11-12-08, 03:23 PM
|
|
|
Utente Junior
|
carozzerie fatte in casa
|
|
|
11-12-08, 04:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Per farti le carrozzerie ti devi armare di tanta pazienza!
1 cosa devi prendere tutte le misure e segnare i vari punti che in seguito bucherai io di solito smonto la marmitta e applico sopra la nouva carrozzeria, in questo modo pendo tutti i punti di riferimento, ch mi serviranno poi quando la montero, ingenere si fanno 5 buchi 1 per lo scarico 2 finestrini il vetro dietro e un buco sul tetto che ti permettera' di usufruire dell'accendi candela.
Dopo aver preso tutte le misure del caso, devi grattare la parte interna della carrozzeria, usa un po di cartavetrata es grana 100 stai attento devi grattare solo le parti che devi verniciare.
Dopo di che appna hai finito di scartare, la pulisci con una spugna umida, asciughi e sei pronto per verniciare, per la prima volta ti consiglio di utilizzare un colore unico il bianco e il nero sono i semplici da dare e dove si notano meno gli abbrocci.
Dopo che la hai verniciata la fai riposare per 2 ore dopo di che puoi togliere la pellicola superiore e il gioco e' fatto
|
|
|
11-12-08, 05:27 PM
|
|
|
Utente Junior
|
ma che genere di vernici devo usare?
|
|
|
11-12-08, 05:44 PM
|
|
|
Utente
|
joker78 in che senso gratti la parte interna della carrozzeria???cmq le vernici da utilizzare sono quelle apposite per il lexan(materiale con cui è fatta la carrozzeria) e si comprano nei negozi di modellismo...cmq per fare una carrozzeria prima prendi i segni per fare i buchi per le colonnine della macchina...segna con un pennarello il punto dove fare i buchi dalla parte esterna che poi userai come guida per fare i buchi...tranquillo che nn si vedranno i segni che hai fatto perchè all'esterno della carrozzeria c'è una pellicola protettiva...dopo aver preso le misure per i buchi si passa alla verniciatura...usa prima i colori più scuri e poi quelli più chiari...spero dio esserti stato utile ciao
|
|
|
11-12-08, 07:31 PM
|
|
|
Utente Junior
|
affermativo come dice luca tm segna prima i buchi da fare , sul vetro davanti non farlo troppo grande, ti toglie portanza aereodinamica. ai lati della macchina riaglia 2 finestre ovali e poi dietro. ricorda piu' le feritoie sono grandi piu' si indebolisce la carrozzeria in caso di cappottamento.
per quanto riguarda le vernici io ho provato anche con altri prodotti acrilici e son venute benissimo. prima di verniciare pulire l'interno della carrozza con alcol in modo da sgrassare bene, per me niente carta vetra ,opacizza,piuttosto una spruzzatina molto leggera di aggrappante per plastica.
|
11-12-08, 07:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
si io di solito la gratto perche la vernice' attacca meglio e cola meno poi ognuno usa un suo metodo, io a esempio non lo taglio il vetro davanti
|
|
|
11-12-08, 09:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi dovete dire come fate a colare con le vernici per lexan.....poi se proprio la vuoi grattare ( ma non è necessario) grana finissima da 1000.
Altrimenti basta lavarla e sgrassarla, asciugarla accuratamente, volendo con il phon cosi va via l acqua anche dalle parti impossibili da asciugare, la mascheri con nastro da carrozziere e dai 3 o 4 mani di vernice a distanza di 5 minuti una dall altra( vernice pe lexan), poi per fare risaltare meglio il colore alla fine dai una mano di bianco.
|
|
|
11-12-08, 10:02 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da abmodel
Mi dovete dire come fate a colare con le vernici per lexan.....poi se proprio la vuoi grattare ( ma non è necessario) grana finissima da 1000.
Altrimenti basta lavarla e sgrassarla, asciugarla accuratamente, volendo con il phon cosi va via l acqua anche dalle parti impossibili da asciugare, la mascheri con nastro da carrozziere e dai 3 o 4 mani di vernice a distanza di 5 minuti una dall altra( vernice pe lexan), poi per fare risaltare meglio il colore alla fine dai una mano di bianco.
|
ottimo l'ultima mano di bianco, fa risaltare il colore specie se usi una vernice fosforescente.
|
12-12-08, 12:55 PM
|
|
|
Utente
|
confermo basta lavarla e asciugarla bene e poi se vuoi dare una leggera grattata con carta vetrata con grana finissima e non 100.
il buco sul parabrezza fallo in modo che abbia un diametro di 5 cm, poi taglia metà finestrini laterali (ovvero solo quelli anteriori), buca il lunotto posteriore e poi fai i 4 buchi per il fissaggio della carrozzeria e quello per l'accendicandela.
usa solo vernici per lexan, le altre che vendono in ferramenta non vanno bene alla prima botta si scagliano.
|
12-12-08, 02:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
siete tutti convinti che la grana 100 sia troppo grossa ma almeno lavete provato?
prima di dire boiate io proverei poi chissa, io vi posso dire che da quando le gratto la vernice non si stacca piu' ivece prima si staccava e ce ne voleva un bordello per non parlare delle colature, inoltre se la gratti bene poui mettere anche altri tipi di vernice, e non comprare quella sola che ti vendono nei negozi che te la fanno pagare 6 o 7 euri e non ci vernici + di 2 macchine, e poi il fatto che viene opaco non ci credo guarda le auto che ho messo in foto so tutte grattate con grana 100, e ho utilizzato vernici comprate in ferramenta che costano la meta e ci vernicio 10 macchine, e di schianti ne ho presi eppure non si e' staccata la vernice, poi l'ho gia detto ognuno usa un suo metodo.
|
|
|
12-12-08, 10:01 PM
|
|
|
Utente Junior
|
no ma infatti io ti credo anche perche' a pensarci bene il lucido della carrozza non viene dalla vernice ma dal lexsan protetto dalla pellicola, io al osto di grattare metto un velo di aggrappante per plastica e quello fa si che la vernice che vado a stendere dopo aderisca alla perfezione e fidati di botte e capottamanti ne ho presi molti e non si e' mai scrostato niente.
|
13-12-08, 01:09 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Certo Drifter ne sono convinto che regga io non intendo discutere i vostri metodi perche' sicuramente funzionano, ripeto ognuno usa un suo modo, il bello e' propio questo, creare scambi di idee
|
|
|
13-12-08, 01:14 AM
|
|
|
Utente Senior
|
[quote=abmodel;520624]Mi dovete dire come fate a colare con le vernici per lexan....
Io ho provato diverse vernici per lexan, e la piu brutta cio'e' quella che si da peggio e' il Candy blue, non si vede quando si da e basta niente per vederlo colare, questo me lo fa' anche il giallo fluorescente, mentre il bianco il nero riesco ha darlo tutto in una passata
|
|
|
13-12-08, 08:19 AM
|
|
|
Utente
|
io di solito la sgrasso con il detersivo per piatti,la passo con la paglietta da cucina,faccio asciugare,poi passo la prima mano faccio asciugare e passo altre mani senza esagerare altrimenti cola e per ultimo passo il bianco.non ho mai provato con vernice normale,attaccare attacca ma ho il dubbio che se ci va su della nitro non la scioglie.
|
|
|
13-12-08, 12:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Senti ha me le bombolette per le lexan che ho provato si scioglievano se ci passavo sopra il nitro, e' per questo che so passato alle vernici da ferramena, premetto che non tutte mi sono andate bene prima ho dovuto fare qualche prova ma alla fine ho trovato un buon compromesso, l'importante se si usano vernici comprate in ferramenta e' di darla in modo fine in modo che non venga uno strato troppo spesso altrimenti e' possibile che si stacchi, il mio procedimento si usava farlo 15 anni fa quando ancora non cerano tutte queste novita
|
|
|