Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Tutorial e guide
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-08-11, 04:41 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito Come fare la ragna

La ragna di straglio è un rinforzo dello straglio (almeno credo).
Spiego il procedimento che ho eseguito io seguendo il libro Rigging Period Ship Models.
Prima di tutto si costruisce la mocca di ragna (pezzo di legno lungo con tanti fori e invasatura ai bordi per ospitare il cavo) e 2 bigotte (se non l'avete a disposizione).
Si usano, almeno credo, 2 cavi di diverso spessore (nel mio caso 0,25 e 0,5mm).
Il cavo sottile è solo per legare i vari pezzi di cavo grosso e per fare la ragna (legatura tra la mocca e la coffa).
Si lega il cavo grosso intorno alla ragna e si lega con cavo piccolo da un lato e dall'altro lato si infila un lungo cavo sottile (praticamente si lascia il rotolo senza tagliarlo (si taglierà in futuro) (fig. 1,2 e 3).
Si inserisce la bigotta e infine si blocca legandolo 2 volte poi bloccare con cavo sottile (fig.4 e 5).
Attenzione, il foro della bigotta deve essere rivolto verso la ragna!
Con un altro pezzo di cavo grosso si lega l'altra bigotta allo stesso modo cui ho legato la prima bigotta (fig. 6).
Scusatemi ma, dalla complessità e concentrazione richiesta per il lavoro assai complicatuccio mi sono di menticato di fare le successive foto. Pardon.
Però provo a spiegare testualmente.
Si prende un pezzo di foglio di carta e si poggia sopra alla coffa, premere la carta sulla coffa in modo che prenda la forma del bordo della coffa stessa.
I fori sulla coffa è l'equivalente del doppio dei fori della mocca + 1.
Nel mio caso i fori della mocca sono 7 quindi sulla coffa ci devono essere 7+7+1=15.
Io l'ho spaziato di 2 mm tra i fori e 2 mm dal bordo della coffa.
Si parte da quel cavo sottile infilato a una sommità della mocca.
Sfilare per almeno 30 cm (ce ne vorrà parecchio cavo! ! !).
Io ho usato questo procedimento per la legatura mocca-coffa.
Ora si tratta di infilare nei fori della coffa e della mocca con questa sequenza:
- foro centrale della coffa da sopra
- foro laterale sinistra della coffa da sotto
- primo foro della mocca lato coffa
- foro laterale destro della coffa da sopra
- foro laterale destro della coffa da sotto
- secondo foro della mocca
Si ripete allo stesso modo partendo dal centro della coffa fino ai laterali e dal primo foro della mocca lato coffa verso prua
Una volta completato si fissa il capo al cavo inferiore a fianco sotto la coffa.
Nell'ultima immagine il particolare del fissagigo del cavo sotto un fianco della coffa (vista dal basso).

Spero che la mia spiegazione sia chiara e utile a chi ne ha bisogno
Icone allegate
Come fare la ragna-resized_img_20110814_185330.jpg   Come fare la ragna-resized_img_20110814_191120.jpg   Come fare la ragna-resized_img_20110814_191107.jpg  

Come fare la ragna-resized_img_20110814_191623.jpg   Come fare la ragna-resized_img_20110814_192342.jpg   Come fare la ragna-resized_img_20110814_201142.jpg  

Come fare la ragna-resized_img_20110815_112332.jpg   Come fare la ragna-resized_img_20110815_112339.jpg   Come fare la ragna-resized_img_20110815_112357.jpg  

Come fare la ragna-legaturamoccaallacoffa.jpg  
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-11, 12:10 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

errata corrige:
1) i 2 piccoli pezzi del paranco non sono bigotte ma bozzelli
2) il bozzello che andrà legato allo straglio và legato così:
Si lega con il cavo grosso attorno al bozzello poi si fà un anellino e si impiomba tutto con il cavo sottile infine si impiomba l'anellino allo straglio
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
come fare andare piu forte una kyosho inferno 7.5 sport 3? ke modifike posso fare?? maurokyosho19 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 38 05-05-10 03:44 PM
Per chi non sa che fare!! teolosi Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 8 24-09-09 08:42 AM
Come fare per fare una campanatura? pegasus.82 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 19 08-06-09 07:09 PM
ts 4n che fare eon89 Thunder Tiger 8 08-01-09 08:59 PM
per fare un rodaggio...senza fare 1000 topic giammo Mini4wd Assetti 12 30-06-05 09:52 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:54 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play