in lattice, quindi anche il tornio non è necessario.
Parlando di sportellate, oggi ne ho viste un paio e c'è stato chi ha reagito bene e chi ha reagito un pò peggio, ma nulla di esagerato
Per quanto riguarda la carrozzeria, ho visto come mi avete detto che si usano sempre le solite perchè ha un ruolo fondamentale, però pensavo che inizialmente non dovendo competere ma dovendo imparare a guidare su asfalto andasse bene una qualunque (:

Come immaginavo sono rimasto affascinato dalle touring, e ho deciso di ordinare una x-ray t4, ho trovato il kit a 450€, ora sto acquistando i componenti per ultimarlo (:

Se avete consigli in merito li accetto molto volentieri, come spire del motore consigliate, servocomando e quel che può servirmi (:

Ultima modifica di LaloAlex; 24-04-17 a 02:12 AM
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