Vai indietro   Forum Modellismo.net > Le aziende informano > Thunder Tiger
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-12-08, 10:05 PM   #1
Utente Junior

HDm77 è un newbie...
predefinito compressione eccessiva all'avviamento mta s50

salve a tutti, ho un pò di domande per i +/- esperti!
tempo fà ho preso il magnifico monster mta s50, ultimamente non riesco a metterlo più in moto con il "rotostart" inquanto la compressione del motore è eccessiva, sono dovuto ricorrere al trapano elettrico.

l'altro giorno x colpa della troppa compresssione, ho spanato l'ingranaggio dell'accenzione, cioè l'asta del rotostart gira a vuoto dentro il motore, infatti sono dovuto ricorrere a vari attrezzi e prolunghe x accendere il mostro!
poi ho cambiato la candela e diciamo che è partito subito!
calcolando che non sono pratico x niente di modellismo, pensavo di montare l'avviamento a strappo.

da cosa è dovuta l'eccessiva compressione?
è possibile montare l'accenzione a strappo?
se si, cosa bisogna cambiare e su che sito posso trovare i pezzi?
quali sono le manutenzioni periodiche da fare su questo modello?
HDm77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-08, 10:08 PM   #2
Utente Junior

markdaan è un newbie...
predefinito

Se è duro per il rotostart non ti consiglio di mettere l'accensione a strappo..
Ti dico solo che per far partire a strappo il motore del CEN GENESYS mi sono venute delle piaghe sulle mani da far paura..
Se si rompono gli ingranaggi vuol dire che o si era rotto un dentino dell'ingranaggio del rotostart e quindi finiva tra gli altri ingranaggi bloccandoli oppure devi rifare la carburazione perchè entra troppa mix..
Per verificare la cosa basta che quando non si muove sviti un pochino la candela, se così gira è semplicemente troppo grasso..

Un piccolo monster che ha deciso di diventare grande..
http://video.modellismo.it/view_vide...1d6067e959dd85
markdaan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-08, 10:18 PM   #3
Utente Junior

HDm77 è un newbie...
predefinito

ciao!
l'asta del rotostart, ormai si è spanata, quindi anche il rotostart stesso non mi serve più, e se prendo un'altra asta nuova non è detto che vada bene xkè forse è spanato anche il pezzo del motore dove va inserita l'asta del rotostart.
pensavo sempre se possibile di mettere l'avviamento a strappo così non ho bisogno di portare appresso cose e batterie che si scaricano subito...

pensi che sia faticoso farlo partire a strappo?
e x diminuire il troppo grasso nella carburazione che si deve fare!?

Ultima modifica di HDm77; 26-12-08 a 10:35 PM
Vecchio 26-12-08, 10:29 PM   #4
Utente Junior

markdaan è un newbie...
predefinito

Devi smagrire.. La cosa che puoi provare a fare subito è chiudere di 1/4 di giro o di mezzo giro lo spillo del massimo, tanto per vedere se va meglio..
Anche se faresti meglio a ricarburarla completamente..
Cmq quando non gira per la troppa mix devi..

1 levare la candela (stando attento a non perdere la rondella)
2 metti un fazzoletto sul motore
3 fai girare il motore con il rotostart in modo da buttare fuori la mix in eccesso..
ti accorgi che è stata buttata fuori tutta quando levando il fazzoletto e facendo girare il motore non escono più goccioloni enormi ma goccine piccole..
4 metti la candela sullo scaldacandela e verifica se funziona
5 rimetti la candela
6 metti lo scaldacandela, conta 5 secondi e prova a farlo ripartire

cmq se hai ancora problemi provo a spiegarti come carburarlo ^_^

Vecchio 26-12-08, 10:42 PM   #5
Utente Junior

HDm77 è un newbie...
predefinito

ho modificato il messaggio precedente!

sicuramente dovrò fare una carburazione da capo, non ne ho mai fatta una precisa, il rivenditore voleva farmi pagare anche le spiegazioni!

intanto ho scaricato dei file per la corretta carburazione, proverò così altrimenti mi ritroverai prossimamente qui!

intanto grazie per le dritte e tanti auguri di buone feste!
Vecchio 26-12-08, 10:45 PM   #6
Utente Junior

markdaan è un newbie...
predefinito

Auguri anche a te.. Ps se non ci riesci ti descrivo il mio metodo per carburare il savage X

Vecchio 27-12-08, 08:47 PM   #7
Utente Junior

HDm77 è un newbie...
predefinito

lo sai che ti dico... mandami comunque come si fà la carburazione, così avrò più possibilità di riuscire nell'impresa!
x quando riguarda l'accenzione, come posso fare a sistemarla visto che ormai il pezzo è spanato?
in che sito posso trovare i pezzi?

Ultima modifica di HDm77; 27-12-08 a 08:53 PM
Vecchio 27-12-08, 08:55 PM   #8
Utente Junior

markdaan è un newbie...
predefinito

ora pappo e poi ti mando la carburazione.. nel frattempo puoi descrivere bene quali pezzi si sono rotti? l'avviatore è quello della scatola? si è rotto l'ingranaggio sul rotostart o sulla macchinetta? se puoi fare anche delle foto vediamo di trovare insieme i ricambi

Vecchio 27-12-08, 09:37 PM   #9
Utente Junior

markdaan è un newbie...
predefinito

Eccoti una mini-guida

La prima cosa che devi fare è cambiare la candela che con tutte le prove che hai fatto è facile si sia rovinata.
Cambiala con una 4 o una 5.

Per cominciare chiudi DELICATAMENTE tutto lo spillo del massimo (Quello nella torretta dove arriva il tubo della mix) e ad aprilo di 2 giri e mezzo poi tenendo il modello frenato dalla radio chiudi delicatamente la vite del minimo dinamico (quella che si trova sotto al perno attaccato al servo) e svitala di un paio di giri.. Stai attento a non forzarla quando chiudi o rischi di rovinare qualcosa..
Infine leva il filtro dell'aria e chiudi la vite del minimo meccanico,è una vite solitamente con una molla sopra.
Chiudila frenando il modello finchè non resta guardando dentro al buco del filtro aria un foro di circa 1,5 mm.

A questo punto metti la macchina su un supporto con le ruote libere di girare, spegni la ricevente e apri manualmente il carburatore, metti circa mezzo pieno di mix, tappa con il dito il buco del filtro aria e dai giù di rotostart a botte da circa 3 secondi l'una. (almeno 3 botte).
Fatto questo leva il dito dal foro e dai un altro paio di botte di rotostart.
Tutto questo sempre controllando che il carburatore non si chiuda.
Poi metti lo scaldacandela e dai giù di rotostart finchè non parte il motore (ricordati di non farlo girare troppo tempo consecutivamente e sempre con circa metà carburatore aperto se dovesse diventare troppo duro in questa fase prova a svitare di 1/8 di giro la candela ).

Quando il modello parte inizi a carburarlo, la prima cosa che devi fare è dargli una bella accelerata (breve) in modo da spurgarlo.
Se vedi che levando lo scaldacandela il motore si spegne chiudi di pochissimo (1/8 di giro) la vite del massimo.
Tienilo un po leggermente su di giri per far scaldare il motore, prova a chiudere il carburatore, se il motore è caldo difficilmente dovrebbe spegnersi ma se dovesse accadere avvita il minimo meccanico finchè chiudendo tutto il carburatore il motore non si spegne.
Arrivati a questo punto devi fare in modo che le ruote non girino al minimo, se è già così non considerare questo passaggio, altrimenti svita leggermente la vite del minimo meccanico (ricordati che ci vogliono un paio di secondi prima che la modifica agli spilli dia effetti) se il motore tende a spegnersi avvita di pochissimo la vite del massimo.. fai queste operazioni finchè le ruote non sono quasi compleramente ferme (dico quasi perchè delle volte sono le vibrazioni a farle girare).
Ora accendi la radio e la ricevente e dai qualche accelerata BREVE se le ruote prendono molta velocità ed il motore strilla al massimo prima di aver finito la corsa dello stick frena il modello e svita di 1/8 di giro la vite del minimo miscela.
Se invece borbotta all'inizio ma poi prende velocità avvitala di 1/8 di giro e riprova.
Considera che è possibile che smuovendo gli spilli le ruote ricomincino a girare al minimo, se questo succede svita di 1/8 di giro la vite del minimo meccanico.
A questo punto poggia il modello per terra, conta 10 secondi e poi accelera..
Se il modello si spenge mentre è a terra devi avvitare di 1/8 di giro il minimo miscela mentre se si spegne mentre inizia l'accelerata devi svirarlo.

Prova a mandarlo in rettilineo al massimo della velocità, se il motore mentre accelera ha dei vuoti d'aria devi svitare di 1/8 di giro il massimo finchè questo difetto non sparisce del tutto.
Se hai un termometro controlla che la temperatura non vada mai oltre i 120 gradi.. (anche se con questo freddo dubito che arrivi anche ai 100)

Spero di non essermi scordato nulla e di non aver scritto un mucchio di cavolate

Vecchio 28-12-08, 08:00 PM   #10
Utente Junior

HDm77 è un newbie...
predefinito

mi sa che dovrò trovare qualcuno che mi assista x la carburazione, anche xkè la mia pazienza dura poco.
i pezzi che si sono rotti sono:
l'asta del rotostart che si è spanata la punta che va dentro il motore,
quindi il rotostart è inutilizzabile, poi comunque le batterie del rotostart drano pochissimo, infatti pensavo di collegarlo con dei cavi direttamente alla batteria dell'automobile!
l'ingranaggio del motore dova va collegata l'asta del rotostart penso si sia sforzato solo un pò, xkè con altre punte esagonali riesco a farlo girare bene col trapano. mi sa che mi procurerò un avvitatore...poi vedremo!
Vecchio 28-12-08, 09:15 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di joker78

joker78 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ottima scelta vedrai che non te ne pentirai io lo uso mi trovo benissimo, mi raccomando usa la frizione se no con quello spani lo stesso
joker78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-08, 10:47 PM   #12
Utente Junior

markdaan è un newbie...
predefinito

Se abiti vicino roma posso provare a darti una mano

Vecchio 29-12-08, 12:17 AM   #13
Utente Junior

HDm77 è un newbie...
predefinito

magari, ti ringrazio tantissimo, ne sarei onorato, ma è imposssibile, vivo e lavoro a trieste e x adesso sono in vacanza a casa in sicilia!
proverò a farmi "spennare" appena arrivo su da qualche negoziante della zona!
grazie ancora per la disponibilità e pazienza che mi avete offerto!
Vecchio 29-12-08, 12:26 AM   #14
Utente Senior

L'avatar di abmodel

abmodel diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a abmodel
predefinito

A me pice il modellismo in generale e aiutare gli altri........poi leggo certe affermazioni e mi passa la voglia anche di aiutare..........se pensi che i negozianti ti spiumano puoi sempre cambiare hobby, e poi cavolo ma sti benedetti negozianti che si alzano alle 7 la domenica per organizzarvi le gare,che la domenica la passano a carburarvi i modelli acquistati su internet e la sera stanno qui ad aiutare gente fino ad ora tarda......ma li vorrai far girare in ferrari o no?
Quando vedi uno in giro in ferrari o porsche di scuro ha un negozio di modellissmo.

Ultima modifica di abmodel; 29-12-08 a 12:33 AM
abmodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-08, 12:51 AM   #15
Utente Senior

L'avatar di joker78

joker78 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

hahahahahahahaha giusto ai ragione
joker78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi