26-08-09, 03:03 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Cambio strappino su TS4N
Ciao a tutti
ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovare una soluzione al mio problema. Premessa : sono un principiante nullasapentemaascoltante.
Devo sostituire lo strappine su una TS4N di un amico perchè lui non è in grado (la macchina è ferma da un bel pò per questo).
Preso il pezzo di ricambio mi porta la macchina e una volta smontato il motore mi trovo bloccato, c'è un perno che non dovrebbe esserci, almeno credo oppure lo strappino non è giusto per il suo modello (che non ricorda quale sia)
Metto le foto per spiegarmi meglio, sapreste aiutarmi??
Grazie a tutti
|
|
|
26-08-09, 03:16 PM
|
|
|
Moderatore
|
Qualcosa non mi quadra.... Quella è una gold (a giudicare dalla campana) e fin quì ci siamo....
Lo strappo dovrebbe avere all'interno un cuscinetto a rulli unidirezionale inserito in pratica in un dado esagonale. Immagina un bullone con, attorno al foro centrale dei rullini in metallo.
Si monta questo cuscinetto sull'alberino che esce, e poi lo strappo in modo che l'esagono interno combaci con il cuscinetto. Lì mi sembra che manchi l'unidirezionale...
Se trovo l'esploso del motore te lo posto. Non è che gli hanno dato lo strappo per un'altro motore? Non so se la sua è la gold (telaio sopra e sotto violacei, scatola porta ricevente?), ma il motore dovrebbe essere un PRO-12BX, mentre quello strappo dovrebbe essere per pro12X e non BX
http://mms.tiger.tw/upload/2008-9/2008983215.pdf
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
Ultima modifica di cava; 26-08-09 a 03:29 PM
|
|
|
26-08-09, 07:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cava
Qualcosa non mi quadra.... Quella è una gold (a giudicare dalla campana) e fin quì ci siamo....
Lo strappo dovrebbe avere all'interno un cuscinetto a rulli unidirezionale inserito in pratica in un dado esagonale. Immagina un bullone con, attorno al foro centrale dei rullini in metallo.
Si monta questo cuscinetto sull'alberino che esce, e poi lo strappo in modo che l'esagono interno combaci con il cuscinetto. Lì mi sembra che manchi l'unidirezionale...
Se trovo l'esploso del motore te lo posto. Non è che gli hanno dato lo strappo per un'altro motore? Non so se la sua è la gold (telaio sopra e sotto violacei, scatola porta ricevente?), ma il motore dovrebbe essere un PRO-12BX, mentre quello strappo dovrebbe essere per pro12X e non BX
http://mms.tiger.tw/upload/2008-9/2008983215.pdf
|
quoto, ma l'unnidirezionale con il dado non lo danno con lo strappo, deve usare quello che aveva nello strappo vecchio, e poi quello strappo vedendo il codice non e il suo, il codice esatto e PN 0246 e ha le fiamme disegnate
|
|
26-08-09, 08:33 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da raffael75
quoto, ma l'unnidirezionale con il dado non lo danno con lo strappo, deve usare quello che aveva nello strappo vecchio
|
Esatto. L'unidirezionale dovrebbe avere codice AN0924 (come dal manuale allegato)
Meglio cambiarlo, visto che comunque si usura... costa sui 13 euro però...
Se poi manca proprio....
Quote:
|
poi quello strappo vedendo il codice non e il suo, il codice esatto e PN 0246 e ha le fiamme disegnate
|
Sul manuale danno quel codice per il .12, .15 e .18, ma su un sito ho trovato questo: Thunder Tiger PN0185 Strappo completo EVO-12/15, mentre con quel codice lo danno solo per il .18... che casini che fanno!!!
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
Ultima modifica di cava; 26-08-09 a 08:37 PM
|
|
|
26-08-09, 08:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
io cambio solo l'unnidirezionale, con un martellino batto fuori dal dado quello vecchio e rinserisco il nuovo, e il dado resta sempre quello
|
|
26-08-09, 08:40 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da raffael75
io cambio solo l'unnidirezionale, con un martellino batto fuori dal dado quello vecchio e rinserisco il nuovo, e il dado resta sempre quello 
|
E dove lo trovi l'uni? modello particolare? codice? costo?????????
|
|
|
26-08-09, 08:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cava
E dove lo trovi l'uni? modello particolare? codice? costo?????????
|
|
|
27-08-09, 09:33 AM
|
|
|
Utente Junior
|
ora capisco, a me manca l'unidirezionale.
Quello vecchio è andato perso (lo strappino rotto lo aveva già smontato lui).
Devo cercare il codice AN0924, vediamo....
Sulla descrizione dello strappino preso diceva "Può essere montato anche sulla Gold", ed in effetti è così se uno conserva l'unidirezionale.
Potevano anche inserirlo direttamente visto che come dite voi si usura, uffa..
via alla ricerca....
grazie a tutti, appena lo trovo vi faccio sapere se è andato tutto bene.....
|
|
|
27-08-09, 08:56 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da knemo
ora capisco, a me manca l'unidirezionale.
Quello vecchio è andato perso (lo strappino rotto lo aveva già smontato lui).
Devo cercare il codice AN0924, vediamo....
Sulla descrizione dello strappino preso diceva "Può essere montato anche sulla Gold", ed in effetti è così se uno conserva l'unidirezionale.
Potevano anche inserirlo direttamente visto che come dite voi si usura, uffa..
via alla ricerca....
grazie a tutti, appena lo trovo vi faccio sapere se è andato tutto bene.....
|
Spero non sia vietato, in caso chiedo scusa.
Sulla baya c'è un venditore inglese che vende lo strappo della pro più l'unidirezionale a meno di 20 euro. Il problema sono le spese di spedizione....
Da lui ho preso un po' di robe per la mia TS4n e mi sono trovato bene
|
|
|
06-09-09, 12:53 PM
|
|
|
Utente
|
Strappino
Knemo metti un rotostart e risolvi il tutto art. Pn0272 thunder tiger.
|
|
|
07-09-09, 11:44 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da cobra11
Knemo metti un rotostart e risolvi il tutto art. Pn0272 thunder tiger.
|
Avevo cercato anche il rotostart ma ho notato che non è molto utilizzato, viene preferita la cassetta.
Se le finanze ed il tempo permetterà uno sviluppo per questo mio hobby penso che mi indirizzerò verso ques'ultima.
Grazie comunque.
Per Cava: ho visto il bayer che dici, forse per gli sviluppi futuri chissa, per ora aspetto che mi arrivi il suo che ho ordinato altrove.
La baya offre molto ma la competenza spesso manca se uniamo questo alla mia ignoranza della materia otteniamo due acquisti errati. Infatti il primo strappino oltre a non essere completo (mancava l'unidirezionale) non nemmeno compatibile con il mio motore (il foro esagonale è troppo piccolo e non corrispondono nemmeno i fori per il fissaggio).
Chi sbaglia paga, e io pago.....
|
|
|
07-09-09, 01:06 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
La baya offre molto ma la competenza spesso manca se uniamo questo alla mia ignoranza della materia otteniamo due acquisti errati. Infatti il primo strappino oltre a non essere completo (mancava l'unidirezionale) non nemmeno compatibile con il mio motore (il foro esagonale è troppo piccolo e non corrispondono nemmeno i fori per il fissaggio).
Chi sbaglia paga, e io pago.....
|
I forum servono anche a guadagnare esperienza ed evitare errori/fregature
|
|
|
12-09-09, 08:53 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Strappino arrivato (nemmeno le viti ci mettono  ) e montato.
Ieri sera prove d'accensione (era ferma da parecchio  ), si è accesa al terzo tiro  .
Mi resta un pochino accellerata, oggi faccio un pò di prove con la carburazione.
Domandina, a casa o della nitro al 10 ed al 16, visto che la macchina è rimasa ferma per parecchio è meglio fargli fare un paio di serbatoi al 10 tenendola un pò grassa o gli sparo subito la 16 ?
grazie a tutti per i consigli
|
|
|
28-10-09, 05:29 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Strappino arrivato (nemmeno le viti ci mettono  ) e montato.
Ieri sera prove d'accensione (era ferma da parecchio  ), si è accesa al terzo tiro  .
Mi resta un pochino accellerata, oggi faccio un pò di prove con la carburazione.
Domandina, a casa o della nitro al 10 ed al 16, visto che la macchina è rimasa ferma per parecchio è meglio fargli fare un paio di serbatoi al 10 tenendola un pò grassa o gli sparo subito la 16 ?
grazie a tutti per i consigli 
|
...vai con la 16 un pochino grasso per 2 serbatoi e poi stringi....
|
|
|