Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Tutorial e guide
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-05-25, 01:48 PM   #1
Utente

L'avatar di Omar77

Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito Scelta tipologia legno

Buongiorno a tutti,
fermo restando che il pero, per colore e dimensione venatura, è il legno ottimale per realizzare i modelli in arsenale, potete cortesemente indicarmi altre tipologie più facilmente reperibili sul mercato e dove acquistarli? Purtroppo vivo in un piccolo paese e dovrò ordinare tutto online.
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-25, 07:22 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

visto che devi ordinare online, puoi trovare il Pero presso

https://www.segherialeati.it/prodott...ellisti-navali

Una alternativa al Pero, per colore e venature, potrebbe essere il Bahia noto anche col nome Abura.

Poi, a mio parere, si potrebbe prendere in considerazione anche il ciliegio nonostante presenti venature più evidenti!
sam_59 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-25, 07:10 AM   #3
Utente

L'avatar di Omar77

predefinito

Grazie mille sam_59 do un'occhiata al sito che mi hai indicato e alla tipologia di legno, soprattutto il Bahia che purtroppo non conosco.
Vecchio 28-05-25, 04:30 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Black buccaneer

Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Ciao Omar, oltre che da Leati, come giustamente consigliato da Salvatore, sarebbe interessante dare pure un'occhiata ad arkowood-lossburg.de.
Anche quello del ciliegio è un ottimo consiglio: tra non molto dovrò procurarmene anch'io qualche tavola. Se non ricordo male, anche Carmelo (catucci, su questo forum) lo usa con successo. Pensa che Michele Padoan, uno dei migliori arsenalisti italiani, alterna pero e ciliegio nella costruzione dei singoli componenti dei quinti, proprio per metterne in evidenza, tramite le diverse tonalità di colore, la particolare costruzione.
Per concludere, e scusa se mi sono dilungato, vale la pena di considerare anche il "bosso castello", un bosso originario del sud America che, secondo me, è di una bellezza inarrivabile, lavorabilissimo e, se rifinito bene, può mettere in crisi il nostro amato pero. Da Arkowood lo trovi. Unico difetto...costa una barca di soldi!!
Se trovo qualche foto ti faccio vedere di cosa parlo.
Ciao.

Sent from my M2003J15SC using Forum mobile app
Black buccaneer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-25, 04:47 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di Black buccaneer

Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Ecco il bosso castello..
Nell'ultima foto l'alternanza pero-ciliegio di Padoan. Il dormiente in acero..esagerato! Scelta tipologia legno-img_20250528_164051.jpgScelta tipologia legno-img_20250528_164119.jpgScelta tipologia legno-img_20250528_164158.jpgScelta tipologia legno-img_20250528_164017.jpg

Sent from my M2003J15SC using Forum mobile app
Black buccaneer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-25, 05:33 PM   #6
Utente

L'avatar di Omar77

predefinito

Grazie mille black buccanner, non ti sei assolutamente dilungato troppo, anzi, più consigli e informazioni mi date più imparo, darò sicuramente uno sguardo al sito che mi hai indicato perché l'idea del ciliegio mi intriga non poco.
Rispondi