Come accennato su altro thread oggi passiamo a presentare una interessante modificata che sarà "cara" a madqwerty...
Si tratta di un trapianto di geometrie che porta a due piccoli vantaggi: il primo quello di avere un avantreno con trascinatore classico da 12mm senza dover ricorrere all'adattatore di GPM come visto precedentemente e il secondo quello di avere qualche grado di convergenza in più al posteriore, che su un offroad 2wd non è brutta cosa. Per contro parte dei materiali per la modifica sono poco reperibili e ci si arrangia come si può. Il tutto modelcopiato da un video trovato su yuotube.
Base di partenza... materiali necessari.
Serviranno:
- due set braccetti inferiori anteriore e posteriore Tamiya DF-03 codice 51252
-due set C hub anteriore e fusello posteriore sempre del telaio DF-03 codice 51251
-un set fuselli anteriori DF-03 codice 51250
per collegare le parti un pò di viteria, e qui l note dolenti. I perni Tamiya del telaio DF-03 non sono riuscito a trovarli. Ho ovviato con due set di perni AARMA da 31 mm codice AR330468 e da una coppia di perni Tamiya codice 54213. Una coppia da 31 va ridotta a 28 e serve avere un dremel con disco di taglio, a meno di divertirsi col seghetto a mano. Questi perni (la coppia da 31 e quella risultante da 28) avranno poi bisogno di avere una superficie spianata al centro per il bloccaggio con grano richiesto in fase di montaggio. Il dremel con una piccola mola ancora aiuta. Una piccola lima potrebbe sostituirla con un pò di impegno.
Poi serve il set viti codice Tamiya 9400420 da cui attingere per recuperarne qualcosa.
questa la parte da tagliare, solo sulla coppia di braccetti posteriori ( o anteriori... l'ho fatto ieri e già non mi ricordo più
OK, è l'anteriore )
e questi i quattro erni con scasso pronto (fatti al buio...)
qui si può vedere la differenza tra le due serie di braccetti posteriori. Il DF-03 è ben più lungo rispetto a quello del DT-03 ma a fronte di un differente fusello la carreggiata rimane invariata. Infatti posso montare dei nuovi omocinetici, al post dei dogbone, che sono gli stessi previsti per la serie DT02/DT03/DF03.
Gli omocinetici fanno "fico" e mi permettono di liberare i perni ruota che riutilizzerò poi all'anteriore.
Questo invece il confronto tra anteriore DT03 e quello DF03. Anche in questo caso braccetto più lungo ma dimensione totale invariata rispetto al DT03
non ridete...il DF03 è montato a rovescio e me ne sono accorto dopo aver fatto tutte le foto, al momento di montarlo sul modello. Aumentano le possibilità di fissare gli ammortizzatori .
Ecco la serie DF03
Il fissaggio sul telaio dei bracci inferiori si realizza tramite perni 3 x 48,5 e bloccaggio con e-clips. Al posteriore è d'obbligo mentre all'anteriore si può riutilizzare la barra ad U originale. Io ho scelto al momento questa strada.
Purtroppo i perni 48,5 in viaggi dall'oriente ancora non mi sono arrivati e provvisoriamente ho solo puntato i perni con terminale a vite originali al posteriore. Volevo troppo andare a vedere come stava...
Ah, servono anche quattro grani da 3 e due perni per i trascinatori. Un vecchio modellista ne ha sempre una scorta, ai nuovi basta spulciare il manuale in cerca dei codici.(grani in ferramenta...).i cuscinetti li si recupera dai cerchi anteriori originali.
Ed ecco l avantreno installato. Se avete un DT03 base dovrete rinunciare ai braccetti superiori fissi in plastica ed optare per tiranti fissi o regolabili dx/sx aggiungendo sfere e testine uniball da 5 mm
ed il retrotreno
se si vuole mantenere l' attacco al fusello in posizione centrale si deve rifare il tirante superiore, io di norma uso barra filettata da 3 MA in INOX e la taglio alla misura che voglio con il solito dremel. Se si porta l'attacco al punto più interno si possono riutilizzare, allungandoli i tiranti dx/sx previsti sulla versione "black edition" del DT03. Se avete i braccetti superiori in plastica, stesso discorso fatto per l'avantreno... sostituiteli anche con semplici tiranti e testine uniball da5mm per poter avere le giuste geometrie.
ed eccoci di nuovo sulle gomme
Convergenza aperta all'anteriore regolata con i tiranti di sterzo (TOE OUT) e convergenza posteriore chiusa data dalla sospensione DF03 (TOE IN)