22-04-13, 09:26 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Jun 2012
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Differenziale centrale
Secondo voi un differenziale centrale, quanto incide sulla durata dei differenziali anteriore e posteriore??? Mi spiego meglio il mio macchinino spacca spesso il differenziale anteriore, in quanto (le corone differenziali fanno schifo) non essendo bravissimo nei salti, spesso atterro dopo un back flip con le gomme anteriori e con ancora il gas tutto aperto. Avendo molta trazione le gomme fanno presa ed il moto si trasmette ovviamente alla corona del differenziale anteriore che essendo di burro si spacca. Se avessi un differenziale centrale questo dovrebbe avvenire molto meno, in quanto anche se le ruote si bloccano di colpo, il moto sarebbe tramesso all'asse posteriore (libero di girare indipendentemente a quel punto) sgravando il lavoro del differenziale anteriore... Voi che ne pensate?
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22-04-13, 09:54 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2010
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Quote:
Originariamente inviata da Vitelius
Secondo voi un differenziale centrale, quanto incide sulla durata dei differenziali anteriore e posteriore??? Mi spiego meglio il mio macchinino spacca spesso il differenziale anteriore, in quanto (le corone differenziali fanno schifo) non essendo bravissimo nei salti, spesso atterro dopo un back flip con le gomme anteriori e con ancora il gas tutto aperto. Avendo molta trazione le gomme fanno presa ed il moto si trasmette ovviamente alla corona del differenziale anteriore che essendo di burro si spacca. Se avessi un differenziale centrale questo dovrebbe avvenire molto meno, in quanto anche se le ruote si bloccano di colpo, il moto sarebbe tramesso all'asse posteriore (libero di girare indipendentemente a quel punto) sgravando il lavoro del differenziale anteriore... Voi che ne pensate?
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In teoria si, ma sarebbe buono evitare certi atterraggi differenziale o no
Tempo di Tapatalk!
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22-04-13, 10:21 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: Jun 2012
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Originariamente inviata da gabri500
In teoria si, ma sarebbe buono evitare certi atterraggi differenziale o no
Tempo di Tapatalk!
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Beh questo si , ma comunque le corone fanno schifo, alla lunga si rompono comunque. Adesso gli metto il centrale e vediamo se migliora
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23-04-13, 12:50 PM
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#4
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Utente
Registrato dal: Mar 2013
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non ce l'ha un parastrappi o una frizione sta macchina? tarandola morbida risolvi sicuramente di piu che con un diff centrale......
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Losi 22 / Yokomo YRF001W / Axial SCX10
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23-04-13, 01:45 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 183
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Si ha la frizione centrale, l'ho tarata che slitti in accelerazione, ma l'intervento non e certo fluido come un differenziale, soprattutto se si blocca di colpo avantreno o retrotreno... Almeno penso...
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23-04-13, 02:03 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Genova
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secondo me il diff non puo fare piu di tanto, alla fine funziona solo quando uno dei due assi (anteriore o posteriore) è sollevato, se per ipotesi te atterri dal tuo backflip con tutte e 4 le ruote contemporaneamente è come non averlo....
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Losi 22 / Yokomo YRF001W / Axial SCX10
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23-04-13, 03:27 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Jul 2012
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Quote:
Originariamente inviata da Bauzer
secondo me il diff non puo fare piu di tanto, alla fine funziona solo quando uno dei due assi (anteriore o posteriore) è sollevato, se per ipotesi te atterri dal tuo backflip con tutte e 4 le ruote contemporaneamente è come non averlo....
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ma nel caso in cui atterri sulle 4 ruote la forza dell'accelerazione si ripartirebbe su 2 differenziali dimezzandola...
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"Marmite, hai visto il mio pony?"
"Sì! E me lo sono mangiato!"
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23-04-13, 05:19 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Mar 2013
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Originariamente inviata da fedo
ma nel caso in cui atterri sulle 4 ruote la forza dell'accelerazione si ripartirebbe su 2 differenziali dimezzandola...
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e quindi ?? si ritornerebbe al problema iniziale!!!! anzi ripensandoci (sempre in my opinion!) nel caso di atterraggio prima sulle ruote posteriori sarebbe ancora peggio perche le prime che toccano non girano (il diff centrale scricherebbe la potenza sull'asse libero) poi al momento del contatto con il suolo prenderebbero un bella "frustata" le anteriori che nel frattempo girerebbero a velocità doppia....
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Losi 22 / Yokomo YRF001W / Axial SCX10
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23-04-13, 05:31 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: Jul 2012
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Originariamente inviata da Bauzer
e quindi ?? si ritornerebbe al problema iniziale!!!! anzi ripensandoci (sempre in my opinion!) nel caso di atterraggio prima sulle ruote posteriori sarebbe ancora peggio perche le prime che toccano non girano (il diff centrale scricherebbe la potenza sull'asse libero) poi al momento del contatto con il suolo prenderebbero un bella "frustata" le anteriori che nel frattempo girerebbero a velocità doppia....
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Avviene anche se sono le anteriori a toccare prima.
E comunque il differenziale centrale scaricherebbe anche sul motore se esso venisse lasciato neutro e fungerebbe da "ammortizzatore di accelerazione" termine da me appena inventato
Il problema resta e l'unico modo per risolverlo è evitare i frontflip!
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23-04-13, 07:01 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: Jun 2012
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Quote:
Originariamente inviata da fedo
ma nel caso in cui atterri sulle 4 ruote la forza dell'accelerazione si ripartirebbe su 2 differenziali dimezzandola...
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oltretutto se atterra sulle quattro ruote la macchina scivola via, quindi non si ha un arresto immediato, idem se atterra sulle ruote posteriori, magari si impenna. E' quando arriva di punta che tende a bloccare tutto...
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23-04-13, 07:04 PM
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#11
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Utente
Registrato dal: Jun 2012
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Quote:
Originariamente inviata da Bauzer
e quindi ?? si ritornerebbe al problema iniziale!!!! anzi ripensandoci (sempre in my opinion!) nel caso di atterraggio prima sulle ruote posteriori sarebbe ancora peggio perche le prime che toccano non girano (il diff centrale scricherebbe la potenza sull'asse libero) poi al momento del contatto con il suolo prenderebbero un bella "frustata" le anteriori che nel frattempo girerebbero a velocità doppia....
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si, ma mentre toccano terra una parte di sollecitazione la prende il diff posteriore, ne lascia una parte al centrale che l'ammortizza e prima che arrivi al frontale già per inerzia si è affievolito.... o no? E poi perchè velocità doppia, il moto rimane sempre quello, magari con più inerzia, ma la velocità non credo proprio che cambi... (il motore che è sempre collegato al diff centrale, sempre quei giri fa)
Ultima modifica di Vitelius; 23-04-13 a 07:07 PM
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23-04-13, 10:46 PM
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#12
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Utente
Registrato dal: Mar 2013
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Originariamente inviata da Vitelius
si, ma mentre toccano terra una parte di sollecitazione la prende il diff posteriore, ne lascia una parte al centrale che l'ammortizza e prima che arrivi al frontale già per inerzia si è affievolito.... o no? E poi perchè velocità doppia, il moto rimane sempre quello, magari con più inerzia, ma la velocità non credo proprio che cambi... (il motore che è sempre collegato al diff centrale, sempre quei giri fa)
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si probabilmente avete ragione voi, specialmente nel caso in cui si atterra prima con le anteriori.
Il discorso che raddoppia la velocità te lo spiego cosi: quando tieni bloccata una ruota l'altra gira alla velocità doppia , provare per credere!
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Losi 22 / Yokomo YRF001W / Axial SCX10
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24-04-13, 12:55 AM
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#13
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Utente
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Si si, il discorso è più che plausibile... Forse tra retrotreno e avantreno non succede perché c'è il motore che fa da freno...
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