05-10-18, 06:54 PM
|
|
|
Utente
|
1/24 NSU Prinz tts
Come avevo promesso trattando l'argomento "brutti anatroccoli" ho deciso di cominciare il lavoro di trasformazione di una Prinz L in una TTs.
Il risultato finale dovrebbe, e lo spero, essere questo, anche perchè le decals, fortunatamente, le ho trovate pure loro.
|
|
|
05-10-18, 07:08 PM
|
|
|
Utente
|
cominciamo
Qualche anno fa in edicola era uscita una raccolta di modelli 1/24, pressofusi, tutti piuttosto carini ed alcuni addirittura esclusivi, poichè mai realizzati in questa scala. Molti soggetti erano di auto anni sessanta, utilitarie o meno. La NSU Prinz L era una di quelle. Ne ho acquistate 2 perchè tempo prima, ad un mercatino avevo preso una semplice carrozzeria, molto ma molto grezza della TTs, la versione più "cattiva" ed estrema della "vaschetta da bagno tedesca" che all'epoca venne presentata come sorellina minore, per la linea adottata, della grossa americana Chevrolet Corvair.
La carrozzeria che avevo trovato è in resina, ricca solo di difetti e di spessori preoccupanti, ma tutto sommato proporzionato e nelle stesse dimensioni del modello pressofuso da utilizzare come donor.
Mancano tanti dettagli, ma conto che con pazienza ed attingendo a piene mani dai rottami e dai resti inutilizzati di altri kits - mai buttare nulla - si possa fare un discreto, spero buon, lavoro
|
|
|
05-10-18, 07:25 PM
|
|
|
Utente
|
pezzi da riutilizzare
Complessivamente la carrozzeria in resina ha già fari anteriori e posteriori collocati. Certo un bel problema! Ma per i posteriori, una volta sgrassata la resina e con un poco di pazienza e carta vetrata 1200 si dovrebbe avere una discreta base che dipinta di silver e quindi di red e orange clear consentirebbero una fanaleria comunque accettabile. All'anteriore è un'altra cosa, ma poichè la TTs era fondamentalmente una vettura da corsa, ho notato che molte foto rappresentano auto con i proiettori protetti da plastica adesiva colorata a protezione dei vetri, quindi........una soluzione niente male.
Smembrando la Prinz L ho potuto verificare che il fondino, con soli pochi aggiustamenti nella zona dei fori passanti per le viti, da otturare, si inserisce perfettamente nella scocca in resina.
Rivestimenti delle porte, deflettori dei finestrini principali, tergicristallo, struttura del cruscotto e pianale interno, possono andare. Dovrò collocarvi il rollbar semplice che non comprende gli elementi ancorati alla base dei montanti anteriori del padiglione o al pavimento difronte ai sedili anteriori.
Quindi sotto con i tondini di plasticard per fare la mezza gabbia...... a presto!
|
|
|
05-10-18, 07:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ma la Tts non era più grande dell L?
|
|
|
05-10-18, 11:46 PM
|
|
|
Utente
|
dimensioni
certo Bruno tra la L e la 1000 sulla cui base era allestita la TTs c'erano circa venti centimetri di interasse in più.
Infatti tra i due modelli c'è una differenza che fortunatamente non mi incide sul fondino perchè la calandra e la parte bassa del retro sono più chiusi, rispetto al modello pressofuso dato che non sono previste le viti di fissaggio. Per più chiusi intendo che hanno un profilo più accentuato nello smusso verso il basso.
La foto rappresenta il modello in resina, che nel frattempo ha già ricevuto una completa stuccatura dei crateri di stampo e delle anomalie varie, una sgrossatura ed assottigliamento dei montanti e una prima mano di fondo.
|
|
|
06-10-18, 10:41 AM
|
|
|
Guest
|
Il forum si riempie di brutti anatroccoli... Bene bene seguo con fervido interesse!
Inviato con il mio Redmi Note 5 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
|
06-10-18, 01:58 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Mi unisco alla platea.....
|
|
|
06-10-18, 06:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bella! Seguo
Inviato con il mio SM-N950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
07-10-18, 09:31 PM
|
|
|
Utente
|
primi lavori
Come aveva precisato Bruno la TTs è un poco più lunga della L e quindi oltre a chiudere i vari fori del fondino in plastica del modello donor pressofuso, l' ho allungato, in modo di far combaciare gli archi dei parafanghi interni con i passaruote. Il tutto è ancora molto grezzo. In attesa di livellare il tutto e dipingere definitivamente il tutto in nero. E completare il rollbar
|
|
|
08-10-18, 07:53 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi interessa molto l'allungamento. Se non sbaglio il fondino è in metallo. Credi tenga un incollaggio metallo plastica senza rinforzi? Nel caso,che colla hai usato? Mi interessa perchè ho sempre avuto problemi con lavori del genere..
|
|
|
08-10-18, 09:05 AM
|
|
|
Utente
|
No Bruno, come scritto in precedenza il fondino è in plastica e pertanto lavorarlo è molto più semplice. Il prolungamento evidente in bianco è stato fatto con plasticard in listelli sovrapposti fino allo spessore adatto. Il disegno a T serve di rinforzo anche per ripristinare un briciolo di simulacro della zona meccanica. Il rinforzo perpendicolare è uguale all’interno. Poi mando foto.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
08-10-18, 10:21 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Non mi ricordavo..Io ne ho due ma non le ho smontate...
|
|
|
08-10-18, 11:44 AM
|
|
|
Utente
|
1/24
In effetti Bruno, erano dei bei soggetti, tra l'altro, come le hai comperate tu, alcune si trovano di colori diversi. Peccato che non abbiano proseguito.
In Francia hanno pubblicato anche qualche altro modello interessante dei quali non vi è replica o edizione precedente, come Citroen Ami, Sm, ds 19 break e Peugeot 404. Tutte auto che ebbero rilievo sul mercato nazionale
|
|
|
16-10-18, 04:40 PM
|
|
|
Utente
|
qualche lavoro nuovo
In attesa di completare il pianale con il posizionamento dei sedili, pedaliera, pavimento e completamento del rollbar, sono passato ad allestire la carrozzeria che al momento è quasi completa.
Mancano maniglie e vetri.
Ho scelto di adottare lentine gialle per i fari perchè ho provato con quelle standard ma davano un effetto monocromatico con le cornici anche loro cromate che rendevano il tutto sproporzionato.
Dato che trattasi di una vettura anni 60/70 che correva in circuito e non stradale una "licenza" simile credo possa starci
|
|
|
16-10-18, 10:10 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da fabrycar
In attesa di completare il pianale con il posizionamento dei sedili, pedaliera, pavimento e completamento del rollbar, sono passato ad allestire la carrozzeria che al momento è quasi completa.
Mancano maniglie e vetri.
Ho scelto di adottare lentine gialle per i fari perchè ho provato con quelle standard ma davano un effetto monocromatico con le cornici anche loro cromate che rendevano il tutto sproporzionato.
Dato che trattasi di una vettura anni 60/70 che correva in circuito e non stradale una "licenza" simile credo possa starci
|
Mi piacciono un sacco i dettagli sul frontale (fari inclusi).
Una curiosità ... dove hai recuperato la griglia sulla fiancata posteriore?... è molto bella!
Inviato con il mio SM-A320FL - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|