Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Thunder Tiger (https://www.modellismo.net/forum/thunder-tiger/)
-   -   Differenziale Ts4n (https://www.modellismo.net/forum/thunder-tiger/72939-differenziale-ts4n.html)

Carlox8rs 16-08-09 02:34 AM

Differenziale Ts4n

Salve a tutti sono Carlo di Bologna, ho acquistato una thunder tiger Ts4n da circa 2 settimane..

Ho avuto un problema al differenziale posteriore..praticamente la macchinina in partenza a gas aperto sembrava sgranasse come se stesse sfrizionando, difatti l'accelerazione era dimezzata

Quindi ho smontato con tanta pazienza e poca esperienza (in circa 3 ore e mezza :icon_smile_drop:) il differenziale posteriore.. l'ho pulito tutto e ho messo un pò di grasso al litio che avevo in casa.. suppongo abbia fatto una cagata visto che ho letto da poco che vanno "rabboccati" con dei grassi particolari e con una determinata viscosità (persino differente dal differenziale anteriore al posteriore)
...dopodichè ho rimontato il tutto (con qualche bestemmia) e senza nemmeno accenderla ho notato che solamente girando le ruote fa lo stesso giochetto.. sgrana.. quale può essere il problema dato che gli ingranaggi sembravano in perfetto stato?
Premetto che non sono stati persi pezzi :|

grazie in anticipo :D :Ok:

ufotecno 16-08-09 02:58 PM

ciao se sgrana vuol dire che gli ingranaggi non sono in ottimo stato, poi ci andrebbero dei rasamenti tra la cassa del diff e gli ingranaggi dove si montano in bicchierini in modo da ridurne il gioco e in teoria non si dovrebbero sgranare piu.

Carlox8rs 16-08-09 04:15 PM

ma i rasamenti ci sono già..quelli originali.. devo aggiungerne altri? :|

piedepesante 16-08-09 06:13 PM

Sì, se continua a sgranare si

Carlox8rs 16-08-09 06:18 PM

che pacco..domani provo e poi vi sò dire..grazie mille :)

cava 16-08-09 06:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da Carlox8rs (Messaggio 619758)
ma i rasamenti ci sono già..quelli originali.. devo aggiungerne altri? :|

Ciao!
Dopo che la mia morosa ha preso la sua (e una settimana prima di prendere la mia...) mi sono fatto un bel giretto sui vari forum sia su questo sito che su altri. Ho letto un po' su tutti i siti che si parlava di differenziali sgranati facilmente. La soluzione è quella di mettere dei rasamenti sui planetari (mi pare.... Gli ingranaggi più grossi) come quelli che già ci sono.
Difatti, quando ho preso la mia (e ci ha servito il titolare del negozio che tra l'altro corre, mentre la volta prima una commessa), conscio di questa modifica (oltre che dell'olio da cambiare per migliorare il comportamento dell'auto) ho chiesto un parere sugli olii dei differenziali ed ammortizzatori al titolare del negozio mi ha consigliato di smontare i differenziali e mettere gli spessori, oltre a togliere il grasso che mettono (poco ed inutile al fine di variare il comportamento dell'auto) e di mettere dell'olio più duro davanti che dietro

Carlox8rs 16-08-09 06:33 PM

ma quindi ci va del grasso o dell'olio siliconico? e in ogni caso..ce ne va tanto o poco? :rotflserio3rd:

grazie :D

cava 16-08-09 06:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da Carlox8rs (Messaggio 619773)
ma quindi ci va del grasso o dell'olio siliconico? e in ogni caso..ce ne va tanto o poco? :rotflserio3rd:

grazie :D

Sui differenziali tradizionali (come quello della TS4n) la durezza ed il comportamento del differenziale variano in base all'olio che ci metti dentro.
Al momento io ho dentro un 30.000 davanti e un 8.000 dietro

Puoi iniziare così e vedere come cambia l'inserimento dell'auto in curva

Per la quantità... di solito arrivo quasi a riempire il differenziale. In teoria dovrebbe essere pieno

Carlox8rs 16-08-09 07:12 PM

ah..e io che ne avrei messo appena un pò xDD

curiosità.. : prezzo di tali oli/grassi?

cava 16-08-09 07:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da Carlox8rs (Messaggio 619778)
ah..e io che ne avrei messo appena un pò xDD

curiosità.. : prezzo di tali oli/grassi?

Dove compro io, meno di 8 euro l'uno. Poi cambia da posto a posto

Carlox8rs 16-08-09 08:06 PM

d'accordo grazie mille!!

Carlox8rs 17-08-09 01:22 AM

Coppie coniche...

Ehm.... Rismontando il differenziale ho notato questa "leggera" differenza fra le due ingranaggi conici.. è normale che uno abbia una forma un pò...diversa? :|

Ecco il link dell'immagine

http://img15.imageshack.us/img15/6845/coppiaconica.jpg

merca 17-08-09 09:32 AM

direi di no quello di dx è consumato e da cambiare io ho ricambi delle ts4 se vi interessano mando foto

comunque rasamenti dietro almeno 3decimi se non 4 ma chiudere i diff smontati non cioè montare i bicchierini e poi chiuderli io facevo gare con lats4 era un problema risolto con quel sistema
x la densita doll"olio" io ero arrivato a 100000 anteriore pieno e grasso x cuscinetti al post 1/2 pieno questo in pista o asfalti lisci

dimenticavo quando chiudete i diff provare prima di mettere l'olio la sua scorrevolezza piuttosto prima metterne in piu (di rasamenti) x poi arrivare alla misura giusta

saluti luca

Carlox8rs 17-08-09 02:04 PM

ho comprato altri due rasamenti e il pezzo rotto.. che scatole :D

grazie di nuovo :)

cava 17-08-09 11:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da Carlox8rs (Messaggio 619945)
ho comprato altri due rasamenti e il pezzo rotto.. che scatole :D

grazie di nuovo :)

Beh dai, a parte per il portafogli a cui non piace il modellismo dinamico, smontare e sistemare la RC fa parte del gioco...:smilese:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:36 AM.