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Vecchio 21-09-15, 02:10 AM   #1
A85
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Salve a tutti, espongono un po' il mio problema, magari riuscite a darmi una mano, io non ho più idee.
Un mese fa circa ho preso una una tamiya ta06 usata(con kit da touring installato), dopo qualche giro in pista mi son reso conto che la macchina non andava dritta nei rettilinei manco regolando il trim, o andava troppo a destra o troppo a sinistra. qualcuno più esperto di me mi ha consigliato di cambiare telaio perché quello montato era leggermente curvo e il problema poteva venire da li. Ho quindi sostituito il telaio con uno nuovo, e questa domenica ho ri-girato in pista leggermente meglio, ma ancora tende parecchio a destra. Stanotte ho rifatto campanatura e convergenza, ma sembra che il problema continui. Cosa può essere secondo voi? Vi è mai capitato?
Mi sta facendo uscire pazzo.

Grazie a presto.
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Vecchio 21-09-15, 10:58 AM   #2
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Hai il salva servo?

Se si, prova a toglierlo e mettere una squadretta rigida. Se si risolve il problema hai scoperto cosa lo creava; nel caso il problema persista, allora potrebbe essere un gioco eccessivo dei vari componenti dello sterzo o delle sospensioni, oppure un problema al/ai differenziale/i.
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Vecchio 21-09-15, 12:21 PM   #3
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Hai il salva servo?

Se si, prova a toglierlo e mettere una squadretta rigida. Se si risolve il problema hai scoperto cosa lo creava; nel caso il problema persista, allora potrebbe essere un gioco eccessivo dei vari componenti dello sterzo o delle sospensioni, oppure un problema al/ai differenziale/i.
Ciao grazie per la risposta. Non ho il salva servo, ho la classica " goccia" in plastica. Il servo è digitale un savox. Il fatto è che si comporta così anche facendo stacchi pianissimo, per esempio ho provato in casa a farla andare e tirava a destra. Il kit sembra stabile non noto giochi eccessivi, nel caso come posso diminuire?

Grazie
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Vecchio 21-09-15, 12:55 PM   #4
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Come ti ho detto prima, hai verificato che i differenziali girino liberi?

Verifica che anche le ruote non abbiano impedimenti e girino tutte allo stesso modo.

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Vecchio 21-09-15, 09:41 PM   #5
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Stefano66 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Non conosco il modello ma bisogna andare per esclusione quindi io controllerei anche ammortizzatori ( lunghezza, olio, rebound), downstop, barre stabilizzatrici.
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Vecchio 23-09-15, 12:29 AM   #6
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eri ho rismontato per l ennesima volta e ri regolato tutto. Ho allungato anche gli ammortizzatori anteriori. Ho notato però che proprio il perno della ruota destro (wheel axle in italiano penso si chiami cosi) ha un po' più di gioco del sinistro. Ora non so se può essere quello, non so.
Stavo pensando nel caso di cambiare tutte le barre stabilizzatrici ( in inglese turnbuckel shaft), nel caso sono obbligato a prendere originali tamiya o posso prendere qualsiasi marca che abbia le stesse misure?
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Vecchio 23-09-15, 07:04 AM   #7
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Ciao grazie per la risposta. Non ho il salva servo, ho la classica " goccia" in plastica.
mi permetto di insistere, sul tuo modello hai montato queste parti? Se si, fanno da salvaservo e, se in versione "economica", potrebbe essere troppo "salvoso".
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Vecchio 23-09-15, 04:51 PM   #8
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mi permetto di insistere, sul tuo modello hai montato queste parti? Se si, fanno da salvaservo e, se in versione "economica", potrebbe essere troppo "salvoso".

No non ho queste parti montate, in effetti lo sterzo è sensibilissimo (premetto che ho uno spectrum dx2...quindi base). Come servo ho un sc 1251mg...quindi roba seria

e ho un kit di conversione della exotek, quindi è simile a questo
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Vecchio 27-09-15, 05:40 PM   #9
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hola! ho seguito i vostri consigli in settimana ho rismontato e rimontato quasi tutta la parte anteriore, regolata ect. Ho notato un leggero miglioramento, ma ho notato un problema sul servo.
In poche parole non torna in posizione zero. Per esempio giro a destra e torna in posizione, giro a sinistra e quando torna rimane qualche millimentro verso sinistra, ecco perchè non và dritta.
Quindi non capisco se ci può essere un problema sul servo digitale, o sul mio telecomando che non può essere regolato. Inoltre sempre il servo è troppo sensibile, trovo l auto troppo instabile.
non so se è sempre colpa del servo o del telecomando.

[Per caso ho provato una hpi sprint2 di un amico, un modello non troppo alto, ed era guidabilissima sembrava quasi attaccata all'asfalto, stabile e perfetta.]

che dite? queste cose sono regolabili con un buon telecomando. Per esempio la sensibilità e la durezza dello sterzo, o appunto il punto zero dello sterzo.

Ultima modifica di A85; 27-09-15 a 05:43 PM
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Vecchio 27-09-15, 08:56 PM   #10
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Vecchio 27-09-15, 09:10 PM   #11
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Vecchio 27-09-15, 09:21 PM   #12
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hola! ho seguito i vostri consigli in settimana ho rismontato e rimontato quasi tutta la parte anteriore, regolata ect. Ho notato un leggero miglioramento, ma ho notato un problema sul servo.
In poche parole non torna in posizione zero. Per esempio giro a destra e torna in posizione, giro a sinistra e quando torna rimane qualche millimentro verso sinistra, ecco perchè non và dritta.
Quindi non capisco se ci può essere un problema sul servo digitale, o sul mio telecomando che non può essere regolato. Inoltre sempre il servo è troppo sensibile, trovo l auto troppo instabile.
non so se è sempre colpa del servo o del telecomando.

[Per caso ho provato una hpi sprint2 di un amico, un modello non troppo alto, ed era guidabilissima sembrava quasi attaccata all'asfalto, stabile e perfetta.]

che dite? queste cose sono regolabili con un buon telecomando. Per esempio la sensibilità e la durezza dello sterzo, o appunto il punto zero dello sterzo.
non capisco cosa tu intendi con sensibilità e durezza dello sterzo.
Anzi no, forse ho capito, non dello sterzo inteso "sull'auto" ma del volantino/stick sulla radio. La risposta è sì, radio di gamma media/alta hanno anche la regolazione della durezza intesa come forza che contrasta l'azione di chi comanda. Lo fanno a mezzo di molle di contrasto che posso essere diversamente regolate. Non tutte, ma una parte delle radio hanno anche questo.
Sensibilità intesa come risposta al comando, di solito ci sono alcuni paramentri come gli esponenziali, l'ARC che nemmeno ricordo per cosa sta, la riduzione della velocità di risposta, oltre ai soliti finecorsa, EPA e D/R. Questi già li trovi su buona parte dei radiocomandi anche a basso prezzo. Basta che abbiano un minimo di digitale e gli attaccano di tutto. Ho un paio di radiocomandi di hobbyking e li trovo come dotazione paragonabili alla sanwa mx3x che costa almeno 5 volte tanto.
Il punto zero invece ce l'hanno tutte, il trim del neutro non manca nemmeno ai giocattoli. Però se il problema è il servo che non torna al centro non risolvi con la radio, gli giri intorno ma se il servo non va, non va e basta.
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Vecchio 27-09-15, 11:40 PM   #13
A85
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si intendo risposta della macchina, non so come dire...troppo viva, troppo molle ecco....giri leggermente e la macchina parte subito di lato e devi ri acquistare il controllo, cosa che non esiste con le altre macchine che ho provate, buona risposta e stabili quasi incollate.
Spero non sia veramente il servo, perchè comunque è ottimo e costa...sinceramente mi farebbe male una botta cosi. Comunque ho ordinato un salva servo come da voi consigliato...speriamo di risolvere altrimenti non ho più idee.

vi tengo aggiornati.
Grazie mille
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Vecchio 29-09-15, 10:16 AM   #14
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Per contrastare il problema della troppa sensibilità (è il tuo polso che non ha sensibilità, con il tempo l'acquisisci) nelle radio decenti esistono gli Esponenziali e in quelle top le Curve di erogazione/esponenziale gestibili in modo grafico.

Impostando l'esponenziale (nelle Futaba devi andare in negativo mentre nelle Spektrum devi andare in positivo, le Sanwa non ricordo), riduci la corsa del servo in modo che sia più "naturale" possibile o, comunque, in base alle esigenze che ti servono. Più esponenziale metti, meno il servo ruota a parità di impulso (inteso come rotazione della ruotina o spostamento dello stick nel radiocomando), aumentando in modo "esponenziale" a mano a mano che arrivi a fine corsa (non riduci la quantità di sterzo).

Questo serve sia ai principianti che non hanno sensibilità nella mano, sia a contrastare l'effetto leva naturale che hanno tutti i servi.
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Vecchio 30-09-15, 04:25 PM   #15
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Salve a tutti oggi è arrivato il salva servo della 3rac shumo, con i pezzo apposta per la tamiya. Nulla stesso problema. Comunque buona notizia, il servo funziona bene.
Ho fatto un video per spiegare meglio.
Nella prima parte il servo libero, ho fatto un piccolo segno a matita, e si può notare che torna sempre in posizione zero.
Nella seconda parte attaccato alle ruote: inizia a fare rumore in continuazione, e non torna mai in posizione, notare le ruote.
(guardate anche a sinistra il meccanismo dello sterzo si muove)

Vid_20150930161142[1]
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