![]() |
ciao ragazzi,
secondo me non ha molto senso svuotare il codone se poi il dettaglio di questa moto è quello che è... sarebbe un lavoraccio fine a se stesso oltre che molto difficile. Aprire le prese d'aria sopra e sotto il codone sarebbe anche quella un'impresa, e difficilmente verrebbero tutte uguali...:shock: Concordo con Dany riguardo al codone: è un pezzo unico con il reggisella, io non vedo alcuno stacco in nessuna delle foto che ho... infatti li ho già stuccati ed incollati assieme!:bohk7ar: @Dany1980 se decidi di rifare il codone e hai dei dubbi sulle dimensioni dello scarico da rifare, usa quello della "D16 GP4 cannibalizzata", il diametro dei tubi non dovrebbe differire di molto... |
si è vero anderr rifare il codone è un'impresa e praticamente inutile visto che non si vedrà niente del lavoro.. aprire le prese d'aria rimane molto difficile e si rischia di sbagliare e rovinare tutto il lavoro..
già è difficile aprire in modo uguale quelle della sella figuriamoci queste.. mi manca da dare una mano di colore al serbatoio e vi posto le foto del risultato.. il procedimento è stato questo: primer grigio, base nera lucida ts-14, una mano di ts-83 (2 se non viene perfettamente omogeneo) e ts-36 a finire.. spero in un bel risultato e il ts-83 è spattacolare anche se costa tanto userò anche l'oro nuovo di tamiya (non ricordo il codice però) per fare la striscia sul forcellone spero che venga bene ciao |
ciao ragazzi purtroppo la prova colore è andata malissimo.. il ts-36 non copre quasi niente e anche dopo 2 mani resta molto aranciato e continua a venire un pò fuori la base metallizata sotto il rosso.. potrei provare con un'altra mano ma poi verrebbe troppo pesante visto che c'è già 2 mani di primer, una di ts-83 e 2 di ts-36..
proverò a eliminare la base metallizzata e cambiarla con il ts-49 o il rosso trasparente e poi sopra il rosso fluo per vedere se cambia qualcosa altrimenti vado direttamente con il ts-36 su base bianca.. peccato perchè il colore è spettacolare e con l'aggiunta del perlato forse andrebbe bene per la gp8 visto che rimane un pò aranciato il colore.. non metto la foto perchè era una prova ed è un disastro.. ormai questo colore mi ha stufato parecchio perchè non viene bene e senza quello non posso andare avanti a finire la moto vi farò sapere appena fatta quest'ultima prova nel frattempo se qualcuno è riuscito a fare il colore decentemente magari ci dica che procedimento ha utilizzato ciao |
3 allegato(i)
Quote:
|
5 allegato(i)
Per lo scarico vero e proprio si adatta perfettamente quello della GP4, bisognerà solamente ricreare la retina all' interno..............
|
3 allegato(i)
per concludere una prova di assemblaggio, piano piano "la piccola" inizia a prendere forma, anche se mi spavento a pensare a quante altre cose ci sono ancora da sistemare.....................
|
X Dany1980
Ciao Dany, hai visto gli aggiornamenti del wip di Anderr?? si parla proprio (riguardo la moto vera) di un colore arancio, in televisione appare rosso perchè viene mutato dalle telecamere, ma in realtà sembrerebbe essere proprio un arancio............ ci sono delle foto della GP11 sulla neve (le Ducati vengono presentate a Madonna di Campiglio.......) dove effettivamente si nota questo arancio......... Da come dici tu, mi sa che col TS 36 su base bianca arriviamo al bandolo della matassa............ Anche se Andrew59 potrebbe avere ancora notizie importanti da tenere in considerazione.............. |
Diego, mi ero perso questo wip :shock: :shock: :shock:
Stasera mi dò 50 frustate per questa omissione ed altre 50 perchè non ho ancora spedito ciò che dovevo :dissapprove: :dissapprove: :dissapprove: Stai lavorando alla grande, veramente!! Ormai la resina per te non ha più segreti :p, seguirò con interesse anche questa tua avventura!! In settimana provvedo a mandarti ciò che aspetti, poi ti do il numero di raccomandata per monitorarla (che con Poste Italiane non bisogna mai stare tranquilli). A prestissimo!! |
Quote:
Magico Filippo!!!!!! Non dire cosi, anzi, mi assumo la colpa perchè ho scopiazzato l' Anderr, anche io delle volte pensando di entrare nel mio wip entro nel suo o viceversa!!!:rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl: Per la spedizione fai con tutta calma, veramente, non c'è fretta :Ok::Ok:, gia sei stato troppo gentile!!! Anzi, visto che ora tutto il mondo pensa che mi devi qualcosa, chiariamo con tutto il mondo che non è cosi, ma che gentilmente mi farai avere dei profili in plastica da provare!!!!! (:rovatfl::rovatfl::rovatfl:) .......piuttosto, se proprio vuoi scontare una punizione (:rovatfl::rovatfl:;)) visto che so per certo che ami particolarmente il discorso "colori e vernici", ti invito a pensare a come si può risolvere il problema del Rosso Ducati che da giorni comporta notti insonni, almeno per me, Anderr e Dany1980!!!!!! Un salutone!!!!!!!!!!!! |
ciao casetta effettivamente con la base metallizzata rimane troppo aranciato il colore anche se si potrebbe dare un'altra mano ma si rischia di fare troppo spessore tra fondo, nero, metallizzato e rosso fluo.. mi sa che aprire il codone fa il suo effetto devo ancora stuccare tutto e forse lo aprirò anche io poi vedo se si stacca tutto quanto visto che ho già incollato e messo un pò di stucco.. per la retina dentro lo scarico potresti provare a tagliarlo e inserire la retina verniciata che usa tamiya nelle macchine naturalmente tagliata a dovere potrebbe funzionare come soluzione poi tanto andrebbe stuccato e non si vedrebbe niente
ciao |
Quote:
Ciao Dany, per il colore non ho ancora fatto nessuna prova...... invece, in merito al codone, aprirlo sotto è abbastanza semplice, ho iniziato con la fresina, poi solamente con della cartavetrata attorcigliata su uno stuzzicadenti......... Una volta svuotato per bene ho aperto le prese d'aria con la punta di una lama........ Anticipazione del prossimo step......... Ho iniziato ad aprire anche la parte superiore, li sicuramente il discorso si fà più complicato, vedremo quello che viene fuori... La retina che metterò invece sarà ricavata dalla fotoincisione della parte frontale di un radiatore, non so ancora se farò un taglio sullo scarico dove inserirò la retina, oppure se ne ricaverò una rondella da inserire dentro...... La tua idea del taglio però mi sembra veramente buona.......:Ok::Ok: |
ero quasi convinto a verniciare e finire tutto ma vedendo il tuo lavoro al codone penso che di lavoro ne ho ancora tanto da fare.. prenderò spunto dai tuoi suggerimenti per aprirlo anche perchè se non avessi visto il tuo non avrei saputo da dove partire.. penso che la parte sopra sia la più difficile di tutte però se viene un bel lavoro sicuramente farà il suo effetto anche se spero ancora in un bel kit tamiya insieme ad una rcv212 (il che non sarebbe impossibile visto che se non sbaglio tamiya dovrebbe ancora avere il contratto con rossi a meno che non sia scaduto o sia ristretto alle sole m1 05/09 ma spero proprio di no).. continua così che sta venendo un bel lavoro poi penseremo al colore che sicuramente darà il grosso del risultato su questa moto.. l'idea di tagliare lo scarico mi è venuta in mente così per caso anche perchè poi essendo quasi tutto dento non si vedrebbe niente una volta stuccato per bene e verniciato, la rondella poi rischia di essere troppo piccola o grande e secondo me faresti fatica a metterla al punto giusto
ciao |
Quote:
|
mi sono dimenticato una cosa: come ti sei comportato con l'airbox che arriva sopra la presa d'aria del cupolino? io l'avrei lasciata così però non mi sembra un bel lavoro e sinceramente non ho idea di come sistemarla insieme allo scarico che rimane troppo dentro.. avevo pensato di rifare il bordo con del plasticard e stuccarlo ma poi ho pensato che lo scarico rimare forse troppo grande rispetto alla realtà
ciao |
Colore.
Ciao Diego.
Vedo che ti stai cimentando con la resina... Purtroppo non sono un grande appassionato della resina perchè mi permette poco di dettagliare il motore e le meccaniche (che è la cosa che preferisco). Detto questo, vedo che hai cominciato benissimo, la resina è per mani esperte e tu le hai ottime, MI RACCOMANDO QUANDO CARTEGGI NON RESPIRARE!!! Non è plastica, è tossica! Butta via sempre polveri e trucioli. Per quanto riguarda il colore, questa moto è particolare poichè per "esigenze televisive" il colore è alterato. Il buon Reggiani durante una telecronaca ha spiegato che la moto tende all'arancione e un po' fosforescente e in questo modo in TV risulta ROSSA DUCATI. Non vorrei fare il sapientone, ma credo che un buon modo per verniciarla potrebbe essere: 1. Fondo grigio. 2. Una mano di TS-17 leggera, sottile ma uniforme (non dovrebbe servire dargli il nero lucido prima, ma si può anche fare). 3. Giallo trasparente (ad esempio X-24 tamiya clear yellow). 4. 2 mani di TS-49 (Bright red) uniformi e senza insistere sui bordi. 5. 1 mano di TS-13 (trasparente) prima delle decals. ...Poi ovviamente Decals e altro trasparente... Prova su un pezzo di scarto... e vedi se ti ho detto castronerie. Unico inconveniente: con tutti sti colori, lo strato di vernice viene un po' spesso, ma essendo un kit in resina già dovrai lavorarlo parecchio. Ciao e fammi sapere. Max. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:44 AM. |