Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 24-01-21, 10:56 PM   #46
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Come raccontato giorni fa su altro thread la combo goolrc si è fumata alla terza messa in strada. Fumo proprio.
Recuperata secondo suggerimento una combo skyrc cheetah, motore 10.5T sensored, ESC da 60A, poco più di sessanta euro di Amazon, arrivata in un paio di settimane e già montata. Un sacco di rogne in meno, vuoi per il prodotto un po' più di qualità, vuoi perché sensored. Sul corsello in autobloccanti impenna e ribalta. Sul prato di casa si spettinano le foglie e si arieggia l erbetta. Sul balcone donut a gogò e piastrelle da ripulire.
Del prato ho un video

mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-21, 11:31 PM   #47
Utente
 
Registrato dal: Jan 2021
Messaggi: 255
Lele123 è un newbie...
predefinito

Una furia!
Lele123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-21, 07:22 AM   #48
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Direi che 10.5 è perfetto per quel modello

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-21, 04:54 PM   #49
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Oggi ho fatto un altro paio di lavori. In particolare ho sostituito i fuselli anteriori con perno lungo con quelli corti preferendo quelli della F103 rinforzati optional a quelli di scatola. Quelli in allu di GPM non mi hanno dato soddisfazione.



Quindi ho rimosso quel che avevo montato e inserito questi



Anche in questo caso per riuscire a far funzionare questo adattatore che permette l'uso di cerchi con esagono all'anteriore bisogna eliminare sul fusello il gradino in plastica.

Così come originale



e qui dopo un lavoro veloce fatto con il cutter



meglio si fa e meglio scorre la ruota... io ci ho rimesso le mani un paio di volte.

L'utilizzo di questi fuselli ha comportato anche il dover accorciare la lunghezza dei tiranti di sterzo. Con i dx/sx inclusi nella versione black edition ciò è possibile senza nessuna modifica che non sia quella di regolare la lunghezza per avere le ruote con convergenza neutra.

Il secondo lavoretto riguarda gli ammortizzatori ad olio, di serie con il telaio DT-03, in versione semplificata. Ma farò un thread specifico.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-21, 05:53 PM   #50
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Degli ammortizzatori ne parlo qua

Tamiya DT-03. Pimpiamo gli ammortizzatori
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-21, 07:44 PM   #51
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Ingabbiati più dal vento e dalla pioggia che non dall'arancione rinforzato, noi modellisti da giardino ( razza in via d'estinzione come i nani e le biancaneve ) ne approfittiamo per togliere polvere sotto ai modelli mensolati.
Intanto mi sono arrivati un paio di optional ( e bbasta spender soldi dietro ai giocattoli....) e vi mostro come ho passato quelle tre orette oggi pomeriggio.



Alla bimba ho regalato le barre di torsione ed il differenziale a sfera. Differenziale che si trova come optional per il telaio DT-02...condividendo l'intero gruppo trasmissione lo si può montare anche su questo DT-03.



Inutile dire che per accedere al differenziale e montare le barre bisogna smontare quasi tutto il modello.

Il montaggio è semplice; la confezione del differenziale contiene tutto quello che serve, anche la brugola da usarsi per chiudere e tirare. Regolazione consigliata, da tutto chiuso a massimo mezzo giro dal tutto chiuso. Così, ho scelto una via di mezzo, tutto chiuso e poi aperto di un quarto. A mano, la differenza con quello di scatola ad ingranaggi, semplicemente ingrassato perchè non a tenuta, è abissale. Anche volendo aprire del restante quarto di giro siamo nettamente più duri. Sarà divertente provarlo nel prato qua fuori, tempo permettendo.





Si va a pesca di sferette con la solita esca...grasso.









Già che sono a modello aperto ne ho approfittato per un pò di pulizia, ingrassata con grasso nautico blu giusto perchè mi piace il colore



A questo punto chiudo il gruppo e prima di montare ( non è vero, ho rimontato tutto e poi mi son accorto che dovevo rismontare... ma mica posso dirvelo

E si passa alle barre di torsione. Set competo anteriore e posteriore, una coppia sottile ed una più grossa.
Mica le ho misurate.





Kit con tutto quel che serve, pure la brugolina per i grani

Ho deciso di stare su quelle più grosse, questo il posteriore







e qui l'anteriore. Va smontato anche quello per infilare la barre nella sede







e poi si può rimontare tutto e rimettersi sulle ruote





troppo bella sta scatoletta...
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-21, 10:28 PM   #52
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

concordo, custom fashion a gogò
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-21, 04:35 PM   #53
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Come accennato su altro thread oggi passiamo a presentare una interessante modificata che sarà "cara" a madqwerty...

Si tratta di un trapianto di geometrie che porta a due piccoli vantaggi: il primo quello di avere un avantreno con trascinatore classico da 12mm senza dover ricorrere all'adattatore di GPM come visto precedentemente e il secondo quello di avere qualche grado di convergenza in più al posteriore, che su un offroad 2wd non è brutta cosa. Per contro parte dei materiali per la modifica sono poco reperibili e ci si arrangia come si può. Il tutto modelcopiato da un video trovato su yuotube.

Base di partenza... materiali necessari.
Serviranno:

- due set braccetti inferiori anteriore e posteriore Tamiya DF-03 codice 51252
-due set C hub anteriore e fusello posteriore sempre del telaio DF-03 codice 51251
-un set fuselli anteriori DF-03 codice 51250
per collegare le parti un pò di viteria, e qui l note dolenti. I perni Tamiya del telaio DF-03 non sono riuscito a trovarli. Ho ovviato con due set di perni AARMA da 31 mm codice AR330468 e da una coppia di perni Tamiya codice 54213. Una coppia da 31 va ridotta a 28 e serve avere un dremel con disco di taglio, a meno di divertirsi col seghetto a mano. Questi perni (la coppia da 31 e quella risultante da 28) avranno poi bisogno di avere una superficie spianata al centro per il bloccaggio con grano richiesto in fase di montaggio. Il dremel con una piccola mola ancora aiuta. Una piccola lima potrebbe sostituirla con un pò di impegno.
Poi serve il set viti codice Tamiya 9400420 da cui attingere per recuperarne qualcosa.



questa la parte da tagliare, solo sulla coppia di braccetti posteriori ( o anteriori... l'ho fatto ieri e già non mi ricordo più OK, è l'anteriore )



e questi i quattro erni con scasso pronto (fatti al buio...)



qui si può vedere la differenza tra le due serie di braccetti posteriori. Il DF-03 è ben più lungo rispetto a quello del DT-03 ma a fronte di un differente fusello la carreggiata rimane invariata. Infatti posso montare dei nuovi omocinetici, al post dei dogbone, che sono gli stessi previsti per la serie DT02/DT03/DF03.





Gli omocinetici fanno "fico" e mi permettono di liberare i perni ruota che riutilizzerò poi all'anteriore.

Questo invece il confronto tra anteriore DT03 e quello DF03. Anche in questo caso braccetto più lungo ma dimensione totale invariata rispetto al DT03



non ridete...il DF03 è montato a rovescio e me ne sono accorto dopo aver fatto tutte le foto, al momento di montarlo sul modello. Aumentano le possibilità di fissare gli ammortizzatori .

Ecco la serie DF03



Il fissaggio sul telaio dei bracci inferiori si realizza tramite perni 3 x 48,5 e bloccaggio con e-clips. Al posteriore è d'obbligo mentre all'anteriore si può riutilizzare la barra ad U originale. Io ho scelto al momento questa strada.
Purtroppo i perni 48,5 in viaggi dall'oriente ancora non mi sono arrivati e provvisoriamente ho solo puntato i perni con terminale a vite originali al posteriore. Volevo troppo andare a vedere come stava...

Ah, servono anche quattro grani da 3 e due perni per i trascinatori. Un vecchio modellista ne ha sempre una scorta, ai nuovi basta spulciare il manuale in cerca dei codici.(grani in ferramenta...).i cuscinetti li si recupera dai cerchi anteriori originali.



Ed ecco l avantreno installato. Se avete un DT03 base dovrete rinunciare ai braccetti superiori fissi in plastica ed optare per tiranti fissi o regolabili dx/sx aggiungendo sfere e testine uniball da 5 mm



ed il retrotreno





se si vuole mantenere l' attacco al fusello in posizione centrale si deve rifare il tirante superiore, io di norma uso barra filettata da 3 MA in INOX e la taglio alla misura che voglio con il solito dremel. Se si porta l'attacco al punto più interno si possono riutilizzare, allungandoli i tiranti dx/sx previsti sulla versione "black edition" del DT03. Se avete i braccetti superiori in plastica, stesso discorso fatto per l'avantreno... sostituiteli anche con semplici tiranti e testine uniball da5mm per poter avere le giuste geometrie.

ed eccoci di nuovo sulle gomme



Convergenza aperta all'anteriore regolata con i tiranti di sterzo (TOE OUT) e convergenza posteriore chiusa data dalla sospensione DF03 (TOE IN)
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 21-06-21 a 06:22 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-21, 06:14 PM   #54
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

dimenticavo, sui nuovi braccetti abbiamo 4 fori di fissaggio ammortizzatori all'anteriore e tre al posteriore contro i due dell 'originale
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-21, 11:12 AM   #55
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Molto interessante come al solito

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-22, 06:09 PM   #56
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2021
Messaggi: 6
Speed81 è un newbie...
predefinito Super !

Complimenti Mastino...ci sono altri sviluppi della tua DT03 shorttrack?
Speed81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-22, 10:01 PM   #57
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Aspettavo la neve. Avevo anche già montato le gommine giuste...
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-22, 01:21 PM   #58
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2021
Messaggi: 6
Speed81 è un newbie...
predefinito

Ho bisogno di te...sono alle prese con un telaio DT03...che vorrei fare un monster come il tuo...ma potrei montare i bracci e della DT03 su un telaio TT02? ...Ho questi 2 kit nuovi e vorrei farne uscire qlcosa di ibrido e personalizzato....
Speed81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-22, 01:37 PM   #59
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Non ho esperienza con i telai TT, sembrano parecchio diversi come concetto. L unica è avere in mano le parti e vedere se in qualche modo di riesce a cucirle insieme, pescando qua e là.
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-22, 10:54 PM   #60
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2021
Messaggi: 6
Speed81 è un newbie...
predefinito

ma ho preso da Tamico le boccole con i cuscinetti...ma serrando il dado blocco la ruota
Speed81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
gli ultimi km, forse un pò [OT], ma forse no aferrario Statico - Kits, Info e Varie 1 28-02-13 11:19 AM
[Forse OT non so..] Ipotizzo Samusamu Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 2 13-01-10 09:18 AM
Forse OT kukky Automodelli elettrici 1 15-07-06 06:41 PM
Forse OT luca974 Automodelli a scoppio Monster Truck 7 15-06-05 09:43 PM
Forse la gara della tamiya firenze è una bufala ar Mini4wd Assetti 11 05-12-04 07:54 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:25 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play