Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-01-18, 04:57 PM   #1
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito [Official Thread] Tekno EB410

Qualche tempo fa un amico è arrivato in pista con una Tekno EB410. La macchina mi ha incuriosito perchè presentava tutta l'elettronica spostato in avanti, con un retrotreno stile "bottiglia di coca cola" molto rastremato.




Per un po' ho "lasciato" il modello nei pensieri, vedendolo girare. Poi su facebook mi è arrivata la notifica che GBRacing (uno dei miei "fornitori") era diventato l'importatore per l'Italia del marchio Tekno.
Mi sono riaffacciato alla 410 e, devo dire che la scimmia mi è salita un po' tanto che, se la ruota del destino gira giusta e senza schiacciarmi, ho deciso di vendere alcuni modelli che non uso più (o uso poco) e provare la tekno (vedremo nei prossimi giorni... E cioè quando mi arriva ).

In questi giorni mi sono informato un po'. Il modello nasce in America principalmente per le loro piste che sono per il 90% in moquette , ma ho letto che non se la cava male anche su piste con meno trazione, forte della motricità anteriore.

Guardando il modello, alcune cose colpiscono subito. La prima, come già detto è la distribuzione dei pesi. La seconda è la totale assenza nel kit di carbonio, in favore della plastica.

Il modello nasce già con una ottima configurazione e diverse feature. Le torrette ammo sono surdimensionate (ma se beccate una legnata dura, cedono anche loro, pure l'optional in carbonio) come pure i braccetti, gli ammo sono da 14mm di diametro invece che 12, i differenziali sono leggermente più grandi che su altri modelli.
Affianco al motore si può montare un supporto in plastica (fornito) per installare la ventola di raffreddamento. Sulla carrozza sono segnati i punti ove tagliare. Sempre sulla carrozza troviamo 4 isole dove incollare il velcro (fornito) per fissare la carrozza.

Di scatola manca la barra antirollio anteriore, utile su piste ad altissima aderenza (costo del kit meno di 20 euro) ed i cerchi che sono standard con esagono (alleggerito di serie) da 12mm. Oltre gli esagoni di trascinamento, anche i dadi ruota e le masse rotanti sono alleggerite il più possibile. Ho visto in un video che c'è particolare gioco sull'albero di trasmissione centrale-posteriore (circa 5mm), ma è normale.

Per gli amanti del carbonio, troviamo come optional (che non costano nemmeno troppo) torri ammo, fermalipo, upper deck e supporto differenziale centrale con la possibilità di fissare una ulteriore ventola sul motore.

Sono andato a dare un occhiata al manuale (scaricabile online dal sito https://wwwcdn.teknorc.com/wp-conten...tions_REV2.pdf ) e mi sembra davvero completo e ben fatto. Non "estremo" come xray (che da il peso dell'olio da inserire nei diffi), ma molto ben fatto. Se ho estrapolato correttamente i dati del manuale, su tutto il modello ci sono 4 tipi diversi di cuscinetti. Questo significa che basta averne un paio per tipo e, sfiga permettendo, si dovrebbe essere abbastanza tranquilli quando si gira in pista per sopperire alle rotture.

Leggendo varie recensioni (che spero di valutare di persona presto) dicono che già di serie il modello va molto bene. Al max bisogna giocare con le barre e con le molle. Vedremo...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...

Ultima modifica di cava; 04-01-18 a 07:27 PM
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-18, 12:19 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Prima uscita oggi... Qualche problema di elettronica. Il servo ha dato KO (ma ce l'ho da un po' e di botte ne ha prese) ed ha ceduto una saldatura del motore. Prima di cedere però il motore non mi sembrava performante... Si tratta di un Tenshock x211 7.5T 4 poli. Messo il pignone 21T, niente. Messo il 23T, cambiato poco. Tirato i parametri dall'esc, niente di che...
Avevo in cassetta uno speed passion 8.5T V3, saldati i fili sui plug e volava. Non come altri chon motori più potenti...

A livello di modello invece, ho preso una botta sulla sospensione posteriore e si è sfilato il mozzo posteriore competo di perno
Il braccetto è intatto. Rimontato il mozzo, stretto un paio di viti e via.
Il "difetto" più grosso che ho rilevato è che tende ad alzare la ruota anteriore interna, difatti il mio amico che la ha da un po' mi aveva consigliato le molle rosse, ma le posteriori sono arrivate dall'importatore solo giovedì sera (mentre le anteriori le ho).
Per il resto, devo riabituarmi al 4wd. Altra piccola modifica, che ha fatto davvero la differenza in curva, visto che non me la sentivo "bene" è stato aprire un po' la convergenza anteriore. In inserimento di curva ha fatto davvero la differenza.

Ah... Ho sgranato in tempo 0 la squadretta dello sterzo da entrambi i lati. Ora capisco perchè nelle foto in giro si vede sempre quella in metallo (che costa un rene e mezzo). Ne avevo una meno "particolare" in metallo in cassetta e, con quella, nessun problema...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...

Ultima modifica di cava; 14-01-18 a 12:37 AM
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-18, 03:14 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Seconda uscita con la tekno. Un po' di decolli, un po' di parkour sul muro, un po' di colpi secchi, diverso tempo a trovare le gomme giuste visto che ieri era impossibile la pista... Alla fine mi sono divertito un sacco. Consiglio.... O prendete la protezione sottotelaio con le frecce segnate o fatele voi... Se finite a ruote all'aria tendono a rimettervela in pista al contrario per via della forma...

Inviato con il mio BLA-L29 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-18, 11:06 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Dopo un po' di uscite, posso ritenermi soddisfatto. Oggi un amico stava cercando una erede per la sua 413. I candidati erano la b64 e la eb410... Dopo aver provato la mia, sia prima che dopo alcune modifiche, ha già pronto l'ordine per la EB410...

Modifiche di questa uscita:
  • barra antirollio anteriore dura (e ben tarata altrimenti, ve lo assicuro, non funziona e non curva)
  • olio 70.000 nel centrale, quindi 15/70/7
  • tolte tutte le rondelle dell'ackermann
  • aggiunti 60g di peso al retrotreno
E vi assicuro che andava forte. Non ho potuto farne altre per mancanza di componenti... Niente che non sia fornito di scatola... Parlando col mio socio mi ha dtto che ha trovato giovamento nel sollevare di 1mm il retrotreno, ma avevo lasciato a casa gli spessori. Il discorso peso al posteriore,è sempre un suo consiglio. Solo che lui ha usato i pesi exotek strafiki (25 euro), mentre io avevo i pesi da cerchione brutti e sporchi, ma hanno fatto il loro sporco lavoro, limitando le oscillazioni al retrotreno.


Sono in programma altri piccoli aggiustamenti e cioè:
  • olio ammo 650
  • olio diffo centrale 150.000
  • olio diffo anteriore 30.000
vedremo come andrà
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-18, 10:49 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

piccolo aggiornamento. il 30.000 davanti mi fa veramente sch...
Avevo un po' di 15.000 e un po' di 10.000 (circa 12-13.000) ed andava decisamente meglio. In più abbiamo anche un terzo pilota tekno in pista, che ha sostituito la sua HB413... E si è trovato subito molto bene
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[official thread] X-Ray XB4 cava Automodelli elettrici 1/10 Off Road 103 18-01-15 11:32 PM
[Official thread] LRP S8 NXR SpAwN Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 19 29-10-14 07:38 PM
[Official thread]RB One R SpAwN Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 81 08-12-13 08:32 PM
Associated c4.1-c4.2 official thread kola72 Automodelli elettrici 1/10 Off Road 50 21-11-13 01:25 AM
[Official thread] X-Ray M18 cava Mini automodelli rc elettrici 12 28-10-12 01:37 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:25 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play