04-01-10, 10:35 PM
|
|
|
Guest
|
perchè montare le ruote più grosse?
buona sera e buon anno a tutti,mi sono chiesto perchè montare le ruote più grosse con cerchi più grossi?di sicuro migliora la tenuta e la stabilità,ma da come vedo ho notato che tendono di più ad allentarsi e si rovinano gli esagoni,vorrei aprire una discussione sù i vantaggi e svantaggi tra ruote e cerchi di serie,e più grosse,magari alcuni consigli su come fissare e curare i piccoli problemi che possono incorrere.
|
|
|
|
04-01-10, 11:24 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Houdini
buona sera e buon anno a tutti,mi sono chiesto perchè montare le ruote più grosse con cerchi più grossi?di sicuro migliora la tenuta e la stabilità,ma da come vedo ho notato che tendono di più ad allentarsi e si rovinano gli esagoni,vorrei aprire una discussione sù i vantaggi e svantaggi tra ruote e cerchi di serie,e più grosse,magari alcuni consigli su come fissare e curare i piccoli problemi che possono incorrere.
|
la domanda è un pò insensata, è come se su un'auto monto le 225 o le 195 che cambia???
i cerchi sono dello stesso diametro, le gomme cambiano per avere + tenuta, per quanto riguarda il discorso che si allentino è un problema soltanto tuo.
controlla se sono strette bene le ruote o se hai le boccole usurate e con il gioco si svitano.
|
|
|
05-01-10, 12:11 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da AlbCo
la domanda è un pò insensata, è come se su un'auto monto le 225 o le 195 che cambia???
i cerchi sono dello stesso diametro, le gomme cambiano per avere + tenuta, per quanto riguarda il discorso che si allentino è un problema soltanto tuo.
controlla se sono strette bene le ruote o se hai le boccole usurate e con il gioco si svitano.
|
Beh... veremente sembrava ke parlasse anke di cerchi più grossi. Quindi presumo voglia cambiare il "rotolamento" totale di ogni singolo pneumatico.
Il paragone ke fai tu ( su vettura reale ) è valido se, come dici, sullo stesso cerchio ( e non solo e + avanti vediamo ) monti un pneu + ribassato a patto ke faccia gli stessi "giri" ( o rotolamento ).
Paragone rapido: 155/80 x 13 = 165/70 x 13 = stesso rotolamento ( ke poi si traduce in 185/60 x 14 = stesso rotolamento o 195/50 x 15 ) Ma in realtà fanno tutte lo stesso numero di giri anke se hai, alla fine un cerchio e gomma da 15 pollici.
Io credo intenda montare, veramente, ruote + grandi ( cioè con uno sviluppo metrico maggiore ). Purtroppo io non so su ke modello e, d'altra parte, lui non sa ke avrà meno ripresa ( e, a patto ke il motore ce la faccia ) + velocità.
A discapito, ovviamente, di uno sviluppo di temperatura maggiore sul motore in partenza.
Questo è il principio, fidati.
|
05-01-10, 12:52 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da hardfrenzied
Beh... veremente sembrava ke parlasse anke di cerchi più grossi. Quindi presumo voglia cambiare il "rotolamento" totale di ogni singolo pneumatico.
Il paragone ke fai tu ( su vettura reale ) è valido se, come dici, sullo stesso cerchio ( e non solo e + avanti vediamo ) monti un pneu + ribassato a patto ke faccia gli stessi "giri" ( o rotolamento ).
Paragone rapido: 155/80 x 13 = 165/70 x 13 = stesso rotolamento ( ke poi si traduce in 185/60 x 14 = stesso rotolamento o 195/50 x 15 ) Ma in realtà fanno tutte lo stesso numero di giri anke se hai, alla fine un cerchio e gomma da 15 pollici.
Io credo intenda montare, veramente, ruote + grandi ( cioè con uno sviluppo metrico maggiore ). Purtroppo io non so su ke modello e, d'altra parte, lui non sa ke avrà meno ripresa ( e, a patto ke il motore ce la faccia ) + velocità.
A discapito, ovviamente, di uno sviluppo di temperatura maggiore sul motore in partenza.
Questo è il principio, fidati.
|
mi fido hai ragione avevo capito la larghezza  so che esistono cerchi + grandi, ma l'altezza della ruota nn è sempre la stessa???
e poi entra nella carrozzeria 1:10 una gomma + alta???
su un'auto + il cerchio è alto e la spalla della gomma è bassa si guadagna in tenuta laterale ma si perde in accellerazione perchè pattina di +, prove fatte in pista con la mia auto 
poi se con lo stesso cerchio e misura della gomma si monta una spalla + alta si ha + velocita finale come hai detto tu
|
|
|
05-01-10, 01:22 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da AlbCo
mi fido hai ragione avevo capito la larghezza  so che esistono cerchi + grandi, ma l'altezza della ruota nn è sempre la stessa???
su un'auto + il cerchio è alto e la spalla della gomma è bassa si guadagna in tenuta laterale ma si perde in accellerazione perchè pattina di +, prove fatte in pista con la mia auto 
poi se con lo stesso cerchio e misura della gomma si monta una spalla + alta si ha + velocita finale come hai detto tu 
|
Ehi... una cosa per volta...Allora, questo è il mio pensiero:
so che esistono cerchi + grandi, ma l'altezza della ruota nn è sempre la stessa???
Io, x "cerchi + grandi" intendo + larghi e con maggior diametro. Come ti dicevo, sulle vetture reali si può fare ( ammesso ke il libretto di circolazione consenta una misura differente ) xkè così si ha lo stesso rotolamento.
Sui monelli, è da vedere se la sua 1/10 a ke categoria appartiene. Questo xkè, se monster e adotti lo stesso principio, conta poco, visto ke il problema del monster è il baricentro alto ( prima causa di ribaltamento ). Inoltre, nel mio caso, i pneu del mio monster hanno un'anima interna + una carcassa esterna. Ciò significa molta flessibilità ed instabilità in curva.
Se, invece, è una 1/10 da pista, il principio ke dici tu credo possa fungere.
Anke quì, credo dipenda dal monello. Esattamente nn ti so rispondere.
Stesso discorso di prima. Se per avere un battistrada + largo abbassi in giusta proporzione la spalla, avrai un rotolamento uguale ed una maggior tenuta. Proprio come sulle auto vere. Se però vuoi fare dei test con il monello, ti consiglio di farli:
a) con gomme diverse di misura ma dello stesso produttore
b) in entrambe i casi con gomme nuove
c) di prendere i due pneu di diversa misura, un pennarello ed un metro ( o centimetro, come vuoi ). Segna ad ore 12 la prima ruota ( ovviamente smontata ) con il pennarello. La fai ruotare di 360 gradi misurando il + precisamente possibile con il metro fin quando torna ancora ad ore 12. Sappi ke, x una maggior precisione, puoi fare il contrario. Cioè prendi la distanza di 1 metro e, partendo da ore 12, la fai arrivare in fondo al metro contando i giri completi e vedendo dove si ferma. Idem con la seconda ruota e vedi la diff.
Esatto. Ma con meno ripresa, se il mototopo nn ce la fà...
Scusa se ho scritto troppo, ma è l'unica cosa ke so fare
|
05-01-10, 01:36 AM
|
|
|
Utente
|
stiamo dicendo la stessa cosa ma tra auto e rc ci sta un pò di confusione
l'unica mia domanda è se l'altezza della gomma cambia sulle 1:10 con cerchi + alti.
se poi il ragazzo intedeva la larghezza era giusto quello che ho scritto nel primo post
però ora mi hai messo sta curiosita sull'altezza
|
|
|
05-01-10, 01:40 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Signori, la soluzione è semplice, andate a visitare il suo profilo privato e vi renderete conto di cosa parla l'amico Houdini...
Di Monster, ne ha 2...
Chiamatemi Mila..
|
|
|
06-01-10, 07:48 PM
|
|
|
Guest
|
ahhh,grazie a tutti,bè ho notato che montando gomme e cerchi più grossi,i modellini scala 1:10 sono più solleciti a scaldare i componenti,e qui a ragione il boss,seconda,guadagni più tenuta per chi cerca una soluzione più stabile per il modellino,questo e vero,per la questione che tendono ad allentarsi ho messo un pò di frena filetti medio sù gli esagoni da 23mm e non si allentano più.però il dado originale tende sempre un po ad allentarsi,mettiamo un pò di frena filetti anche li,per il discorso ho visto,che montando cerchi piu grandi serie mi a dado un po di problemi la corona centrale nel t-maxx 3.3;si allentava il dado che tiene ferma la corona,mi anno consigliato di stringere bene tutto,e allentare di 1/4 di giro
|
|
|
|