Anche io come mastino sono "estraneo" al mondo onroad.
Però da quello che ho potuto vedere, oltre ai maggiori costi dei materiali ed a una manutenzione più complessa e accurata, il touring rispetto al formula richiede anche maggiori capacità di setup e maggiori strumenti. Per essere competitivo in pista, ad esempio ti serve sicuramente una setup station, forse un additivatore per le gomme, probabilmente un tornio se le gomme sono in spugna e se la pista non ne ha uno da mettere a disposizione dei soci. Tutta roba che oltre a comprarla dovrai anche imparare ad usare a modo. A ciò aggiungi caricabatteria di ottima qualità (perché nel touring si usano batterie molto spinte), scaldagomme, varie ed eventuali.
Non dico ciò per scoraggiarti, ritengo giusto che ognuno segua le proprie aspirazioni. Ma soltanto per metterti in guardia sul fatto che per cimentarsi in pista con le touring bisogna essere al top come materiali, impegno e dedizione, altrimenti finisce che sei sempre il più lento di tutti e dopo poco ti passa la voglia.
Il formulino invece ha un approccio più easy, ed anche i concorrenti sono più vicini alla filosofia del divertirsi che a quella della pura competizione fine a se stessa.
Per quanto concerne il discorso carrozzerie, scordati che monterai quello che ti pare. Fai un salto in pista, ti accorgerai che girano tutti con i soliti 2-3 modelli perché sono le più performanti, per lo stesso motivo non vedrai certo repliche di macchine vere (sono aerodinamicamente molto meno prestanti) e comunque durano tutte veramente poco