Eccoti una mini-guida
La prima cosa che devi fare è cambiare la candela che con tutte le prove che hai fatto è facile si sia rovinata.
Cambiala con una 4 o una 5.
Per cominciare chiudi DELICATAMENTE tutto lo spillo del massimo (Quello nella torretta dove arriva il tubo della mix) e ad aprilo di 2 giri e mezzo poi tenendo il modello frenato dalla radio chiudi delicatamente la vite del minimo dinamico (quella che si trova sotto al perno attaccato al servo) e svitala di un paio di giri.. Stai attento a non forzarla quando chiudi o rischi di rovinare qualcosa..
Infine leva il filtro dell'aria e chiudi la vite del minimo meccanico,è una vite solitamente con una molla sopra.
Chiudila frenando il modello finchè non resta guardando dentro al buco del filtro aria un foro di circa 1,5 mm.
A questo punto metti la macchina su un supporto con le ruote libere di girare, spegni la ricevente e apri manualmente il carburatore, metti circa mezzo pieno di mix, tappa con il dito il buco del filtro aria e dai giù di rotostart a botte da circa 3 secondi l'una. (almeno 3 botte).
Fatto questo leva il dito dal foro e dai un altro paio di botte di rotostart.
Tutto questo sempre controllando che il carburatore non si chiuda.
Poi metti lo scaldacandela e dai giù di rotostart finchè non parte il motore (ricordati di non farlo girare troppo tempo consecutivamente e sempre con circa metà carburatore aperto se dovesse diventare troppo duro in questa fase prova a svitare di 1/8 di giro la candela ).
Quando il modello parte inizi a carburarlo, la prima cosa che devi fare è dargli una bella accelerata (breve) in modo da spurgarlo.
Se vedi che levando lo scaldacandela il motore si spegne chiudi di pochissimo (1/8 di giro) la vite del massimo.
Tienilo un po leggermente su di giri per far scaldare il motore, prova a chiudere il carburatore, se il motore è caldo difficilmente dovrebbe spegnersi ma se dovesse accadere avvita il minimo meccanico finchè chiudendo tutto il carburatore il motore non si spegne.
Arrivati a questo punto devi fare in modo che le ruote non girino al minimo, se è già così non considerare questo passaggio, altrimenti svita leggermente la vite del minimo meccanico (ricordati che ci vogliono un paio di secondi prima che la modifica agli spilli dia effetti) se il motore tende a spegnersi avvita di pochissimo la vite del massimo.. fai queste operazioni finchè le ruote non sono quasi compleramente ferme (dico quasi perchè delle volte sono le vibrazioni a farle girare).
Ora accendi la radio e la ricevente e dai qualche accelerata BREVE se le ruote prendono molta velocità ed il motore strilla al massimo prima di aver finito la corsa dello stick frena il modello e svita di 1/8 di giro la vite del minimo miscela.
Se invece borbotta all'inizio ma poi prende velocità avvitala di 1/8 di giro e riprova.
Considera che è possibile che smuovendo gli spilli le ruote ricomincino a girare al minimo, se questo succede svita di 1/8 di giro la vite del minimo meccanico.
A questo punto poggia il modello per terra, conta 10 secondi e poi accelera..
Se il modello si spenge mentre è a terra devi avvitare di 1/8 di giro il minimo miscela mentre se si spegne mentre inizia l'accelerata devi svirarlo.
Prova a mandarlo in rettilineo al massimo della velocità, se il motore mentre accelera ha dei vuoti d'aria devi svitare di 1/8 di giro il massimo finchè questo difetto non sparisce del tutto.
Se hai un termometro controlla che la temperatura non vada mai oltre i 120 gradi.. (anche se con questo freddo dubito che arrivi anche ai 100)
Spero di non essermi scordato nulla e di non aver scritto un mucchio di cavolate